inchiesta calcioscommesse: conseguenze

Aperto da Warp, 28 Mag 2012, 19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Aquila1

*
Lazionetter
* 1.730
sticazzi dell'EL l'importante è partire puliti il prossimo anno poi mi vedrò il preliminare a luglio delle merde ma il mio tifo non sarà tanto per la squadra avversario quanto per il viaggio di ritorno in aereo..............

DaNNiK

*
Lazionetter
* 363
Citazione di: AquilaLidense il 28 Mag 2012, 23:57
io mi aspetto 2 anni di squalifica a Mauri, una 20ina di punti quest'anno e una decina il prossimo anno.
Il massimo di punti che la lazio prenderà secondo me saranno 6 punti, l'atalanta che oggettivamente ha fatto peggio di noi ha preso solo 6 punti di penalizzazione ed in piu c'è un fatto, da quello che ho letto io un po di mesi fa su un articolo di un intervista a palazzi, i punti di penalità verranno inflitti quest'anno solo alle squadre che non sono andate in europa,mentre per le squadre che sono andate in europa verranno inflitti i punti il prossimo anno, senza perdere l'accesso a qualunque competizione europea

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
c'è qualcuno che ha memoria di un precedente di un giocatore squalificato per scommesse?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: ralphmalph il 29 Mag 2012, 01:30
c'è qualcuno che ha memoria di un precedente di un giocatore squalificato per scommesse?

Per scommesse no.
Per essersi acchittato le partite il più recente mi sembra Doni che se non ricordo male è stato radiato.

Comunque ad oggi il massimo che possono infliggerci sono 4/6/8* punti di penalizzazione che, applicando il (doppio) principio afflittivo (dato che siamo la Lazio ce lo metteranno doppiamente arculo) , si potrebbero dividere in:
1 punto - stagione 2011/12 cosicché, se confermato (anche se il Fenerbaçhe e il Sion erano casi molto più gravi), la Uefa non ci faccia giocare l'EL il prossimo anno (esticazzi aggiungerei)
3/5/7 punti - stagione 2012/13

Se la Uefa invece non estromette la squadre penalizzate dall'EL c'è da sperare che ci diano 8 punti (quello che basterebbero a finire sotto la riomma) di penalizzazione per la stagione appena finita e che la riomma vada al nostro posto in EL, in modo da non compromettere calciomercato e classifica del prossimo anno.
Se ce ne danno meno di 8 ce li portiamo sul groppone l'anno prossimo.

*4 se seguiamo l'esempio dell'Atalanta che come precedentemente detto in questo topic ha preso 4 punti per 2 partite; 6 se come ho letto da qualche parte i punti sono 3 per ogni partita "illecita"; 8 se i punti sono 4 per ogni partita acchittata a vincere.

PrioritàLazio

*
Lazionetter
* 2.137
Ma il Sion ha schierato giocatori fuori lista nel preliminare, per questo, seppur li abbia vinti, è stato estromesso.
Poi la UEFA si è incazzata talmente tanto da chiedere alla federazioni svizzera di penalizzarli anche in campionato. Gli hanno dato 36 punti, che in un campionato a 10 squadre vuol dire che sei praticamente spacciato. Si è salvato solo perché una squadra è fallita a metà campionato.
IL Sion acquistò irregolarmente tali giocatori, i 36 punti sono dovuti a 10 partite di campionato e 2 di coppa nazionale usando almeno uno di questi calciatori, 3 punti in meno a partita.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
si vabbe', credo si stia un po' travisando la regola dell'uefa... l'afflitivita' per portarci al settimo posto deve essere di sette punti, altro che di uno

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.248
Citazione di: AquilaLidense il 28 Mag 2012, 23:57
io mi aspetto 2 anni di squalifica a Mauri, una 20ina di punti quest'anno e una decina il prossimo anno.

Ma che dite?????

Mauri non so, rischia la carriera....

