Spagna-Germania

Aperto da Murmur, 07 Lug 2010, 20:42

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: disincantato il 08 Lug 2010, 15:39

disincantato, ma ti pare plausibile che beccano tutti prima o poi (nel ciclismo il doping ha un'influenza sul risultato più marcata e magari Contador cadrà in tentazione per avvalorare la tua tesi), in qualunque sport e in qualunque emisfero e solo gli spagnoli riescono a farla franca con le loro alchimie?

che poi, ricordando Mendieta e De La Pena e quindi il calcio di 10 anni fa, direi che per quanto riguarda il doping in Spagna starebbero avanti 20 anni rispetto agli altri.

A me pare più probabile che andare contro chi vince, soprattutto se con questo va nel contempo controcorrente, sia il doping della nostra vita quotidiana.

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
E, sempre se non erro, mi sembra che noi laziali da circa dieci anni ci poniamo questa domanda: come mai le prestazioni biancocelesti di  Mendieta e De La Pena sono risultate agli antipodi di quelle fornite da costoro in terra iberica? Ancora allarghiamo le braccia.....

diciamo che del Valencia-miracolo, hanno fallito anche Farinós, i fratelli Gerard-Toni Belamazán, fuori dai confini

Citazione di: Eagle78 il 08 Lug 2010, 15:45
La ritiri fuori ciclicamente sta storia  :D  ;)
Citazione

no, é peggio; sono da allora seduto sulla riva ad aspettare i cadaveri che passano; ed ora stanno passando

Citazione di: Eagle78 il 08 Lug 2010, 15:45
Sugli altri sport non so che dirti, più di qualcuno nutriva dubbi anche su Nadal...

Nadal a 19 anni ha avuto 6 mesi di squalifica per uso di anabolizzanti; giocó una finale ( credo al R.Garros ) con Puerta ( argentino ); tutt´e due avevano già preso i 6 mesi. Puerta ci ricascò qualche mese dopo e fu squalificato a vita ...

Poi, per chiudere l´argomento, non è che io in Spagna ci abbia vissuto male, sennò non sarei restato più di 21 anni; si trattava di raccontare come ci vedessero. Solo questo.

Un abrazo fuerte    ;)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: jp1900 il 08 Lug 2010, 15:08

:twisted:

Praticamente questo in Germania c'é venuto solo per l'Oktoberfest.
:roll:

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
So che è difficile controbattere al calcio fattosi Uomo, ma che il presupposto sia completamente falso è un'opinione (legittima, per carità) non un dato di fatto come hai sentenziato.
Se invece di dare voti e buttarla a cojo...nella ti fossi preso la briga di leggere il post (criticabilissimo, ovvio), ti saresti reso conto che venivano espressi dei dubbi (non certezze) sulle motivazioni solo 'lecite' dell' evidente superiorità atletica (che c'è stata, rassegnati) degli spagnoli, oltre ovviamente alla superiorità tecnica evidenziata che naturalmente non può (e non mi sogno neppure) essere messa in discussione.

I dubbi (non certezze) sui metodi di allenamento degli atleti spagnoli non sono parto della mia fantasia da ufologo ma espressi da gente ben più qualificata di me ( e di te, scusa la lesa maestà) e manifestata su tutti i canali specializzati in preparazione atletica.
Che Contador sia fortissimo nessuno lo nega, ma che gli organizzatori del Tour sono 2 anni che gli stanno tendendo trappole organizzando controlli a sorpresa per 'beccarlo' in flagranza è perchè loro (non io) sono certi dell'uso ed abuso di sostanze particolari.

E, sempre se non erro, mi sembra che noi laziali da circa dieci anni ci poniamo questa domanda: come mai le prestazioni biancocelesti di  Mendieta e De La Pena sono risultate agli antipodi di quelle fornite da costoro in terra iberica? Ancora allarghiamo le braccia.....

