Reja

Aperto da kolarov87, 22 Apr 2012, 17:12

Discussione precedente - Discussione successiva

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Citazione di: robylele il 23 Apr 2012, 14:29
La Lazio é sulle gambe. Detto che é anche demerito della società la realtà é questa.
Non credo affatto a un catenaccio voluto, le squadre erano entrambe lunghe e poteva finire 1-1 come 2-0.

Per quanto riguarda il 'primo non prenderle' lo può dire solo un Plastino o un Sacchi.
Diverso il discorso per uno che conosce bene il materiale che ha disposizione, il suo stato di forma e chi manca all'appello.

Infatti di catenacci ne abbiamo visti pochi, Milan-Lazio dello scorso anno e Torino quest'anno. Punto.

Se me ne dimentico altri ricordamelo.

Pensavo anche io che la Lazio fosse sulle gambe, ma hai visto Matuzalem quanto ha corso? E Gonzalez? E Candreva? E Scaloni e Garrido?
Cioè io ho visto giocatori correre, combattere, darsi da fare, insomma tutto tranne una squadra molle. Piuttosto mi è sembrata priva (come troppo spesso accade) di modi per arrivare in porta. E qui la colpa è della società, che non ha acquistato giocatori con certe caratteristiche, ma in parte anche dell'allenatore che non riesce a dare gioco a questa squadra.

Per quanto riguarda il non prenderle ricordo anche Catania: 1 solo tiro e cambi effettuati dopo lo svantaggio.
Ma se ci penso ne trovo qualcun'altra di partita non all'altezza (così mentre scrivo mi viene in mente Parma).

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fabrizio1983 il 23 Apr 2012, 14:35

è la mentalità però, giusta o sbagliata, che ti porta ad abbassarti nel momento in cui devi difendere il risultato...l'idea di difendere cercando di attaccarli alti non è nel dna di questa lazio ( anche col cagliari successe la stessa cosa e una gran parata di marchetti evitò il gol) giusto o sbagliato è vero questo...non deve dirlo Plastino rob è la realtà

hai le tue certezze, ti invidio.
io posso giudicare mano mano, ogni qual volta vedo una partita e la mia opinione é che non abbiamo giocatori con quelle caratteristiche.

attaccare alto con Matu o Ledesma é da folli. Qualche volta sono riusciti nell'intento Lulic e Klose, proprio i grandi assenti.
Parlare adesso di pressing alto, col fiatone e i primi caldi.. mi pare perlomeno poco opportuno.

Poi se prendiamo 2 centrocampisi di gamba (cit. Guidone) e una seconda punta tipo Alfaro ma con la tecnica di Di Natale, allora le cose potrebbero cambiare.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: robylele il 23 Apr 2012, 14:44
hai le tue certezze, ti invidio.
io posso giudicare mano mano, ogni qual volta vedo una partita e la mia opinione é che non abbiamo giocatori con quelle caratteristiche.

attaccare alto con Matu o Ledesma é da folli. Qualche volta sono riusciti nell'intento Lulic e Klose, proprio i grandi assenti.
Parlare adesso di pressing alto, col fiatone e i primi caldi.. mi pare perlomeno poco opportuno.

Poi se prendiamo 2 centrocampisi di gamba (cit. Guidone) e una seconda punta tipo Alfaro ma con la tecnica di Di Natale, allora le cose potrebbero cambiare.
molti di voi quando si parla di centrocampisti di gamba sembra quasi che non siano d'accordo, ma sarà un caso che le nostre migliori partite le abbiamo fatte con Lulic Ledesma Gonzalez Hernanes Klose Cisse (Rocchi)?no...comunque l'idea di gioco rimane quella anche in caso di assenze, io non dico che Reja non sappia fare l'allenatore, ma credo che abbia una visione di questo tipo, cioè non attaccare alto per allontanare gli avversari dalla propria area, ho visto tutte le partite fino ad ora, come te e altri, e credo quindi che posso ormai dare un giudizio su questa cosa...Reja ha le sue qualità, ma ha una visione del calcio di questo tipo

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: neversurrender il 23 Apr 2012, 14:44

Pensavo anche io che la Lazio fosse sulle gambe, ma hai visto Matuzalem quanto ha corso? E Gonzalez? E Candreva? E Scaloni e Garrido?
Cioè io ho visto giocatori correre, combattere, darsi da fare, insomma tutto tranne una squadra molle. Piuttosto mi è sembrata priva (come troppo spesso accade) di modi per arrivare in porta. E qui la colpa è della società, che non ha acquistato giocatori con certe caratteristiche, ma in parte anche dell'allenatore che non riesce a dare gioco a questa squadra.

Per quanto riguarda il non prenderle ricordo anche Catania: 1 solo tiro e cambi effettuati dopo lo svantaggio.
Ma se ci penso ne trovo qualcun'altra di partita non all'altezza (così mentre scrivo mi viene in mente Parma).

