Ci hanno fatto un libro - non ci credo! (mensurati&foschini)

Aperto da Magnopèl, 03 Lug 2012, 22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io un'idea sul rito d'iniziazione me la sono fatta, un po' Scientology un po' Animal House.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: carib il 18 Lug 2012, 20:34
hanno arrestato dei pedofili che fanno lo stesso lavoro tuo, che aspetti a licenziarti?

non me risulta
ed io non ho, cmq, chiesto che v. si licenziasse

sei fuori come un balcone da 'sto discorso
per difendere la casta devi restare lucido, come strike
:=))

est1900

Visitatore
Quanto è bello (per i soliti netter) entrare a gamba tesa sul forum erovesciare un bel sacco dimèrda su tutti i suoi frequentatori.
L'accusa odierna è la mancata presenza ad un colloquio con Mensurati.
Io (e parliamo di quest'inverno), inviai un sms a Radio Radio quando sapevo che sarebbe intervenuto.
Mettevo in discussione le prove a supporto dell'accusa, la reticenza di quel fantoccio a trattare argomenti a lui scomodi, la facilità di esplicare il proprio pregiudizio della sua vergognosa testata.
Il tizio ha ovviamente glissato sulle accuse al suo giornale, ribadendo che loro sono equidistanti e che non si sono fatti problemi a trattare a Luglio (2011) il presunto coinvolgimento di De Rossi (che poi manco è vero perchè fecero i vaghi anche allora). Le prove (  :lol:) a carico di Mauri e della Lazio le forniva la procura di Cremona, non se l'era certo inventate lui.
Ecco cosa dissa Mensurati.
Questo per dire che prendere una macchina, andare a sentire l'imbecille per poi fargli domande ancora più circostanziate per farsi rispondere in maniera elusiva, tracotante e impunita, con in aggiunta l'onere di dover vedere la sua bella faccia da càzzo, era per me ESERCIZIO INUTILE.
Poi se vuppunto ha altre tipologie di escrementi da spalare addosso alla Lazio, ai Laziali e ai netter faccia pure.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: strike il 18 Lug 2012, 22:30
Caro Tarallo, qui a Bologna mi sono trovato a gestire le fasi iniziali del coinvolgimento di Portanova nell'inchiesta barese, non perché avessimo particolari entrature ma perché sappiamo fare il nostro mestiere e a differenza di altri giornali ci abbiamo lavorato per tempo. Siamo stati più bravi e meno preoccupati di danneggiare, in qualche modo, il club della città.

ecco
hai risposto: IL club della città
la stessa medesima cosa che, chi scrive per la repubblica, ha fatto

solo che a roma le squadre so' due

magari j'è sfuggito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
caro strike per quello che è successo ti chiamo al tel e te lo racconto.
la gente è brava solo a minacciare e a vedere il male ovunque, salvo poi perdersi appuntamenti che avrebbero dato un senso a mesi di forum, discussioni, etc.
purtroppo qualsiasi forum è virtuale, forse sta dentro qualche cella frigorifera norvegese, ma non sposti un forum come fosse inviare una mail. chi scrive da casa resta a casa e chi da redazione resta in redazione: le occasioni nel mezzo sono rare, questa era una di quelle.
resta da capire il divario schizofrenico per cui da un lato prudono le mani, magari more, te voglio salutà freddo, servo, [...], che bel faccino domani non ce l'avrai più, te metto nel pilone, etc, tutta la declinazione del livore. dall'altro non lo sapevo, ma perchè devo venì? i soldi non glieli dò, il libro non lo leggo, mondadori è tutta carta da culo-

ecco chi siamo noi. i guerrieri dello sbadiglio, della "resa" maestà perchè-noi-siamo-superiori.

meno male che non è successo nulla di grave. sarebbe stato gravissimo e assurdo, da canaglie.
ma la latitanza di chi ha gli argomenti o dice di averli, è davvero una sconfitta.
sempre però che qualcuno abbia davvero voglia di fare battaglia, ovviamente di tesi, idee, analisi.
perchè promettere indignazione da barricata e promemoria di rabbia su un forum alla lunga diventa un facile esercizio stilistico.

