I marchi leader del mercato sono, nell'ordine:
- Nike
- Adidas
- Puma
Discorso a parte per la Umbro che è ormai una costola della Nike specializzata sul calcio, in particolare area anglosassone.
Questo la fa diventare un prodotto di nicchia per i malati di pallone ma anche piuttosto esclusivo visto che fuori dal Regno unito fa sponsorizzazioni minori con materiale standard in "ciclostile".
Se non ci sono i presupposti per legarsi ad uno dei marchi leader tanto vale legarsi ad un possibile colosso emergente come i cinesi della Li Ning piuttosto che autorelegarsi in seconda fascia con brand tipo Macron, Kappa o le mine vaganti (in quanto a mercato calcistico) Reebok, Le Coq Sportif o Diadora.
Per quanto riguarda i dettagli delle maglie penso che qualsiasi cosa si scrive adesso sia solo frutto delle pippe mentali di chi scrive.
La "novità" del Colosseo non è nuova per niente.
Se ne era già parlato di qualcosa del genere.
Sono almeno un paio di anni che la società sta studiando il modo di associare simboli di Roma al suo marchio.
Chi ha contatti con la società lo sa benissimo.
Canigiani ce lo ha già anticipato l'anno scorso ma non ha mai parlato di Colosseo.
Troppo scontato.
L'intenzione di associare una simbologia romana al marchio Lazio c'è ma dovrebbe essere qualcosa di più sottile.
Poi magari ai cinesi è piaciuta la maglia col Colosseo usata a Pechino per la Supercoppa.
Io la vedo un po' pacchiana sta cosa... ma in quanto a cose pacchiane i cinesi so' secondi solo ai difettosi.
Io penso che al massimo, ad oggi, possono aver trovato un accordo economico (che a quelle cifre non è poco).
L'aspetto che però a noi, i tifosi, dovrebbe interessarci di più è quello estetico, anzi quello della "rappresentatività" della maglia.
Intanto si mettano a tavolino e continuino sulla strada del pantone ritrovato.
Azzeccato quello possono tranquillamente optare per un taglio semplice, come quella attuale, con le varianti dovute dalla linea Li Ning per il prossimo anno.
Qualsiasi maglia con i nostri colori diventa bella di default.
Sono il bianco e il celeste ad ingentilire ed abbellire qualsiasi prodotto e non il contrario.
Certo se si lascia carta bianca ai cinesi si rischiano aborti come quando abbiamo fatto altrettanto con i tedeschi.
Stiamo parlando di due popoli che ala base del loro abbigliamento hanno i calzettoni di spugna con le infradito e/o i calzari...
Spero nell'atenzione che Canigiani & C. hanno dimostrato nel tempo alle nostre indicazioni ma punto molto anche sul fatto che i cinesi vorranno assecondare i desideri e leindicazioni di quello che sarà il loro club principale.