Appetibilità

Aperto da Andreavespa, 09 Lug 2010, 19:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Leggo molto spesso sul forum gente "offesa" perché un giocatore ha rifiutato la nostra Lazio, oppure perché qualcuno prova ad insinuare che la nostra squadra sia meno appetibile di altre...

Bene, cosa ne pensate voi?

Qualche mese fa avevo aperto un 3D per esporre il "legame" che ci lega al Deportivo la Coruña e sono stato quasi da tutti contraddetto e da parte di 2-3 persino insultato in pvt...

Cosa vi fa pensare che la Lazio al momento sia una squadra più appetibile del, non so, Genoa? O Sampdoria? O Wolfsburg, West Ham, Atletico Madrid, Parma, Español, ecc ecc? (ho detto le prime squadre che mi passavano per la mente non di primissimo livello)

Ragazzi, siamo nel 2010, rendiamocene conto...
Il 2000 è passato da un bel pezzo, 10 anni sono tanti, non possiamo pensare di avere lo stesso appeal di un tempo...ma neanche come 6 anni fa!

Sitemi voi perché un giocatore dovrebbe scegliere la Lazio come propria squadra a parità di proposte con le altre: per il calore dei tifosi? Per le sicurezze contrattuali (vedi tutti i problemi nati)? Per la rilevanza mediatica che abbiamo?

Non scherziamo, le passioni passano in fretta: così come il Nottingham Forrest era una signora squadra al tempo, ora è ricordata per i suoi fasti...ma non è più appetibile di altre, con meno problemi, perché È STATA grande per un periodo (noi non dimentichiamoci che il momento di gloria non è durato chissà quanto)...

La storia è storia, è passata, potrà tornare, ma non possiamo pensare di esser le gli stessi di allora, sarebbe un errore enorme da parte nostra, persino agli occhi degli altri...

Non vuole questa essere una critica a giocatori, società, tifosi o netter, sia chiaro...è solo il mio punto di vista...

E ve lo dico con sincerità: se fossi un giocatore (non tifoso), la Lazio sarebbe una delle ultime squadre in cui vorrei trasferirmi...

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Motivo un attimo la mia ultima affermazione:

Un giocatore sceglie una squadra in base a quel che gli può dare, non in base a quel che gli avrebbe potuto...

Rainman

*
Lazionetter
* 2.678

Sic transit gloria mundi.

Tocca affidarsi al fascino di Roma...  :)

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Il paragone con il Deportivo è tutt' altro che campato per aria.

L' unica differenza sta nelle nostre coppe dell' anno scorso.

Però le loro cinque partecipazioni in champions dal 2000 al 2005, con semifinale nel 2004, possono pareggiare le due coppe.

Il paragone ci sta.

Delle squadre citate:
Genoa-Sampdoria-Wolfsburg-West Ham-Atletico Madrid-Parma-Español

Siamo appetibili come il Genoa, la Samp,l' Espanol e forse il Parma.
Più appetibili del West Ham.

Meno appetibili dell' Atletico.

La cosa non deve nè sconvolgere, nè provocare contestazione. La storia è lì a mostrare la nostra dimensione.

Basta fare una media dei 110 anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.678
Citazione di: Karl-Heinz87 il 09 Lug 2010, 20:12
La cosa non deve nè sconvolgere, nè provocare contestazione. La storia è lì a mostrare la nostra dimensione.

Chiediamo di restituire tutti i trofei dell'era Cragnotti. Tanto mica ci appartengono, c'ha solo detto bene per un po', ma quella non era la nostra dimensione.

Per forza poi la nostra società tira a vivacchiare e non cerca di migliorarsi; se anche noi tifosi cominciamo a pensarla così, è la fine. Ma che tifiamo a fare? Siamo arrivati all'11° posto? Be', pazienza, per 11 anni c'ha detto pure peggio e siamo andati in B. Grasso che cola!

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Non è una questione di restituire ma solo di prendere atto di alcune cose, senza sconvolgersi.
Dopo 98 anni di storia noi avevamo vinto una coppa italia e uno scudetto.

Se non ci fosse stato Cragnotti, l' unica ragione di sfottò con gli abusivi era la data di nascita.
Tu te ne vergogni?...io manco per niente...

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Citazione di: Rainman il 09 Lug 2010, 20:16

Per forza poi la nostra società tira a vivacchiare e non cerca di migliorarsi; se anche noi tifosi cominciamo a pensarla così, è la fine. Ma che tifiamo a fare? Siamo arrivati all'11° posto? Be', pazienza, per 11 anni c'ha detto pure peggio e siamo andati in B. Grasso che cola!

ma quando mai?....
Il tifoso del Genoa e del Bologna si accontenta secondo te?...
Non dovrebbe tifare? :o

Ma che davvero?

Rainman

*
Lazionetter
* 2.678

Ma il ragionamento che fai è diametralmente opposto al mio modo di vedere il tifo e la passione calcistica.