Noi sui 7 punti

3+3+1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.991
Citazione di: giggio il 29 Mag 2012, 07:22
si vabbe', credo si stia un po' travisando la regola dell'uefa... l'afflitivita' per portarci al settimo posto deve essere di sette punti, altro che di uno

ok io sta cosa dell'afflittività non la capisco, ma l'afflittività è graduata? perchè voglio dire per la Lazio sarebbe afflittivo pure fare un turno in più in EL, afflittivo potrebbe essere un -5 nel prossimo campionato e basta cosi, per esempio.

io la EL non la voglio mollare non solo per non darla agli sciacalli che gia si stanno leccando i baffi, ma perchè almeno quella ce la siamo meritata.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
Citazione di: poeta1964 il 28 Mag 2012, 23:46
Non si possono fare conti per sperare ancora nella E.L.
La Uefa automaticamente  esclude dalle competizioni europee  club condannati dalla giustizia sportiva, qualsiasi sia l' entità della pena.
Ragazzi la EL è andata. E pure la mia voglia di calcio. Stavolta temo per sempre.
Aspetto le olimpiadi, sperando di non leggere anche lì di dopati tra qualche settimana.
Terrò i miei figli lontano da questo mondo disgustoso, per non disilluderli, come è successo a me.
Un teatrino di viziati e mignottari, che per quanto mi riguarda da me non avranno più una lira.

la uefa esclude i club condannati ma in europa non esiste la resp. oggettiva, quindi esclude quelli condannati per resp. diretta come sion e i turchi. se l'uefa ci escludesse ci metterebbe nelle condizioni di fare un ricorso che porterebbe direttamente a parlare di resp. oggettiva (un obrobrio giuridico) di fronte ai tribunali europei.

per l'afflittività basta che la Lazio debba fare un turno in piu' di EL per avere una afflittività, non esiste mica la "quantità di afflizione" ... il Milan partecipo' ai preliminari nel 2007 perche' l'afflittività si applicava al fatto che avrebbe dovuto fare i preliminari.

inoltre penso che il problema sia sui giocatori quindi mi aspetto pene esemplari per i calciatori e pene lievi per le società come è giusto che sia.

Warp

*
Lazionetter
* 12.991
Citazione di: CodyAnderson il 29 Mag 2012, 09:30

grazie cody quindi tu mi confermi quello che avevo capito io, che l'EL non è compromessa, potrebbero al limite farci fare un turno in più e che la UEFA non ci escluderebbe automaticamente.
Quindi teoricamente la Lazio nel caso fosse condannata per resp.oggettiva potrebbe fare ricorso alla UEFA se la procura federale la escludesse dalla EL?

questa cosa è molto importante sia per una questione di vil denaro che per una forma di orgoglio, far capire che la società non ha nulla da vergognarsi e che la coppa ce la siamo meritata e la vogliamo giocare e non darla alle jene sanguinolente che già stanno gironzolando intorno al "supposto" cadavere, non sapendo che il cadavere non è tale e potrebbe dargli na bastonata in collo appena s'avvicinano.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
scusate ma il fatto che la regola preveda che la pena sia afflittiva quindi non significa automaticamente estromissione dall europa league?

Contenuto sponsorizzato

oldengland

*
Lazionetter
* 43
Per quel che so, per essere esclusi d'ufficio dalla Europa League è sufficiente che il club sia sotto inchiesta. Questo ancora non risulta, quindi dobbiamo attendere. Se vi fosse coinvolgimento diretto nelle combine di dirigenti della squadra, automaticamente vi sarebbe la responsabilità diretta della società con conseguente retrocessione. In caso di accertamento di combine di uno o più calciatori (ma senza coinvolgimento di dirigenti del club), per loro scatterebbe la radiazione o la squalifica di diversi mesi. Ove si addivenisse al patteggiamento , si annullerebbero gli aspetti penali. Per la società però scattano le sanzioni previste dalla responsabilità oggettiva: perdita di punti nel campionato appena effettuato (ad esempio, esclusione dalla Coppa Europa a seguito di retrocessione in classifica per perdita punti-e questo sarebbe il male minore); partenza del prossimo campionato con un handicap di punti (6-7?), e questo -oltre ad essere piuttosto drammatico- comporterebbe uno stravolgimento del calcio mercato per una partenza rapida tipo Atalanta con acquisti di allenatore e giocatori motivati ad un obiettivo primario di salvezza.
Resta aperto, a mio avviso, l'azione di risarcimento danni che il club potrebbe avanzare contro il calciatore coinvolto; risarcimento milionario dato il danno che ne deriverebbe. Una analoga azione, di più modesto valore economico, potrebbe essere avanzata dagli abbonati sotto forma di class action.
Insomma siamo di nuovo, dopo tanti anni, ancora nella bufera, porco boia, e non mi va neanche di parlare di calciomercato o toto allenatore! Spero in S.Pancrazio protettore della Lazio

