Della Comunicazione della Lazio e della spaccatura tra tifosi

Aperto da Fabio70rm, 13 Feb 2012, 09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.051
Citazione di: gesulio il 15 Feb 2012, 14:50

il rapporto a roma è 1 a 4 per loro, sempre stato così. eppure noi i nostri bravi 80 mln li fatturiamo o no? se la proporzione fosse rispettata, dovremmo essere a una 30ina abbondante. e a questo devi però aggiungere il disavanzo, sempre a nostro sfavore, dovuto a una campagna comunicativa azzeccata, da parte loro, e sbagliata, o inesistente, da parte nostra.
e invece? come mai non c'è tutta sta differenza in termini percentuali?

Giusta osservazione, ma altrettanto giusto osservare che tra Lazio e Genoa, ad esempio, con rapporto di bacino d'utenza a ns. favore di almeno 2 a 1, su determinate voci come merchandasing* e sponsor* siamo praticamente alla pari.
Bravo il Genoa o in ritardo noi?

* da bilancio 30.06.2011 Lazio e bilancio 31.12.2010 Genoa
merch. 1,2 lazio e 1,0 genoa
sponsor 3,5 lazio e 3,8 genoa

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Fabio70rm il 15 Feb 2012, 22:47
Mi inserisco inoltre sul discorsone del marketing.

Il marketing pianificato credo che con l'evento sportivo c'entri poco.

Magari IB potrà confutare o confermare quanto dico, ma il commercio relativo ad un evento sportivo, sia la finale di Coppa del Mondo di Calcio o una partita di metà novembre infrasettimanale di serie D, differiscono enormemente e per il risultato finale, e per la posta in palio, e per le carature e qualità tecniche dei partecipanti.

Ora se installo una bancarella con prodotti di merchandising davanti allo stadio della Coppa del Mondo avrò un certo ritorno, sicuramente diverso da quello della serie D.

Quindi, nello sport e nel calcio, PRIMA vengono i risultati, poi il business.

Sapete perchè Barca, Real, Manchester, Liverpool e Bayern sono conosciutissimi e diffusissimi e tutto quello che toccano lo trasformano in oro, dal ristorante al centro alla linea per calzini da notte? Perchè HANNO DECENNI DI VITTORIE E RISULTATI ALLE SPALLE.

Quindi per la nostra Lazio, più che comprare negozi, suggerirei di comprare campioni e di vincere un po'; le magliette si venderanno dopo, non prima, e contribuiranno a stare su, non ad andarci.

Nello sport professionistico i due piani si confondono. Si possono avere risultati senza business ma anche business senza grossi risultati. I risultati non sono necessariamente e interamnete propedeutici al business che può andare anche per conto suo, almeno in certa misura.

Comprare campioni e poi tenerli nel sottoscala non sia mai dicano una parola fuori posto - perchèa il pericolo della "Destabilizzazzione" è sempre dietro l'angolo - non serve poi a molto. Vincere la classifica dei cannonieri e poi dare le interviste con il contagocce anche lì serve a poco e di bambini e ragazzi che si innamoreranno di quel giocatore saranno sempre pochi.
Vincere lo scudetto e poi vendere clandestinamente le magliette serve a poco.

Dopo un secolo e più di storia non si capisce come questa società e l'ambiente tutto della Lazio non possano non capire l'importanza della comunicazione e della elaborazione delle proprie storie e dei propri miti. La narrazione si limita a Lazio-Verona 4-2 per il resto niente altro.

Raccontare a un bambino di 7-8 oggi le gesta de Longheggionne solleva lo stesso entuasiasmo e la stessa curiosità del racconto della piccola vedetta lombarda del libro Cuore: zero.
Quel bambino si infervora per Messi ma non soltanto per il suo talento: perché gli è proposto quotidianamente. I nostri invece sono clandestini, non passano quasi mai in TV. Come innamorarsi di loro?

Senza memoria non c'è futuro. Vale anche nel calcio, anche e più nello sportbiz.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Nel mondo c'è gente che tifa Lazio senza il tuo permesso della tradizione
Te lo ha spiegato anche italicbold, gente che si è avvicinata alla Lazio noostante bigiarelli e la tradizione, nonostante i veri laziali battiao le mani.
Siete rimasti ai cortili
Il mondo è cresciuto
Io quando non vado allo stadio
Me la vedo in streaming con gli arabi e i sudamericani: hanno piú passione e interesse verso di noi
Che tutto il vostro popolo sempre indignato contro la Lazio.
Nessuno dei like su youtube ai video Lazio provenienti dal mondo vi ha chiesto il permesso
Nessuno vi chiede conto della tradizione per poter guardare la Lazio in streaming
La gente tifa le squadre vive non quelle morte
E se siamostati vivi è grazie a chi ha fatto la squadra sporcandosi le mani
Non chiedendo permesso ai tifosi.
Markfish tu non conti nulla , conti come me. Vali zero.
C'è solo la Lazio.
La Lazio ha vinto uno scudetto nel 2000, tu no
E pretendi pure che la Lazio ti chieda il permesso di esistere.
Quelli come voi sono come i violinisti del titanic
Mi sono sempre stati antipatici perchè hanno aspettato che la barca affondasse per diventare la voce della verità.
Voi cercate quello: che la barca affondi. Cosí potete cantare mesti - perchè la vs è una voce mesta - ma degni di lazialità.
Se domani qualcuno ve leva sta vasca da bagno con le paperelle siete belli che finiti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Me la vedo in streaming con gli arabi e i sudamericani: hanno piú passione e interesse verso di noi

L'altro giorno, durante la telecronaca di Lazio-Cesena il telecronista francese, che probabilmente neanche sapeva chi fosse Longhegionne, si chiedeva perché i tifosi della Lazio mostrassero così' poco entusiasmo di fronte a una squadra che sta facendo un campionato esaltante (traduzione letterale).
Esaltante ha detto. Esaltante ha detto.
Se ci sono tifosi che hanno bisogno della voce di Hernanes, o del negozio in centro per esaltarsi quando la Lazio sta facendo il campionato che sta facendo il problema non é della Lazio, é di quei tifosi.

