Citazione di: est1900 il 22 Mar 2012, 11:06
Premesso che ben vengano cinesi, scafatesi o chi volete voi purchè paghino, è davvero sconfortante vedere che nel giro otto anni siamo passati da sponsor tecnico Puma e partner commerciale Siemens a Givova e niente sponsor (da cinque anni).
Non so a cosa sia dovuta questa situazione. Di certo non è giustificata dalla oggettiva perdita di appeal rispetto ai fasti cragnottiani.
Eh...basta che ti guardi intorno est...purtroppo il campionato italiano ha perso pesantemente di appeal e la crisi economica mondiale da il suo pesante contributo.
Io onestamente sorridevo quando anni addietro si chiedeva la "testa" della Puma. Ovviamente non è colpa dell'opinione dei tifosi, ma adesso ci rendiamo conto di quanto fosse importante avere un marchio cosi prestigioso come sponsor.
In Italia lato sponsor tecnico abbiamo:
Adidas: Milan, Cesena e Varese (Che però non sono sponsorship)
Asics: Genoa, Lecce, Empoli e Verona
Errea: Atalanta, Parma, Bari, Grosseto e Pescara
Givova: Catania, Chievo, Crotone, Modena, Nocerina e Reggina
Legea: Udinese e Livorno
Joma: Fiorentina, Novara e Padova
Nike: Inter e Juventus
Macron: Bologna e Napoli
Mass: Brescia
Kappa: Roma, Cagliari, Siena, Sampdoria e Torino
Puma: Palermo
e poi ce ne sono altre sconosciute in B che rabbrividisco solo all'idea. Questo è il quadro e mi sembra pacifico sostenere il fatto che è abbastanza desolante e ti dirò...Asics, Errea, Macron e Kappa sarebbero una manna per noi, salvo investitori Cinesi.
Lato Sponsor invece ripeto un concetto fatto qualche tempo fa...oggi o ti affidi a book di scommesse sportive o stringi accordi con istituti bancari del luogo. Stop. Poi ci sono le eccezioni ovviamente (Inter e Roma su tutte) ma la linea è quella e ci sta che non trovi soluzioni adatte. Il brand Lazio ha un costo e io adesso non conosco le dinamiche borsistiche, ma se un brand ha una valutazione quella devi avere...non puoi accettare il primo pastificio mosciarelli che ti si presenta con 2 Lire.