Certo dubbi, non certezze, quelle che hai sempre te verso chi osa dissentire dal Verbo.

ecco, per l'appunto.

nun te preoccupa', ho letto bene il post.
continui a buttarla in caciara, affermando che in qualche modo la spagna ha barato perché in fin dei conti bara dappertutto. questo secondo me è inammissibile, in mancanza di prove certe. o almeno, è inammissibile dentro questo topic, il cui unico scopo è analizzare la partita di calcio svoltasi ieri. anche perché è un meccanismo, quello del sospetto, applicabile a qualsiasi esito sportivo: con i tuoi presupposti posso mettere in discussione qualsiasi vittoria in qualsiasi evento di qualsiasi disciplina sportiva. aria fritta appunto. che oltretutto è clamorosamente ot (mo' vedi un po' se per giudicare la prestazione della spagna ieri ci dobnbiamo mettere a sviscerare dal principio tutta la carriera di mendieta... ma roba da matti, scusa eh...)

tutto il resto, il calcio fattosi uomo, il Verbo ecc. ecc. è pura e semplice cortina fumogena che però non riesce a nascondere il pressappochismo e la banalità del tuo punto di vista. se vuoi parlare di calcio, sei ovviamente bene accetto, anche perché qui tutti hanno espresso la loro opinione, anche del tutto contraria alla mia, come puoi notare.
se vuoi proprio parlare di questi argoenti, bene, apri un topic a parte in cui parli del doping nel calcio spagnolo, te l'ho già detto, senza presunzione né acrimonia ma proprio come consiglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
bob lovati, va bene, abbiamo capito. gli spagnoli so' strònzi e probabilmente si dopano.
adesso possiamo continuare a parlare della partita o anche questo topic deve diventare il solito ot-ficio?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.208
Non mi sembra che la Spagna abbia messo sotto i tedeschi sul piano atletico. Hanno fatto una partita che permetteva di valorizzare lo scatto breve e l'agilità, in cui sono superiori ai crucchi. Se avessero tenuto la squadra lunga, i tedeschi avrebbero avuto la meglio. I tedeschi sarebbero sembrati atleticamente superiori.

disincantato

*
Lazionetter
* 506
Citazione di: robylele il 08 Lug 2010, 15:53
A me pare più probabile che andare contro chi vince, soprattutto se con questo va nel contempo controcorrente, sia il doping della nostra vita quotidiana.

Su questo hai pienamente ragione, non c'è eroe per il suo cameriere (cit.)

Ho insegnato sport (non calcio) per 20 anni e credimi che la pratica del doping è diffusissima, anche a livello dilettantistico dove c'è gente che farebbe di tutto per vincere una gara, anche a livello Master.

Ho solo espresso dei dubbi, sollevati tra l'altro da gente molto più competente di me, su alcune prestazioni in salsa iberica in vari sport, che mi sembravano tra l'altro pertinenti all'argomento Spagna-Germania.

E' ovvio che la Spagna ha anche uno squadrone dal punto di vista tecnico, e che giocatori come Xavi, Iniesta e Villa sono semplicemente sontuosi: ma sugli indubbi meriti spagnoli nel topic si era già abbondantemente dibattuto ed ho voluto inserire un (opinabilissimo) altro 'ingrediente' per giustificare la superprestazione della Spagna.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Se invece di dare voti e buttarla a cojo...nella ti fossi preso la briga di leggere il post (criticabilissimo, ovvio
esattamente la cosa che ho fatto, mi sembra... non vedo quindi il motivo per tanta agitazione... boh... ndges

), ti saresti reso conto che venivano espressi dei dubbi (non certezze
ah, ok... dubbi, non certezze, m'ero sbagliato... ndges

) sulle motivazioni solo 'lecite' dell' evidente superiorità atletica (che c'è stata, rassegnati
  :shock: ma non avevi detto che non c'erano certezze? aho manco per un rigo intero sei riuscito ad essere coerente... mito!!! ndges

) degli spagnoli, oltre ovviamente alla superiorità tecnica evidenziata che naturalmente non può (e non mi sogno neppure) essere messa in discussione.

ribadisco, la superiorità c'è stata sul piano del gioco e non fisico, da questo punto di vista mi sono sembrate due squadre abbastanza in salute.

