acquistata la storia della Lazio

Aperto da BomberMax, 02 Mar 2012, 09:39

Discussione precedente - Discussione successiva

canguro

*
Lazionetter
* 640
Citazione di: beppesignori87 il 02 Mar 2012, 20:29
Ragazzi questa e' un operazione che costa ZERO in termini economici.

La voce e' stata registrata nelle immobilizzazioni immateriali a vita utile INDEFINITA. Il principio contabile prevede che ogni anno tale tipo di immobilizzazioni nono sono soggette ad ammortamento (quindi nessun costo), ma ad impairment test, ossia un test per verificare se l'asset abbia subito o meno una svalutazione. Se ci sono i segnali per una valutazione, viene svalutata, altrimenti no (il principio è un po piu complesso ma non mi va di dilagare qui sul forum).

Grande mossa di Lotito, speriamo che ci saranno dei ricavi futuri (molto prossimi).

Credo che ci vorrebbe come minimo una laurea in marketing per comprenderlo....e potrebbe addirittura non bastare  :p

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
Citazione di: canguro il 02 Mar 2012, 20:53
Credo che ci vorrebbe come minimo una laurea in marketing per comprenderlo....e potrebbe addirittura non bastare  :p
veramente la laurea ci vuole ma in economia.

Si tratta di una operazione di maquillage contabile. Acquistiamo le immagini storiche della Lazio valutandole 14 milioni. Cacciamo 14 milioni che diamo alla RAI. E mettiamo a patrimonio attivo 14 milioni. In pratica è come se avessimo acquistato palloni per 14 milioni. Li spendi ma li metti a bilancio come voce attiva del magazzino. Il conto è pari. Poi cedi alla RAI il diritto d'uso delle immagini per, mi sembra, 13 milioni. E realizzi una sopravvenienza attiva di  13 milioni che vanno a bilancio a migliorarti l'utile. Tutti contenti! Anche la RAI che prende 14 e spende 13. Poi, magari, tra due anni, l'archivio viene rivalutato al 15 milioni e facciamo un'altra sopravvenienza.

Pare che la Roma stia trattando per avere le immagini della moviola der go' de turone a 200 mijioni?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: ProLazioMea il 02 Mar 2012, 14:02
scusa ma che discorso è?! io ho 50.000 azioni della S.S. LAZIO 1900,

sei un sopravvissuto o un amante del rischio?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Domanda  ingenua  e  da  profano.Ma  se  la  Rai  Mediaset  o  Murdoch,hanno  in  passato  pagato parecchi  milioncini, per  assicurarsi  i  diritti sulla  serie A,milioncini  che  sono  in  questi  ultimi  anni   la  maggiore entrata finanziaria  di  tutti i club della  serie  A.Come  e`  possibile  che  le  societa`possano vantare  diritti su  queste immagini?Sull'archivio  Rai, capisco  che  la  situazione  possa essere  differente,  ma sui  campionati  degli  ultimi (piu` o meno 15 )anni,penso  che  i  diritti  siano  delle  piattaforme che  si  sono  aggiudicate i  diritti di  trasmissione, non  delle  singole  societa`.

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
grande mossa in vista di un canale dedicato!
dobbiamo esserne fieri

un altro segno di differenza tra noi che abbiamo una storia ed i peperones che possono essere protagonisti solo di barzellette di coaotti

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.879
Citazione di: Zanzalf il 02 Mar 2012, 16:35
Ma come cazzo si fa a criticare senza sapere nulla?

Questa domanda apre scenari filosofici
che non appartengono al 90% degli
Utenti... non te la fare... rinuncia...

Potresti cadere in depressione  :p

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: PicchioMontesacro il 03 Mar 2012, 04:36
Domanda  ingenua  e  da  profano.Ma  se  la  Rai  Mediaset  o  Murdoch,hanno  in  passato  pagato parecchi  milioncini, per  assicurarsi  i  diritti sulla  serie A,milioncini  che  sono  in  questi  ultimi  anni   la  maggiore entrata finanziaria  di  tutti i club della  serie  A.Come  e`  possibile  che  le  societa`possano vantare  diritti su  queste immagini?Sull'archivio  Rai, capisco  che  la  situazione  possa essere  differente,  ma sui  campionati  degli  ultimi (piu` o meno 15 )anni,penso  che  i  diritti  siano  delle  piattaforme che  si  sono  aggiudicate i  diritti di  trasmissione, non  delle  singole  societa`.
i vari mediaset, sky, stream, tele+ che si sono succeduti negli anni pagavano per trasmettere in diretta gli eventi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dokblu

Sostenitore
Lazionetter
* 1.121
Citazione di: ProLazioMea il 02 Mar 2012, 16:19
se non fossi stato entusiasta avrei venduto da quel di.
ce le ho dal '99, fatti 2 calcoli.
non credo vi possiate permettere di dire una cosa simile di una persona che non conoscete. il discorso delle azioni l'ho tirato fuori solo in risposta all'affermazione "nessuno vi ha chiesto un euro" per far capire che non è tutto così scontato e semplice come sembra. come se io ti sentissi criticare tuo figlio/a perchè non si impegna a scuola e ti dicessi che secondo me a lui non ci tieni molto. non mi permetterei mai di farlo.

In verità mi riferivo all'acquisto della storia della Lazio.  Avvertivo una dicotomia tra la tua affermazione e quello che scrivevi nei post precedenti:
ti lamenti che la Lazio spenda soldi per "recuperare" la sua storia e poi dici che possedere una parte della Lazio non ha prezzo.  La vedo soltanto io la contraddizione?

Pulp

*
Lazionetter
* 258
La voce e' stata registrata nelle immobilizzazioni immateriali a vita utile INDEFINITA. Il principio contabile prevede che ogni anno tale tipo di immobilizzazioni nono sono soggette ad ammortamento (quindi nessun costo), ma ad impairment test, ossia un test per verificare se l'asset abbia subito o meno una svalutazione. Se ci sono i segnali per una valutazione, viene svalutata, altrimenti no (il principio è un po piu complesso ma non mi va di dilagare qui sul forum).

non sono un esperto in materia e se è così come dici abbiamo fatto una grandissima operazione.
speriamo di avere dei ricavi in futuro.

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
Citazione di: SempreLazio il 03 Mar 2012, 10:58
In verità mi riferivo all'acquisto della storia della Lazio.  Avvertivo una dicotomia tra la tua affermazione e quello che scrivevi nei post precedenti:
ti lamenti che la Lazio spenda soldi per "recuperare" la sua storia e poi dici che possedere una parte della Lazio non ha prezzo.  La vedo soltanto io la contraddizione?
allora forse sono stato io a non spiegarmi bene.
il gesto è da apprezzare eccome, solo che non mi sembrava una priorità. se fatto tra qualche tempo sarebbe stato forse + apprezzato, perchè dopo una campagna acquisti di gennaio in cui si sono fatti determinati errori per non spendere a cuor leggero, poi spendere o aver speso immediatamente prima, 14 milioni per dei diritti che avresti potuto tranquillamente comprare in seguito mi sembrava quantomeno discutibile.
tra l'altro se i termini dell'accordo fossero davvero questi ultimi riportati bisogna ammettere che l'accordo non è neanche così sconveniente come sembrava dai primi lanci su cui mi basavo per giudicare il tutto.
questo lo debbo dire perchè come vedi non ho posizioni preconcette di nessun tipo, nè in un senso nè in un altro.

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
comunque c'è da dire che magliocchetti sta sempre sul pezzo, la voce relativa agli archivi della rai compare nel bilancio sslazio nel giugno 2010 e viene riportata in tutte le relazioni successive, compreso il bilancio di giugno 2011
per chi ci capisce di più ci sono anche le cifre, i 13 mln come diceva happyeagle si riferiscono al valore immobilizzato, ma guarda caso al valido giornalista fa comodo porlo in relazione con la campagna acquisti di gennaio
a pensar male si fa peccato ma prima del derby...

Contenuto sponsorizzato

Pulp

*
Lazionetter
* 258

scusa beppesignori87 ci potresti spiegare meglio questo principio?
perchè qui ci sono persone che ancora pensano che la lazio abbia tirato fuori 14 milioni togliendoli al mercato di gennaio.

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
perchè qui ci sono persone che ancora pensano che la lazio abbia tirato fuori 14 milioni togliendoli al mercato di gennaio.

no qui c'è un giornalista che fattosi leggere un capitoletto del bilancio, senza fare ulteriori verifiche, ha messo in relazione soldi che la lazio ha cominciato a investire da almeno due anni, e dai quali è già in parte rientrata rivendendo alla rai stessa, con la campagna acquisti di gennaio
non si fa così, per dio, il giornalismo, io c'ho messo mezz'ora stamattina a leggere i bilanci e a farmi un'idea, e non ci capisco un cazzo di economia

Pulp

*
Lazionetter
* 258
noonnullo, scusa, il mio post poteva essere frainteso, non mi riferivo a te.
mi riferivo ai commenti dopo i post esplicativi di happyeagle e di beppesignori87.
a chi ancora pensa che lotito abbia tirato 14 milioni cash per acquistare sti benedetti diritti sulla nostra storia.

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
no scusa tu, avevo capito il tuo intento, è solo che mi servivi da aggancio

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
ottima scelta la storia va tutelata :since :ssl

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
noonnullo, scusa, il mio post poteva essere frainteso, non mi riferivo a te.
mi riferivo ai commenti dopo i post esplicativi di happyeagle e di beppesignori87.
a chi ancora pensa che lotito abbia tirato 14 milioni cash per acquistare sti benedetti diritti sulla nostra storia.

per essere ancora più precisi , l'importo di 600mila € per digitalizzare il nostro archivio storico è ripartito su 3 esercizi , si tratta  di una spesa di 200mila € annui per portare in un formato fruibile con le nuove tecnologie tutto il materiale RAI formato da nastri , bobine e quantaltro raccolto sin dall'inizio delle trasmissioni tv

Contenuto sponsorizzato

beppesignori87

*
Lazionetter
* 61

Contabilmente l'operazione effettuata dalla Lazio e' una patrimonializzazione. Cosa significa?

In un bilancio ci sono due prospetti: lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico.
In Stato patrimoniale ci sono le voci appunto di patrimonio, come può essere la cassa, le immobilizzazioni, i debiti, i crediti ecc, il patrimonio.

Nel conto economico ci transitano invece i costi e i ricavi che l'azienda sostiene durante l'esercizio. La differenza tra costi e ricavi mi da un utile (perdita), che a fine anno va ad incrementare (diminuire) il valore del patrimonio dell'azienda.
In conto economico ci transitano i costi solo ed esclusivamente di competenza dell'esercizio. I costi fanno riferimento a piu anni invece vengono "patrimonializzati", o "immobilizzati" in stato patrimoniale, e la quota di costo di competenza transita in conto economico.

Faccio il classico esempio di scuola:

Acquisto un Macchinario a Costo 1000.

Quel costo non va tutto in Conto Economico, perchè la competenza deve essere spalmata per la vita utile del bene. Quindi se quel macchinario ipotizzo che rimanga in azienda per 5 anni, ogni anno (fino al quinto) metto in conto economico solo 200 (operazoine di "ammortamento")

Con riferimento ai diritti appena presi dalla lazio, il bene ha vita utile INDEFINITA.

Cosa significa? Il bene non ha una vita utile definita su cui poter spalmare il costo (quindi non posso dividere il costo per n anni e non ho niente da poter mettere a conto economico come costo).

Ora, per i principi contabili internazionali (IAS/IFRS, che sono i principi che adottano le società quotate, tra cui la lazio), per questo tipo di beni ci si deve comportare in questo modo:

Il costo non va ammortizzato (in quanto non ha una vita utile delineata), ma va tenuto in STATO PATRIMONIALE.

Ci sara' quindi un aumento delle immobilizzazioni da una parte ed un aumento dei DEBITI dall'altra (debiti che poi vengono pagati a seconda delle rate stabilite tra la Lazio e la RAI).

A fine anno questo bene sara' oggetto di valutazione (impairment test). Se si presume che il bene non valga piu il costo per cui e' stato acquistato, si effettuera' una svalutazione (e si registrera' un costo in Conto Economico), altrimenti non si fara' nulla.

Quindi l'acquisto fatto da Lotito non influisce sul conto economico, e, a seconda delle rate concordate per pagare il debito verso la Rai, influira sulla cassa per tot anni uguali al numero delle rate.

Da come ho capito dovrebbe essere pagato in 2 anni, per cui ci saranno 7 milioni di uscita di banca quest'anno e 7 milioni l'anno prossimo. Notare bene che le uscite di cassa non c'entrano nulla con la competenza dei costi dell'esercizio.

L'unico (e non mi sembra piccolo) problema è che nel momento in cui devi acquistare un giocatore e la squadra da cui lo acquisti vuole un pagamento cash immediato, e' possibile che non hai soldi necessari al momento (e questo penso sia stato il problema di Honda, la lazio voleva rateizzare il pagamento, visto che nel bilancio a quanto pare aveva 4 milioni in banca, e il CSKA voleva 14 milioni cash subito).

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso dimmi se c'e' qualcosa che non hai capito

Pulp

*
Lazionetter
* 258
Discussione precedente - Discussione successiva