Citazione di: Fabio70rm il 15 Feb 2012, 22:47
Magari IB potrà confutare o confermare quanto dico, ma il commercio relativo ad un evento sportivo, sia la finale di Coppa del Mondo di Calcio o una partita di metà novembre infrasettimanale di serie D, differiscono enormemente e per il risultato finale, e per la posta in palio, e per le carature e qualità tecniche dei partecipanti.

Ora se installo una bancarella con prodotti di merchandising davanti allo stadio della Coppa del Mondo avrò un certo ritorno, sicuramente diverso da quello della serie D.

Quindi, nello sport e nel calcio, PRIMA vengono i risultati, poi il business.

Sapete perchè Barca, Real, Manchester, Liverpool e Bayern sono conosciutissimi e diffusissimi e tutto quello che toccano lo trasformano in oro, dal ristorante al centro alla linea per calzini da notte? Perchè HANNO DECENNI DI VITTORIE E RISULTATI ALLE SPALLE.

Quindi per la nostra Lazio, più che comprare negozi, suggerirei di comprare campioni e di vincere un po'; le magliette si venderanno dopo, non prima, e contribuiranno a stare su, non ad andarci.

Questo, prima che Marketing, é buon senso.
Che é sempre alla base del marketing.

Il problema é che il buon senso, ormai, in casa Lazio, viene definito spesso "fortino". O "cavallo" da scegliere.
Sono circa 10 pagine che stiamo discutendo di buon senso di fronte a chi, ormai da anni e in maniera semi professionale, ci afferma, senza paura del ridicolo, che non é il terzo posto della Lazio che conta, ma la voce di Hernanes che non é riconoscibile dai bambini.
Per questo parlo di supercazzole.

Non credo che sia umanamente sostenibile, in una discussione e in un forum, questo saltare di palo in frasca per poter supportare idee che non hanno né capo né coda. Tutti i Lucherini del mondo non avrebbero convinto neanche uno dei laziali più fervidi e ricchi e spendaccioni del mondo a comprare la maglietta di Chiarenza con lo sponsor Tonini sopra.
ma anche questo diventa, nella discussione "un fortino", una barricata, contro ogni logica.
2+2 fa 4, se arriva il primo scemo che dice che fa 5 non si può' dire che ci sono due fortini e quindi si deve fare un passo avanti.
2+2 non farà mai 4 e mezzo. Anche se arrivasse Lucherini col suo bel dossier destinato alla stampa che durante un cocktail servito sulla terrazza del campidoglio mi vuole convincere che fa 5, o 6, o perché no  anche 7.

Che poi é un po come la questione della querelle tra Lotito e Petrucci sullo stadio Olimpico.
Io mi sono sempre chiesto come sia possibile che il 99% di quelli che sbraitano sulla comunicazione, sulla mancanza dello sponsor siano gli stessi che, ovviamente, sbraitavano, con la stessa veemenza contro Lotito disonesto e mascalzone che non cercava di tenersi buono i poteri forti, ovvero Petrucci.
Dimenticando allegramente che il vero nodo della questione fosse la gestione degli sponsor all'interno dello stadio durante le partite della Lazio. Voce che, crudelmente, manca nel bilancio della Lazio.
Cioé, la logica, ndo starebbe ?
E' a queste supercazzole costanti e ripetute che sarebbe ora dare un taglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
(thom yorke dice che 2+2=5 ed io ci credo, ma solo a lui, per il resto...)

Citazione di: V. il 16 Feb 2012, 02:31
Voi cercate quello: che la barca affondi. Cosí potete cantare mesti - perchè la vs è una voce mesta - ma degni di lazialità.
Se domani qualcuno ve leva sta vasca da bagno con le paperelle siete belli che finiti.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
Citazione di: fish_mark il 15 Feb 2012, 23:50
Nello sport professionistico i due piani si confondono. Si possono avere risultati senza business ma anche business senza grossi risultati. I risultati non sono necessariamente e interamnete propedeutici al business che può andare anche per conto suo, almeno in certa misura.

Comprare campioni e poi tenerli nel sottoscala non sia mai dicano una parola fuori posto - perchèa il pericolo della "Destabilizzazzione" è sempre dietro l'angolo - non serve poi a molto. Vincere la classifica dei cannonieri e poi dare le interviste con il contagocce anche lì serve a poco e di bambini e ragazzi che si innamoreranno di quel giocatore saranno sempre pochi.

Dopo un secolo e più di storia non si capisce come questa società e l'ambiente tutto della Lazio non possano non capire l'importanza della comunicazione e della elaborazione delle proprie storie e dei propri miti. La narrazione si limita a Lazio-Verona 4-2 per il resto niente altro.

Raccontare a un bambino di 7-8 oggi le gesta de Longheggionne solleva lo stesso entuasiasmo e la stessa curiosità del racconto della piccola vedetta lombarda del libro Cuore: zero.
Quel bambino si infervora per Messi ma non soltanto per il suo talento: perché gli è proposto quotidianamente. I nostri invece sono clandestini, non passano quasi mai in TV. Come innamorarsi di loro?