Citazione di: cartesio il 08 Lug 2010, 16:20
Non mi sembra che la Spagna abbia messo sotto i tedeschi sul piano atletico. Hanno fatto una partita che permetteva di valorizzare lo scatto breve e l'agilità, in cui sono superiori ai crucchi. Se avessero tenuto la squadra lunga, i tedeschi avrebbero avuto la meglio. I tedeschi sarebbero sembrati atleticamente superiori.

appunto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Penso anche io che non fosse sul piano atletico la superiorità degli spagnoli, piuttosto sul piano tecnico.
Penso inoltre che il fatto di aver lasciato scorrere troppo il tempo con il possesso di palla avversario, chiudendosi aspettando di ripartire, abbia influito sulla condizione psicologica della squadra, è stata poco capace di ribaltare l'azione quando se n'é presentata la possibilità. Insomma, le poche volte che rubavano palla non erano lucidi e ficcanti nelle ripartenze come nelle partite precedenti, anche se avevano campo aperto.
Un po' come dire, aho, mo' come usciamo questi ce tritano. Diciamo più un problema di approccio alla partita che schiacciante superiorità tecnica (che, ripeto, c'é stata)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 08 Lug 2010, 16:35
Penso anche io che non fosse sul piano atletico la superiorità degli spagnoli, piuttosto sul piano tecnico.

eccone un altro che non si rassegna all'evidenza...  :D

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: gesulio il 08 Lug 2010, 16:38
eccone un altro che non si rassegna all'evidenza...  :D
Perchè scusa? guarda che ho in parte ribadito quello che hai scritto anche tu, che la Spagna era più forte tecnicamente.
Per come l'ho vista io la Mannschaft non ha giocato come nelle occasioni precedenti ed aspettare l'avversario non li ha certo aiutati. Erano consapevoli del fatto che la Spagna fosse più forte tecnicamente.
Aspetta e aspetta e aspetta che quelli fanno un errore, anche la condizione psicologica viene meno.
C'é qualcosa di sbagliato nel pensarla anche così?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La Germania non ha perso il confronto ateltico con la Spagna, sono d'accordo con Geslio.
Si puo' dire, pero', che Ozil l'ultima mezz'ora era stremato. Anzi, l'ho visto stancarsi progressivamente durante il mondiale dopo una grandissima partenza. Schweinsteiger, da parte sua, ha fatto un intervento in scivolata a un minuto dalla fine dopo uno sprint di trenta metri, e ha salvato un gol all'ultimo minuto mandando in calcio d'angolo davanti alla sua porta. Un mostro.

Detto cio' (e cioe' che alcuni membri delle due squadre hanno mostrato segni di stanchezza), la Spagna non ha dominato sul piano atletico nel senso che la sua persenza in campo a coprire ogni singolo angolo di terreno (in questo e' stata grandissima) non equivale a dire che la Germania si e' arresa sul piano fisico.

In ogni caso sul piano atletico e tattico la Spagna e' stata incredibile, sfoderando una prestazione di rarissima intensita' e intelligenza.

Contenuto sponsorizzato

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.514
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 08 Lug 2010, 16:05
Praticamente questo in Germania c'é venuto solo per l'Oktoberfest.
:roll:

/OT

E te pare poco?  :twisted:

/EOT

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: jp1900 il 08 Lug 2010, 16:47
/OT

E te pare poco?  :twisted:

/EOT

OT
Dicevo per le salsicce e i crauti e gli uomini in pantaloni di pelle, invece le donne in costume tradizionale (dirndl) sono bellissime, qualche volta  :twisted:
EOT

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2010, 16:46
Parlate un po' troppo a blocchi.
La Germania non ha perso il confronto ateltico con la Spagna, sono d'accordo con Geslio.
Si puo' dire, pero', che Ozil l'ultima mezz'ora era stremato. Anzi, l'ho visto stancarsi progressivamente durante il mondiale dopo una grandissima partenza. Schweinsteiger, da parte sua, ha fatto un intervento in scivolata a un minuto dalla fine dopo uno sprint di trenta metri, e ha salvato un gol all'ultimo minuto mandando in calcio d'angolo davanti alla sua porta. Un mostro.

Detto cio' (e cioe' che alcuni membri delle due squadre hanno mostrato segni di stanchezza), la Spagna non ha dominato sul piano atletico nel senso che la sua persenza in campo a coprire ogni singolo angolo di terreno (in questo e' stata grandissima) non equivale a dire che la Germania si e' arresa sul piano fisico.

