lotito caccia li sordi

Aperto da gesulio, 26 Mar 2012, 18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Scemo è chi ulula, nega e minimizza. Quindi sono più di 5.

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Quando succedono - e succedono spesso - brutte manifestazioni da parte della nostra tifoseria, il percorso - almeno su questo forum - è un po' sempre lo stesso. Si parte dalla condanna, si finisce coi distinguo, qualche estemporanea e provocantemente marinettiana manifestazione di solidarietà (di solito di Kim Gordon  ;) ) e con l'inevitabile necessità di analizzare il perché.

E avete ragione. Le cause, quelle profonde, sono estranee al calcio, vengono dalla strada, dai problemi quotidiani, dalla mancanza di educazione al rispetto degli altri, alla civile convivenza, si alimentano coll'infantile e primordiale bisogno di fare gruppo, di essere gregari, di condividere foss'anche in lotito pezzodimerda o un buu, di far parte di qualcosa, di un tutto, di esistere in definitiva.

Tutto ok. E quindi? Dato che le cause sono altrove, che i tifosi della Lazio non sono peggio degli altri, quindi che vuole la stampa in malafede (e io la ritengo assolutamente in malafede) quando ci attacca, e cosa possiamo dire ai tifosi quando chi governa questo mondo del calcio fa a gara a chi è più antisportivo, prepotente, volgare, truffatore, se ci dobbiamo barcamenare tra i Mazzarri, i Conte, i De Laurentis, i Beretta ed i Petrucci, i Doni, i Palazzi e i Gervasoni, i Cesari e i Varriale... come si può solo umanamente sperare che allo stadio sia meglio?

Io sono troppo vecchio e forse troppo poco combattivo per andare in uno stadio e far valere il mio modello di sport, di calcio, i miei ideali, che poi di sicuro sarebbero in minoranza, e quindi democraticamente me dovrei stà zitto.

Ma questo forum a mio parere ha un valore aggiunto inestimabile, almeno a livello di potenzialità. Fatte salve analisi e distinguo, faccio mie le considerazioni di Cosmo sulla tristezza che attanaglia il nostro ambiente. Questo forum può, potrebbe, magari, invertire in ogni caso il flusso. Non essere semplicemente un megafono degli umori dello stadio e della società, uno sfogatoio delle più becere frustrazioni quando si perde e anche quando si vince (perché si potrebbe vincere meglio, perché manca il gioco, il progetto, il mercato di gennaio e così via, parole d'ordine assorbite ed introiettate dall'aria, dallo stadio, da radio e tivvù, che ci fanno vivere sotto una perenne nuvoletta di fantozzi).

Qui ci scrive gente coi controcazzi, gente in gamba, appassionata e sportiva, ironica ed autoironica, alle volte pessimista alle volte ottimista ma da cui trasuda comunque amore per la Lazio, voglia di perdere tempo (e alle volte mi chiedo dove cavolo lo trovate il tempo) per difendere quest'idea, meravigliosa e corroborante, fresca come l'aria lassù quando il cielo è solcato dall'aquila, che si chiama Lazio.

Sticazzi della società malata, non stiamo scrivendo su un sito di un sindacato o di un'associazione di coltivatori di rape. Qui abbiamo da propagandare un'idea, una passione, che non può e non deve prescindere dai valori ideali di sport nati su quella panchina in quel gennaio. Analisi sì, ma prendiamo posizione, netta e a testa alta. Non contro le persone, ma contro le idee che queste persone veicolano.

Lo so bene che questo sito è stato tacciato ed odiato, lo vissi in prima persona, amici miei l'hanno vissuto, ma quanto mi piacerebbe ad esempio se qualche ragazzo della curva si collegasse qui e dicesse: aho ma lo sai che mi piace come si fa il tifo qui, mi piace l'aria che tira, qui l'ambiente è bello e non plumbeo e nerastro come ce lo descrivono, allora si può.