Senza memoria non c'è futuro. Vale anche nel calcio, anche e più nello sportbiz.

Scusa fish, ma quante interviste hai visto di Messi in giro? Quante volte hai visto Messi per le strade di Barcellona a firmare autografi e a palleggiare con bambini?

Non sarà magari che un bambino si infervora per Messi perchè gli vede fare gesti tecnici straordinari?

Fai vedere i filmati dei goal di Hernanes e di Klose nelle scuole, in altre invece porta i due suddetti nelle aule, poi raffrontiamo i risultati...

Sul discorso della retorica invece ti posso anche dare ragione, ma non è stata nè sarà mai la Lazio a fare retorica sul passato: i lampadari di Petrelli e i menonove di Fascetti li martellano i cateteristi, non la società...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Certo non sarà forte come il bistrot dell'OM, o come la voce di Hernanes nelle scuole.
Né come il negozio a Via Arenula.
ma anche stasera, la partita della Lazio sarà trasmessa in diretta televisiva in Francia su un canale nazionale.

Stasera su 16 incontri soltanto 3 sono trasmessi in diretta. (I due Manchester e la Lazio)
Questo malgrado che, a detta di molti esperti, l'acquisto di Candreva ci abbia ridicolizzato di fronte al mondo intero e Tare non abbia chiesto scusa. Questo malgrado tutto.

Il Sankt pauli a che ora gioca ?

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Te lo ha spiegato anche italicbold, gente che si è avvicinata alla Lazio noostante bigiarelli e la tradizione, nonostante i veri laziali battiao le mani.
Siete rimasti ai cortili
Il mondo è cresciuto
Nessuno dei like su youtube ai video Lazio provenienti dal mondo vi ha chiesto il permesso
Nessuno vi chiede conto della tradizione per poter guardare la Lazio in streaming
C'è solo la Lazio.
Mi sono sempre stati antipatici perchè hanno aspettato che la barca affondasse per diventare la voce della verità.

visti dallo spazio siamo puntini insignificanti, anche questo potrebbe essere un buon motivo per non uscire più di casa.

daltronde, con tali premesse, uscire di casa è così...provinciale..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Citazione di: V. il 16 Feb 2012, 02:31
Siete rimasti ai cortili
Il mondo è cresciuto
C'è solo la Lazio.

Interessante eloquio di chi ha scambiato Fish_mark per l'ennesimo agente sotto copertura della banda dei quattro, già proprietaria della holding politico-affaristica che nel passato aveva soggiogato la societa sportiva Lazio ai suoi voleri e ai suoi diktat. Si nota come il produttore di tale eloquio eviti accuratamente di rispondere al merito delle mie modeste osservazioni, frutto anche di letture leggermente più impegnate e approfondite del semplice fondo di un giornale sportivo o dell'ascolto della ennesima trasmissione nazional-regionale che ospita gli editoriali delel varie sore gine.
Mi chiedo quanto possa essere pertinente l'osservazione circa il fatto che io non conti nulla – come te del resto, che lo riconosci –rispetto a quanto ho detto, ma se ti fa stare meglio, prosegui pure.
Le mie osservazioni e analisi sono funzionali a un certo obiettivo che ho illustrato, ma la cosa è inutile se poi devo andare a leggere che io cerchi pervicacemente l'affondamento della barca, anche per "cantare mesti – perché la mia voce è mesta – ma degni di lazialità".
Ti saluto e ti abbraccio fortemente. Continua pure perché vedo che ti fa sentire bene.

Citazione di: italicbold il 16 Feb 2012, 08:44
L'altro giorno, durante la telecronaca di Lazio-Cesena il telecronista francese, che probabilmente neanche sapeva chi fosse Longhegionne, si chiedeva perché i tifosi della Lazio mostrassero così' poco entusiasmo di fronte a una squadra che sta facendo un campionato esaltante (traduzione letterale).
Esaltante ha detto. Esaltante ha detto.
Se ci sono tifosi che hanno bisogno della voce di Hernanes, o del negozio in centro per esaltarsi quando la Lazio sta facendo il campionato che sta facendo il problema non é della Lazio, é di quei tifosi.

Ripeto e insisto. Il fatto di aprire un negozio in centro e di ascoltare le interviste di Hernanes attengono ai margini della attività centrale di una società di calcio che è quella di partecipare ai tornei nazionali e internazionali.
Sono esaltato anche io dalla stagione attuale della Lazio, ma gli argomenti di cui ho accennato vertono su un altro piano. Ricordarlo a ogni piè sospinto non è necessario ed è anzi non pertinente.

Questo, prima che Marketing, é buon senso.
Che é sempre alla base del marketing.

Il problema é che il buon senso, ormai, in casa Lazio, viene definito spesso "fortino". O "cavallo" da scegliere.
Sono circa 10 pagine che stiamo discutendo di buon senso di fronte a chi, ormai da anni e in maniera semi professionale, ci afferma, senza paura del ridicolo, che non é il terzo posto della Lazio che conta, ma la voce di Hernanes che non é riconoscibile dai bambini.
Per questo parlo di supercazzole.

Non credo che sia umanamente sostenibile, in una discussione e in un forum, questo saltare di palo in frasca per poter supportare idee che non hanno né capo né coda. Tutti i Lucherini del mondo non avrebbero convinto neanche uno dei laziali più fervidi e ricchi e spendaccioni del mondo a comprare la maglietta di Chiarenza con lo sponsor Tonini sopra.

ma anche questo diventa, nella discussione "un fortino", una barricata, contro ogni logica.
2+2 fa 4, se arriva il primo scemo che dice che fa 5 non si può' dire che ci sono due fortini e quindi si deve fare un passo avanti.
2+2 non farà mai 4 e mezzo. Anche se arrivasse Lucherini col suo bel dossier destinato alla stampa che durante un cocktail servito sulla terrazza del campidoglio mi vuole convincere che fa 5, o 6, o perché no  anche 7.

