Ritirare la maglia numero 9

Aperto da lastoriasiamonoi, 01 Apr 2012, 22:44

Discussione precedente - Discussione successiva

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
io vorrei una maglia così fino alla fine della stagione, toglieteci solo ac/dc.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Ritirarla non so, a me non piace molto il ritiro della maglia.
Però sabato sera sarebbe bello vederla esposta per tutto il tempo con Rocchi che gioca senza numero.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Fondo celeste con un 9 bianco al centro.
Meglio di tante parole...

hankmoody

Visitatore
Citazione di: poiuytr il 02 Apr 2012, 10:18
forse non ci rendiamo conto cosa è stato chinaglia per la lazio...la società e i tifosi domenica dovrebbero organizzare un chinaglia day

sono daccordo, in effetti per noi laziali dire chinaglia sarebbe come per i milanisti dire baresi...
ma la verità è che chinaglia e lotito si detestavano perciò sarà già tanto se vedremo i nostri giocatori con il lutto al braccio e basta così...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lastoriasiamonoi

*
Lazionetter
* 2.101
L'agonismo è la vita dello sport, ma la memoria deve avere una cornice più importante, un suo spazio fisico.

E vero che nel calcio non avere memoria non implica non avere futuro, ma il rischio di un presente ondivago è forte e preoccupante.

Il Grande Torino non anima più da tempo lo spirito dei calciatori granata. Perché?
Lo ricordano poco? O lo ricordano bene ed è il presente che preme con le sue debolezze?

Quanto eravamo diversi dai romanisti? Eppure non facciamo che annotare brutture, convergenze e
non solo di linguaggio.

Ed ancora... Chinaglia e il suo grido quanto ci appartengono? (tantissimo) Eppure assisteremo a infinite altre partite, con tanti slanci d'agonismo e vittorie.  I nostri figli "conosceranno" veramente Giorgio Chinaglia?
Quanto della storia della Lazio "ancora" ci appartiene (qui sono stati citati Piola e Re Cecconi) ed è sufficiente la tradizione orale?

Suggellare in un momento, in un luogo con un gesto che resta per sempre, la memoria di un calciatore e la sua maglia è non solo opportuno, ma doveroso...e sfido chiunque a "pesare" quel 9 di quegli anni con mille altri attaccanti.

Ed è proprio perché è un numero simbolo della nostra storia che va "santificato" ed è chiaro che ci dovrebbero essere altre iniziative insieme, più strutturali (un museo, la conservazione dei ricordi, delle immagini così come dei cimeli)

Credo che un uomo così orgoglioso e passionale come Chinaglia (i cui slanci conosciamo bene) era animato appunto dall'entrare nella storia di questa società sportiva.
Ci è riuscito è chiaro, ma per quanto? E con quale memoria?

PS Saremmo i primi in Italia anche in questo.

Invito poi chi è contrario a fare un viaggio nella Hall of Fame della MLB americana o di qualsiasi squadra professionistica USA che abbia una storia.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104

Che nessuno dei nostri ospiti si azzardi a sporcare il minuto di silenzio!

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
ma solo io se devo fare un bliancio lo guardo nel suo complesso e non solamente èer quello che ha rappresentato da giocatore?
p.s.: Sono diventato della Lazio per lui

lastoriasiamonoi

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: Adler Nest il 02 Apr 2012, 11:23
ma solo io se devo fare un bliancio lo guardo nel suo complesso e non solamente èer quello che ha rappresentato da giocatore?

Amore è odio, cioè non si odia per niente o qualcuno distrattamente conosciuto.

Amore è perdono.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Non mi piace l'idea di ritirare la maglia.

Mi piacerebbe molto invece che sabato ogni giocatore porti sulle spalle il suo nome al posto del proprio.
Non so se è consentito dal regolamento o se, qualora non lo fosse, sia possibile chiedere una deroga. Sarebbe veramente bello vedere in campo 11 maglie biancocelesti con scritto Chinaglia.

(chi può se ne faccia promotore presso la società)

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.759
Qualsiasi maglia della Lazio è una maglia di Chinaglia, anche quella del portiere, non solo la 9, lui è stato la Lazio per almeno un decennio.
Io credo invece che se ci sarà mai uno stadio della Lazio, beh quello stadio potrebbe chiamarsi Giorgio Chinaglia.

