Citazione di: Lazioinvantaggio il 28 Giu 2010, 11:07
Fish è semplicemente sbagliato dire che la Lazio perde milioni perchè non vende un calciatore, i bilanci non funzionano in questo modo, non si registrano perdite per l'ammontare di un prezzo a cui avresti potuto vendere un calciatore, sono importi che per legge non possono essere iscritti nel bilancio perchè soltanto ipotetici e mai realizzatisi, tutto qua.
scusa lazioinva, però a mio avviso si fa grande confusione quando si parla di bilancio e/o di mancata opportunità di guadagno.
Dire in "in bilancio non si registrano perdite" è vero, ma Fish qua chiaramente intende che la Lazio perde milioni in quanto viene meno una possibile anzi probabile fonte di guadagno. Non si parla di registrare perdite in bilancio, ma appunto di non registrare ricavi, senza per questo mettere in dubbio la veridicità e correttezza dello stesso. E' proprio quest'aspetto a mio avviso che va sottolineato.
Ledesma e Kolarov in tal caso, se resteranno fino a scadenza, avrò a bilancio un effetto zero in quanto entrambi saranno completamente ammortizzati e non registrerò alcun introito a scadenza del contratto. Ora se bilancisticamente hai registrato 0 perdite, dal punto di vista dell'opportunità di guadagno hai certamente avuto un danno da "lucro cessante" perchè non hai guagnato niente da qualcosa che ha sul mercato ha un valore.
Poi si può discutere o no se questo valore sul mercato ci sia, però a mio avviso sostenere che kolarov o ledesma non lo abbiamo è ardito, bisognerebbe solo capire il "quantum", ma certamente piu' di 0, questo non credo nessuno lo possa disconoscere.
Del resto il caso pandev è emblematico. A bilancio non hai registrato alcuna perdita ma certamente hai non hai ricavato niente da un un asset che un valore ce l'ha eccome.
Questi sono secondo me gli aspetti da evidenziare, giusto per correttezza di informazione.