al di là di chi scrive per sfogarsi o per esorcizzare le paure, legittimissimo, c'è ancora chi pensa che le lettere al direttore (di un giornale qualsiasi) si scrivono così "caro pezzo di merda..." come se tutto il resto del mondo fosse prono e contrito alle nostre lamentele,come se tutto fosse dovuto. non esistono interlocutori, esiste solo gente di merda poi-ci-siamo-noi.... quindi diventa un assedio, e nell'assedio qualsiasi voce moderata viene sopraffatta.

l'altra sera si poteva discutere, parlare, pure con carlo bonini, mica pino insegno...
ma noi siamo questi, siamo zero. ci permettiamo anche di fare le pulci a strike.

niente da fa
oramai sei in piena deriva misolaziale
contro gli stessi Laziali che c'hai vicino allo stadio, con i quali esulti, con i quali discuti ed a quali non hai comunicato (essi' che sei uno che comunichi bene, eh) l'esistenza de 'sto evento epocale

eppure ce conosci, me conosci
ma tu pensi davvero che gente come io, gesulio, kelly slater, biafra, cosmo, WBB, est1900, radar o altri (ho messo i primi che me so' venuti in mente) sarebbero piombati in una - boh, non so' manco dove è avvenuta 'sta presentazione - libreria - immagino - ed avrebbe sfasciato tutto al grido de "men-su-ra-ti-pez-zo-di-merd-da"?

davvero così stai?
lo pensi davvero?

beh, a fanculo te ce manderò de visu quando te rivedo (e magari me sarà pure passata), ma a me 'sta tua parte che reciti da un po', non mi piace, sappilo
don quixote è stramorto, te do' 'sta notiziona, e nessuno te sta' a chiede un cazzo
soprattutto se 'sto cazzo tratta del TUO lavoro che, per me, è sacro
come tutti gli altri lavori, però circondati da aure meno luminose

insomma, io vorrei capi' che te passa pe' quella capocciona
io, come tantissimi altri, non sapevo nulla della presentazione e diciamo che c'è stato un grave vuoto comunicativo up to down

certo che ce sarei venuto
certo che ce sarebbero venuti dei netters degni di partecipare a quella scuola di atene
magari ce saremmo messi le pattine per non lasciare striscie de merda
magari me sarei mozzicato la lingua per non dire sfonnoni, ed avrei lasciato la parola a chi ha studiato meglio le carte ed ha più eloquenza (so' stare al posto mio, sai?! e so' anche riconoscere l'altrui professionalità, pensa...)
però, visto che lavoro nelle REL.EST. anche io (ovvio: il settore è un altro), magari qualche cosa la potevo far filtrare, qualcuno lo potevo agganciare

a me pare che ve siate tenuti 'st'evento stretto stretto
d'altronde i diamanti li deve maneggia' chi se ne intende, no?

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.077
ecco bene raccontatevelo tra di voi quello che se so`   ve sete detti ,  pero'  evitate de rompe li coijoni ai forummisti che prendono carta e penna e scrivono a direttori e pennivendoli salutandoli con  "caro pezzo di merrrda"  che'  di "mi si consenta"  ed  "egregio giornalista X"  quelli se ne fanno grasse risate,  mentre mandano la gente sul patibolo,  con gli schiaffi , virtuali e non,  ce so'  cresciuti i popoli, le democrazie.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: gesulio il 19 Lug 2012, 08:44
è il quarto segreto di fatima... se lo dicono tra loro in pvt, tu sei un comune mortale, Tara', non sei il benvenuto alla fonte della sapienza.

ecco, detto in due righe e meglio di me
codroipo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Beh porga cazzo devi sta in vacanza a Mykonos per non sapere di questo evento.
Le sirene della Polizia le ho sentite io da qui, il dispositivo di sicurezza ha fatto impallidire le Olimpiadi di Londra, il Questore si e' istallato in Questura attivando tutte le nuove tecnologie a infrarossi per proteggere la libberastampa.
So' scuse porgasco'.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2012, 09:37
Beh porga cazzo devi sta in vacanza a Mykonos per non sapere di questo evento.
Le sirene della Polizia le ho sentite io da qui, il dispositivo di sicurezza ha fatto impallidire le Olimpiadi di Londra, il Questore si e' istallato in Questura attivando tutte le nuove tecnologie a infrarossi per proteggere la libberastampa.
So' scuse porgasco'.

