Io ho questa sensazione: Klose e Rocchi, e in misura (molto) minore Kozak, sanno dove andarsi a mettere, durante le fasi dell'azione.
Rocchi è bravissimo nell'aggirare il difensore, giocare sul filo, attaccare lo spazio dettando il passaggio in profondità: sono doti che ha dimostrato di avere con ogni allenatore, facile immaginare che certi movimenti rientrino nelle sue caratteristiche piuttosto che in precisi dettami tattici del mister.
Klose in particolare mi pare che giochi sempre dove c'è bisogno: si allarga, retrocede se non ci sono spazi, va incontro al portatore (soprattutto se c'è Rocchi, che di solito fa il movimento opposto), detta il passaggio oppure va a prendersi palla per cercare lui di servire chi si smarca. In questo il tedesco è un fuoriclasse, molto di più di quanto dica il pur ragguardevole bottino di gol segnati.
Kozak fa il centravanti boa: è un punto di rifermento per i compagni, che tendono ad "alzare la palla", ma naturalmente anche per i difensori avversari, che comunque spesso impegna seriamente, aprendo spazi per il partner d'attacco.
Cissè... Cissè non si capisce. Se torna a prendere palla è per partire in progressione, cosa che tra l'altro gli riesce una volta su 10. Se si allarga, poi punta l'uomo e si accentra, ma è quasi sempre inefficace. Se staziona in area non ha il guizzo di chi dovrebbe mordere il terreno, la lucidità del rapinatore che invece dimostrano di avere i tre compagni.
Per questo io sono preoccupato: non per l'assenza di gol. DJ i gol li ha sempre fatti, per cui non darei un giudizio diverso se di qui alla fine segnasse, che so, 7-8 gol.
DJ ho la sensazione che al di là del rendimento e dello stato di forma (a settembre era uno spettacolo anche se non segnava), tenda sempre di più ad isolarsi dal gioco, a non trovare spontaneamente amalgama con i compagni.
In questo è drammaticamente simile a Zarate, che infatti non ha convinto lo scorso anno neanche quando ad un certo punto ha iniziato ad inquadrare la porta.
Cosa deve fare Cissè in questa squadra? Quali sono i suoi compiti, in che modo deve favorire la manovra offensiva?