Citazione di: robylele il 23 Apr 2012, 14:51
Partite non all'altezza ce ne sono a bizzeffe, parlavo di catenaccio e ripartenze (tra l'altro manco le ripartenze fanno parte del nostro DNA se mancano Mauri e/o Rocchi). Mi viene in mente anche Napoli di quest'anno.. 
Bravo. Napoli è un altro esempio.
Nel concetto di non prenderle inserisco, oltre al catenaccio e ripartenze, anche il fatto di attendere l'evolversi degli eventi aspettando che la partita finisca per ottenere il punticino (e per questo ho citato Catania).
Citazione di: robylele il 23 Apr 2012, 14:51
Il fatto di non saper arrivare alla porta e non avere schemi di attacco lo vedo tutte le volte che vedo la Lazio.
Poi vado a vedere le classifiche e vedo che non siamo tra i peggiori attacchi, anzi.
Certo, avevamo Klose (gol più assist) ma proprio perché avevamo il tedesco si impostava la gara in una certa maniera.
E il tutto ricordando sempre che adesso abbiamo un Rocchi isolato e un Alfaro non all'altezza di una serie A italiana..
Qualcosa non torna.
Io gli schemi di attacco li vedo nel Pescara e, in parte, nella Juve. Chi altri?
Se hai dei fenomeni in avanti puoi anche permetterti di non avere schemi di attacco e ti puoi affidare alle giocate del singolo (come avviene in ogni squadra in cui è stato Ibrahimovic).
Però se manca il fenomeno (nel nostro caso Klose) devi avere delle valide alternative per arrivare a rete.
Certo, dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori (soprattutto del centrocampo troppo statico, lo ripeterò fino alla nausea), però il mister dovrebbe dare un'impronta di gioco.
Sulla pochezza del nostro attacco, ne ho parlato nel primo post, concordiamo sul fatto che Rocchi è fuori forma e isolato e Alfaro un oggetto misterioso (perchè lo abbiamo preso?).
Di squadre che giocano bene a pallone ce ne sono. L'Udinese gioca bene, il Catania gioca bene e scendendo mi piacciono l'Atalanta, ma anche il Siena, con tutti i loro limiti. Anche perchè altrimenti lotterebbero per il titolo.