mavaffancu'
:lol:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: strike il 18 Lug 2012, 23:55
Che ci guadagnano? Facciamo qualche ipotesi. La Roma in EL pare di no. Lo sputtanamento della Lazio? Boh, può essere, però ci credo poco. Li pagano? Mi pare difficile. Vendono il libro? Mah

sembra che hai dormito dal 1926 ad oggi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il quote di porga qui sopra e' qualcosa di meraviglioso. Vendono il libro? Mah.
No, lo scrivono per divulgare verita' difficili, per assicurarsi che il mondo sia un posto migliore.
I romanisti comprano de tutto, DE TUTTO, dai libri di barzellette del cretino ai video di Fabio Junior, non credi che qualche introito possa essere previsto, magari la famiglia Mensurati passa da tre a quattro stelle per l'albergo st'estate, non dico che si arricchisce ma so' piccole cose che fanno piacere.

Ripeto, strike tu sei uomo di altri tempi e io voglio conoscerti, perche' sei intelligente, articoli, elabori, ma vivi come se l'ultimo secolo non fosse successo. La tua ingenuita' unita alla tua santa pazienza, perche' io da mo' che avrei sfanculato Tarallo per come mi tratta, ti rendono una delle persone piu' uniche e interessanti mai lette qui sopra. Io ti ammiro, sappilo, senza alcuna ironia. E ti auguro buona fortuna nella vita, che e' diversa da come la immagini.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2012, 09:45
Ripeto, strike tu sei uomo di altri tempi e io voglio conoscerti, perche' sei intelligente, articoli, elabori, ma vivi come se l'ultimo secolo non fosse successo. La tua ingenuita' unita alla tua santa pazienza, perche' io da mo' che avrei sfanculato Tarallo per come mi tratta, ti rendono una delle persone piu' uniche e interessanti mai lette qui sopra. Io ti ammiro, sappilo, senza alcuna ironia. E ti auguro buona fortuna nella vita, che e' diversa da come la immagini.

questo te lo quoto io
a me ricorda silvio magnozzi, di una vita difficile
8)

Contenuto sponsorizzato

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
Citazione di: Tarallo il 19 Lug 2012, 09:45
magari la famiglia Mensurati passa da tre a quattro stelle per l'albergo st'estate, non dico che si arricchisce ma so' piccole cose che fanno piacere.

non gli serve, c'hanno già un rotary club dalle parti della valnerina, legami politico- industriali con diversi investimenti
tfa

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: strike il 18 Lug 2012, 23:55

Che ci guadagnano? Facciamo qualche ipotesi. La Roma in EL pare di no. Lo sputtanamento della Lazio? Boh, può essere, però ci credo poco. Li pagano? Mi pare difficile. Vendono il libro? Mah

ma quindi, il libro a che pro lo scrivono? per riempire le loro tristi giornate? per fare del bene al prossimo?
loro non ci guadagnano, ma spalano merda lo stesso. ma qual è il motivo? ti prego illuminami, devo capire la tua visione della cosa, ormai è una missione.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
che poi, come è andata è facilmente intuibile: ci sarà stato uno spiegamento di digos impressionante, per proteggere il dinamico duo dalle ritorsioni di quei brigatisti di lazionet.

per fortuna che c'era il nostro prode V. che, dopo essersi stampato l'articolo che segue:

"Quel Bari-Lecce venduto ha falsificato il campionato"
Uno degli investigatori del filone d'inchiesta che ha portato all'arresto di Masiello parla di salto di qualità nelle indagini: "E' la prova dela falsificazione del campionato di serie A della scorsa stagione".
di GIULIANO FOSCHINI e MARCO MENSURATI