Se vuoi rileggerti il mio esempio del mondo del cinema potrai trovare risposte a quello che non è un fortino ma una convinzione che fa propria una logica che è industriale: INDUSTRIALE. Ti piaccia o no ma è così. Che ai produttori de Godard o de Cassavetes non gliene frega una mazza a un certo punto: tanto spendono tanto vogliono incassare perché poi vorranno fare altre film.
E se hai in testa il progetto di un film fantastico, ma che è costosissimo e non lo andrà a vedere nessuno quello rimarrà per sempre il tuo sogno e non un film.

Che la maglia di Chiarenza non se la compri nessuno lo so da me, si parla di un giocatore che forse io e te ricordiamo e che apparteneva a una Lazio in serie B. Lucherini non potrebbe fare molto così come non riuscirebbe a farti entusiasmare per un Alvaro Vitali in una commedia di Monthy Python.
Klose o anche Salas in una Lazio competitiva e ai vertici è un altro paio di maniche, ma anche lì serve strategia pubblicitaria, comunicazione, media, stampa, TV, sponsor e tutte le supercazzole che tu conosci bene (e che servono).
In sintesi, però vorrei capire perché siamo nati e cresciuti come tifosi laziali. Solo per lo Spirito Santo? Io credo di no, ma lascio ognuno libero di continuare a credere nelle sue convinzioni.

Che poi é un po come la questione della querelle tra Lotito e Petrucci sullo stadio Olimpico.
Io mi sono sempre chiesto come sia possibile che il 99% di quelli che sbraitano sulla comunicazione, sulla mancanza dello sponsor siano gli stessi che, ovviamente, sbraitavano, con la stessa veemenza contro Lotito disonesto e mascalzone che non cercava di tenersi buono i poteri forti, ovvero Petrucci.
Dimenticando allegramente che il vero nodo della questione fosse la gestione degli sponsor all'interno dello stadio durante le partite della Lazio. Voce che, crudelmente, manca nel bilancio della Lazio.
Cioé, la logica, ndo starebbe ?
E' a queste supercazzole costanti e ripetute che sarebbe ora dare un taglio.

E questo tema cosa c'entra? Tu come ti sei schierato? Io ancora devo capire perché è uscita fuori l'anno scorso all'improvviso quel fortunale di polemiche che "tanto ci ha fatto bene", con il risultato di avere il presidente del CONI che apertamente sta facendo la guerra al nostro presidente. Peraltro la voce di bilancio dello sponsor che manca dal bilancio si riferisce a Formello, non alla gestione dello stadio.
Cosa vogliamo fare? Gestire l'Olimpico come fanno Milan e Inter (con un canone maggiore)? Bene, sono d'accordissimo: è questa l'idea del presidente della Lazio? A me pare di no. Secondo un libro recentemente pubblicato – FUORI GIOCO – tutta la querelle nascerebbe come strumentalizzazione per ripartire alla carica sul fronte stadio (sulla Tiberina). A proposito: essere della Lazio significa tifare anche le betoniere? Io ho idee molto diverse e lo sai bene, ma sono zero, una piccolo granello di sabbia.

Citazione di: Fabio70rm il 16 Feb 2012, 09:04
Scusa fish, ma quante interviste hai visto di Messi in giro? Quante volte hai visto Messi per le strade di Barcellona a firmare autografi e a palleggiare con bambini?

Non sarà magari che un bambino si infervora per Messi perchè gli vede fare gesti tecnici straordinari?

Fai vedere i filmati dei goal di Hernanes e di Klose nelle scuole, in altre invece porta i due suddetti nelle aule, poi raffrontiamo i risultati...

Sul discorso della retorica invece ti posso anche dare ragione, ma non è stata nè sarà mai la Lazio a fare retorica sul passato: i lampadari di Petrelli e i menonove di Fascetti li martellano i cateteristi, non la società...

Sul numero delle interviste di Messi non ho risposte da darti,a nche perché non vivo a Barcellona, ma il punto non èquesto.
Sul fatto dei lampadari di Petrelli e dei meno nove di Fascetti, come vedi, è una critica anti-cateterara che dovrebbe tanto solleticare le sensibilità molto diffuse da queste parti e ti faccio presente che è stato l'oggetto di una critica che ho rivolto personalmente a un insigne rappresentante di quel mondo il quale però mi ha fatto osservare che lui non riesce mai ad avere ospite un giocatore della Lazio. Come vedi il tema è complesso e la responsabilità non è tutta della società.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: italicbold il 16 Feb 2012, 10:01

Il Sankt pauli a che ora gioca ?

Sai che non lo so?

Piuttosto interessante il risultato dell'OL che si impone, anche se di misura, sull'Apoel Nicosia.
Stanno ai sedicesimi di Champions league.

http://www.uefa.com/uefachampionsleague/season=2012/matches/round=2000264/match=2007665/index.html

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: fish_mark il 16 Feb 2012, 10:26
Sai che non lo so?