E non siamo soli. Ci sono altri siti di altri tifosi di altre squadre dove si sono rotti le palle. Rotti le palle di essere vasi di coccio, stretti da una parte da un ambiente (dalla federazione, alla lega, al coni, ai presidenti, allenatori, giocatori) mefitico, scorretto ed antisportivo, e dall'altra da pseudoribelli penosamente autoproclamatisi nemici del calcio moderno quando del calcio moderno sono l'espressione più genuina. Facciamo sentire la nostra voce. Non ho la più pallida idea come, a me basterebbe (e sarebbe già tanto) trovare un cantuccio dove ripararmi quando le cose vanno male e farmi una birretta virtuale tra amici quando vanno bene, senza bisogno di darmi di gomito sghignazzando col vicino dopo un lotito pdm o un buu negro bas.tardo. Si può essere diversi. E secondo me siamo più di quanti noi stessi pensiamo. In uno scenario alla mad Max, quando il mondo del calcio imploderà nei suoi debiti e gli ultras si dedicheranno al rollerball, noi, comunque, ci saremo.

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Citazione di: carib il 28 Mar 2012, 10:52
Scemo è chi ulula, nega e minimizza. Quindi sono più di 5.
Ok.

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk2

porgascogne

Visitatore
e c'ho sempre da imparare

ottimo intervento: molto nello spirito di questo forum e molto, consentimelo, molto poco Laziale, per l'accezione trita e ritrita che oramai è radicata a tale definizione

è un intervento che ti fa dire "ooohhh", come quando esci fuori a prendere una bella boccata d'aria fresca

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: GuyMontag il 28 Mar 2012, 11:25

mi sembra un post di chi è alla ricerca di una identità, trovandola in questo forum, attrverso il solito processo di differenziazione/imitazione, confinato in un nostalgico: almeno qui, se non è più possibile altro.
un post che naufraga nell'impossibiltà di esserlo, definitivamente, perchè la realtà realizzata è altro, spietata  mostra le pieghe di scelte sociali sedimentate, e fredde come il marmo.
tanto che più che speranza ci ho letto nostalgia. molta.
insomma, un post che collassa sulle sue stesse premesse, sul suo stesso, iniziale, slancio.
andando a confermare lo scacco esistenziale in cui viviamo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
la realtà realizzata non è quella che dici tu, semplicemente.
Lazio, Lazialità, solo questo. non se capisce perché non gliela fai a rimanere a questi due concetti, quando uno parla di stadio, per quale motivo devi stratificare un discorso così limpido con decine e decine di sovrastrutture la cui importanza non è manco oggettiva, ma decisa arbitrariamente da te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Lo "scacco esistenziale" è troppo pure per me...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: gesulio il 28 Mar 2012, 13:07
ma che cazzo stai a di', boh...
la realtà realizzata non è quella che dici tu, semplicemente.
Lazio, Lazialità, solo questo. non se capisce perché non gliela fai a rimanere a questi due concetti, quando uno parla di stadio, per quale motivo devi stratificare un discorso così limpido con decine e decine di sovrastrutture la cui importanza non è manco oggettiva, ma decisa arbitrariamente da te.

Sono d'accordo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Baldrick il 28 Mar 2012, 13:17
Lo "scacco esistenziale" è troppo pure per me...

gesulio proverò a rispondere, anche se sò già come finirà.

bladrik, invece tu,  potresti una volta tanto degnare i tuoi lettori di un abozzo di ragionamento TUO invece che leggere ssempre i soliti commenti su quelli MIEI.

sarebbe un bel salto di qualità.