Oltre che temporalmente fuori luogo: una volta le squadre erano diretta espressione del portafoglio del proprietario; oggi come oggi, con la serie A quasi totalmente "modernizzata" e slegata dalla meccanica del padre-padrone, la dimensione di una squadra di Roma deve giocoforza tendere alla top 5 del campionato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: Rainman il 09 Lug 2010, 20:16
Chiediamo di restituire tutti i trofei dell'era Cragnotti. Tanto mica ci appartengono, c'ha solo detto bene per un po', ma quella non era la nostra dimensione.

Ne io ne lui abbiamo detto questo, assolutamente...
Ma a volte sembriamo un pó come il personaggio di Tognazzi in Amici Miei...non è che ci dobbiamo rassegnare a vita, ma non possiamo neppure pensare di essere la squadra che eravamo al tempo...

E no, i trofei non sono da restituire, ma non penso che neppure il Genoa rinfacci ogni secondo i 9 scudetti vinti anni fa, così come il Parma non penso vada avanti dicendo di aver vinto delle Coppe UEFA...

Tutto è cambiato, questa è un'altra dimensione...si puó cambiare, ma al momento siamo qui, sarebbe stupido pensare al contrario...

Rainman

*
Lazionetter
* 2.678
Non capisco, o forse non mi sono spiegato bene.

Io sono d'accordo nel dire che oggi, la Lazio, non ha lo stesso appeal di 10 anni fa.

Ma personalmente contesto che la dimensione "storica" della Lazio pre-Cragnotti abbia un qualche valore OGGI.

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Citazione di: Rainman il 09 Lug 2010, 20:24
Non me ne vergogno.

Ma il ragionamento che fai è diametralmente opposto al mio modo di vedere il tifo e la passione calcistica.

Oltre che temporalmente fuori luogo: una volta le squadre erano diretta espressione del portafoglio del proprietario; oggi come oggi, con la serie A quasi totalmente "modernizzata" e slegata dalla meccanica del padre-padrone, la dimensione di una squadra di Roma deve giocoforza tendere alla top 5 del campionato.

Il tuo "giocoforza" lo accetti acriticamente...

La seconda città dell UK e' Birmingham. Eppure i Villans non vincono da molto tempo. I citiy non ne parliamo.
Parma è una piccola città d' italia. Eppure ha vinto un botto negli anni 90. Mica 200 anni fa.
Barcellona e Madrid sono città enormi per importanza e grandezza. Eppure l' Espanyol non vince molto. L' atletico quest' anno è andato bene, ma non vinceva da tempo.

Non parliamo di Parigi. Il PSG, dopo gli anni 90 vince meno di una volta.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Karl-Heinz87 il 09 Lug 2010, 20:21
ma quando mai?....
Il tifoso del Genoa e del Bologna si accontenta secondo te?...
Non dovrebbe tifare? :o

Ma che davvero?

Quello che vi ostinare a non capire, o forse a non voler capire, e' che ormai tutte le squadre di serie A, escluse le tre strisciate, vivono in auto finanziamento. La Lazio ha il qunto fatturato della serie A ed avrebbe tutte le potenzialita' per arrivare sempre in quella posizione, un po peggio quando gli dice male, un po meglio quando gli dice bene. Tanto e' vero che quando Lotito ero COSCIENTE di non capire una fava di calcio, ha raggiunto ESATTAMENTE quegli obiettivi.

Non appena ha creduto di poter fare tutto da solo, le cose sono precipitate.

Chiedere che si torni a una gestione piu' "tecnica" e piu professionale significa volere il male della Lazio? Oppure ce dovemo tutti rassegna' e prende solo quel che passa il convento?

Contenuto sponsorizzato

Rainman

*
Lazionetter
* 2.678
Citazione di: Karl-Heinz87 il 09 Lug 2010, 20:28
Il tuo "giocoforza" lo accetti acriticamente...

La seconda città dell UK e' Birmingham. Eppure i Villans non vincono da molto tempo. I citiy non ne parliamo.
Parma è una piccola città d' italia. Eppure ha vinto un botto negli anni 90. Mica 200 anni fa.
Barcellona e Madrid sono città enormi per importanza e grandezza. Eppure l' Espanyol non vince molto. L' atletico quest' anno è andato bene, ma non vinceva da tempo.

Non parliamo di Parigi. Il PSG, dopo gli anni 90 ha avuto un crollo deciso.

La Serie A, chi più chi meno, è in autofinanziamento. Ormai s'è adeguato anche Moratti.

Slegati dal portafoglio del padrone (che invece la fa ancora da padrone altrove, vedi Chelsea, Man City, ecc.) è la dimensione cittadina ed il numero di tifosi a determinare, alla partenza, le potenzialità economiche di una squadra (visto che la percentuale assolutamente preponderante delle entrate è data dai diritti TV). Ergo, la Lazio ha il potenziale per non "vivacchiare" come succedeva pre-Cragnotti.

