Delio Rossi prende a pugni Ljajic

Aperto da Pat Pat, 02 Mag 2012, 21:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: arkham il 03 Mag 2012, 14:52
L'etica del più forte, l'attribuire al gesto un valore quasi positivo come è avvenuto  (magari non qui, ma basta che ti guardi un po' intorno) è pericolosissima.

Questo e' verissimo, per cui l'esito giusto sarebbe una scusa ufficiale, sentita e sincera, di Delio Rossi.
Il gesto e' imperdonabile.
Ma non sono i Delio Rossi a rendere questo mondo violento.
Sono quelli che incitano alla violenza con le parole, loro si', pericolosissime.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
Citazione di: Tarallo il 03 Mag 2012, 14:55
Questo e' verissimo, per cui l'esito giusto sarebbe una scusa ufficiale, sentita e sincera, di Delio Rossi.
Il gesto e' imperdonabile.
Ma non sono i Delio Rossi a rendere questo mondo violento.
Sono quelli che incitano alla violenza con le parole, loro si', pericolosissime.

delio sono convinto oggi sia distrutto, gesto sbagliato da condannare, ma la persona non è in discussione

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Citazione di: FatDanny il 03 Mag 2012, 14:52
Come ti ho detto, la violenza va aggettivata.
Le aggettivazioni guerra, stupro, razzismo, tortura hanno tutte la mia condanna e il mio schifo e se vedi, guarda caso, nessuna di queste è una reazione.
Ma un'azione violenta premeditata su un soggetto X, non conseguente a nulla.
Una vera e propria prevaricazione.

Quella di Delio invece è proprio una reazione, c'è poco da dì.
Non è che Ljaic passava di lì per caso e Rossi ha sfogato la sua frustrazione per lo 0-2 dandogli due pizze.
Quella sarebbe stata una prevaricazione. ma non è andata così.

Quindi possiamo discutere se quanto fatto da Ljiaic meritasse o meno quella reazione.
Secondo me, considerato che sono solo due schiaffi e che Ljiaic probabilmente ha cagato pesantemente fuori dal vaso mi sento di dire che quei due schiaffi non erano nulla di che.
L'errore è non aver considerato il mostro televisivo. Che, appunto, prende 3 secondi e li trasforma nell'evento della giornata. Errore pazzesco, enorme. Ma quando perdi la brocca non stai lì a pensar troppo.

Io ti dico che a me i raptus di violenza disturbano fortemente, mi mettono a disagio anche a vederli in televisione.
Provo estremamente pena per chi li ha e per chi li subisce.
Detto questo, se il punto era la correttezza o meno della presa del Palazzo d'Inverno col cannone, o la distruzione della Bastiglia, io ti dico che queste cose le considero su altro piano.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: hankmoody il 02 Mag 2012, 22:18
pensare che quando tempo fa scrissi che reputavo delio rossi un uomo piccolo piccolo mi presi i peggio insulti...

Sei tu un uomo piccolo piccolo, non DELIO ROSSI che non ha accettato di farsi prendere per il cu.lo davanti a tutti da un giocatore che fino a quel momento aveva fatto pena ed era stato sostituito dal responsabile della squadra che alla fine dei giochi è sempre quello che paga per tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: fabichan il 03 Mag 2012, 14:19
Anche io. Mai dato un pugno neanche quando sono stato offeso nel personale o negli affetti più cari.
C'avrò poche palle. Vabbè.