sempre che per vossignoria non è troppo scomodante dibattere anzichè commentare spocchiosamente.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Lo spirito del post di Guy è un disperato anelito per cercare di trovare una identità nuova del tifoso laziale e in particolare del tifoso laziale frequentatore di questo forum.
Quando sento allo stadio gli slogan razzisti partire da settori della mia curva provo profonda tristezza per gli autori di tali performance, ma non posso e non voglio caricare su di me responsabilità che non sono mie personali. Non ho nulla da condividere con tutto questo e come me lo sono la stragrande maggioranza dei tifosi e degli appassionati di calcio.
La sottocultura imperante in questa come in altre curve, ha già prodotto da tempo altre perle artistiche. Chi ricorda celebri motivetti come "sei della AS sei della AS 'na squadra de negri", di cui mi è sempre sfuggita la natura dell'offesa che si rivolge ai tifosi della AS: che significa dire che sei un negro?
Oppure che dire quando si sente qualcuno che rivolge epiteti come "sei un ebreo", come se fosse la cosa peggiore che si possa dire a un essere umano.
E come commentare alcuni prodotti del merchandising non ufficiale con sciarpe dove compare la scritta "ODIO NAPOLI". Non essendo napoletano di origine mi sono sempre domandato cosa mai abbiano fatto i cittadini di Napoli per meritarsi tanto odio.
Quindi i c.d. bu-bu razzisti sono l'ennesimo acquazzone che si abbatte sulle nostre coscienze, ma non sono certo la prima perturbazione che interessa il quadrante nord dello Stadio Olimpico, né purtroppo sarà l'ultima.
Per questo non ho nessun problema a prendere posizione contro quelle idee, che rappresentano tossine che circolano nella società prodotte in quantità sempre più massicce, mentre talvolta sono veri e propri manifestazione di proselitismo politico.
Detto questo, però, non ci carichiamo di eccessive responsabilità, perché la soluzione non la può trovare il mondo del calcio, peraltro di molto impreparato e pessimamente attrezzato perché guidato dai peggiori esponenti del c.d. establishment e animato da ben altri interessi che quelli della crescita della società.
Mentre nei campi di pomodori e fragole lavorano rigorosamente in nero e a cottimo gli schiavi del 2000 a 1 euro a cassetta (non di più altrimenti i prezzi ne risentono), oppure nei cantieri stuoli di rumeni, clandestini ca va sans dire, lavorano da mane a sera sempre pronti a scappare non appena si materializzano i carabinieri per un controllo, fa tenerezza in tutto questo prevedere la sospensione del match o addirittura la squalifica del campo, perché un gruppo di figliocci della Roma bene intona il motivetto provocatorio e guascone del BU-BU.
Correrò il rischio di Kimgordonizzarmi se dico che quasi quasi ci sta pure bene.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Kim Gordon il 28 Mar 2012, 14:22
gesulio proverò a rispondere, anche se sò già come finirà.

bladrik, invece tu,  potresti una volta tanto degnare i tuoi lettori di un abozzo di ragionamento TUO invece che leggere ssempre i soliti commenti su quelli MIEI.

sarebbe un bel salto di qualità.

sempre che per vossignoria non è troppo scomodante dibattere anzichè commentare spocchiosamente.

La vita mi ha insegnato che commentare una supercazzola è una perdita di tempo.
Per giunta tu stai ingarbugliando il discorso, che è semplicissimo e lineare: chi imita le scimmie per offendere un altro essere umano è una merda, non un "ragazzetto disagiato". Ogni altra considerazione, legittima o meno, comprensibile (dico proprio sintatticamente) o meno, lascia il tempo che trova. Il relativismo di cui siamo entrambi figli ci ha insegnato a rimuovere le etichette, ma poi ce ne ha subito fornite delle altre da apporre laddove la colla delle vecchie aveva lasciato il segno: così un razzista diventa un giovane problematico, un ladro è un povero che tenta la scalata sociale, un assassino è un disperato dominato dai propri demoni, un fascista è un ribelle un po' confuso. A forza di giri di parole, di distinguo, di bizantinismi da sociologi abusivi, non siamo più in grado di chiamare lo sterco col suo nome, perché prima dobbiamo cercare di capire i motivi socioculturali per cui il suddetto sterco è stato indotto a emanare quel suo olezzo così caratteristico. E magari provare pure un po' di empatia.