Piuttosto interessante il risultato dell'OL che si impone, anche se di misura, sull'Apoel Nicosia.
Stanno ai sedicesimi di Champions league.

http://www.uefa.com/uefachampionsleague/season=2012/matches/round=2000264/match=2007665/index.html

Ce so arrivati grazie al bistrot.
Non vale la pena neanche continuare, avrai i tuoi adepti, tranquillo.
Su un topic che parla dell'esaltante stagione della Lazio non ci sei mai. Su quelli dove si può' tirare una pietra sulla Lazio invece sei sempre fisso.
Vatti a rileggere le condizioni d'affitto di San Siro e dell'Olimpico. Valle a rileggere, ci fai una migliore figura.

La Lazio e la Roma pagano lo stesso affitto al Coni di Milan e Inter.
Nel canone, per le squadre milanesi, é previsto il 30% cash e il 70% in lavori.
Questo, a Lazio e Roma, viene conteggiato in più.
Inter e Milan hanno l'utilizzo totale dello stadio. La Lazio e la Roma no, solo due volte al mese. Quando giocano.
la voce in bilancio non c'é appunto. La voce "introiti per affitto dell'Olimpico a manifestazioni tipo concerti e altro" sta nel bilancio del Coni, non in quello della Lazio o della Roma. La voce sponsorizzazioni all'interno dello Stadio sta nel bilancio del Coni, non in quello della Lazio. O della Roma. Ciancichi di bilanci, parli di introiti.
Quando ti pare, quando ti serve alla tua stucchevole crociata.
Ma possiamo anche parlare della famosa storia dei biglietti omaggio.
Ciancichi di OL, di squadre estere. Il Parco dei Principi ha delle logge destinate ai vip, che la società gestisce come vuole per pubbliche relazioni, o altro. Che tu consideri fondamentale per le sorti della Lazio.
Il problema é che questi biglietti li gestisce il Coni, che pretende 120 biglietti di tribuna d'onore a partita. E le famose pubbliche relazioni le fa il Coni, non la Lazio, concedendo biglietti omaggio e gestendo le salette VIP dell'Olimpico.
Ma questo scompare nelle tue argute riflessioni.
Va detto, che se tutti i biglietti o omaggio che il Coni ha preteso per anni ne l contratto d'affitto dello stadio Olimpico, alla fine di una stagione, se venduti, avrebbero portato alla Lazio 3 milioni di Euro. Che mancano al bilancio della Lazio. Come i famosi 3 milioni di Euro che contesti, da sempre, per il mancato sponsor.
Come ho già detto, solo quando ti pare.
Certo, poi c'é sempre la ciambella di salvataggio dell'invocazione contro il "palazzinaro".  Il vile Lotito che vuole cementificare Roma.
Si cambia registro, é una tua tecnica ormai ben conosciuta. Si cambia paletto, si sposta, tanto uno che parlerà sempre di "due fortini" lo trovi sempre. Uno a cui sta sul cazzo Lotito lo trovi sempre.
Il Lione, che tu adori e porti sempre come esempio, sta costruendo una cattedrale nel deserto, un secondo mega stadio in una città di 500mila abitanti. Una follia.
Con appartamenti annessi.

Ma che ce frega, tanto c'é il bistrot.

L

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: italicbold il 16 Feb 2012, 11:07
Ce so arrivati grazie al bistrot.
Non vale la pena neanche continuare, avrai i tuoi adepti, tranquillo.
Su un topic che parla dell'esaltante stagione della Lazio non ci sei mai. Su quelli dove si può' tirare una pietra sulla Lazio invece sei sempre fisso.
Vatti a rileggere le condizioni d'affitto di San Siro e dell'Olimpico. Valle a rileggere, ci fai una migliore figura.

Ora ricominciamo con la mozione degli affetti, l'arma letale e finale con cui si fa scopa: tu sei l'innamorato della Lazio, io in un freddo ragioniere che si occupa soltanto di numeri e di bilanci.
Stasera il freddo ragioniere (che ragioniere non è) sarà presente all'Olimpico, zona Curva nord a tifare i suoi beniamini, non certo chi occupa le poltrone della tribuna autorità, perché sono quelli che mi interessano veramente, stasera.
Che devo fare per dimostrarti e convincerti del mio amore per la Lazio: vuoi che accendo un fumogeno sul lungotevere?

La Lazio e la Roma pagano lo stesso affitto al Coni di Milan e Inter.
Nel canone, per le squadre milanesi, é previsto il 30% cash e il 70% in lavori.
Questo, a Lazio e Roma, viene conteggiato in più.
Inter e Milan hanno l'utilizzo totale dello stadio. La Lazio e la Roma no, solo due volte al mese. Quando giocano.

Quanto alle condizioni di affitto di San Siro e dell'Olimpico le mie fonti risalgono alla lettura dei bilanci di Roma e Lazio e all'articolo pubblicato proprio su lazio.net che parla di cifre che conosco.

la voce in bilancio non c'é appunto. La voce "introiti per affitto dell'Olimpico a manifestazioni tipo concerti e altro" sta nel bilancio del Coni, non in quello della Lazio o della Roma. La voce sponsorizzazioni all'interno dello Stadio sta nel bilancio del Coni, non in quello della Lazio. O della Roma. Ciancichi di bilanci, parli di introiti.
Quando ti pare, quando ti serve alla tua stucchevole crociata.

