Tarallo credimi, non mi devi insegnare a stare al mondo perché se così fosse da mo' che avrei fatto una brutta fine, sono meno [...]e di quello che pensi, però anch'io ti conoscerò molto volentieri.
Non ho il tempo di rispondere a tutti se non in estrema sintesi.
Sono abituato a parlare di fatti, anzi a far parlare i fatti. I fatti sono che c'è un'inchiesta con i suoi limiti che svela una realtà criminale. Mauri finisce in galera in base a indizi riconosciuti validi da un giudice, che nella sostanza hanno retto al primo confronto con la difesa: dimostrare il reato rimane difficile ma è possibile anche con i tre minuti di Formello, altrimenti lo assolvono e stiamo più tranquilli. Indagarlo era legittimo, anzi doveroso.
Va in galera perché secondo me si abusa della custodia cautelare, questo però resta un secondo me, un secondo noi, insomma un'opinione finché non lo dice un altro giudice, cassazione o riesame che sia.
Mensurati scrive un libro, credo, sul fenomeno criminale, non credo che abbia fatto un libro per dare per condannato chi non ha passato manco l'udienza preliminare. Quando l'ho letto dirò cosa ne penso, beati voi che lo sapete da prima.
Mensurati ha avuto un approccio unilaterale all'inchiesta sul calcioscommesse e sulla Lazio in particolare. Forse perché è sdraiato sulle fonti, forse perché è romanista. In ogni caso è una colpa, caro Flaminio, non c'è dubbio. Ma è una colpa diversa da quella da chi lavora consapevolmente per un disegno e manipola i dati, falsifica, nasconde e che davvero meriterebbe i giudizi che si danno qui.
Con quello che guadagna, visto anche l'editore, dubito che lo scopo primario del libro sia far soldi. Ma non lo conosco. Ho detto "mah". Tendo a credere che sia soprattutto innamorato delle sue tesi, che hanno dei limiti, perché poi il calcio è marcio solo fino a un certo punto e bla bla bla... Vedremo quanto vende.
Sempre per rispondere a Flaminio, non mi pare ci siano rapporti torbidi con la procura o col complesso procura-polizia. Rep e Gazzetta hanno avuto accesso a molte informazoini prima degli altri, sono stati più bravi, Rep è+ stata molto unilaterale e la Gazzetta meno. Ma anche sull'intercettazione ho idee diverse dalle vostre perché so quante ca22ate si dicono per far parlare la gente e considero le interviste a Ilievski un ottimo scoop. L'unico. Forse favorito da fonti investigative, forse solo da avvocati.
Allo stesso modo i magistrati: hanno commesso errori, secondo me hanno anche abusato del carcere, non sono così lontano dai giudizi di Gondrano e di altri, ma non lo vedo proprio Salvini che salva il Trigoria per fare un dispetto a noi e un piacere alla banca. E il punto è solo questo: hanno dolosamente orientato l'inchiesta su qualcuno e dolosamente tenuto al riparo qualcun altro? Io non credo, credo che abbiano fatto delle forzature tipiche del sistema per colpire il bersaglio grosso, che sfortunatamente era (anche) un laziale. Se è successo qualcosa di più grave così lo vedremo. Ripeto, facciamoci aiutare da chi ha le carte.
Al solito, io ho qualche dubbio dove voi avete certezze, certezze che non potreste esprimere in pubblico - ripeto per la milionesima volta - senza essere crocifissi di querele.
Ma tutta questa analisi, non la faccio perché mi diverto a farmi le se.ghe. La faccio perché problemi diversi si trattano diversamente, il che vale per la società ma anche per noi se fossimo capaci di esprimere un sentire collettivo come dice FatDanny e come vorrebbe pure V. I giornalisti cialtroni si trattano in un modo, i tendenziosi in un altro, quelli al servizio di chissà quale disegno per distruggere la Lazio in un altro ancora. E lo stesso vale per i magistrati. Qui li trattate tutti come delinquenti, invece è più complicato e al tempo stesso più semplice di così.
Sulla mancata occasione di confronto con Mensurati comprendo l'avvilimento di V. Gesu', non c'è nulla per iniziati, anzi mi pare che qui ci siano solo giornalisti che vogliono confrontarsi con i non giornalisti, tutti piuttosto consapevoli di certi meccanismi della cattiva informazione. Se non altro, ci conosci tutti personalmente.
Ci possono essere mille motivi per non andare a questa presentazione, quelli che dice FatDanny e altri. Anzi voi dovreste considerare inutile il confronto con Mensurati. Io invece penso che abbiamo perso un'occasione. E sono di quelli che pensano proprio che dovremmo essere superiori a tante cose. Ma di superiore c'è solo la Lazio. Superiore anche ai laziali