C'era un vecchio trombone genovese che una volta ha scritto che dai diamanti non nasce niente ma dallo sterco nascono i fior.
Balle. Dai diamanti non nascerà niente, ma almeno non puzzano di merda.

[E non ti arrabbiare, quando uno interviene fuori tempo e fuori contesto ci sta che si becchi qualche bonaria pernacchia.]

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: fish_mark il 28 Mar 2012, 14:40

Lo spirito del post di Guy è un disperato anelito per cercare di trovare una identità nuova del tifoso laziale e in particolare del tifoso laziale frequentatore di questo forum.
Quando sento allo stadio gli slogan razzisti partire da settori della mia curva provo profonda tristezza per gli autori di tali performance, ma non posso e non voglio caricare su di me responsabilità che non sono mie personali. Non ho nulla da condividere con tutto questo e come me lo sono la stragrande maggioranza dei tifosi e degli appassionati di calcio.
La sottocultura imperante in questa come in altre curve, ha già prodotto da tempo altre perle artistiche. Chi ricorda celebri motivetti come "sei della AS sei della AS 'na squadra de negri", di cui mi è sempre sfuggita la natura dell'offesa che si rivolge ai tifosi della AS: che significa dire che sei un negro?
Oppure che dire quando si sente qualcuno che rivolge epiteti come "sei un ebreo", come se fosse la cosa peggiore che si possa dire a un essere umano.
E come commentare alcuni prodotti del merchandising non ufficiale con sciarpe dove compare la scritta "ODIO NAPOLI". Non essendo napoletano di origine mi sono sempre domandato cosa mai abbiano fatto i cittadini di Napoli per meritarsi tanto odio.
Quindi i c.d. bu-bu razzisti sono l'ennesimo acquazzone che si abbatte sulle nostre coscienze, ma non sono certo la prima perturbazione che interessa il quadrante nord dello Stadio Olimpico, né purtroppo sarà l'ultima.
Per questo non ho nessun problema a prendere posizione contro quelle idee, che rappresentano tossine che circolano nella società prodotte in quantità sempre più massicce, mentre talvolta sono veri e propri manifestazione di proselitismo politico.
Detto questo, però, non ci carichiamo di eccessive responsabilità, perché la soluzione non la può trovare il mondo del calcio, peraltro di molto impreparato e pessimamente attrezzato perché guidato dai peggiori esponenti del c.d. establishment e animato da ben altri interessi che quelli della crescita della società.
Mentre nei campi di pomodori e fragole lavorano rigorosamente in nero e a cottimo gli schiavi del 2000 a 1 euro a cassetta (non di più altrimenti i prezzi ne risentono), oppure nei cantieri stuoli di rumeni, clandestini ca va sans dire, lavorano da mane a sera sempre pronti a scappare non appena si materializzano i carabinieri per un controllo, fa tenerezza in tutto questo prevedere la sospensione del match o addirittura la squalifica del campo, perché un gruppo di figliocci della Roma bene intona il motivetto provocatorio e guascone del BU-BU.
Correrò il rischio di Kimgordonizzarmi se dico che quasi quasi ci sta pure bene.

Se non fossimo in un forum ti direi di assumerti, da adulto, la responsabilità di queste affermazioni.
Dal benaltrismo negatore alla negazione dei forni crematori il passo (dell'oca) è molto breve. C'è la Storia a dimostrarlo.

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: fish_mark il 28 Mar 2012, 14:40

Un post scivoloso e pericolosissimo, secondo me.

Micaveron

Sostenitore
Lazionetter
* 11.736
ma quando cantate " di sangue e di sudore" come vi sentite ? il sangue de che ? mister franz de che ? esse laziali
per me che so' vecchio rincojionito e un altra cosa e stigrancazzi de na curva cosi'

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: Micaveron il 28 Mar 2012, 15:45
ma quando cantate "le maglie bagnate di sangue e di sudore " come vi sentite ? il sangue de che ? mister franz de che ? esse laziali
per me che so' vecchio rincojionito e un altra cosa e stigrancazzi de na curva cosi'

rifai la domanda

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: sottoalsette il 27 Mar 2012, 19:04
Lo vedi che avevo capito bene, tu dai la responsabilità degli ululati agli irriducibili che coprirebbero o incoraggerebbero in qualche modo questi atteggiamenti deprecabili. Eppure da quello che ho scritto io nel primo intervento e anche da episodi citati da altri netters mi sembra che il fenomeno razzismo sia trasversale ed avviene in tutti i settori dello stadio, se un ragazzino cojo... ulula si può dare la colpa ad un'intera curva?. Allora oltre che censurare i buuu e gli huuu e le banane, che si può fare per estirpare questa cosa almeno dall'Olimpico, questo è il nocciolo della questione, tu che ricetta proponi?
Io come ho accennato la vedo molto dura, a meno non si prendano misure così restrittive che andrebbero ad incidere anche sugli spettatori che vanno a tifare solo per la Lazio ed alla fine la cura sarebbe peggiore del male.

/OT
Il divertente della nostra discussione è che tutto è partito da una mia risposta a questo tuo messaggio:
Citazione di: sottoalsette il 26 Mar 2012, 19:37
Purtroppo per il razzismo di pochi ne va di mezzo il buon nome della Lazio e il suo portafoglio, problema di impossibile soluzione a meno che non si piazzano 50.000 telecamere allo stadio ognuna che riprenda un tifoso e in caso di buu o ululati il responsabile non venga inibito per 10 anni ad entrare nello stadio, ma manco Orwell potrebbe immaginare una cosa del genere.

e continuato con una tua risposta:
Citazione di: sottoalsette il 27 Mar 2012, 13:40
Ho capito dove vuoi andare a parare....., ma tu pensi veramente che i 4 ragazzi controllano le teste di 30.000 persone, si vabbè....
...
in cui i pochi diventano improvvisamente 30.000.
/EOT

Tornando alla tua domanda:

Allora oltre che censurare i buuu e gli huuu e le banane, che si può fare per estirpare questa cosa almeno dall'Olimpico, questo è il nocciolo della questione, tu che ricetta proponi?

Faccio fatica a rispondere poichè non capisco chi è il mio interlocutore. E' uno che condivide il problema ma poi guai chi gli tocca chi fa parte del problema? Non capisco. Ribadisco il "far parte del problema" non "averne la piena responsabilità" come cerchi di farmi dire.

Quindi, per cortesia, puoi tener conto che io non sono tifoso dei tifosi della Lazio e che non ho nessuna propensione ad attribuirgli meriti e colpe in termini assoluti. Tifano? Bravi. Razzisteggiano? Mi fanno schifo, oltre che mi danneggiano.

lazialotto73

*
Lazionetter
* 32
salve mi chiamo Marco e vi auguro buona giornata e buon lavoro...... cmq se permettete vorrei dire la mia.....

ci sono 2 tipi di "Ultras"

il primo sono dei tifosi organizzati (per far un esempio gli eagles supportetrs) che tifano la propria squadra ma nello stesso tempo possono anche far critica alla propria squadra o all'allenatore e persino alla società!!!  non per niente Cragnotti aveva ragione quando ci chiamava "clienti"