Karl-Heinz87

*
Lazionetter
* 1.614
Quinto fatturato con quali pendenze debitorie?
Con quali obblighi nei confronti dello stato?

Tu lo sai?...Io no. Tu sai se la Lazio debba mantenere determinati indici di bilancio sotto una certa soglia per poter usufruire dei benefici fiscali di rateizzazione?

Che me ne faccio con il quinto fatturato se ad esso non corrispondono medesime possibilità di movimento complessive?.

PS: Senza togliere che, nonostante tutto, abbiamo vinto negli ultimi anni. Cosa che altre squadre non hanno fatto.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.678

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
L'appettibilità per il 95 per cento dei calciatori professionisti consiste nell'ingaggio.
Se me fai ridere sei una grande squadra, con un grande progetto, con dei grandi tifosi.
Per il restante 5 per cento, quello composto dai campioni e fuoriclasse, oltre al fattore economico entra in ballo anche il discorso di dove hanno la possibiltà di vincere, e qui le squadre in grado di farlo sono le poche solite.

Andreavespa

Sostenitore
Lazionetter
* 2.204
Citazione di: fiDelio il 09 Lug 2010, 21:02
L'appettibilità per il 95 per cento dei calciatori professionisti consiste nell'ingaggio.
Se me fai ridere sei una grande squadra, con un grande progetto, con dei grandi tifosi.
Per il restante 5 per cento, quello composto dai campioni e fuoriclasse, oltre al fattore economico entra in ballo anche il discorso di dove hanno la possibiltà di vincere, e qui le squadre in grado di farlo sono le poche solite.

Non sempre è così, vedi come esempio la scelta di LeBron di ieri sera...

Detto ciò, io sono convinto che una società tranquilla, sana (dal punto di vista dell'ambiente) sia molto più appetibile che una società dove quello che parla di più è un avvocato, i tifosi sono mal  considerati, la stampa e gli organi di informazione ti ridono dietro (come scritto prima, non sto accusando nessuno, questi mi sembrano dati di fatto, io peraltro sto dalla parte di Lotito, ma ciò non significa che gli dia ragione su tutto, così come non penso che i nostri tifosi siano i peggiori, sto parlando di come siamo dipinti)...

...e non permetterti poi di sbagliare 2 partite di fila!!!

Contenuto sponsorizzato

fiDelio

*
Lazionetter
* 3.444
Citazione di: AndreaVespa il 09 Lug 2010, 21:25

Non sempre è così, vedi come esempio la scelta di LeBron di ieri sera...
Detto ciò, io sono convinto che una società tranquilla, sana (dal punto di vista dell'ambiente) sia molto più appetibile che una società dove quello che parla di più è un avvocato, i tifosi sono mal  considerati, la stampa e gli organi di informazione ti ridono dietro (come scritto prima, non sto accusando nessuno, questi mi sembrano dati di fatto, io peraltro sto dalla parte di Lotito, ma ciò non significa che gli dia ragione su tutto, così come non penso che i nostri tifosi siano i peggiori, sto parlando di come siamo dipinti)...

...e non permetterti poi di sbagliare 2 partite di fila!!!

Invece mi sembra proprio l'esempio più calzante, LBJ ha magari rinunciato a qualcosa in termini economici per avere la possibiltà di vincere. Ma stiamo parlando proprio di quel 5% composto dai campioni a cui facevo riferimento.

stefy40

*
Lazionetter
* 1.767
'io 'sta cosa che se fossi un calciatore professionista non mi verrebbe mai in mente di venire alla Lazio la penso un giorno si e l'altro pure, ed è una cosa che mi fa star male, perché mi dico che la Lazio dovrebbe, semplicemente e se vuoi banalmente, essere appetibile come una squadra che rappresenta più o meno il quinto bacino della serie A italiana, e invece per tanti motivi -la maggior parte dei quali ricondicibili, secondo me, all'attuale gestione- non è nemmeno lontanamente così.

poi voi dite pure che il giocatore, basta che je dai i sordi e lo fai ride, è contento di venire, secondo me non è così semplice. magari può essere più facile con lo straniero -che comunque, secondo me, il valore e la professionalità di un apparato che lo contatta in ogni caso li valuta- ma credo che tra i calciatori italiani il passaparola il suo valore lo abbia, e l'idea che la Lazio sia uno dei peggiori ambienti in cui finire ho paura sia un dato di fatto per i giocatori (e magari noi mercato in Italia non lo facciamo anche per questo).

poi certo, dipende chi sei e quanto puoi scegliere: io pure, se sò Mark Bresciano, sto senza contratto e c'ho trent'anni, se la Lazio mi chiama ci vado: però non con la sensazione che ho svortato, ecco; e quindi poi non ti puoi manco stupire se ti trovi in squadra gente che tira a campà...
(dice: ma sono professionisti. ma pure il professionista ha tutta una gamma di prestazioni possibili, all'interno di un certo range, che dipendono da tante cose...)

Discussione precedente - Discussione successiva