Il Sole 24 Ore: la roma è in stato di tensione finanziaria

Aperto da gingiula, 15 Ott 2010, 08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Citazione di: seagull il 08 Mag 2012, 23:07
ce sei cascato eh? Ha ragione Robylele, vorresti essere uno di noi, ma sei fallito come la tua squadra!  :asrm
Dai, un minimo di cortese ospitalità, e che cavolo...... Gerrard si è dichiarato apertamente, discute civilmente, sa stare in un forum come questo. A differenza di tanti altri. Per me, sempre benvenuto.

Neal

Sostenitore
Lazionetter
* 2.755
Citazione di: Flaminio il 08 Mag 2012, 23:26
Dai, un minimo di cortese ospitalità, e che cavolo...... Gerrard si è dichiarato apertamente, discute civilmente, sa stare in un forum come questo. A differenza di tanti altri. Per me, sempre benvenuto.

Hai ragione.
Discute civilmente e pone una domanda interessante che meriterebbe una risposta
Citazione di: Gerrard il 08 Mag 2012, 17:51
Perché in Italia non è mai venuto nessuno coi soldi veri da investire?

Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a dare una risposta magari escludendo teorie complottiste (tipo: non li fanno entrare). Forse la diffidenza non è legata al calcio ma alle inefficienze del paese, come tempi della giustizia civile o costi delle transazioni, che scoraggiano gli investitori. Oppure è proprio il calcio italiano a destare sospetti per i ricavi legati principalmente ai diritti tv.
Non so.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
La riomma è come la Grecia... fallita da anni
e tenuta in vita artificialmente.

Ma non durerà in eterno.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Hai ragione.
Discute civilmente e pone una domanda interessante che meriterebbe una risposta
Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse a dare una risposta magari escludendo teorie complottiste (tipo: non li fanno entrare). Forse la diffidenza non è legata al calcio ma alle inefficienze del paese, come tempi della giustizia civile o costi delle transazioni, che scoraggiano gli investitori. Oppure è proprio il calcio italiano a destare sospetti per i ricavi legati principalmente ai diritti tv.
Non so.

Neal, ho risposto prima al di fuori di ogni complottismo.
Paghi troppe tasse sia sulla squadra che sui contratti ai giocatori (con l'annesso che riciclare denaro in una squadra è meno conveniente); è difficile costruire patrimonio (gli stadi; la legge che dovrebbero fare non è casuale).

Queste sono le motivazioni principali per cui alla fine si va in altri paesi piuttosto che in Italia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
Citazione di: FatDanny il 08 Mag 2012, 11:42
dal CdT:

E' possibile, anzi prevedibile, che buona parte di questi 70 milioni frutteranno nel medio-lungo periodo: calciatori come Pjanic, Osvaldo, Lamela, Stekelenburg sono un capitale che la Roma può ancora valorizzare. Ma di sicuro nella prima stagione italiana non hanno giustificato il prezzo del loro acquisto.

Roma, Osvaldo è stato un affare:
vale il doppio di Vucinic
Il centravanti ha segnato 11 gol contro i cinque
del montenegrino ceduto in estate alla Juventus

(Il Messaggero, 11 aprile 2012)

Roma, Lamela boom: Vale già 30 milioni

(Corriere di trigoria, gennaio 2012)

:rotfl2:

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.717
Citazione di: eaglefly1978 il 08 Mag 2012, 18:14
Angelocci e Angelini sarebbero stati impalati dalla tifoseria il primo giorno in cui avrebbero messo piede a Rigoria, vuoi mettere il fascino yankee, la casa coi 5 cessi, i cugini degli amici degli zii dei proprietari del Liverpool (che, per inciso, sta andando una chiavica)?

Ma vuoi mettere anche il fascino della copia sbiadita di Guardiola rispetto a Pioli? Ti ricordi come lo trattarono in estate? E ora, con una squadra qualitativamente inferiore, a quanti punti sta il Bologna dalla rioma?  ;)

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: GoodbyeStranger il 09 Mag 2012, 08:39
La riomma è come la Grecia... fallita da anni
e tenuta in vita artificialmente.

Ma non durerà in eterno.

la Grecia uscira' dall'euro, l'asroma uscira' dalla serie A?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Intanto mentre li prendiamo per culo pare abbiano preso Van Der Wiel e Montella.

Co quali soldi nun se sa, però intanto li hanno presi

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Mohammed Hussein il 09 Mag 2012, 22:51
Intanto mentre li prendiamo per culo pare abbiano preso Van Der Wiel e Montella.

Me la sto a fa' sotto.

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.017

Caz.zo domani vado a Beachy Head e me butto de sotto>

:asrm

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.875
la Grecia uscira' dall'euro, l'asroma uscira' dalla serie A?

E' quella la speranza...   8)

Contenuto sponsorizzato

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694

Penso si possa sopravvivere lo stesso... di sicuro non ci perderò il sonno!