la seconda sono i cosidetti "cani sciolti" ciò che voi volete dentificare tifo violento da curve ma non è proprio così!!! e qua e il nocciolo della questione e quà bisogna esser sinceri.....  da quando quei 4 tifosi Laziali furono arrestati (e sicuramente ne usciranno puliti da questa storia e ci stanno riuscendo) molti "tifosi organizzati" hanno capito la vera natura di Lotito e non vanno + allo stadio lasciando solamente i cosidetti "cani sciolti" ma in poche parole cosa sono i cani sciolti??? io li ho visti bene ragazzi miei non sono altro che ragazzini minorenni e non agiscono tramite persona o + persone che li comanda!!!! il punto che senza "il tifo organizzato" detto Ultras E' NORMALE CHE DI CONSEGUENZA REGNANO I "CANI SCIOLTI" se ci fossero sempre "il tifo organizzato" quei ragazzini monorenni avrebbero trovato un punto di riferimento e nello stesso tempo vengono"educati" dai Ultras o come preferite chiamare "tifo organizzato".....
Purtroppo voi che dite che Lotito è contro gli "ultras" ma sono solo "cani sciolti" non stà portando effetti ben sperati anzi...... e un boomerang ma questo nessuno ne parla!!!!!

poi su Lotito c'è da scrivere parecchio ma a tempo debito e un pò per volta vi spiegherò tutto

scusate se son andato quasi fuori O.T.  buona giornata :)

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Micaveron il 28 Mar 2012, 15:45
ma quando cantate " di sangue e di sudore" come vi sentite ? il sangue de che ? mister franz de che ? esse laziali

A me quel verso mi ha messo sempre un po' a disagio. Penso a Vieri nella finale di Coppa delle Coppe, ma quello, con il Forza e Onore, lo trovo un verso che caca fuori dalla tazza.
Però almeno non insulta nessuno, al limite fa passare noi un po' per [...]i

Contenuto sponsorizzato

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: lazialotto73 il 28 Mar 2012, 16:03
salve mi chiamo Marco e vi auguro buona giornata e buon lavoro...... cmq se permettete vorrei dire la mia.....

ci sono 2 tipi di "Ultras"

il primo sono dei tifosi organizzati (per far un esempio gli eagles supportetrs) che tifano la propria squadra ma nello stesso tempo possono anche far critica alla propria squadra o all'allenatore e persino alla società!!!  non per niente Cragnotti aveva ragione quando ci chiamava "clienti"

la seconda sono i cosidetti "cani sciolti" ciò che voi volete dentificare tifo violento da curve ma non è proprio così!!! e qua e il nocciolo della questione e quà bisogna esser sinceri.....  da quando quei 4 tifosi Laziali furono arrestati (e sicuramente ne usciranno puliti da questa storia e ci stanno riuscendo) molti "tifosi organizzati" hanno capito la vera natura di Lotito e non vanno + allo stadio lasciando solamente i cosidetti "cani sciolti" ma in poche parole cosa sono i cani sciolti??? io li ho visti bene ragazzi miei non sono altro che ragazzini minorenni e non agiscono tramite persona o + persone che li comanda!!!! il punto che senza "il tifo organizzato" detto Ultras E' NORMALE CHE DI CONSEGUENZA REGNANO I "CANI SCIOLTI" se ci fossero sempre "il tifo organizzato" quei ragazzini monorenni avrebbero trovato un punto di riferimento e nello stesso tempo vengono"educati" dai Ultras o come preferite chiamare "tifo organizzato".....
Purtroppo voi che dite che Lotito è contro gli "ultras" ma sono solo "cani sciolti" non stà portando effetti ben sperati anzi...... e un boomerang ma questo nessuno ne parla!!!!!

poi su Lotito c'è da scrivere parecchio ma a tempo debito e un pò per volta vi spiegherò tutto

scusate se son andato quasi fuori O.T.  buona giornata :)

Perchè l'ipotesi che ognuno ragioni con la propria testa all'interno di regole comuni a tutte le società civili non la contempli proprio è?
Ci vogliono i lazialimilitari a controllare, impedire, educare, indirizzare?
Bah.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.834
Citazione di: arkham il 28 Mar 2012, 16:06
Perchè l'ipotesi che ognuno ragioni con la propria testa all'interno di regole comuni a tutte le società civili non la contempli proprio è?
Ci vogliono i lazialimilitari a controllare, impedire, educare, indirizzare?
Bah.
e menare..........ne so qualcosa...... :x

Discussione precedente - Discussione successiva