Rieccoce qua col nostro menù a puntate.
Semo arrivati al contorno. Che poi tanto contorno non è, trattandose de na pezza assurda.
Ma tant'è:
Spuma di Patate alla 'nduja su letto di Caciocavallo
aka er Sant'Uffizio der Tubbero
Qua stamo a na vera sciccheria. Robba da 'ntenditori. E' pure na discreta cazzata.
Ma è n'attimo che se po' trasformà in un attentato ar gusto e alla salute quindi state dietro a zio danny e fate parecchia attenzione. Sinnò mettete in preallarme er San Camillo. Po' esse n'alternativa.
Iniziamo sta via crucis, che a sti pori tuberi je farete de tutto.
'Nsomma pijate ste patate (famo na mezza chilata), le sciacquate e le sbucciate.
Mo' nun è difficile coll'apposito fregno buffo, ma manco cor coltello. Basta nun dimezzà la patata ed evità de sfreggialla, visto quello che j'aspetta...
Tutti obbiettori de coscienza ve?
Ho capito, pijate un chilo de patate e famo prima. Mejo pure pe la coscienza.
Mettetele a sbollentà e tiratele fori un po' prima che cedono alla 'nforchettata (na decina de minuti).
Devono esse tenere, ma nun se devono sfragnà.
Se ancora se ne stanno gajarde e toste, n'altro giro d'acqua bollente e vedi come je passa la voja.
Devono da capì che è solo l'inizio...
Le tajate a fette e le friggete nell'ojo.
Già ve sento: "l'olio di semi è più leggero". tze, leggero...
Ma nun dite cazzate, ah purciari de merda. Tirate fori sti cinque sacchi e friggete ste fette de patate come se comanna!
Quanno so' dorate le passate nello schiacciapatate o ner frullino, insieme a un mezzo cucchiaino de 'nduja. Qua stamo proprio alla tortura maxima. E su sto passaggio se rischia de rifilà sta tortura pure agli sventurati ospiti.
Occhio con la 'nduja. Nun fate li sciolti che ce ne buttate dentro na mezza chilata e poi piagnete solo a guardalla. Annate piano piano. Dateje n'assaggio che ar massimo s'aggiunge.
Assaggi e aggiungi, assaggi e aggiungi. Tanto avete buttato giù un chilo de patate, hai voja ad assaggià...
Mejo evitasse er San Camillo e na denuncia pe intossicazione, no? Io voo' detto.
Na volta che er quantitativo de polvere da sparo è giusto prendete quattro stampini/recipienti (io uso quelli de ceramica perché so' più fico de voi), li imburrate e ce schiaffate dentro er tutto, senza pressà troppo.
Schiaffate in forno a bagnomaria pe na decina de minuti, a calore medio (sempre quei 180-200 dell'artra ricetta).
Pe' i mentecatti che manco sanno cad'è un bagnomaria (ma nun lo dicono pe vergogna):
AMMOLLO. Ste quattro coppette me le dovete infilà in una teglia grossa con l'acqua a mezza altezza.
Occhio all'acqua che se va a finì nella spuma ve magnate cazzi.
Intanto che passano sti dieci minuti me fate fonne er caciocavallo a pezzetti (famo un du etti) nella panna, fino a che nun vedete na crema omogenea.
Pijate e' quattro coppette, l'arivoltate cercando de mantenè le spume intere che ste patate già ne hanno viste de tutti i colori.
E io qua ve vojo: già vedo volà patate pe tutta la cucina, co ustioni che arivano fino al III grado co' urla in gentile omaggio. Fate allontanà tutti che è mejo. "Ma io te vojo aiuta.." "NO!".
Mezzi ustionati e con le spume nei piatti pijate la crema che avete fatto e ce la versate sopra co' la delicatezza che nun v'appartiene.
Gustatevele. E pensate a ste pore patate che avrebbero tanto preferito finì in un cazzo de McDonald...