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: fabrizio1983 il 29 Mag 2012, 10:29
scusate ma il fatto che la regola preveda che la pena sia afflittiva quindi non significa automaticamente estromissione dall europa league?

Secondo me c'e' da sperare che sia cosi'.
La cosa da evitare assolutamente e' che l'intera sanzione venga traslata nella prossima stagione perche' in questo caso verremmo puniti due volte: dalla giustizia sportiva italiana con un numero considerevole di punti nella prossima stagione (secondo me 9 al massimo. 4+4+1) e dall'uefa che automaticamente ti toglie l'EL in caso di penalizzazione nazionale. lo scenario piu' roseo, per come si sono messe le cose, sono 7 punti nella stagione passata (quelli necessari affinche' la pena sia afflittiva) ed i restanti nella prossima stagione

rio2

*
Lazionetter
* 9.279

allenatori e giocatori di prima fascia non vorranno venire in una squadra a rischio penalizzazione.

conseguenze del processo?

forse e dico forse 4-5 punti di penalizzazione che per essere afflittivi basta che ci facciano finire dietro l'inter, costringendoci ad un secondo preliminare, la uefa non ti squalifica per una cavolata simile.

Warp

*
Lazionetter
* 12.991
Citazione di: oldengland il 29 Mag 2012, 11:06
sarebbe il male minore); partenza del prossimo campionato con un handicap di punti (6-7?), e questo -oltre ad essere piuttosto drammatico- comporterebbe uno stravolgimento del calcio mercato per una partenza rapida tipo Atalanta

mah con 6-7 punti bastano 2 domeniche per recuperarli, per dire con -6 saremmo finiti sopra la rioma e in EL, pensa te.
il danno è se ti danno dai 10 in su, questo è grave.

Io anche sentendo le dichiarazioni di Abete oggi, penso che non ci sarà accanimento verso le società che in questo caso davvero non c'entrano nulla (almeno la Lazio), se mauri nel tempo libero tocca il culo alle vecchiette sugli autobus la società che c'entra? Guardate che allo stato delle cose io davvero non vedo manco la responsabilità oggettiva. Secondo me l'EL potrebbe, allo stato delle cose presenti, essere salva.

maumor

*
Lazionetter
* 2.951
I penso che verrà data una penalizzazione nell'ultima classifica sufficiente ad escluderci dall'Europa (7-10 punti), e 2-3 punti l'anno prossimo come "monito" (sulla falsariga di quanto successe con calciopoli). Ditemi quello che vi pare, ma io ci metterei una firma.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.862
conseguenze certe?

allenatori e giocatori di prima fascia non vorranno venire in una squadra a rischio penalizzazione.

Questa è la cosa più grave.
Un altro danno di immagine enorme , non riusciremo mai a fare quel benedetto passo in avanti decisivo.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.248
Citazione di: falco67 il 29 Mag 2012, 11:06
Secondo me c'e' da sperare che sia cosi'.
La cosa da evitare assolutamente e' che l'intera sanzione venga traslata nella prossima stagione perche' in questo caso verremmo puniti due volte: dalla giustizia sportiva italiana con un numero considerevole di punti nella prossima stagione (secondo me 9 al massimo. 4+4+1) e dall'uefa che automaticamente ti toglie l'EL in caso di penalizzazione nazionale. lo scenario piu' roseo, per come si sono messe le cose, sono 7 punti nella stagione passata (quelli necessari affinche' la pena sia afflittiva) ed i restanti nella prossima stagione

non ti penalizzano a rate.... o è afflittiva o non lo è.

nel primo caso ce li darebbero quest'anno, nell'altro nel prossimo

Discussione precedente - Discussione successiva