Dalle News: Il calcio totale di Petkovic (Corriere dello Sport)

Aperto da Lazio.net, 24 Lug 2012, 08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: gesulio il 24 Lug 2012, 12:53
sì su questo sono d'accordo.

è che Hernanes secondo me, da direttive del mister, non avrà molte possibilità di optare per la scelta imprevedibile... ecco, non vorrei che petkovic fosse uno di quelli che lo schema prima di tutto, alla zeman per capirci... perché rischierebbe di neutralizzare quel bel potenziale che quest'anno ha a disposizione la Lazio, sulla trequarti specialmente, a maggior ragione per il fatto che tante altre squadre stanno perdendo pezzi importanti, sotto il profilo della tecnica individuale.
insomma non vorrei finire da un estremo all'altro...

no, da quello che ho capito vlado lascerà ai giocatori il libero arbitrio.
lo si è capito anche dalla maniera di allenare.
non ricerca ossessivamente il movimento perfetto da fare in campo come zeman.
anche poi sull'utilizzo del pallone, già dal primo giorno ha lasciato i giocatori liberi di usarlo.
mi sembra che nella sua conferenza stampa abbia proprio detto esplicitamente che lascerà i giocatori liberi di esprimere le loro qualitá, ovviamente inserite in un credo tattico ma quello è normale.

regà, io ho delle sensazioni no positive, de più..

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Iker77 il 24 Lug 2012, 12:53

seeeeee

.... a me e svennis c'avete fatti neri a botte di verità in tasca circa gli esterni che non avevamo ( e lulic l'avevamo) circa hernanes che poteva giocare soltanto davanti ed altre posizioni calcistiche, leggittime, ma che sembravano poco opinabili.
adesso sembra che Petkvic, al di là di ciò che poi alla fine deciderà, stia dicendo, che è possibile.

statece.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
NO, credo che Iker fosse del partito di Hernanes dietro.

Alla fine noi avremo la nostra osddisfazione, perche' ritengo che la Lazio girera' molto meglio con henry in regia.
Ma questo non ci da' "ragione", perche' si contrappone la visione di Reja a quella di Petko e a priori entrambe meritano rispetto.
Per me era un'ovvieta' specialmente perche' Reja ha dimostrato che emtteva la gente un po' dove je pareva.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
si si , ikeretto si batteva per hernanes regista, lo ricordo bene :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Kim Gordon il 24 Lug 2012, 13:07
seeeeee

.... a me e svennis c'avete fatti neri a botte di verità in tasca circa gli esterni che non avevamo ( e lulic l'avevamo) circa hernanes che poteva giocare soltanto davanti ed altre posizioni calcistiche, leggittime, ma che sembravano poco opinabili.
adesso sembra che Petkvic, al di là di ciò che poi alla fine deciderà, stia dicendo, che è possibile.

statece.

Già Reja ha detto che è possibile.
Nella scorcio finale dello scorso campionato più di una volta ha schierato la Lazio con il 442, anzi, 4411.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
iker, allora scusami. mi ero confuso. non mi ricordo chi fossero i netters...non sono uno che porta rancore..

Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 13:09
Alla fine noi avremo la nostra osddisfazione, perche' ritengo che la Lazio girera' molto meglio con henry in regia.
Ma questo non ci da' "ragione", perche' si contrappone la visione di Reja a quella di Petko e a priori entrambe meritano rispetto.
Per me era un'ovvieta' specialmente perche' Reja ha dimostrato che emtteva la gente un po' dove je pareva.

tutto merita rispetto.
reja aveva le sue idee, io dicevo che erano sbajate del tutto opinabili,  il rispetto non centra.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 12:48
Ma solo io ho visto un Reja 1.0 e un Reja 2.0?
Per me (causa principalmente la presenza di Lulic, che ha cambiato il ritmo di una squadra) la Lazio 2 si proponeva eccome. A parte le partite viste dopo l'epidemia di peste bubbonica che ha decimato la squadra, la Lazio attaccava con 5 o 6 giocatori e la velocita' di Lulic scuoteva a movimenti senza palla anche latri suoi compagni. Candreva per esempio, quando s'e' svejato, ha aumentato le capacita' di verticalizzazione (insieme al ritorno di Mauri, non dimentichiamoci di questa tragedia) di molte volte

affatto: la Lazio dell'anno scorso era partita veramente bene e aveva molte più soluzioni di gioco di quella di due anni fa, cosa confermata dalle ottime prestazioni nonostante un Hernanes in sordina e il doppio impegno. Purtroppo, quando si è sconocchiato Lulic abbiamo perso molto ma il crollo dal punto di vista del gioco secondo me c'è stato quando fisicamente sono cominciati a spomparsi pure Gonzalez e Ledesma. Sarei stato curioso di vedere per esempio cosa avremmo potuto fare magari con Mauri oppure con un Candreva da subito ai livelli delle ultime gare.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Svennis il 24 Lug 2012, 13:01
gonzalez da una parte e mauri dall'altra era questo quello che chiedevo in quel momento, con hernanes e ledesma al centro. soluzione che vedrai sicuramente con petkovic.
e vedrai anche che con petkovic la velocità sugli esterni sarà un concetto molto relativo.
tra il 4-4-2 delneriano e quello di mancini-lazio e petkovic c'è una notevole differenza.

Sì, ma avevi due soluzioni contate. Due. E neanche di prima scelta. Mauri un campionato intero sulla fascia non te lo regge, a malapena te lo garantisce impiegato in un ruolo meno dispendioso. González non era una prima scelta, prima di vederlo utilizzato abbiamo dovuto attendere mesi con la parentesi della gara contro l'Udinese che sembrava aver messo la parola fine sulla sua avventura a Roma. Ma anche ammesso che i due potessero funzionare come esterni, qualora ne fosse mancato uno che avremmo fatto? Cambiato modulo o messo dentro Cavanda e Brocchi? Già con Reja abbiamo assistito al festival dei fuoriruolo, gli indigeribili cambi di modulo, gli schieramenti a specchio, ci mancava solo si incartasse su un 4-4-2 per il quale la Lazio era a corto di interpreti (e , ahinoi, in qualche occasione l'ha pure azzardato).
Quest'anno è diverso perchè tra quelli che si contendono due maglie Pektovic può scegliere in un mazzo da sei e con lo spostamento di Hernanes ad un ruolo più consono alle sue caratteristiche e al suo passato ("Hernanes a centrocampo" sono tessera numero 1, dal lontano luglio 2010) il 4-4-2 diventa lo schieramento , non dico più logico ma di più facile attuazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Kim Gordon il 24 Lug 2012, 13:07
circa hernanes che poteva giocare soltanto davanti ed altre posizioni calcistiche, leggittime, ma che sembravano poco opinabili.

Il grappino di prima mattina fa male. Su Hernanes al centro (nel suo ruolo) al posto di Ledesma c'ho fatto una crociata; sono stato il primo in assoluto. Parliamo di luglio 2010, quando il brasiliano ancora non era arrivato a Roma e c'era in ballo il rinnovo di patagonia che , scrivevo, non sarebbe più stato necessario con l'acquisto di un regista con la "R" maiuscola.
Anzi, mento. Eravamo in due, l'altro era , ebbene si, pressingalto.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
A me sembra che la Lazio abbia giocato con una sorta di 4 1 3 2.Il mediano rimane basso,l'altro mediano(hernanes)sale sulla linea delle ali;una,candreva,che si accentra con cavanda che sale;l'altra,lulic,che tende a rimane sul lungo linea per andare sul fondo e crossare.quando l'altra ala è invece mauri fa gli stessi movimenti di candreva.

la novità è che il secondo centrale di centrocampo prima era brocchi,anche lui saliva mentre ledesma rimaneva dietro,ora è hernans,si guadagna in qualità,ma attenzione,quel ruolo è delicatissimo,perchè fa partire il pressing,se non hai i tempi buchi e prendi caterve di goal...

inoltre,ovviamente,prima giocavi 4231,avevi sempre lulic lungo linea e mauri a destra,che faceva gli stessi movimenti di candreva;oppure gonzales e pure lui andava lungo linea.La seconda punta era un trequartista,hernanes,ora è una seconda punta vera,zarate,ma i movimenti sono gli stessi,viene incontro al centrocampista che sale,gli si chiede di svariare sulle fasce,hernanes lo faceva poco,zarate è più predisposto.