Se proprio vuoi ti rammento che le due romane pagano un affitto per un impianto e poi incassano dei soldi dalla biglietteria, abbonamenti compresi. La Lazio incassa per la biglietteria una decina di milioni scarsi (8.205.566 euro) a fronte dei 2.810.000 che spende per l'affitto dell'Olimpico (pag. 77).
La voce sponsorizzazioni all'interno dello stadio sta nel bilancio Lazio dato che i tabelloni luminosi li vende la SSLazio, nelle partite della Lazio, per un incasso di 8.083.052 euro per la voce complessiva descritta nel bilancio come proventi pubblicitari che sono "principalmente rappresentati dai proventi derivanti dal contratto stipulato con la Infron Italy S.r.l., per Euro 7.292 migliaia, per la cessione di diritti pubblicitari, di cui se ne segnalano i principali" dove al punto 1 c'è la "esposizione pubblicitaria e di sponsorizzazione relativi al Club ed al suo stadio a decorrere dalla stagione 2010/2011 alla 2015/2016".
Ti ho riportato anche il passo, così parliamo di dati concreti e non di elucubrazioni personali e fantastiche.

Ma possiamo anche parlare della famosa storia dei biglietti omaggio.
Ciancichi di OL, di squadre estere. Il Parco dei Principi ha delle logge destinate ai vip, che la società gestisce come vuole per pubbliche relazioni, o altro. Che tu consideri fondamentale per le sorti della Lazio.
Il problema é che questi biglietti li gestisce il Coni, che pretende 120 biglietti di tribuna d'onore a partita. E le famose pubbliche relazioni le fa il Coni, non la Lazio, concedendo biglietti omaggio e gestendo le salette VIP dell'Olimpico.
Ma questo scompare nelle tue argute riflessioni.
Va detto, che se tutti i biglietti o omaggio che il Coni ha preteso per anni ne l contratto d'affitto dello stadio Olimpico, alla fine di una stagione, se venduti, avrebbero portato alla Lazio 3 milioni di Euro. Che mancano al bilancio della Lazio. Come i famosi 3 milioni di Euro che contesti, da sempre, per il mancato sponsor.
Come ho già detto, solo quando ti pare.

Su questo preciso punto sostengo la posizione della società osservando però che tutta questa storia esplode in tutta la sua virulenza vaccinara a quasi 7 anni di distanza dall'insediamento del presidente a Formello. Meglio tardi che mai, ma va anche ricordato che lo Zio Tom queste osservazioni le fa qualche mese dopo il suo arrivo: sai gli americani hanno il pregio di avere le idee chiare e hanno chiesto al CONI di gestire in maniera più autonoma lo stadio. Ci stanno lavorando e studiano sopra: vedremo quello che faranno. Saprai anche che anni fa (2005) gli fu proposto al nostro presidente (assieme a quello della AS) di gestire lo stadio ma declinò l'invito perché impegnato nella progettazione dello Stadio delle Aquile. Questo tanto per inquadrare in una prospettiva diversa il tema stadio.
In ogni caso, per la questione dei posti vip ricordo sempre che siamo a Roma e siamo anche in Italia dove ci sono certe viziose tradizioni per cui il vip entra gratis e l'operaio paga il prezzo pieno del biglietto. In USA invece Jack Nicholson e Cameron Diaz si vedono la loro partita dei Lakers pagando di tasca loro fior di dollaroni, mentre da queste parti l'amministratore delegato o l'attricetta di turno devono per forza essere fatti accomodare gratis, non sia mai si offendono. E' un costume italico vecchio come il cucco che sarò ben contento di vedere sconfitto dalla montante rabbia della rivoluzione lotitiana. Non sono ottimista, ma sostengo anche io questo sforzo anche perché chi ti scrive, come te, ha sempre pagato allo stadio. Sempre.
Quanto alla valutazione dei 3 milioni di euro per gli incassi dei posti vip mi sembra ottimistica, utile come argomento polemico (che userei anche io) ma non rispondente a una calcolo preciso e attendibile. Presuppone che tutti i posti vip venissero venduti in tute le partite, Lazio-Cesena compresa. Mi sembra una ipotesi quanto meno forzata.

Certo, poi c'é sempre la ciambella di salvataggio dell'invocazione contro il "palazzinaro".  Il vile Lotito che vuole cementificare Roma.
Si cambia registro, é una tua tecnica ormai ben conosciuta. Si cambia paletto, si sposta, tanto uno che parlerà sempre di "due fortini" lo trovi sempre. Uno a cui sta sul cazzo Lotito lo trovi sempre.
Il Lione, che tu adori e porti sempre come esempio, sta costruendo una cattedrale nel deserto, un secondo mega stadio in una città di 500mila abitanti. Una follia.
Con appartamenti annessi.

Ma che ce frega, tanto c'é il bistrot.

L

Qui entriamo in un diverso ordine di idee, tema di mille topic che hanno fatto epoca. Personalmente, la considero l'operazione immobiliare come non necessaria alla città di Roma né necessaria e decisiva per lo sviluppo futuro della Lazio, né mi pare che ci siano folle di gente pronte a gettarsi nel fuoco per questa avventura imprenditoriale.
Hai citato l'interessante esempio del Lione e magari potresti essere un po' più circostanziato per capire che tipo di intervento e che impatti urbanistici e ambientali. Ma se per te sono elucubrazioni da supercazzola, fermiamoci pure: tanto se lo dice il presidente della Lazio che ci serve lo stadio di proprietà, perché discuterne?
Riguardo poi al mio amore per il Lione è soltanto frutto della tua errata interpretazione. Sai quando e come ho citato l'esempio dell'OL, che è un esempio, non l'esempio: te l'ho specificato mille volte, ma per te si traduce in "amore per l'OL".
Questo è quindi il mio contributo a questa discussione, non la mia crociata.
Stasera vado allo stadio con un sorriso così: prima, durante e dopo.
Ti saluto e ti abbraccio.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: fish_mark il 15 Feb 2012, 23:50

c'è anche il rovescio della medaglia però: questa comunicazione così sapientemente manipolata dai rivali cittadini, che ha creato idoli assoluti come totti e derossi, e così esaltata da te e tutti quelli come te che non riescono a guardare oltre la punta del loro naso... ed ora che la roma vorrebbe venderseli perché troppo ingombranti economicamente, non può, perché rischia sommosse popolari...

