allora, se guardiamo il gol a velocità normale, tra il momento in cui van bronckhorst calcia il pallone e il momento in cui quest'ultimo tocca il sette passano neanche un paio di secondi. cioè, non è che stamo a parla' di dieci minuti, roba che uno nel frattempo che prende la decisione sul da farsi, ordina un caffè, o un prosecchino con due stuzzichini, o una coppa olimpia da giolitti... cioè, dico: due secondi scarsi.
in questi due secondi scarsi, un portiere spreca il primo mezzo secondo per la reazione istintiva: che potrebbe anche non esserci. muslera, come molti suoi colleghi, poteva rimanere impietrito a seguire con lo sguardo la traiettoria sperando unicamente nella traversa salvifica o nel soffio di vento fatale.
si sarebbe detto gol imprendibile, il portiere neanche ci prova, palla sotto al sette e amen.
muslera invece diventa criticabile perché? perché ci prova!!! rendemose conto. stiamo criticando uno che invece di guardare il pallone come avrebbero fatto in parecchi prova a prenderlo. ha la prontezza di riflessi per agire d'istinto e lo fa, a momenti riuscendo anche nel miracolo, perché tecnicamente è diventato pure bravo.
ma come d'incanto diventa un portiere che ha sbagliato. boh...
oltretutto non dimentichiamoci una cosa: muslera 2 anni fa era nessuno. nessuno. stiamo parlando di un 86, 24 anni, e fino a 2 stagioni fa era considerato un pippone. in poco meno di un anno è diventato titolare della sua nazionale, una nazionale che si è giocata proprio ieri l'accesso alla finalissima del campionato del mondo.
io credo che basti questa escalation di responsabilità a spiegare le incertezze del buon fernando durante questi mondiali. io per la metà della metà de 'sto peso, mi sarei cacato nelle mutande già dopo mezzo minuto e avrei chiesto la sostituzione. muslera invece, un 24enne che fino a due anni fa era nessuno, s'è fatto un mondiale intero fino alla fine da protagonista (e tra l'altro ieri, nell'unico tiro non-imparabile ha fatto il miracolo vero, van der vaart poco prima del 2-1).
che poi, se quei due abomini umani che hanno commentato la partita (ot - cerqueti: domani sera altra semifinale, germania spagna, NATURALMENTE in diretta qui su rai 1... NATURALMENTE? avete trasmesso mezza partita pe puzza de tutto il mondiale, tacci vostra, e dici naturalmente... eot), non avessero pontificato i loro bravi dieci minuti sulle responsabilità di muslera così, tanto per mortificare un po' qualcuno a gratise, tanti interrogativi non ce li saremmo posti. gol imparabile senza troppe pippe mentali, anzi, bravo muslera che comunque prova a neutralizzare il tiro, fallendo nell'impresa per pochi centimetri.