Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Sandrinomazzulatore

*
Lazionetter
* 35
Stekelenburg già versati 6 mln di euro
Lamela già versati 6mln di euro
Pjanic già versati 4,5 mln di euro
Osvaldo già versati 5 mln di euro
Totale già versato per questi 4 giocatori: 21,5 mln di euro su 54mln di investimento= 40% (pensavo meno..)

Su De Rossi l'ho sentito con le mie orecchie, dopo aver dato da mangiare a mia figlia, vedo di trovarti le pezze d'appoggio.

E' tutto tristemente vero.
I numeri li ho presi dai comunicati ufficiali, a dopo

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
La Posizione finanziaria netta consolidata di fine Trimestre risulta a debito per 67
milioni di euro (53,8 milioni di euro, al 30 giugno 2011), registrando (i) un incremento
dell'esposizione di 13,2 milioni di euro, per le dinamiche dei flussi finanziari, dovute al
maggior fabbisogno assorbito dalla gestione corrente e degli investimenti di A.S. Roma,
finalizzati nella sessione estiva della campagna trasferimenti della stagione sportiva
2011/2012, e (ii) una diversa incidenza delle singole componenti con una plusvalenza di
quella a medio-lungo termine; in particolare, si compone di:
§ disponibilità liquide e crediti finanziari, per 4 milioni di euro (2,8 milioni di euro, al 30
giugno 2011), di cui 0,5 milioni di euro (0,5 milioni di euro, al 30 giugno 2011), per
crediti con scadenza oltre l'esercizio successivo, per il vincolo in essere su polizze di
capitalizzazione finanziaria, a garanzia del rilascio di fideiussioni bancarie ed
assicurative; 
§ indebitamento finanziario, per 71 milioni di euro (56,6 milioni di euro, al 30 giugno
2011), relativo per: (i) 20,7 milioni di euro (54,7 milioni di euro, al 30 giugno 2011), a
residue anticipazioni finanziarie erogate nell'esercizio precedente da Unicredit
Factoring, a valere su maturandi crediti da licenza di diritti audiovisivi della stagione
sportiva 2011/2012, e da sponsorizzazione tecnica; (ii) 30,2 milioni di euro, a debiti
verso Unicredit S.p.A., relativo al finanziamento erogato in agosto, di durata
quinquennale, da rimborsarsi in tre rate di pari ammontare, al 3°, 4° e 5° anniversario
dalla data di erogazione; e (iii) 20,1 milioni di euro, a debiti verso Roma 2000, per il
finanziamento erogato nell'ambito degli accordi di cessione del pacchetto di controllo
della Società, di durata decennale, da rimborsarsi in due tranche, di pari ammontare,
al 5° e 10° anniversario di ciascuna erogazione; su entrambi i finanziamenti risultano
maturati interessi passivi determinati ad un tasso fisso, rispettivamente del 5% e
4,5%; al 30 giugno 2011, il saldo si componeva oltre che dell'esposizione verso
Unicredit Factoring, di uno scoperto di conto corrente, in essere con Unicredit S.p.A.,
per 1,9 milioni di euro, estinto nel Trimestre; tale indebitamento risulta esigibile entro
l'esercizio successivo, per 20,7 milioni di euro (56,6 milioni di euro, al 30 giugno
2011), e oltre l'esercizio successivo, per 50,3 milioni di euro.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
L'incremento dell'esposizione debitoria registrata nel Trimestre è sostanzialmente
determinata dagli effetti delle operazioni di finanziamento implementate nell'ambito degli
accordi inerenti gli assetti proprietari della Società, che hanno comportato una
rimodulazione dell'esposizione stessa, con una maggior incidenza della componente a
medio lungo termine
; tali risorse sono state utilizzate nel Trimestre al fine di far fronte ai
fabbisogni derivanti dalla gestione corrente e degli investimenti, per il pagamento di
emolumenti dovuti al personale tesserato e dipendente, di imposte e ritenute fiscali, di
contributi previdenziali, e di altri debiti di funzionamento di natura corrente, nonché di
debiti verso società di calcio, per le operazioni di acquisizione di diritti alle prestazioni
sportive di calciatori, tenuto conto degli incassi derivanti dalla gestione corrente,
principalmente per abbonamenti, biglietteria e disinvestimenti.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
Le operazioni in ambito internazionale risultano complessivamente passive per 33,95
milioni di euro, di cui: 4,25 milioni di euro, per la residua parte della stagione 2011-2012,
e 29,7 milioni di euro, per le successive due stagioni sportive. In particolare, il saldo si
compone per: 4,0 milioni di euro, dai residui crediti vantati nei confronti del Paris Saint
Germain (Menez), con esigibilità nella stagione 2012-2013; e 37,95 milioni di euro, da
debiti verso società di calcio, di cui 4,25 milioni di euro, esigibili nella stagione sportiva
2011/2012, e 33,7 milioni di euro, nelle successive due. Tali debiti si compongono per:
12,0 milioni di euro, dal debito nei confronti del Barcellona (Bojan Krkic); 10,0 milioni di
euro, dal residuo debito nei confronti dell'Español Barcellona (Osvaldo); 6,0 milioni di
euro, dal residuo debito verso il River Plate (Lamela); 6,5 milioni di euro, dal residuo
debito nei confronti del Lione (Pjanic); 3,0 milioni di euro, dal residuo debito nei confronti
del Real Sporting Gjion (Josè Angel); 0,25 milioni di euro, dal residuo debito nei confronti
del Real Madrid (Gago); e 0,2 milioni di euro, dal residuo debito verso la Dinamo
Bucarest (Lobont). 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224

