Sondaggione Europeo

Aperto da Cialtron_Heston, 15 Giu 2012, 14:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Ma tu la tifi,la schifi o la schivi?La Nazionale vista di Lazionetters

La tifo senza tante dietrologie
32 (45.1%)
La schifo,ci vedo il peggio dell'Italia politco-pallonara
10 (14.1%)
Ma c'è l'Europeo?Totale indifferenza,la mia Nazionale si chiama Lazio
9 (12.7%)
La seguo freddamente,mi scaldo solo per le tette europee in tribuna
20 (28.2%)

Totale votanti: 71

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
secondo me è meglio che gli entusiasmi e gli entusiasti aumentino
sarà più dolce la doccia fredda

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Ho seguito la prima partita da amici. Avete presente quelli che, normalmente, seguono blandamente il calcio, pero' in questi casi organizzano perche' si fa ed e' figo.
Quando ho detto che non baratterei un mondiale per una vittoria, qualsiasi, della mia lazio, mi hanno guardato come si guarda un marziano. Non ho cercato neanche di spiegare perche', come dicevano Mandrake e Pomata... "e pure se te lo dico... che te lo dico a fa'...."

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Scusate, Lazio ovviamente, e' che con sti galaxi del menga e la mia senilita' galoppante...

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
La tifo con passione, come tifo per i miei amici nel torneo di calcetto, per alcune squadre italiane quando giocano in Europa, per alcune squadre estere nei loro rispettivi campionati.
La Lazio ovviamente è un'altra cosa, è la casa del mio cuore. Però al netto di tutte le polemiche extra la Nazionale è sempre la Nazionale, e in media resta anche una delle squadre più simpatiche.
Fra quelle "blasonate" non sopporto la Spagna e la Francia, mentre mi stanno simpatiche Germania e Inghilterra.
Delle altre amo l'Irlanda e mi stanno antipatiche di default le squadre dei paesi organizzatori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cioe', i motivi per cui uno non la tifa sarebbero dietrologie, ormai e' ufficiale?

PolGaz

*
Lazionetter
* 1.292
Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
il sondaggione ci dice che è amata da una minoranza di laziali, pari al 40%
il restante 60% con intensità diversa se ne stracatafotte degli azzurri

purtroppo questo è il risultato
mi spiace

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Tarallo il 16 Giu 2012, 15:15
Cioe', i motivi per cui uno non la tifa sarebbero dietrologie, ormai e' ufficiale?

Ribadisco la domanda, mi interesserebbe sapere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
Citazione di: Mr. Mojo il 16 Giu 2012, 18:23
il sondaggione ci dice che è amata da una minoranza di laziali, pari al 40%
il restante 60% con intensità diversa se ne stracatafotte degli azzurri

purtroppo questo è il risultato
mi spiace
e in base a sto risultato che cosa si dovrebbe dedurre?

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: elbandido il 16 Giu 2012, 18:31
e in base a sto risultato che cosa si dovrebbe dedurre?

non so, ad esempio che alla maggioranza dei laziali interessa poco sta nazionale

tu che ne deduci?

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
Citazione di: Mr. Mojo il 16 Giu 2012, 18:32
non so, ad esempio che alla maggioranza dei laziali interessa poco sta nazionale

tu che ne deduci?
niente
hanno votato 52 persone
sono quasi sicuro che i laziali sono più di 52
:p
o meglio la mia domanda era più che altro riferita alla frase di chiusura del tuo messaggio

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: elbandido il 16 Giu 2012, 18:34
niente
hanno votato 52 persone
sono quasi sicuro che i laziali sono più di 52
:p

altra perla da annotare a futura memoria

Contenuto sponsorizzato

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Citazione di: Tarallo il 16 Giu 2012, 18:30
Ribadisco la domanda, mi interesserebbe sapere.