BARI - "Quel derby ha segnato la fine dello scorso campionato di Serie A, e quindi la sua falsificazione sportiva". La riflessione, condotta nelle prime ore di questa mattina da uno degli investigatori di Bari, è la sintesi perfetta dell'ultimo salto di qualità fatto dall'indagine sul Calcioscommesse. Dopo mesi di indagine, infatti, la procura pugliese guidata da Antonio Laudati e i carabinieri del reparto operativo hanno infatti ricostruito nel dettaglio la "compravendita" del derby  Bari-Lecce "operata da Andrea Masiello" al tempo difensore biancorosso (che per quella gara intascò 300mila euro) in complicità con alcuni esponenti della dirigenza del Lecce oltre che di molti importanti scommettitori locali.
Al di là dell'importanza simbolica e del clamore suscitato dall'idea che un calciatore possa vendersi proprio il derby, cioè la partita più importante della stagione per ogni tifoso, quella gara ha anche una fondamentale rilevanza sul piano investigativo. Perché fu proprio con quei tre punti comprati dal più acerrimo rivale che il Lecce riuscì a conquistare  la salvezza, falsificando dunque l'intera lotta per rimanere in serie A. Lotta che vide alla fine soccombere una squadra di primo piano come la Sampdoria.
Ma non basta. Perché nelle giornate successive  -  e questo risulta agli atti dell'inchiesta di Cremona  -  il Lecce, ormai salvo matematicamente ebbe buon gioco a fare cassa, recuperare i soldi spesi per
quel derby e forse  -  sospettano gli inquirenti  -  anche quelli dei premi per la salvezza: vendendosi al migliore offerenti le due successive partite. Tra queste c'era anche la famosa Lecce-Lazio  -  quella che il pm Di Martino ha dichiarato "ufficialmente truccata" in un interrogatorio recente  -  con la squadra romana in piena bagarre per un posto in Europa League, posto che alla fine anche grazie a quei tre punti illegali , riuscirà a strappare. Sempre a danno di altre squadre. In relazione a quella partita, va ricordato, è indagato anche Stefano Mauri.
L'arresto di Masiello conferma dunque quanto già a febbraio in una conversazione con Repubblica aveva sostenuto il procuratore capo Di Martino: "Lo scorso campionato di serie A è stato falsato". In quella stessa conversazione  -  e in molte altre successive  -  sempre Di Martino aveva sostenuto la necessità  -  per il mondo del calcio - di trovare una soluzione "straordinaria" ad un problema di dimensioni straordinarie, e aveva lanciato l'idea di un'amnistia sportiva. Idea respinta dalle istituzioni sportive con sospetta celerità (si ha forse paura del prezzo politico di una simile decisione?). Nei prossimi giorni, l'argomento tornerà di moda. C'è da scommetterci.

ha sicuramente tempestato di domande argute e dirette i due personaggi.
domande del tipo:

scusa, me passi il cabare' con le tartine al salmone?
oppure:
senti un po' sto prosecco, ma non sa di tappo, secondo te?

(seriamente: ma due che partoriscono un articolo del genere, ancora vanno in giro a scrivere libri? io nel mio lavoro se avessi commesso una tale serie di errori e inesattezze da mo' che m'avevano mandato a zappare le pietre a calci nel culo... e questi si lamentano pure, anzi hanno detto che scriveranno il prossimo libro su di noi, quelli che lo vogliono baciare freddo, perché in questo strano paese si può fare di tutto meno che toccare una squadra di calcio... che poi è vero, si può fare di tutto, pure giocare un campionato fino alla 39sima giornata...) 