Partite non all'altezza ce ne sono a bizzeffe, parlavo di catenaccio e ripartenze (tra l'altro manco le ripartenze fanno parte del nostro DNA se mancano Mauri e/o Rocchi). Mi viene in mente anche Napoli di quest'anno..   :)

Il fatto di non saper arrivare alla porta e non avere schemi di attacco lo vedo tutte le volte che vedo la Lazio.
Poi vado a vedere le classifiche e vedo che non siamo tra i peggiori attacchi, anzi.

Certo, avevamo Klose (gol più assist) ma proprio perché avevamo il tedesco si impostava la gara in una certa maniera.
E il tutto ricordando sempre che adesso abbiamo un Rocchi isolato e un Alfaro non all'altezza di una serie A italiana..
Qualcosa non torna.

Io gli schemi di attacco li vedo nel Pescara e, in parte, nella Juve. Chi altri?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: robylele il 23 Apr 2012, 14:51
Partite non all'altezza ce ne sono a bizzeffe, parlavo di catenaccio e ripartenze (tra l'altro manco le ripartenze fanno parte del nostro DNA se mancano Mauri e/o Rocchi). Mi viene in mente anche Napoli di quest'anno..   :)

Il fatto di non saper arrivare alla porta e non avere schemi di attacco lo vedo tutte le volte che vedo la Lazio.
Poi vado a vedere le classifiche e vedo che non siamo tra i peggiori attacchi, anzi.

Certo, avevamo Klose (gol più assist) ma proprio perché avevamo il tedesco si impostava la gara in una certa maniera.
E il tutto ricordando sempre che adesso abbiamo un Rocchi isolato e un Alfaro non all'altezza di una serie A italiana..
Qualcosa non torna.

Io gli schemi di attacco li vedo nel Pescara e, in parte, nella Juve. Chi altri?
io non ho capito la tua idea però, la lazio ha schemi offensivi quindi secondo te?
io ripeto Reja è molto bravo nella gestione della squadra e la posizione che abbiamo è da incorniciare...però sinceramente penso che la Lazio faccia tantissima fatica in fase offensiva, perché spesso non sa cosa fare col pallone, poi è normale che sta cosa senza Klose Lulic e Mauri diventa ancora più esplicita...

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421

Bravo. Napoli è un altro esempio.
Nel concetto di non prenderle inserisco, oltre al catenaccio e ripartenze, anche il fatto di attendere l'evolversi degli eventi aspettando che la partita finisca per ottenere il punticino (e per questo ho citato Catania).

Qualcosa non torna.

Se hai dei fenomeni in avanti puoi anche permetterti di non avere schemi di attacco e ti puoi affidare alle giocate del singolo (come avviene in ogni squadra in cui è stato Ibrahimovic).
Però se manca il fenomeno (nel nostro caso Klose) devi avere delle valide alternative per arrivare a rete.

Certo, dipende anche dalle caratteristiche dei giocatori (soprattutto del centrocampo troppo statico, lo ripeterò fino alla nausea), però il mister dovrebbe dare un'impronta di gioco.

Sulla pochezza del nostro attacco, ne ho parlato nel primo post, concordiamo sul fatto che Rocchi è fuori forma e isolato e Alfaro un oggetto misterioso (perchè lo abbiamo preso?).

Di squadre che giocano bene a pallone ce ne sono. L'Udinese gioca bene, il Catania gioca bene e scendendo mi piacciono l'Atalanta, ma anche il Siena, con tutti i loro limiti. Anche perchè altrimenti lotterebbero per il titolo.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fabrizio1983 il 23 Apr 2012, 14:54
io non ho capito la tua idea però, la lazio ha schemi offensivi quindi secondo te?

te l'ho detto, secondo me no.
poi guardando le classifiche scopro che non ce l'hanno neanche gli altri. Tranne Juve e Pescara.

per quanto riguarda ''giocare bene'' in generale posso concordare con NS e le squadre nominate, ma l'Udinese ha vinto una partita nelle ultime 10 ed é una pari grado.

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Roby l'Udinese è una pari grado perchè sta ottenendo risultati ottimi, ma in teoria non dovrebbe essere una pari grado. Cioè se noi stiamo facendo miracoli, l'Udinese che sta facendo?
L'Udinese non ha gli stessi soldi della Lazio, in più ogni anno vende qualche pezzo importante e punta su nuovi giocatori.
Non credo che costriuscano la loro squadra per lottare per le primissime posizioni, eppure sono lì.
Le ambizioni della Lazio sono (o dovrebbero) essere diverse da quelle dell'Udinese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
Citazione di: fabrizio1983 il 23 Apr 2012, 14:54
io ripeto Reja è molto bravo nella gestione della squadra e la posizione che abbiamo è da incorniciare...però sinceramente penso che la Lazio faccia tantissima fatica in fase offensiva, perché spesso non sa cosa fare col pallone, poi è normale che sta cosa senza Klose Lulic e Mauri diventa ancora più esplicita...