Non fare dietrologie

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Tifo Italia

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: Tarallo il 16 Giu 2012, 15:15

Nessuna dietrologia.
Credo che nei paesi con un campionato "interessante" come il nostro, il concetto di "squadra nazionale" abbia perso quell'appeal che poteva avere agli albori, fino agli anni '50 '60.
La squadra di club viene prima, i giocatori della propria squadra sono più importanti, la Nazionale durante la stagione è una scocciatura, nei tornei estivi (europei e mondiali) è un piacevole diversivo per una serata con gli amici.

Da questa generale disaffezione, o diminuito interesse se preferisci, discende poi in percentuale minore l'antipatia per i singoli componenti, per ciò che la Nazionale si prefigge di rappresentare senza riuscirci (quelle boiate morali che ha ritirato fuori Prandelli a suo uso e consumo), e così via.

Mi sembra un processo abbastanza naturale in realtà

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167

Il tifo è irrazionalità per antonomasia. Se dovessi trovare una ragione, nel 2012, per essere ancora tifoso di calcio, faticherei. Così come fatico sempre di più a trovare argomenti a favore del tifo con mia moglie, che è una di quelle classiche "non capisco perché 22 uomini in pantaloncini corrono dietro a una palla...". Mi trincero dietro un "non puoi capire", ma mentre lo dico mi rendo conto che fa acqua. Dentro di me però penso "mastigrancazzi, io sono stato, sono e resterò sempre un tifoso". Ma non esprimo ad alta voce questo concetto che mi qualificherebbe per quello che sono, un minus habens dall'età mentale di 11 anni.

Detto questo, come Pennac promulgò il decalogo del lettore, data l'estrema volatilità dell'argomento, ognuno fa il tifo per ciò che gli dà più piacere. Pro e contro. Senza doversi giustificare, se non con se stesso. A chi dobbiamo spiegazioni? C'è bisogno di spiegazioni? Dovrei spiegare perché mi piace l'Athletic Bilbao e il Tottenham, il Monaco 1860 e il Dukla Praga, la Spal e la Pro Patria, Pisa Crotone e il Lugano, ma non il Catanzaro, l'Avellino, l'Ancona e la Ternana (mentre il Perugia sì)? Non saprei come spiegarlo, non lo so nemmeno io, la simpatia (escluse Lazio e roma, immutabili) è istintiva e addirittura ondivaga, e può variare da partita a partita, e legata a fattori estemporanei altrettanto irrazionali.

Ed è per questo che affermo senza se e senza ma che io tifo per la Nazionale italiana. E nessuno si azzardi a dirmi qualcosa, così come se qualcuno tifa - che so io - per il Kazakistan o il Burkina Faso, oppure tifa CONTRO l'Italia, io non mi azzarderei a dirgli alcunché. Qui siamo su un sito di laziali, laddove il minimo comun denominatore è la Lazio, non la Nazionale.

Dirò di più, se poi l'Italia andasse bene e qualche detrattore di oggi fosse invece contento, e decidesse di salire sul carro del vincitore, ben venga, perché no? Sono suoi problemi.

Nel frattempo, Forza Italia (nella speranza che l'omonimo movimento si sciolga quanto prima e che io possa riappropriarmi di un grido del quale fui espropriato inopinatamente lustri fa).

Mal che vada, mi rimane sempre la Grecia.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.577
Citazione di: silvia84 il 17 Giu 2012, 02:36
io tifo solo la Lazio

... Più una squadra diversa ogni settimana

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Seguendo il ragionamento di molti quando alla Lazio c'era Di Canio avrei dovuto smettere di tifarla (e come me i molti communisti del forum), così come quando la maglia azzurra la veste qualcuno dei sacchidemmerda.

Prima che anti-petrucci o anti-abete sono italiano. E non do così tanta importanza ai due ceffi appena citati da permettere loro di togliermi il mio senso d'appartenenza al mio paese.

Quindi Forza Italia, sempre e comunque.
Anche nel calcio.

Discussione precedente - Discussione successiva