est1900

Visitatore
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
caro strike per quello che è successo ti chiamo al tel e te lo racconto.
la gente è brava solo a minacciare e a vedere il male ovunque, salvo poi perdersi appuntamenti che avrebbero dato un senso a mesi di forum, discussioni, etc.
purtroppo qualsiasi forum è virtuale, forse sta dentro qualche cella frigorifera norvegese, ma non sposti un forum come fosse inviare una mail. chi scrive da casa resta a casa e chi da redazione resta in redazione: le occasioni nel mezzo sono rare, questa era una di quelle.
resta da capire il divario schizofrenico per cui da un lato prudono le mani, magari more, te voglio salutà freddo, servo, [...], che bel faccino domani non ce l'avrai più, te metto nel pilone, etc, tutta la declinazione del livore. dall'altro non lo sapevo, ma perchè devo venì? i soldi non glieli dò, il libro non lo leggo, mondadori è tutta carta da culo-

ecco chi siamo noi. i guerrieri dello sbadiglio, della "resa" maestà perchè-noi-siamo-superiori.

meno male che non è successo nulla di grave. sarebbe stato gravissimo e assurdo, da canaglie.
ma la latitanza di chi ha gli argomenti o dice di averli, è davvero una sconfitta.
sempre però che qualcuno abbia davvero voglia di fare battaglia, ovviamente di tesi, idee, analisi.
perchè promettere indignazione da barricata e promemoria di rabbia su un forum alla lunga diventa un facile esercizio stilistico.

al di là di chi scrive per sfogarsi o per esorcizzare le paure, legittimissimo, c'è ancora chi pensa che le lettere al direttore (di un giornale qualsiasi) si scrivono così "caro pezzo di merda..." come se tutto il resto del mondo fosse prono e contrito alle nostre lamentele,come se tutto fosse dovuto. non esistono interlocutori, esiste solo gente di merda poi-ci-siamo-noi.... quindi diventa un assedio, e nell'assedio qualsiasi voce moderata viene sopraffatta.

l'altra sera si poteva discutere, parlare, pure con carlo bonini, mica pino insegno...
ma noi siamo questi, siamo zero. ci permettiamo anche di fare le pulci a strike.

Io sapevo della presentazione.
Ma sono stato invitato ad un'altra iniziativa che ritenevo decisamente più importante della presentazione del best seller e quindi ho semplicemente operato una scelta.

A questo aggiungo una cosa però.
Probabilmente non ci sarei andato lo stesso, per un semplice motivo.
Si potevano fare due cose:

1) Ragionare di andare insieme, quindi di esprimere un dissenso collettivo e condiviso, con i toni più civili di questo mondo, senza urli e strepiti.
Ma per fare questo come minimo dovevamo confrontarci sul fatto di andare e sul cosa dire (cosa che mi pare nessuno abbia proposto). Decidere insieme di portare un punto di vista comune, non di LazioNet, ma semplicemente di chi voleva andarci.
Io so' abituato così. Ma capisco che nell'era iper-individuale della rete questo concetto appaia vetusto.

Non l'ho proposto io, seppur c'abbia pensato, perché riscontravo un altro problema su questa ipotesi: a mio avviso anche se la contestazione fosse stata fatta con i toni più civili e dialettici del mondo, sarebbe comunque scattato il trappolone sull' "aggressione a Mensurati da parte dei laziali".

2) L'altra ipotesi era invece un semplice intervento personale ponendo delle domande nel dibattito. Questa cosa  non sarebbe servita ad un'acca. Perché nessuno ne avrebbe parlato, non avrebbe spostato assolutamente nulla e nel migliore dei casi avrebbe nutrito il mio narciso retorico ("ammazza quanto so' stato bravo a metterlo in difficoltà").
Se dovessi applicare questo principio a tutte le ingiustizie che vedo davanti ai miei occhi, avrei un 6-7 presentazioni/dibattiti a cui presiedere quotidianamente ed in cui incalzare gli oratori.

Ora, siccome il trappolone sarebbe stato un autogol e il mio narciso retorico lo nutro con altro, avrei comunque preferito non andare.

Mi spiace V. ma resto convinto che la Lazio (così come altro) si difende se riesci a far emergere un sentire collettivo, un dissenso non individuale. Anche senza le barricate.
Che sia na fiaccolata, na contestazione, na raccolta firme o na barricata, per me il dissenso "utile" è questo.
Altrimenti stiamo al puro esercizio stilistico. Poco importa se in un forum o alla presentazione di un libro.
Sempre di esercizio stilistico si tratta.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 19 Lug 2012, 10:37
Io sapevo della presentazione.
Ma sono stato invitato ad un'altra iniziativa che ritenevo decisamente più importante della presentazione del best seller e quindi ho semplicemente operato una scelta.