In ogni caso sul piano atletico e tattico la Spagna e' stata incredibile, sfoderando una prestazione di rarissima intensita' e intelligenza.

E' proprio questo il nodo focale per me. Saper coprire gli spazi redistribuendo in dosi più o meno uguali, le energie tra i 10 giocatori in campo. La Spagna non ha lo Schweinsteiger che corre e interdisce per 3, ma tutti svolgono benissimo le 3 mansioni principali (impostare, interdire, addormentare). Una macchina quasi perfetta, insomma. Certo, non è una scienza esatta e le finali si possono anche perdere.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.467
Citazione di: cartesio il 08 Lug 2010, 16:20

Perfetto!
Come già detto da Tarallo qualche post fa,i tedeschi, per paura di finire in fuorigioco,non hanno mai attaccato lo spazio e sono stati stoppati con il fraseggio fantastico della Spagna.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Se al posto della Germania ci fosse stata l'Italia, la stampa di tutto il globo avrebbe attaccato con la solita tiritera del non gioco e del catenaccio italiano, ma essendoci invece la Germania si parla di una eccellente organizzazione difensiva. Tre difensori fissi e la linea dei centrocampisti a ridosso, alla faccia delo catenaccio.
Eppure l'Italia di Donadoni agli europei fece meglio, non lasciando agli spagnoli neanche una palla gol, tanto che anche loro avevano capito che potevano giocare per giorni senza poter mai segnare, e mancando il gol della vittoria con Camoranesi solo per un pelo.
Eppure quell'Italia faceva schifo: se non è relativismo calcistico questo.
Il bello è che pure l'Olanda giocherà nello stesso modo. Solo che forse non ha la solidità difensiva necessaria, mentre ha davanti uomini capaci del contrattacco veloce e nel saltare l'uomo nell'uno contro uno che possono mettere in difficoltà gli spagnoli.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La differenza l'ha fatta il momento in cui prendevano possesso della palla.
Poesia in movimento.
Tutto giocato sul filo del primo tocco, del taglio nello spazio, della consapevolezza della posizione dei compagni senza che si possa guardare per vedere dove sono. Tutto in gran velocita'.
E' stato un vero piacere veder giocare la Germania.
Io un'Italia che sapesse trasformare l'azione difensiva in offensiva in questo modo non me la ricordo, di recente (tipo dieci anni).

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 08 Lug 2010, 16:45
Perchè scusa? guarda che ho in parte ribadito quello che hai scritto anche tu, che la Spagna era più forte tecnicamente.
Per come l'ho vista io la Mannschaft non ha giocato come nelle occasioni precedenti ed aspettare l'avversario non li ha certo aiutati. Erano consapevoli del fatto che la Spagna fosse più forte tecnicamente.
Aspetta e aspetta e aspetta che quelli fanno un errore, anche la condizione psicologica viene meno.
C'é qualcosa di sbagliato nel pensarla anche così?

era ironico... lo so che abbiamo scritto le stesse cose, era per sottolineare il fatto che siamo in molti a dire che la vera supremazia è stata sul piano del gioco, mentre per altri c'è stato un evidente predominio fisico forse dovuto al doping.  ;)

Citazione di: Tarallo il 08 Lug 2010, 20:13
La differenza l'ha fatta il momento in cui prendevano possesso della palla.
Poesia in movimento.
Tutto giocato sul filo del primo tocco, del taglio nello spazio, della consapevolezza della posizione dei compagni senza che si possa guardare per vedere dove sono. Tutto in gran velocita'.
E' stato un vero piacere veder giocare la Germania.
Io un'Italia che sapesse trasformare l'azione difensiva in offensiva in questo modo non me la ricordo, di recente (tipo dieci anni).

ha fatto una magìa podolski, quando ha messo kroos solo davanti a casillas, che al solo pensiero mi eccito nuovamente...

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Ripeto che l'Italia di Donadoni, almeno per quanto riguarda la fase difensiva, fece meglio della Germania. purtroppo non aveva un Baggio nelle sue fila, ma solo Cassano che di Baggio vale il piede sinistro. Anche la Germania non ce l'ha, perché l'azione sprecata da Oezil sarebbe stata gol.

Discussione precedente - Discussione successiva