Dalle News: Il calcio totale di Petkovic (Corriere dello Sport)

Aperto da Lazio.net, 24 Lug 2012, 08:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Forse il presupposto sbagliato e' che andava prima visto nel ruolo Rejano. Io il topic Orrore Tattico credo di averlo aperto dopo la prima di campionato. Prima mi sarebbe sembrato curioso.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
bono ikeretto dai, ce lo ricordiamo tutti quello che scrivevi :))

ah, comunque, per ritornare a prima e il discorso del 4-4-2
c'è stato un periodo che noi avevamo in squadra un certo kolarov che poteva tornare utile per quel ruolo ma mi si diceva che kolarov è uno che parte da dietro e non c'ha il passo per partire alto, sarebbe andato fuori giri (cit.)  :pp

comunque, concordo con te che ora il modulo è molto più attuabile perchè abbiamo più di prima delle alternative di qualitá.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:17
Cioe'?

Chi aveva visto giocare Hernanes prima di approdare alla Lazio sapeva che tipo di giocatore era; nessuno ha mai detto che no, non può fare il regista.
Il grosso delle discussioni era incentrato sul suo utilizzo nella Lazio vista anche la presenza (aldilà che il giocatore piaccia o meno) di Ledesma; si criticava comunque la scelta di metterlo sulla trequarti nonostante l'ottimo campionato che stava e che ha fatto.
Senza tenere conto dell'equilibrio di squadra, del modulo scelto e dell'impatto del brasiliano con il campionato italiano.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Jeffry il 24 Lug 2012, 14:22
Chi aveva visto giocare Hernanes prima di approdare alla Lazio sapeva che tipo di giocatore era; nessuno ha mai detto che no, non può fare il regista.
Il grosso delle discussioni era incentrato sul suo utilizzo nella Lazio vista anche la presenza (aldilà che il giocatore piaccia o meno) di Ledesma; si criticava comunque la scelta di metterlo sulla trequarti nonostante l'ottimo campionato che stava e che ha fatto.
Senza tenere conto dell'equilibrio di squadra, del modulo scelto e dell'impatto del brasiliano con il campionato italiano.

OK.
Primaditutto non e' veroche nessuno ha mai detto che non potesse fare il regista, e' stato detto esattamente questo. La ragione, si diceva, era che era lento e avrebbe perso palle in punti strategici del campo, e che il gioco in brasile e' diverso. Quando io ricordavo fior di giocatori che hanno fatto la storia della Serie A in quel ruolo mi si e' detto che i tempi so' cambiati.
Su Ledesma, a me che ho la memoria fracica piace coniare slogan, come Orrore Tattico, cosi' me li ricordo. Coniai l'Equivoco Ledesma proprio perche', con Hernanes in rosa, era assurdo lasciare le redini del gioco al pure amabile patagonia.
Tutto questo prima che Herny facesse un "ottimo" campionato, per me tutt'altro che ottimo perche' 1) il gioco della Lazio faceva onestamente schifo e 2) lui spariva per ore e ore. Mi si rispondeva allora che aveva fatto 11 gol, come se questa fosse la soluzione a tutti i problemi della  Lazio e fosse prova che le alternative sarebbero state peggio.

Quindi torniamo a bomba. Si possono avere opinioni diverse, ma la logica delle obiezioni che elenchi tu non reggeva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neversurrender

*
Lazionetter
* 1.421
Io sono uno di quelli che non vede Hernanes regista.
Credo che sia abbastanza inutile ripetere per l'ennesima volta le motivazioni, quindi sposto il discorso.

Da quello che ho visto nelle amichevoli (che vanno sicuramente prese con le pinze, visti gli avversari) la Lazio mi è piaciuta molto: velocità, gioco sulle fasce, scambi di prima, rotazione della palla.
Persino a Zarate ho visto fare qualche cosa egregia in tal senso: un paio di aperture di prima per l'accorrente Lulic e qualche bel triangolo con Rocchi.

Insomma sensazioni positive, sicuramente.
Non vedo l'ora che cominci la stagione e mi accontento di vedere nei prossimi giorni amichevoli con avversari più tosti.

Tuttavia qualche preoccupazione mi viene: tralasciando il mercato, una Lazio schierata con un 4-4-2 con Hernanes, Lulic, Candreva, Zarate e Klose mi sembra molto sbilanciata.
Per riprendere il discorso di Hernanes, lo vedo nullo in fase di interdizione. Così Ledesma (o Cana) scoppia dopo due partite.
E quando rientra Ederson poi che facciamo? Lo mettiamo esterno? Mi sembra sprecato come ala pura.
L'alternativa sarebbe farlo giocare seconda punta al posto di Zarate, ma vista la bassa media realizzativa potrebbe essere un azzardo (sempre che Zarate riesca ad esprimersi su livelli più consoni, altrimenti il dubbio neanche si pone).

Sicuramente la sfida più affascinante che spetta al mister è quella di far convivere il maggior numero di giocatori dai piedi buoni: Hernanes, Ederson, Zarate, Lulic, Candreva, Mauri... è tanta roba quest'anno lì davanti.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:28
OK.
Primaditutto non e' veroche nessuno ha mai detto che non potesse fare il regista, e' stato detto esattamente questo. La ragione, si diceva, era che era lento e avrebbe perso palle in punti strategici del campo, e che il gioco in brasile e' diverso. Quando io ricordavo fior di giocatori che hanno fatto la storia della Serie A in quel ruolo mi si e' detto che i tempi so' cambiati.
Su Ledesma, a me che ho la memoria fracica piace coniare slogan, come Orrore Tattico, cosi' me li ricordo. Coniai l'Equivoco Ledesma proprio perche', con Hernanes in rosa, era assurdo lasciare le redini del gioco al pure amabile patagonia.
Tutto questo prima che Herny facesse un "ottimo" campionato, per me tutt'altro che ottimo perche' 1) il gioco della Lazio faceva onestamente schifo e 2) lui spariva per ore e ore. Mi si rispondeva allora che aveva fatto 11 gol, come se questa fosse la soluzione a tutti i problemi della  Lazio e fosse prova che le alternative sarebbero state peggio.

Quindi torniamo a bomba. Si possono avere opinioni diverse, ma la logica delle obiezioni che elenchi tu non reggeva.

Secondo la tua logica no, ovvio.
Pensa che per me, alcune, rapportate al tempo, reggono eccome; una cosa che non ho mai capito, ad esempio, era perchè si mettevano in contrapposizione Ledesma ed Hernanes che, per me, possono convivere benissimo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Jeffry il 24 Lug 2012, 14:35
Secondo la tua logica no, ovvio.
Pensa che per me, alcune, rapportate al tempo, reggono eccome; una cosa che non ho mai capito, ad esempio, era perchè si mettevano in contrapposizione Ledesma ed Hernanes che, per me, possono convivere benissimo.

Chiedilo a Reja.
Ledesma ha il problema di essere bravo sia in fase di costruzione che di distruzione, ma non eccelso in nessuna delle due. Per me (e lo vedremo quest'anno, anche se credo la prima scelta sara' Cana) fara' l'interditore vicino a Hernanes. E per me puo' farlo. Con i giusti accorgimenti, che dipendono da come si usano gli altri.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:18
Forse il presupposto sbagliato e' che andava prima visto nel ruolo Rejano. Io il topic Orrore Tattico credo di averlo aperto dopo la prima di campionato. Prima mi sarebbe sembrato curioso.

Bastavano Lazio-Deportivo La Coruña, con Hernanes schierato a supporto dell'unica punta, e le precedenti dichiarazioni di Reja sul brasiliano. Con le seconde siamo ad inizio agosto.

Ma tant'è, sul discorso non ci torno più, così come ho evitato di tornarci nell'ultimo anno fino ad un'ora fa - in quanto argomento di discussione inutile, visto che al mister non passava neanche per l'anticamera del cervello impiegarlo in un ruolo che non fosse dalla trequarti in su- 
Poi vengo a sapere che, non solo facevo parte di un cospicuo gruppo che la pensava come me  - la cui posizione in merito, evidentemente, non mi era chiara tra le fitte linee degli interventi -, mentre io mi facevo largo tra le pernacchie, ma che addirittura ero uno di quelli che aveva posto il veto ad un suo arretramento in mediana e appoggiava l'utilizzo isterico che ne faceva Reja. Io, che come ben sai, sono un grosso estimatore di Ledesma , delle sue geometrie, del suo modo di muovere la squadra ed ho accolto al suon di fanfare la notizia del rinnovo.. :sisisi:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:37
Chiedilo a Reja.
Ledesma ha il problema di essere bravo sia in fase di costruzione che di distruzione, ma non eccelso in nessuna delle due. Per me (e lo vedremo quest'anno, anche se credo la prima scelta sara' Cana) fara' l'interditore vicino a Hernanes. E per me puo' farlo. Con i giusti accorgimenti, che dipendono da come si usano gli altri.