41
G. Operazioni di finanziamento e garanzie
Le operazioni di finanziamento perfezionate nel corso del Trimestre e le garanzie
rilasciate nell'interesse di A.S. Roma sono state ampliamente illustrate nel paragrafo V.,
punto 2., lettera e) del presente Resoconto Trimestrale, al quale si fa esplicito rinvio. Con
riferimento ai finanziamenti erogati si ricorda quanto segue: 
Vendor Loan
In data 29 agosto 2011, è stata effettuata una prima erogazione di tale finanziamento,
per l'importo di 12 milioni di euro, destinato quanto a: 4,75 milioni di euro, al pagamento
della prima rata del corrispettivo dovuto all'Espanyol, per l'acquisizione dei diritti alle
prestazioni sportive del calciatore Osvaldo; 4,5 milioni di euro, al pagamento della prima
rata del corrispettivo dovuto all'Olimpique Lyonnais, per l'acquisizione dei diritti alle
prestazioni sportive del calciatore Pjanic; 3 milioni di euro, al pagamento del corrispettivo
dovuto al Wolfsburg, per l'acquisizione dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore
Kjaer; e 0,25 milioni di euro, al pagamento della prima rata del corrispettivo dovuto al
Real Madrid, per l'acquisizione dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gago.
In data 12 settembre 2011, è stata effettuata la seconda erogazione del finanziamento,
per il residuo importo di 8 milioni di euro, destinati al pagamento degli emolumenti dei
tesserati del mese di agosto, delle imposte maturate in agosto e delle ritenute fiscali
operate in tale mese.
Term loan
In data 3 agosto 2011, è stata effettuata l'erogazione del finanziamento, per la somma
complessiva di 30 milioni di euro, destinato quanto a: 9,8 milioni di euro, all'estinzione
della linea di credito concessa in data 29 giugno 2011 da Unicredit, per un importo
massimo di 15 milioni di euro; 6,35 milioni di euro, al pagamento del corrispettivo dovuto
all'Ajax per l'acquisizione dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Stekelenburg;
3,06 milioni di euro, al pagamento della 1 prima rata del corrispettivo dovuto al River
Plate per l'acquisizione dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Lamela; le

residue disponibilità sono state destinate al pagamento degli emolumenti dei tesserati
del mese di luglio, delle imposte (IVA) maturate in luglio e delle ritenute fiscali operate in
tale mese.
Linea di credito collegata al factoring
Al 30 settembre 2011, l'indebitamento finanziario nei confronti di Unicredit Factoring, pari
a 20,4 milioni di euro (54,7 milioni di euro, al 30 giugno 2011), registra una flessione di
34,3 milioni di euro, conseguente agli incassi dei sottostanti crediti ceduti, a seguito della
relativa maturazione; tale esposizione, interamente esigibile nell'esercizio, è relativa ad
anticipazioni finanziarie erogate nell'esercizio precedente da Unicredit Factoring, a
valere su maturandi crediti da licenza di diritti audiovisivi e da sponsorizzazione tecnica.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: Sandrinomazzulatore il 18 Gen 2012, 17:59
non è che gli americani possono dire: "oh bella pe voi, avemo scherzato" e lasciare nella merda Unicredit!

Se lo facessero ora ci rimetterebbero soltanto i 6 milioni di euro già sborsati, nel contratto di cesione non sono previste penali. Pertanto, se vedono le brutte, possono lasciare sul piatto questi "due spicci" piuttosto che sborsarne dieci volte tanto.

De Rossi ha dichiarato che un'uscita di scena da Roma a parametro zero stonerebbe con il suo attaccamento alla squadra, ergo: male che va, rinnova ai prezzi proposti con una clausola di 25mln che eventualmente entrerebbero in tasca alla roma in estate. Secondo me comunque resterà anche nei prossimi anni.

A quanto pare il motivo del contendere è proprio l'importo della clausola: la società vorrebbe intascare 20-25 milioni, il igocatore è disposto a lasciare qualcosa sul piatto ma non darsi la zappa sui piedi. Che possa far fruttare quella cifra ai coprofili la vedo difficile, perchè ormai il coltello dalla parte del manico ce l'ha lui.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Sandrinomazzulatore il 18 Gen 2012, 18:37
Dunque:
Totale già versato per questi 4 giocatori: 21,5 mln di euro su 54mln di investimento= 40% (pensavo meno..)

Su De Rossi l'ho sentito con le mie orecchie, dopo aver dato da mangiare a mia figlia, vedo di trovarti le pezze d'appoggio.

..non voglio darti del romanista perchè non mi piace offendere ma....tutto sto sforzo che stai a fa? Insomma cerchi le fonti, leggi i documenti, scrivi.....tutto per dimostrare che le merde sono una società sana e ricca?
Me pari strano anzichènno

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Dunque:

e pensare che io credevo fossero sull'orlo del fallimento, meno male che c'e' chi riporta dei numeri reali.....piuttosto potresti tranquillizzarmi pere su unicredit? sento in giro che sta' praticamente fallendo potresti interessarti per farci sapere la verita'? siamo molto preoccupati.........

P.S. anche se li hanno versati ti informo che attualmente sono esposti per circa 100 milioni di euro, sono in passivo di bilancio di svariati milioni l'anno e devono versarne almeno altri 40 per riscattarli interamente....e il bello e' che gli ultimi pezzi "pregiati" stanno partendo ora, la vedo dura poi fare cessioni illustri con okaka e compani......

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.391
io credo che stia sfuggendo il motivo del contendere..per cosi' dire...cioe' qui dati e bilanci alla mano...sembra che il fallimento della riomma sia imminente da mesi...dall' altro lato i dati che ha esposto sandrino so' veri..questi hanno speso 21 milioni per fare campagna aquisti...sappiamo che li sta' sostenendo Unidebit...e che gli americani a tutt'oggi hanno sganciato praticamente nulla...allora qui le cose sono due...siccome non credo che Unidebit sosterra' la riomma a vita..e considerando che cmq loro quanto investito lo riprendono su diritti televisivi ed altro nei prossimi anni...o...a unidebit sanno che i soldi gli americani li metteranno alla fine...oppure gia' so' cautelati sapendo che se gli americani se tirano indietro c'e qualcuno pronto a rilevarli...me sbaglio o erano uscite notizie di contatti tra unidebit e cinesi e altri??

