Citazione di: Pulp il 03 Mar 2012, 11:21
scusa beppesignori87 ci potresti spiegare meglio questo principio?
perchè qui ci sono persone che ancora pensano che la lazio abbia tirato fuori 14 milioni togliendoli al mercato di gennaio.
Contabilmente l'operazione effettuata dalla Lazio e' una patrimonializzazione. Cosa significa?
In un bilancio ci sono due prospetti: lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico.
In Stato patrimoniale ci sono le voci appunto di patrimonio, come può essere la cassa, le immobilizzazioni, i debiti, i crediti ecc, il patrimonio.
Nel conto economico ci transitano invece i costi e i ricavi che l'azienda sostiene durante l'esercizio. La differenza tra costi e ricavi mi da un utile (perdita), che a fine anno va ad incrementare (diminuire) il valore del patrimonio dell'azienda.
In conto economico ci transitano i costi solo ed esclusivamente di competenza dell'esercizio. I costi fanno riferimento a piu anni invece vengono "patrimonializzati", o "immobilizzati" in stato patrimoniale, e la quota di costo di competenza transita in conto economico.
Faccio il classico esempio di scuola:
Acquisto un Macchinario a Costo 1000.
Quel costo non va tutto in Conto Economico, perchè la competenza deve essere spalmata per la vita utile del bene. Quindi se quel macchinario ipotizzo che rimanga in azienda per 5 anni, ogni anno (fino al quinto) metto in conto economico solo 200 (operazoine di "ammortamento")
Con riferimento ai diritti appena presi dalla lazio, il bene ha vita utile INDEFINITA.
Cosa significa? Il bene non ha una vita utile definita su cui poter spalmare il costo (quindi non posso dividere il costo per n anni e non ho niente da poter mettere a conto economico come costo).
Ora, per i principi contabili internazionali (IAS/IFRS, che sono i principi che adottano le società quotate, tra cui la lazio), per questo tipo di beni ci si deve comportare in questo modo:
Il costo non va ammortizzato (in quanto non ha una vita utile delineata), ma va tenuto in STATO PATRIMONIALE.
Ci sara' quindi un aumento delle immobilizzazioni da una parte ed un aumento dei DEBITI dall'altra (debiti che poi vengono pagati a seconda delle rate stabilite tra la Lazio e la RAI).
A fine anno questo bene sara' oggetto di valutazione (impairment test). Se si presume che il bene non valga piu il costo per cui e' stato acquistato, si effettuera' una svalutazione (e si registrera' un costo in Conto Economico), altrimenti non si fara' nulla.
Quindi l'acquisto fatto da Lotito non influisce sul conto economico, e, a seconda delle rate concordate per pagare il debito verso la Rai, influira sulla cassa per tot anni uguali al numero delle rate.
Da come ho capito dovrebbe essere pagato in 2 anni, per cui ci saranno 7 milioni di uscita di banca quest'anno e 7 milioni l'anno prossimo. Notare bene che le uscite di cassa non c'entrano nulla con la competenza dei costi dell'esercizio.
L'unico (e non mi sembra piccolo) problema è che nel momento in cui devi acquistare un giocatore e la squadra da cui lo acquisti vuole un pagamento cash immediato, e' possibile che non hai soldi necessari al momento (e questo penso sia stato il problema di Honda, la lazio voleva rateizzare il pagamento, visto che nel bilancio a quanto pare aveva 4 milioni in banca, e il CSKA voleva 14 milioni cash subito).
Spero di essere stato chiaro, in ogni caso dimmi se c'e' qualcosa che non hai capito