Blueline

*
Lazionetter
* 6.712

Molti giocatori sono sul piede di partenza.
Montella è un buon allenatore, ma non credo che una buona annata a Catania possa far schizzare enormemente il suo ingaggio. Per i zozzi la scelta più logica, ingaggiare un buon allenatore ma in fase di lancio, ma teniamo presente che lavorare a  Roma non è la stessa cosa che lavorare a Catania, molte più pressioni.

Se arriva Van Der Wiel qualcun altro se ne andrà(e credo che sono in molti...), poi facciamo il paragone; si tenga presente che qualcuno, appena uscito dal peperonaio, è diventato campione d'Italia....

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Io aspetto il CdA che deve deliberare sull'aumento di capitale.

Tic Tac Tic Tac Tic Tac....... :^^

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: Tarallo il 08 Mag 2012, 17:44
Ti ringrazio della spiegazione ma le cose non mi si sono chiarite. La banca e' un socio di minoranza ma con una quotona. Che bisogno ha di prestanomi? Sta praticamente tenendo la roma a galla, lo sanno tutti, i conti sono pubblici, allora perche' non farlo da socio di maggioranza?

Tarà, ma secondo te una banca che ha degli azionisti ed è in fortissima difficoltà può gestire un asset come la A.S. Roma con i criteri utilizzati sinora?
Ma si è mai vista una banca tenere in piedi un'azienda continuando a rimetterci, senza capitalizzare il patrimonio per rientrare, senza dettare nuove strategie per diminuire drasticamente i costi, continuando ad investire in perdita e partecipando ad aumenti di capitale?
No, Unicredit questo non potrebbe mai farlo. Però per la roma è così che bisogna continuare a fare, vai a sapere perchè.
E allora lo fa fare, ufficialmente, a una società, la Raptor Capital Menagement, in cambio di un investimento minimo, tra l'altro retribuito nella figura del Presidente.
La società americana ci casca, ma neanche troppo, così al momento di accollarsi le spese maggiori per coprire buffi contratti da altri, rimanda la palla alla banca, che però non può mica permettersi di fare uscire "gli americani", per tutti i veri padroni della società.
Così l'aumento di capitale slitta per mesi, ci si scontra sulle quote (chi si accolla e in che percentulae il passivo 2011, ti ricordi?), mentre si prende tempo si cercano soci alternativi (Angelucci, Angelini, i cinesi), si incrociano le dita sperando in un aumento dei ricavi che non arriva per gli scarsi risultati sportivi.
In più si sbagliano pure gli investimenti estivi, con calciatori superpagati e in dubbio per l'oneroso riscatto cui la roma sarebbe chiamata a far fede.
Senza le entrate delle coppe europee che si fa? Si vende De Rossi per metterci una toppa e ripartire con un monte ingaggi ridimensionato? Si punta solo sui giovani e si vende tutto il vendibile, salvando la continuità aziendale (se ci riescono) ma mettendo a fortissimo rischio i risultati sportivi?
Si, di solito le banche fanno così.
Ma a Baraldi e Casoni venne chiesto di forzare la mano ai giocatori per una diminuzione degli ingaggi, di piazzare Corradi, Stankovic, Fiore, Stam, di non rinnovare a Couto, Simeone e Mihajlovic e Claudio Lopez, di lasciar partire Mancini. Fare cassa, rientrare dei crediti, e chi si accolla i buffi, trovasse solo i detriti.
A Fiorentino o chi per lui è stato dato un mandato diverso.
Io mi auguro solo che i nodi vengano al pettine.   

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Montella viene gratis. Anzi, l'avessero tenuto 9 mesi fa avrebbero concordato un ingaggio sicuramente inferiore a quello che, FORSE, sottoscriveranno a breve.

L'olandese non ha firmato, aspettiamo. Pure Pastore e Viviano PAREVANO presi.

Citazione di: arkham il 10 Mag 2012, 09:52
La società americana ci casca, ma neanche troppo, così al momento di accollarsi le spese maggiori per coprire buffi contratti da altri, rimanda la palla alla banca, che però non può mica permettersi di fare uscire "gli americani", per tutti i veri padroni della società.

Io mi auguro solo che i nodi vengano al pettine.   

Se partiamo dal postulato che la rioma non sarà mai fatta fallire, i nodi al pettine sono già arrivati.
Quello che possiamo auspicare é che arrivi pure qualche nodone, di quelli che proprio non vai avanti. 

ABBAUDO

*
Lazionetter
* 235
Ce stanno un cinese, un arabo, un tedesco, un italiano, uno svizzero che ..............se vonno comprà la Roma!!!

Finita la barzelletta.

Contenuto sponsorizzato

rio2

*
Lazionetter
* 9.279

montella e' loro fino a domenica sera.......

Masters

*
Lazionetter
* 2.918
domanda per chi sa'....l'altro giorno mentre mi trovavo in auto, accendo la radio...e mi sintonizzo ovviamente su quella merdiota...( non ascolto aradio Laziali, la domenica allo stadio vedo da solo chi e' pippa e chi no :)) ad un certo punto si scatena una bagarre su una intervista di tale Pippo Marra consigliere della aessespurghi1927, ...a dire dei trigoriotici conduttori un "non romanista" ma e' vero? :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva