A me la responsabilità oggettiva come concetto non piace, non dico aberrazione giuridica perché non sono un giurista ma l'impressione è quella.
Nel nostro ordinamento, secondo la Corte Costituzionale, è impraticabile in campo penale per via dell'art. 27 (la responsabilità penale è personale), non mi pare in campo civile e amministrativo: le aziende e i titolari delle aziende rispondono eccome per responsabilità oggettiva; i direttori dei giornali - senza fare polemiche per carità, tutto sommato lo ritengo anche giusto - perfino penalmente, anche se poi la trasformano in omesso controllo. E non mi pare, per rispondere a Sercio, che il criterio sia l'aver tratto vantaggio dall'illecito del dipendente.
Teniamo pure conto che la giurisdizione sportiva è volontaria, mi giudicano perché ho firmato la clausola compromissoria, non è che vengono a prendermi a casa.
E comunque questo discorso sulla responsabilità oggettiva, vista la situazione, io lo trovo poco elegante in questo momento in bocca a un laziale.