La posso di' 'na cosa? Anche se è OT come la maggior parte dei post di queste ultime pagine?
Ci stiamo comportando esattamente come quei ragazzini romanisti che venivano a scuola con me alle elementari. Erano tanti e sul numero basavano la loro forza (che qui viene basata sull'anzianità di "servizio", sul numero di post). Ed il "diverso" veniva guardato con sospetto: il grasso, l'ebreo, il Laziale erano, a seconda delle situazioni (di lunedì era garantito il trattamento speciale per noi ...), l'oggetto dello scherno, dello scherzo e delle battute. Il "branco" (chi l'ha detto che è un fenomeno limitato ai giorni nostri) li proteggeva. Ricordo che ce ne erano due, uno grasso e Laziale ed uno ebreo e Laziale, che non facevano vita ...
Me se accettassimo che Sandrino è Laziale e basta e che magari ha una visione diversa dalla nostra del tifo? Io, come detto, non riesco a scindere la mia Lazialità dal mio odio (sportivo) per i romansiti. Aggiungo che, al di fuori dell'aspetto sportivo, li disprezzo non poco anche come persone. Non tutti ma molti. La teoria sull'idiotina per quanto divertente e paradossale, qualcosa di vero ce l'ha. Ma il mio vissuto è diverso da quello di Porga, da quello di Cosmo o da quello di Biafra, così come lo è da quello di Sandrino. Non ho mai visto il film di Abbatantuono (e penso che non lo vedrò mai) e quindi non so inquadrare il personaggio del film in un contesto di tifo, tanto meno posso sapere cosa "vuol dire" l'aver scelto quel nickname. A Milano ci sono tantissimi tifosi dell'Inter che non odiano né il Milan né la Juve né alcun'altra squadra. E non. Sono accusati di essere "falsi" tifosi. Se si ascoltano le radio (per la verità, sarebbe corretto dire LA radio, che non a caso di chiama milaninter fm) c'è equilibrio nei giudizi. I conduttori sono milanisti, interisti, juventino e ... napoletani. Gli interventi dei tifosi non sono mai acrimoniosi o volgari. C'è sfottò ma non odio.
Chiaro che quello che si sbaglia posso essere io. Ma, da sempre, io evito di esprimere giudizi sulle persone prima di Averci "sbattuto il muso" almeno un paio di volte.
Ad ogni buon conto ...
FORZA LAZIO e ASROMA MERDA nunc et semper!