PonteMilvio

*
Lazionetter
* 1.341
Citazione di: maumarta il 02 Apr 2012, 11:21
Io lo dico subito.

Che nessuno dei nostri ospiti si azzardi a sporcare il minuto di silenzio!

davvero, anche perchè all'olimpico abbiamo imparato ad onorarlo con compostezza e silenzio assoluto

non so se sarebbe oltraggioso, ma sabato sarebbe bello accompagnare il minuto di silenzio con una sciarpata di tutto lo stadio. In silenzio, senza alcun coro, solo un'unica sciarpata biancazzurra per salutare giorgione che ci vedrà da lassù

Riccardo

*
Lazionetter
* 321
Citazione di: And159 il 02 Apr 2012, 00:18
Contrario.perchè chiunque la indossi deve sapere che quel numero dietro le spalle per noi è una leggenda e va onorato come si deve

Quoto al 100%

Penso che bisogna valutare a chi dare questa maglia: il 9 biancoceleste non è un semplice numero, è una maglia importante che ha caratterizzato la storia dei nostri bomber, non la si puo dare al primo che capita (come è successo per Rolando Bianchi) ma bisogna sudarsela e dimostrare di meritarsela, come ha fatto Rocchi.

Contenuto sponsorizzato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.104
Tutti noi pazzi scatenati della generazione degli anni 80 siamo diventati Laziali per lui.

Non ci sarebbero stati altri motivi per essere Laziali in quei momenti.

Il solo leggere il suo nome negli ultimi anni mi provocava fastidio.

Ma ieri, vedendo le immagini di Giorgio con la magli della Lazio, ho pensato solo a quel 9 bianco sulla maglia celeste.

I conti alla fine si pagano.

Lui ha sbagliato, tanto, troppo.

Ma penso che la morte possa portarsi via il piccolo uomo e lasciarci il grande campione... per sempre.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: paolo71 il 02 Apr 2012, 11:32
Io credo invece che se ci sarà mai uno stadio della Lazio, beh quello stadio potrebbe chiamarsi Giorgio Chinaglia.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Mi piacerebbe molto invece che sabato ogni giocatore porti sulle spalle il suo nome al posto del proprio.
Non so se è consentito dal regolamento o se, qualora non lo fosse, sia possibile chiedere una deroga. Sarebbe veramente bello vedere in campo 11 maglie biancocelesti con scritto Chinaglia.

Una cosa così

vinz85

*
Lazionetter
* 283

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
ma non vi viene voglia di fare la guerra a tutto il campionato?
di giocare con la maglia della vostra Lazio?
non vi sale alla gola stasera il desiderio di spaccare tutto?
e che facciamo, le comari a pregare intorno a una maglia?
il più bel gesto sarà la schiuma alla bocca sabato sera.
l'unico utile, con un senso.
io non ficco le mani in tasca, non fuggo.
io c'ho voglia di spaccare tutto stasera
c'ho voglia di Lazio.
chissà se a formello
avranno la stessa voglia
chissà se in campo
tireranno fuori la stessa tigna
di certo nella Lazio di oggi
uno come chinaglia non c'è...
e quanto ci manca....
ciao giorgione!

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Adler Nest il 02 Apr 2012, 11:23
credo che così a caldo nel momento della sua scomparsa tutti pensino a quello che ha rappresentato per la Lazio come giocatore...ieri qualcuno ha detto delle parole che mi sono rimaste dentro...la Lazio ha valori e ha la forza per perdonare e ricordare al meglio uno dei suoi figli più importanti...e questo anche noi laziali lo abbiamo...

Contenuto sponsorizzato

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677

Va bene il campione, ma non si può scindere dall'uomo, che di errori (contro la Lazio) ne ha fatti non pochi.

Non sono d'accordo.

Forza Lazio

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
La maglia con il 9 deve rimanere, con la speranza che prima o poi torni ad indossarla qualcuno che la onori come ha fatto Giorgio.

Discussione precedente - Discussione successiva