club dei "poche palle" tessera n. 3

(per Tarallo)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: arkham il 03 Mag 2012, 14:52
Ho scritto "a Kim" perchè mi è venuto di getto dopo aver letto il tuo post.
A parte che il fatto in se nel suo specifico è che uno ha preso a pugni un altro. Non credo che ci siano altri elementi da valutare.
Tu hai introdotto sfumature, ed è certo che ogni valutazione debba tener presente del contesto in cui si svolge un caso e delle conseguenze che comporta.
Però, sicuramente sbagliando, mi è sembrato che il sottofondo di tutto il post fosse un coretto tipo "lasciate fare, che volete che sia, sò ragazzi, s'aggiusta tutto".
Probabilmente, anzi sicuramente data la tua risposta, ho letto male il tuo intervento, oppure l'ho mal'interpretato.
Però, in un epoca di Iene e Grilli, in cui le invettive hanno fatto più danni che altro, io mi aspetto che, per usare un'orribile espressione, un gesto di violenza venga condannato "senza se e senza ma". (abbi pazienza, è penoso ma esprime bene il concetto).
L'etica del più forte, l'attribuire al gesto un valore quasi positivo come è avvenuto  (magari non qui, ma basta che ti guardi un po' intorno) è pericolosissima.
Non so chi c'abbia ridotto in questo stato, ma vedere in uno che prende a pugni un altro che "gli ha mancato di rispetto" o "che se le è meritate perchè chissà che ja detto", l'eroe della situazione, mi fa sentire un intruso in questo mondo.
Vicino a chi si giustifica di non aver mai tirato un pugno perchè forse non ha le palle.

alt.

superiamo ogni fraintendimento.

non propongo anzi stigamtizzo un modo di procedere nel ragionamento di stampo:
gli ha mancato di rispetto" o "che se le è meritate perchè chissà che ja detto"
innanzitutto perchè, magari a torto, mi reputo una persona intelligente.  :beer:
ancor prima di tutto il resto.

poi, pur condannando "senza se e senza ma" il gesto di Delio Rossi Allenatore non posso seguirti altrove con i "senza se e senza ma"
nella misura in cui , se scomodiamo i massimi pensieri, allora penso questo:

Citazione di: FatDanny il 03 Mag 2012, 14:52
la violenza va aggettivata.

Citazione di: FatDanny il 03 Mag 2012, 14:33

La condanna a prescindere che si fa della violenza in questa società sembra una cosa buona e invece è negativissima.

per motivi che non sto adesso a dire.

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
a me è sembrata la reazione di un "padre" esasperato. Vi è mai capitato di levarle dalle mani ad un genitore?? Ovviamente Er sor Delio ha esagerato visto che l'ha pistato come l'uva... alla fine quando meni passi automaticamente dalla parte del torto. sotto questo punto di vista l'esonero è stato ineccepibile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: lagazzella il 03 Mag 2012, 14:59
Io ti dico che a me i raptus di violenza disturbano fortemente, mi mettono a disagio anche a vederli in televisione.
Provo estremamente pena per chi li ha e per chi li subisce.
Detto questo, se il punto era la correttezza o meno della presa del Palazzo d'Inverno col cannone, o la distruzione della Bastiglia, io ti dico che queste cose le considero su altro piano.

No, sono due discorsi diversi.
Quello più "serio" l'ho circoscritto in un OT qualche post fa, da quello ne discendono alcune considerazioni più generali. Ma il mio discorso non guarda al Palazzo d'Inverno. E' molto più terra terra.
E non riguarda le poche palle o il Rispetto o la gara a chi ha il petto più largo.

E' una cosa molto più umana. Molto, molto, molto più umana.
E che ci fa discutere così tanto solo perché è passata per via di quel maledetto tubo catodico.

Sono nervoso. Sta andando tutto di merda. TU sei uno dei motivi del mio nervosismo.
TU mi passi accanto e mi insulti pure, ti prendi gioco di me e dei tuoi compagni davanti a tutto uno stadio.
Basta. Ti parto.
E' semplicemente UMANO, cazzo.

Basta co sti comportamenti da freddi automi. Mi fa schifo l'essere umano automa.

Io voglio i rutti nei talk show televisivi, le scorregge di Varriale e i [...] in mondo visione.
Anzi no, perchè anche quello diverrebbe spettacolo. Come lo stanno diventando sti du schiaffi.
Vorrei che non ci fosse sta drammatizzazione ipocrita, che io de violenza vera ne vedo molta di più in altro. Eppure nessuno la nomina, anzi te dicono pure che è legittima.
Al posto de chiede la squalifica de Delio Rossi, chiedete l'esilio della Fornero (eccolà sto a tornà serio, stop)

AOOOO, so du' schiaffi. Il rossore j'è passato 6-7 minuti dopo. 6-7 minuti. Pensatece.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Quante volte si è sentito parlare di allenatori che negli spogliatoi attaccavano al muro i giocatori?
Nereo Rocco era uno di quelli.
Il problema di Delio è quello che non ha atteso di rientrare negli spogliatoi.
Vi è mai capitato di partire come un treno contro qualcuno che vi ha fatto saltare i nervi in un momento difficile della vostra vita?
A me SI.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Citazione di: Ulissechina il 03 Mag 2012, 15:11
Quante volte si è sentito parlare di allenatori che negli spogliatoi attaccavano al muro i giocatori?
Nereo Rocco era uno di quelli.
Il problema di Delio è quello che non ha atteso di rientrare negli spogliatoi.
Vi è mai capitato di partire come un treno contro qualcuno che vi ha fatto saltare i nervi in un momento difficile della vostra vita?
A me SI.

Pure a me, e me ne vergogno ancora.
E gli avrò chiesto scusa 100 volte, e altre cento volte potrei chiedergliela.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Sicuramente, a mente fredda, anche Delio si sarà pentito del gesto, siccome siamo fatti di ciccia e di sangue, ci sono certi momenti che parti e basta, poi magari puoi chiedere anche scusa, quante volte vi è partita una pizza a un figliolo e dopo avergliela data vi sareste tagliati il braccio?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.404
Delio Rossi ha sbagliato nei modi, quando invece era e sarebbe stato dalla parte della ragione.
Il comportamento del giocatore è orribile da ragazzino viziato.
Tu, come mister, davanti alle telecamere, non devi reagire anche se la tua squadra si sta giocando la A.
Dovevi fare solo un gesto che significa: "a dopo" e lasciarlo a cagarsi sotto in panchina.
Poi tra il primo e il secondo tempo gli chiedi di ripetere quello che ha detto di fronte ai suoi compagni (quelli in panchina presumo l'abbiano sentito) e dici: adesso ci pensate voi e esci dallo spogliatoio.
A fine partita, visto che le telecamere hanno intercettato i gesti del giocatore e quelli tuoi dici: niente, non è successo niente.
Poi fai trapelare le dichizarazioni del giocatore : "spero che la fiorentina vada in B" e lo dai in pasto agli ultras.

Contenuto sponsorizzato

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
Da legale vi dico, come provocazione, che esiste comunque lo ius corrigendi.

Tutto sommato abbiamo un uomo di 60 anni e un ragazzino di 20 che lo percula.. E chissà quanti retroscena ci mancano.. Sei sotto 0-2 col novara.. Quello si augura la B e ti applaude.. Puó partire la brocca e volare qualche pizza, non mi pare sia stato sfigurato l'imbecille.

Qua purtroppo siamo sfociati nella platealità e troppo impeto..Rossi ha sicuramente sbagliato e lo sottolineo.
Ma un uomo del genere alla gogna mediatica per una cosa simile non lo tollero. quel fesso un bello schiaffone educativo/correttivo se lo meritava. Magari nello spogliatoio, ma allora siamo ipocriti. Se te lo meriti te lo meriti ovunque. Se la nuova generazione è piena di bimbominkia è anch perchè c è un momento nella vita in cui una pizza ti serve, fa crescere, fa maturare.. Uno schiaffo, se ampiamente meritato, è tollerabile.

Camel

*
Lazionetter
* 2.997
sembra che persino il fesso si sia reso conto: dico sembra perchè l'intervista non è stata confermata:
(troppi condizionali, sembra un articolo del riomista)

Ljajic e il giallo delle scuse a Rossi
Avrebbe fatto il mea culpa sul sito tuttomercatoweb

La scazzottata al Franchi

13:54 - "Ho parlato e chiesto scusa al signor Rossi dopo la partita per l'incidente. Ero in turbine di frustrazione e volevo aiutare la squadra nella battaglia di fine stagione", sarebbero le parole di Adem Ljajic riportate dal sito tuttomercatoweb.com. Certo è invece il nome del nuovo allenatore dei viola, Vincenzo Guerini. Mentre l'ex Delio Rossi si è visto infliggere dal Procuratore Federale una squalifica di tre mesi.

"Voglio scusarmi con la società ei tifosi e sono pronto a prendere qualsiasi punizione che può venire al mio modo. Vorrei inoltre augurare il signor Rossi tutto il meglio nel lavoro futuro", ha aggiunto il calciatore.