A questo aggiungo una cosa però.
Probabilmente non ci sarei andato lo stesso, per un semplice motivo.
Si potevano fare due cose:

1) Ragionare di andare insieme, quindi di esprimere un dissenso collettivo e condiviso, con i toni più civili di questo mondo, senza urli e strepiti.
Ma per fare questo come minimo dovevamo confrontarci sul fatto di andare e sul cosa dire (cosa che mi pare nessuno abbia proposto). Decidere insieme di portare un punto di vista comune, non di LazioNet, ma semplicemente di chi voleva andarci.
Io so' abituato così. Ma capisco che nell'era iper-individuale della rete questo concetto appaia vetusto.

Non l'ho proposto io, seppur c'abbia pensato, perché riscontravo un altro problema su questa ipotesi: a mio avviso anche se la contestazione fosse stata fatta con i toni più civili e dialettici del mondo, sarebbe comunque scattato il trappolone sull' "aggressione a Mensurati da parte dei laziali".

2) L'altra ipotesi era invece un semplice intervento personale ponendo delle domande nel dibattito. Questa cosa  non sarebbe servita ad un'acca. Perché nessuno ne avrebbe parlato, non avrebbe spostato assolutamente nulla e nel migliore dei casi avrebbe nutrito il mio narciso retorico ("ammazza quanto so' stato bravo a metterlo in difficoltà").
Se dovessi applicare questo principio a tutte le ingiustizie che vedo davanti ai miei occhi, avrei un 6-7 presentazioni/dibattiti a cui presiedere quotidianamente ed in cui incalzare gli oratori.

Ora, siccome il trappolone sarebbe stato un autogol e il mio narciso retorico lo nutro con altro, avrei comunque preferito non andare.

Mi spiace V. ma resto convinto che la Lazio (così come altro) si difende se riesci a far emergere un sentire collettivo, un dissenso non individuale. Anche senza le barricate.
Che sia na fiaccolata, na contestazione, na raccolta firme o na barricata, per me il dissenso "utile" è questo.
Altrimenti stiamo al puro esercizio stilistico. Poco importa se in un forum o alla presentazione di un libro.
Sempre di esercizio stilistico si tratta.

ti quoto e applaudo. analisi ineccepibile.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
non credo tu segua mensurati su FB, tantomeno sia iscritto ad una sua fanzine
un problema comunicativo c'è stato, e pure bello grosso, imho

detto ciò, SE qualcuno se la fosse cantata (invece che guardarsi l'ombelico), MAGARI si sarebbe potuta organizzare una vagonata di dissenzienti educati e civili

ok, per te sarebbe stato un trappolone
però ci si poteva organizzare con video, registrazioni, foto
se tu dici una cazzata io ti smerdo sui blog, sui SN, qui sopra, su YT e ti dimostro che nessuno t'ha aggredito

eddai, su
io la lavata di capoccia me la prendo se faccio qualcosa di sbagliato o se non faccio qualcosa malgrado mi sia stato detto

in pratica, le pippe me le posso pure fa, ma dateme almeno un'immagine per effettuare la dedica

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
io l'ho saputo la settimana scorsa da questo post sul topic di Mauri:

Citazione di: skizzo87 il 12 Lug 2012, 12:52
Se v'interessa, i due grandi scrittori Mensurati e Foschini saranno al Kino Village a presentare il loro libro il 17 Luglio.

http://www.ilkino.it/programmazione-kino-village1631-luglio/

per me poteva essere un trappolone, ma, appunto, era più che altro un dubbio personale che mi ha portato a non proporre nulla.
Se qualcuno l'avesse proposto e si fosse discusso su come organizzarci, avrei partecipato volentieri alla discussione.
Alla fine avrei detto "no, nun me convince, resta un trappolone", oppure "daje".
Questo livello nun c'è stato proprio, quindi torno a quanto detto sopra.

Discussione precedente - Discussione successiva