ian

*
Lazionetter
* 7.680
Per me la situazione è complicata, ma chiara.
La banca non ha venduto (non ha trovato a chi vendere).
Gli ammaragani so' degli straccioni, non hanno cacciato una lira (se non due spicci) e e quel poco che è stato fatto è stato fatto con i soldi della banca, che ha continuato a foraggiare in attesa di qualcuno con i soldi voglioso di acquistare, veramente, l'aessemerdesecche.
Credo addiritturta che gli straccion's siano stati presi in considerazione come brokers, utili a trovare qualcunaltro.
Come per tutte le loro cose, tutto è sul filo della bugia, dell'omertà,. dell'equilibrismo di parole e frasi dette e non dette, di mistificazioni e coperture.
Ora si tratterà di vedere fino a che punto la Banca elargirà, e/o quando e come e se e chi interverrà a fare qualcosa di concreto.
Per il momento,  :asrm a tutti

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
Dunque:

C'è anche da dire che a fronte di questi acquisti ci sono state anche delle vendite, grazie alle quali hanno potuto finanziare parte del mercato da te sopraelencato

Vucinic: 15mln (pagato quasi 20 mln nel 2007)
Menez: 8 mln (pagato 12 mln tre anni prima)
Riise: 2,5 mln (pagato 5 mln nel 2008)
Mexes: aggratis (pagato 7 mln tanti anni fa)

A me 'sti americani sembrano tanti Lotiti in salsa yankee...

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
da quello che mi dicevano (riferisco più o meno quello che mi hanno detto) gli americani hanno comprato la riommamerda nelle condizioni migliori perchè unidebit si è fatta fare fessa...in pratica questi qui non l'hanno pagata nulla...L'unico che ha qualche soldo (direi abbastanza ma non tantissimi) è palletta, ma costui non ha intenzionee,per adesso di mettere soldi suoi in questa merda...vuole vivere veramente con i soldi delle tv delle vendite dei gadget ed altri intrallazzi...però è "pericoloso" diciamo...

ps ora hanno preso, pare, Sebastian Leto del Panatinaikos...non lo conosco ma sicuramente sarà al livello di titty e sicuramente più forte di messi (considerando che titty è meglio di messi e cr7 messi insieme)

Contenuto sponsorizzato

Sandrinomazzulatore

*
Lazionetter
* 35
Citazione di: robylele il 18 Gen 2012, 18:15
non ho detto che non hanno una lira, anzi.
dico che non hanno pagato neanche quel 20% di cui parli. E stiamo parlando solo dei cartellini dei giocatori acquisiti e che tu menzioni.

Poi ci sarebbe da pagare l'asroma, già che l'hanno ''comprata'', pur al 60% (virtuale).

quando e a chi l'ha detto?
attenzione... non dico che non é vero, ti chiedo solamente dove l'hai sentito dire così.

chi te l'ha detto? De Rossi?
Lo sai che con una clausola del genere il suo potere contrattuale con altre società si dimezza (minimo)?

Fosse veramente così avrebbe quindi già firmato da quel dì. Ti prego pertanto di non inventarti niente e fornire informazioni ufficiali.
Oppure opinioni, come noi. Senza spacciarle per cose già acclarate.

Se sono certezze fornisci le fonti. Parlo della clausola rescissoria e delle dichiarazioni di De Rossi.
Altrimenti stai come me, che PRESUMO a sensazione che De Rossi rimanga.