comunque, di dimostrazioni evidenti ed incontrovertibili che una strategia di comunicazione più efficace serva ad aumentare le entrate, manco l'ombra.
mi piace poi questo continuo spostare l'obiettivo della discussione. prima era la comunicazione e i tifosi della Lazio, poi è diventata la comunicazione e le entrate di bilancio, poi ancora la comunicazione e i nostri dirimpettai cittadini, adesso sta per diventare la comunicazione e la memoria... vediamo dove andremo a finire, dai... sono curioso di esplorare territori incontaminati del lisergico, del tipo la comunicazione e l'arte della manutenzione del torchio sardo...

infine, come innamorarsi di loro mi chiedi:

tie', ecco come...

lo so, è un metodo un po' di retroguardia, per te che manipoli con grande naturalezza le modernissime tecniche di comunicazione, però che te devo di', nel calcio è l'unico che funzioni davvero...

prima te ne farai una ragione e prima riusciremo a portare questa discussione nella sua giusta dimensione: dettagli, fuffa o poco più.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 16 Feb 2012, 12:58
c'è anche il rovescio della medaglia però: questa comunicazione così sapientemente manipolata dai rivali cittadini, che ha creato idoli assoluti come totti e derossi, e così esaltata da te e tutti quelli come te che non riescono a guardare oltre la punta del loro naso... ed ora che la roma vorrebbe venderseli perché troppo ingombranti economicamente, non può, perché rischia sommosse popolari...

comunque, di dimostrazioni evidenti ed incontrovertibili che una strategia di comunicazione più efficace serva ad aumentare le entrate, manco l'ombra.
mi piace poi questo continuo spostare l'obiettivo della discussione. prima era la comunicazione e i tifosi della Lazio, poi è diventata la comunicazione e le entrate di bilancio, poi ancora la comunicazione e i nostri dirimpettai cittadini, adesso sta per diventare la comunicazione e la memoria... vediamo dove andremo a finire, dai... sono curioso di esplorare territori incontaminati del lisergico, del tipo la comunicazione e l'arte della manutenzione del torchio sardo...

infine, come innamorarsi di loro mi chiedi:

tie', ecco come...

lo so, è un metodo un po' di retroguardia, per te che manipoli con grande naturalezza le modernissime tecniche di comunicazione, però che te devo di', nel calcio è l'unico che funzioni davvero...

prima te ne farai una ragione e prima riusciremo a portare questa discussione nella sua giusta dimensione: dettagli, fuffa o poco più.

Mi sono innamorato molto prima del gol di Klose e tu lo sai.
Una domanda semplice semplice.

Si è detto sul rapporto 1 a 4 (io sarei meno drastico, ma va bene così).
Una sera con un amico riommico ho fatto il giochino chi ha vinto di più, contando tutti i trofei. Hanno un paio di portaombrelli in più, niente altro.
Come mai si arriva a quel rapporto di cui sopra.

Voglio sapere le risposte.

Stasera se beccamo allo stadio: de fori ... :x :D :)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
ma scusa, in classe tua, la facevate matematica con la bureca (vabbe', la bureca... ho sbagliato esempio...)?
insomma, la facevi matematica?
quanti eravate Laziali e quanti romanisti... suvvia...

adesso il problema non puoi spostarlo e mettere il peso della comunicazione sulla bilancia.

la comunicazione crea il cliente occasionale, non il cliente fidelizzato (oppure: tifoso).
e il cliente occasionale non porta il guadagno vero. lo porta quello fidelizzato.
per questo non siamo molto dietro di loro, e mai lo saremo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: gesulio il 16 Feb 2012, 13:14
storicamente sono sempre stati di più.

Il problema con M_F é che sposta continuamente i punto focale. Alla fine scopri che sebbene uno cerchi di dire cose sensate lui ha già cambiato posto. Alla fine della fiera dialetticamente é un maleducato. Autoreferenziale. Il problema é che, l'ho già detto, alla fine della fiera qualcuno che gli tiene bordone lo trova. Qualcuno che rilancia la storia dei fortini, delle barricate, quindi dell'inevitabile passo avanti.
Sembra il signor Veneranda.*

Ora chiede di sapere perché esista un rapporto 4 a 1 tra noi e loro.
Un rapporto che non si capisce da cosa sia dato. Ah si, dalla sua esperienza scolastica. Che ha un valore scientifico notevole.
Certo, dati come la presenza sugli spalti che vedono la Lazio di poco inferiore alla roma sono dettagli. Quello che conta, e che Lotito deve assolutamente spiegare scusandosi davanti a un'assemblea di tifosi, é perché a scuola di Mark Fish c'era una proporzione di 4 a 1. O lo deve fare lui o noi.
Che sia una stronzata, che il 70% dei presunti tifosi della roma manco sanno quando gioca la roma non gli passa per la testa. E' così', e se non é così' un altra questione la tira fuori.
Aspetto con ansia quando posterà i risultati dei giovanissimi provinciali in cui la Lazio é dietro al Tor Tre Teste, chiedendo urbi et orbi che Lotito spieghi il perché di questa vergogna che ci sta insultando di fronte alla stampa mondiale.
Aspettiamo...manca poco...appena torna dalla pausa pranzo lo scrive...