Sono assolutamente d'accordo.
La riprova è che difficilmente si ricordano gol "simili" per dinamica e svolgimento, a parte quelli su calcio da fermo.
Il problema a mio avviso è nella mancanza di automatismi offensivi e, conseguentemente, nei "tempi" delle giocate: ogni giocatore deve alzare la testa prima di passare il pallone. E qui la riprova è data da fatto che non si ricordano palle perse per giocate "a memoria"
Il fatto che la squadra sia poco aggressiva dipende in parte dalla forma fisica ma ancor più dal "passo" di molti giocatori, poco rapido sul breve.
Il risultato è un gioco compassato che a volte anestetizza gli avversari e a volte no (Parma, Bologna, Palermo su tutte)

A me quello che da più fastidio (e non è il caso di ieri) è che la squadra una volta segnato il primo gol non dia mai l'impressione di cercare con convinzione il secondo.

Ma forse è solo una mia impressione

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
Constato che qui dentro ci sono tanti allenatori che potrebbero fare la CL.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2012, 18:52
ma perché sti commenti e che palle, si sta parlando in maniera educata nessuno sta dicendo che reja non ce capisce niente e namo su...ma se devono parla di calcio solo gli allenatori chiudiamo tutto e lasciamo perdere...

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2012, 18:52
eh mò, solo questo? ci stanno pure i ds, i presidenti, i fisioterapisti. Manco le basi  :p

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
ma se non volete scrivere commenti tattici non è che dovete per forza...mi sembra che il tono fosse molto pacato con nessuno che diceva che reja non capisce nulla...ci si confrontava semplicemente..sti interventi so fuori luogo davvvero

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: fabrizio1983 il 23 Apr 2012, 21:49
ma se non volete scrivere commenti tattici non è che dovete per forza...mi sembra che il tono fosse molto pacato con nessuno che diceva che reja non capisce nulla...ci si confrontava semplicemente..sti interventi so fuori luogo davvvero
madò quanto sei permaloso, se scherza dai  :D

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
io vivo nella contraddizione: sono contento del terzo posto ma spero che il prossimo anno Reja non alleni più la Lazio

mah?

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Qualche partita, più o meno bene, l'abbiamo giocata tutti, per questo di calcio può parlare chiunque. Che poi per parlare di ippica non è che bisogna essere un cavallo.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Esprit Libre il 23 Apr 2012, 23:12
Qualche partita, più o meno bene, l'abbiamo giocata tutti, per questo di calcio può parlare chiunque. Che poi per parlare di ippica non è che bisogna essere un cavallo.
tutti possono parlare di tutto, il problema giunge quando alcuni pensano di avere le verità in tasca e le fanno passare come cose ovvie che pure un cretino capirebbe. Capirai che se tu mi dici che bisogna giocare col 4-4-2, n'altro col 4-3-2-1, n'altro col 3-4-3 e tutti sti 3 pensano sia ovvio e l'unico a non arrivarci sia Reja, allora qualcosa che non quadra..

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
Citazione di: silvia84 il 23 Apr 2012, 23:16
tutti possono parlare di tutto, il problema giunge quando alcuni pensano di avere le verità in tasca e le fanno passare come cose ovvie che pure un cretino capirebbe. Capirai che se tu mi dici che bisogna giocare col 4-4-2, n'altro col 4-3-2-1, n'altro col 3-4-3 e tutti sti 3 pensano sia ovvio e l'unico a non arrivarci sia Reja, allora qualcosa che non quadra..

Non capisco però se serva avere il patentino per fare osservazioni tattiche qui dentro o, più in generale, per discutere di calcio giocato.
Nel caso, constato che il forum è lievemente sovraffollato.

Contenuto sponsorizzato

est1900

Visitatore
I demeriti (eventuali) di Reja cedono di schianto innanzi all'ineluttabilità di dover schierare titolari questo Rocchi e Alfaro.
Ossia una coppia d'attaccanti che farebbe panchina in tutte le attuali squadre di A.
Con tutti i suoi limiti, il mister sta facendo un altro miracolo anche quest'anno.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: TheVoice il 23 Apr 2012, 23:24
Non capisco però se serva avere il patentino per fare osservazioni tattiche qui dentro o, più in generale, per discutere di calcio giocato.
Nel caso, constato che il forum è lievemente sovraffollato.
mi pare di averlo detto nel commento quotato, tutti possono parlare di tutto (ci mancherebbe).. la gente si indispettisce quando però le persone pretendono di avere ragione sulle considerazioni fatte. Cioè, è una tua opinione, ad esempio, che quel giorno doveva giocare Hernanes e non Cana, però un conto è dire così, un conto è avere la presunzione di sapere che sicuramente Reja ha fatto una cazzata facendo il contrario

Discussione precedente - Discussione successiva