In definitiva vedo poche varianti tattiche,mentre vedo più che altro un cambio delle caratteristiche di uomini nel proporli.Passare da hernanes a zarate e da brocchi a hernanes ci dà maggior qualità ma meno propensione al pressing,che sembra essere invece il credo di pekto.

credo quando inizieranno le partite vere  non sia proponibile schierare tutti questi giocatori assieme.
Se devi fare pressing e alzare la squadra ti servono calciatori con caratteristiche adatte a questo tipo di gioco.

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Citazione di: Svennis il 24 Lug 2012, 11:42
ammazza, per me l'inter proprio con mancini ha giocato il suo miglior calcio degli utimi anni.
se il calcio di mancini era orribile, quello di mourinho che era?

e comunque, per parlare del suo periodo alla Lazio, io non ci vedo molta diferenza tra questo centrocampo e il suo modo di giocare.

fiore    liverani     giannichedda      cesar

e questo

candreva    hernanes    ledesma    lulic

Vlado sta facendo girare la Lazio utilizzando gli stessi principi di quella Banda Mancini che c'ha fatto divertire.
Bella ed intelligente annotazione, complimenti  ;)
Confrontando i giocatori penso che adesso siamo molto più forti confrontando Hernanes con Liverni,Ledesma con Giannichedda e Cesar con Lulic, mentre vedo quasi alla pari Candreva con Fiore, con leggerezza preferenza al secondo, se non altro perchè il calabrese all'epoca aveva già una buona esperienza europea.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: branco_azul il 24 Lug 2012, 13:31
Bella ed intelligente annotazione, complimenti  ;)
Confrontando i giocatori penso che adesso siamo molto più forti confrontando Hernanes con Liverni,Ledesma con Giannichedda e Cesar con Lulic, mentre vedo quasi alla pari Candreva con Fiore, con leggerezza preferenza al secondo, se non altro perchè il calabrese all'epoca aveva già una buona esperienza europea.

grazie :))

e per completare l'opera allora mettiamo

corradi   claudio lopez

klose     zarate

Contenuto sponsorizzato

branco_azul

*
Lazionetter
* 2.722
Citazione di: Svennis il 24 Lug 2012, 13:34
grazie :))

e per completare l'opera allora mettiamo

corradi   claudio lopez

klose     zarate

beh qui non c'è nessun dubbio , visto che calcisticamente sono frocio per Klose e Zarate  :p

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
felice di essere smentito, perchè acquisteremmo un regista che ci serve come il pane, ma Hernanes ,a parte gli esperimenti estivi, non giocherà mai interno in un centrocampo a 4.

Non ha nulla per fare il regista a mio avviso, è lento di testa oltre che di passo. Io non gli ho mai visto fare una giocata di prima in 2 anni, nè tantomeno un' apertura di gioco.

Imho, ovviamente

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Svennis il 24 Lug 2012, 13:10
si si , ikeretto si batteva per hernanes regista, lo ricordo bene :))

mica solo lui
8)

Citazione di: Iker77 il 24 Lug 2012, 13:23
Anzi, mento. Eravamo in due, l'altro era , ebbene si, pressingalto.

maddeche'

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questa gara alla paternita' mi sembra un po' sciocca. Non mi pare il caso di andare a ritirare su i topic.
Resta il fatto che l'obiezione simil-Drieu m'e' sempre sembrata sciocca, non foss'altro perche' l'avevamo preso dopo che aveva fatto SOLO quello; ma almeno era confortata dalle scelte di Reja.
Quest'anno vediamo.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:11
Questa gara alla paternita' mi sembra un po' sciocca.

tanto quanto ipotizzare che hernanes non possa farlo, il regista

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Questa gara alla paternita' mi sembra un po' sciocca....

Anche perchè parte da un presupposto non corretto.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Non mi pare il caso di andare a ritirare su i topic.

Ma io ce metto poco, lo sai. Perchè come sempre dico "[...]ato prima ok, [...]ato pure dopo me pare troppo".

Discussione precedente - Discussione successiva