Il mea culpa del serbo, se confermato, viene il giorno dopo la scazzottata del Franchi. Al minuto 31 tutto la Fiorentina è sotto di due reti con il Novara e l'allenatore Delio Rossi richiama in panchina Ljajic schierando Olivera. Il giovane serbo non gradisce e mentre entra in panchina applaude nei confronti del tecnico. Rossi non accetta lo sfottò e si avventa su Ljajic in una vera e propria rissa da far west. I giocatori provano a separarli e in panchina scoppia il caos. Tutti si dicono sconcertati dal gesto del tecnico da Zamparini a Tommasi fino a Della Valle che ieri sera ha immediatamente esonerato il tecnico. E tu cosa ne pensi.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Ha chiesto scusa per volere del proprio procuratore e della società , sicuramente , cmq non è quello importante .

E il gesto di Rossi secondo me rimane inqualificabile (pure gli avesse augurato la B , anche se non credo) , non possono essere delle attenuanti manco lo 0-2 in casa e la zona retrocessione (per quello paga pure Ljajic , mica gioca nel Novara , e tra l'altro se non sbaglio è stato fatto uscire sul 0-2 in casa dopo 30min , in una partita in cui serve segnare e lui non mi sembra proprio un difensore , quindi potrebbe essersi sentito il capro espiatorio), quindi cerchiamo di evitare di fare tanta sociologia .
Non capisco manco quelli che scrivono "uno di 20 anni ti manca di rispetto" e poi non usano la stessa età come attenuante (io non lo uso manco come aggravante per essere chiari : Ljajic puo' essere un deficiente di 20 anni , non per quello le sue azioni non devono essere valutate e condannate e non per quello se merita le pizze perché è un pischello).

Ljajic ha fatto una cazzata , in risposta Rossi ha fatto una cazzata maggiore e come già detto sembrava difficile superare la cazzata di Rossi . Rossi avrebbe sbagliato pure se l'avesse picchiato nello spogliatoio , per me non cambia niente . Il linciaggio mediatico poi è ridicolo , pero' non per quello non si deve condannare il gesto di Delio (il quale pero' non diventa un uomo piccolo per questo , hankmoody lo scrive da anni , secondo me c'è sotto qualcosa di personale)

Ah , l'ultima volta che ho fatto a botte avevo 13 anni (credo) , cmq pure se mi partisse qualche schiaffo nel futuro questo non renderebbe normale/giustificabile il gesto di Delio e manco il mio (curiosa pero' 'sta cosa , se lo faccio io e lo fa pure Rossi , non sbaglia nessuno ; oppure possono criticarlo solo quelli che non hanno mai usato la violenza . mah)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Beh ammetterai che se si critica un comportamento la critica acquista valore se chi la offre non si comporta allo stesso modo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Citazione di: Tarallo il 03 Mag 2012, 16:51
Beh ammetterai che se si critica un comportamento la critica acquista valore se chi la offre non si comporta allo stesso modo.
Non sono d'accordo Tara' , uno puo' fare dei sbagli e capire di aver sbagliato , quindi criticare il proprio comportamento (mea culpa , tie' , ho imparato pure il latino) e quelli degli altri che si comportano nello stesso modo . Che poi non ci sia da discutere cosi' tanto sono d'accordo , secondo me è una cosa da condannare e basta , come ce ne sono 300 milioni , pero' questa voglia di giustificare il gesto sinceramente non lo capisco

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
mo gira voce che ljajic avrebbe insultato il figlio disabile di Rossi... Ma a voi risulta che Rossi abbia un figlio disabile?? Ma quanto ci vanno a nozze co sti avvenimenti i giornali (e soprattutto le testate online)?

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ho letto anch'io che il ragazzino avrebbe detto: "Sei più handicappato di tuo figlio". Delio credo abbia un figlio disabile.

Se è veramente così, la cosa prende forse una forma diversa. Nel senso che forse uno sganassone sarebbe partito anche a me

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
io ammetto candidamente di non aver mai saputo di un figlio disabile ma se così fosse sto bamboccio di giocatore sarebbe stato violento tanto quanto Delio Rossi

Discussione precedente - Discussione successiva