Ho ritrovato l'intervista incriminata, in effetti la ricordavo un po diversa:
Parla così Daniele De Rossi durante la conferenza stampa a Coverciano. "Sul contratto non mi sembra il caso di parlarne qui in sala stampa il luogo giusto per parlare durante la contrattazione e non voglio essere frainteso. Comunque è una fase di stallo o di studio, chiamatela come vi pare, ma sono sicuro che si arriverà ad un accordo. Io non ho mai messo pressione sulla Roma, su un giorno o una data in cui io avrei firmato per un'altra squadra. Tutto questo stonerebbe con la mia storia, il mio rapporto con la società"

Resta il fatto che ahinoi rinnoverà, questo il mio pensiero.
Sui numeri invece sborsati dalla magggggica, riportati poco sopra, non è un mio pensiero, sono fatti. Il fatto che sti soldi li ha messi Unicredit, dal mio putno di vista, cambia molto poco. Gli accordi tra loro mi sembrano saldi, non vedo perchè gli americani si dovrebbe tirare indietro ora.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: Sandrinomazzulatore il 18 Gen 2012, 22:10
Parla così Daniele De Rossi durante la conferenza stampa a Coverciano. "Sul contratto non mi sembra il caso di parlarne qui in sala stampa il luogo giusto per parlare durante la contrattazione e non voglio essere frainteso. Comunque è una fase di stallo o di studio, chiamatela come vi pare, ma sono sicuro che si arriverà ad un accordo. Io non ho mai messo pressione sulla Roma, su un giorno o una data in cui io avrei firmato per un'altra squadra. Tutto questo stonerebbe con la mia storia, il mio rapporto con la società"

IO HO TROVATO QUESTA
"Io non ho mai messo pressione sulla Roma su un giorno, una data in cui io avrei firmato per un'altra squadra. Tutto questo stonerebbe con la mia storia, il mio rapporto con la società. Certo questo contratto andava fatto molto prima". Parla così Daniele De Rossi durante la conferenza stampa a Coverciano. "Sul contratto non mi sembra il caso di parlarne qui in sala stampa il luogo giusto per parlare durante la contrattazione e non voglio essere frainteso. Comunque è una fase di stallo o di studio, chiamatela come vi pare, ma sono sicuro che si arriverà ad un accordo. Io non ho mai messo pressione sulla Roma, su un giorno o una data in cui io avrei firmato per un'altra squadra. Tutto questo stonerebbe con la mia storia, il mio rapporto con la società".
http://retesport.m.libero.it/m/retesport/d/1453/de-rossi-quot-il-contratto-si-arrivera-ad-un-accordo-ma-andava-fatto-prima-quot/61766dfd8ee4f5ec618a664fd749cdda

Mah? Tutte ste certezze che firma dove le trai?
Secondo me firma con clausola a 8/10 per riconoscenza e pe non fasse parlà dietro e poi a giugno viaaaaaaaaaaaaaaa

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
15 post e tutti su sto topic. Un grande laziale pe davero. Ma ancora ce parlate?

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Secondo Voi , una banca rompe di piu' il ca.zzo a voi che andate in rosso di 5.000 € o ad un simil Tanzi che e' indebitato x centinaia di milioni ? E sempre secondo Voi , chi tenta di salvare per primo ? ma soprattutto a chi cerca di metterlo nel cu.lo o inversamente a chi potrebbe fare un favore ?

I numeri sono numeri .

Ma con la finanza creativa c'e' poco da fare .

Poi se Sempronio vuole fare la guerra a Caio puo' anche cominciare a lisciare il pelo a Tizio nemico di Caio .  ;)

Citazione di: ralphmalph il 18 Gen 2012, 23:51
15 post e tutti su sto topic.

Chi qua e chi su altri topic .

Si sono divisi i compiti . ma la tecnica di presentazione e' la stessa .

Tranquilli fra una decina di post ci dice chi e' e cosa fa .