* Questa é per gli anzianotti anzianotti, categoria a cui non appartengo ma giusto perché ne lessi alcune storielle su una storia della satira in Italia.
Cercatelo su google.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: gesulio il 16 Feb 2012, 13:14
storicamente sono sempre stati di più.
ma scusa, in classe tua, la facevate matematica con la bureca (vabbe', la bureca... ho sbagliato esempio...)?
insomma, la facevi matematica?
quanti eravate Laziali e quanti romanisti... suvvia...

adesso il problema non puoi spostarlo e mettere il peso della comunicazione sulla bilancia.

la comunicazione crea il cliente occasionale, non il cliente fidelizzato (oppure: tifoso).
e il cliente occasionale non porta il guadagno vero. lo porta quello fidelizzato.
per questo non siamo molto dietro di loro, e mai lo saremo.

Ma no restiamo sulla matematica.
Dunque nascono 27 anni dopo di noi eppure da subito sono di più. Forse per lo spirito Santo, come già ho avuto modo di dire. Questo potrebbe essere un primo ordine di risposta, religioso, in attesa di scandagliare il lato lisergico della questione. Come vedi non ho spostato l'attenzione su altri piani, altrimenti scatterebbe l'accusa di "voler spostare la discussnioe", coem se gli argomenti non hanno varie sfaccettature, ma soltanto una e da lì non ci si scosta.
Hai voglia a far presente cosa significa comunicazione e quali riverberi può avere (ed ha) sul bilancio e quindi sulle risorse finanziarie a disposizione di una società. Si dice Klose, grande campione cermanico. Chissà coem è stato pagato, se non con le consistenti entrate di bilancio che la SSLazio riesce a portare a casa, anche con gli strumenti della comunicazione e i negozi sulla via prenestina, in attesa dell'apertura della trattoria biancoceleste.

Se per voi sono problemi che non significano, anche a me appassionano relativamente. quanto volevo sottolineare è che sono centrali per lo sviluppo di una società come la SSLazio.

PS Sai una cosa caro Italic. Del bistro gliel'ho chiesto espressamente a Canigiani nel corso della kermesse lazionettica di qualche tempo fa. Lui ha ritenuto inadatto il bar in centro, anche se mi ha confessato che si pensa a una cosa del genere però nell'ambito delal cittadella in corso di progettazione.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: italicbold il 16 Feb 2012, 13:45
Il problema con M_F é che sposta continuamente i punto focale. Alla fine scopri che sebbene uno cerchi di dire cose sensate lui ha già cambiato posto. Alla fine della fiera dialetticamente é un maleducato. Autoreferenziale. Il problema é che, l'ho già detto, alla fine della fiera qualcuno che gli tiene bordone lo trova. Qualcuno che rilancia la storia dei fortini, delle barricate, quindi dell'inevitabile passo avanti.
Sembra il signor Veneranda.*

Ora si tira fuori nientemeno che la mia maleducazione. Cortesemente, prova a trovare nei miei interventi di questo topic miei riferimenti ai "fortini" e alle "barricate"?

Ora chiede di sapere perché esista un rapporto 4 a 1 tra noi e loro.
Un rapporto che non si capisce da cosa sia dato. Ah si, dalla sua esperienza scolastica. Che ha un valore scientifico notevole.

Vedo che leggi a saltello. E' un metodo veloce ma purtroppo impreciso, quindi inefficace, perché chi ha tirato fuori questo rapporto è il nostro amico Gesulio. A questo io ho osservato che sarei curioso di sapere chi (non Gesulio) ha tirato fuori un rapporto che fa ormai parte del patrimonio comune, una specie di leggenda metropolitana. Se proprio dobbiamo citare fonti, faccio presente che alla fine degli anni 90 furono pubblicati dati demoscopici (su tutte le squadre italiane) che ci davano un rapporto di 1 a 3 nei confronti dei nostri cuginetti.

Certo, dati come la presenza sugli spalti che vedono la Lazio di poco inferiore alla roma sono dettagli. Quello che conta, e che Lotito deve assolutamente spiegare scusandosi davanti a un'assemblea di tifosi, é perché a scuola di Mark Fish c'era una proporzione di 4 a 1. O lo deve fare lui o noi.
Che sia una stronzata, che il 70% dei presunti tifosi della roma manco sanno quando gioca la roma non gli passa per la testa. E' così', e se non é così' un altra questione la tira fuori.

Questa è una tua personale ricostruzione. Io a Lotito non ho chiesto proprio niente su questo versante e ho spesso tirato fuori cifre che danno conto di una distanza non proprio siderale tra le loro e le nostre presenze.

Aspetto con ansia quando posterà i risultati dei giovanissimi provinciali in cui la Lazio é dietro al Tor Tre Teste, chiedendo urbi et orbi che Lotito spieghi il perché di questa vergogna che ci sta insultando di fronte alla stampa mondiale.
Aspettiamo...manca poco...appena torna dalla pausa pranzo lo scrive...

* Questa é per gli anzianotti anzianotti, categoria a cui non appartengo ma giusto perché ne lessi alcune storielle su una storia della satira in Italia.
Cercatelo su google.
[/quote]

Leggasi sopra "personale ricostruzione".

Aspetto serenamente un tuo contributo – visto che mi hai invitato un paio di volte almeno – sui temi - che, molto pertinentemente hai toccato – relativi a CONI, tabelloni pubblicitari et alia. Ah, ma poi sarei io a spostare l'attenzione.

FORZA LAZIO sempre

giulianofiorini87

*
Lazionetter
* 1.841
Fish, sono di più dal 1927 perchè furono ammassate 7 squadre...

Discussione precedente - Discussione successiva