:cool2:

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.818
Io voglio portare una piccola e forse insignificante testimonianza a favore di "Sandrino". Mi padre ha 85 anni (86 ad agosto), è figlio di un laziale, direi, della prima ora (mio nonno era laziale, atleta della Lazio, intorno al 1910). Circa la sua Lazialità potrei dire che per nome mi ha scelto quello del più grande laziale di tutti i tempi (che, ahimè, condivido con l'ex premier), Silvio. Lui è cresciuto, probabilmente, quando gli effetti dell'idiotina non avevano ancora devastato i cervelli di quella tifoseria sterminandone la maggior parte dei neuroni. La sua Lazialità si confrontava con un romanismo fatto di scherzi, scommesse, prese per il culo e lunedì in ufficio con la maglia dell'avversario addosso se ti capitava di perdere i derby. Mamma era una bravissima caricaturista e, da qualche parte deve esserci ancora, ricordo un disegno che aveva fatto di papà, secco come un chiodo, con indosso una maglietta della Lazio, celeste, il collo a V a fianco del suo amico, Renzo si chiamava, con la maglia di colore rosso. Li aveva ritratti sorridenti.

Quando mi sente parlare della roma, che come minimo chiamo "quelle merde schifose", papà sorride. Qualche volta obietta che lui "non prova tutto questo odio per i romanisti" (cito tra virgolette perchè lui dice proprio così, pronunciandone il nome senza storpiarlo in "riommisti"', "coprofili", "ignobili merde" o "decerebrati"). Ed alle mie rimostranze (ricordate i 30 anni di malgoverno democristiano di "Ecce bombo") lui obietta che, ai tempi suoi, si trattava di tifo e prese per il culo.

Forse il nostro Sandrino appartiene a quella generazione o ne è, semplicemente, una rara estensione.

Caro Sandrino, io credo alla tua Lazialità (e spero di non essere un ingenuo credulone) ma devo, per forza, ipotizzare che tu non viva e non abbia mai vissuto a Roma. Io ci sono stato per 14 anni, dal 54 al 68, ed il mio odio per chi non tollerava la mia passione (che a quell'epoca era una pura, infantile, passione, indottami ma ben radicatasi) per la mia Lazio con sberleffi (ti ricordo che in quegli anni la Lazio visse le sue prime stagioni di serie B), scherzi di pessimo gusto e violenza (violenza vera, per quanto si possa essere violenti alle elementari o alle medie). Il mio odio per i romanisti è nato lì e si è alimentato nel tempo delle mie sconfitte, delle mie frustrazioni (inutile nascondermi) ma anche dei loro sciocchi comportamenti e della loro volgarità (vi hanno mai sputato in faccia, a scuola, perchè vi siete rifiutati di aderire alle loro grida di forza xxxx?) ...

Io non posso evitare di gioire per le loro sconfitte, non posso evitare di urlare, sotto lo sguardo compassionevole di mia moglie, "pijatevela nel culo brutte merde!" quando l'arbitro fischia la fine di una loro sconfitta. È ovvio che se c'è la Lazio che gioca io guardo la Lazio. Ma se la Lazio non gioca in contemporanea io sono lì, in prima fila, ad urlare tutto il mio sciocco, irrazionale ma irrefrenabile odio per quelle merde immonde.

Scrivendo queste righe mi rendo conto che io non odio la squadra. Io odio i suoi tifosi!

Contenuto sponsorizzato

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
tu padre è nato prima della riomma. non li considera no...

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712
Citazione di: Sandrinomazzulatore il 18 Gen 2012, 22:10

Resta il fatto che ahinoi rinnoverà, questo il mio pensiero.
Sui numeri invece sborsati dalla magggggica, riportati poco sopra, non è un mio pensiero, sono fatti. Il fatto che sti soldi li ha messi Unicredit, dal mio putno di vista, cambia molto poco. Gli accordi tra loro mi sembrano saldi, non vedo perchè gli americani si dovrebbe tirare indietro ora.
Fase di stallo: accordo troppo lontano(cioè loro vogliono sganciare meno sgei, DDR ne chiede di più) e trattativa che comunque abche se andrà in porto non sarà troppo a favore dei zozzi.
Il contrario non lo può ancora dire, almeno fino a quando non lascia Roma(intesa come città e suo luogo attuale di residenza), e comunque potrebbe benissimo essere un menar il can per l'aia.

(scritto in boldato solo per evidenziare con i colori, non per urlare un post)

Discussione precedente - Discussione successiva