Ma infatti le discussioni erano su questo, almeno per quel che mi riguarda, ossia nel trovare giustificazioni nell'operato del mister che, ripeto, io ho trovato pertinente.
Infatti, Reja, Ledesma ed Hernanes l'ha fatti giocare insieme!!!  :)
Su quello che vedremo quest'anno aspetto di vedere i risultati di amichevoli un po più impegnative; credo che neppure Petkovic sia arrivato a delle conclusioni definitive dopo tre partite del genere?!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Jeffry, non lo so, vedremo. Si dice in giro che lo arretrera'.

Iker, non tutti possono ricordarsi tutti gli scritti. Io se dovessi elencare quelli pro o contro non sarei capace. Di te mi ricordo (particolarmente riguardo a Ledesma :lol: ) ma porga non me lo ricordo, ma sticazzi, ovviamente.
C'erano certamente due schieramenti, e ce ne saranno due pure quest'anno, te lo preannuncio :DD
Che come Hernanes perdera' un pallone se scatenera' l'inferno :DD

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:49come Hernanes perdera' un pallone se scatenera' l'inferno

li perdeva anche l'anno passato, solo che stava 25 metri avanti e faceva meno male
quest'anno, magari, ne perderà meno, perché NON dovrà tentare di trovare una finalizzazione al gioco della squadra ma dovrà ispirarlo

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
L'arretramento di Hernanes pare ufficiale...io mi riferivo a chi gli girerà intorno; credo che ci sarà un bell'alternarsi di giocatori anche in base all'avversario?!
Stiamo a vedere...?!

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il problema e' che PER ME ne perdera' quanti ne perderebbe un altro, ma per noi sara' tragedia.
E PER ME non e' vero che non sa interdire, gli ho visto fare recuperi prodigiosi e non ha paura del tackle, nel quale sfrutta l'irreale flessibilita' delle sue cartilagini.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:52
Il problema e' che PER ME ne perdera' quanti ne perderebbe un altro, ma per noi sara' tragedia.
E PER ME non e' vero che non sa interdire, gli ho visto fare recuperi prodigiosi e non ha paura del tackle, nel quale sfrutta l'irreale flessibilita' delle sue cartilagini.

ecco, mo' si
purtroppo, anni ed anni di brasiliani flosci fanno pensare al Laziale medio che anche hernanes sia "leggerino"

io credo che fra brocchi, cana, ledesma e gonzalez stamo abbastanza tranquilli fra chi, a rotazione, dovrà garantirgli (a lui o a ederson, semmai mancasse hernanes) copertura

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ecco, invece Ederson li dietro mai nella vita, oppure ho capito male  :o

est1900

Visitatore
La prima stagione di Hernanes, pur coi suoi alti e bassi (partite esterne) è stata più che soddisfacente.
E anche la scorsa stagione, numeri alla mano, non è da buttar via.
Credo che la posizione del trequartista non gli sia in assoluto congeniale (non ha né il passo né il dribbilng secco del trquartista) ma il suo rendimento è stato comunque importante.
Nulla vieta di riproporlo venti metri dietro e non nascondo che se l'adattamento riuscisse sarebbe la nostra arma in più.
Dimenticavo: anche lo scorso anno ho visto giocare diverse volte Hernanes più dietro, sopratutto in Europa.

Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:52
Non è per te. E' così per tutti perchè è profondamente vero.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 24 Lug 2012, 14:56
Ecco, invece Ederson li dietro mai nella vita, oppure ho capito male  :o

ci ha giocato già a lione, magari leggermente più avanzato e con due dietro, ma costruiva lui
detto questo, a me non piacerebbe

est1900

Visitatore
Semmai, se veramente 4-4-2 dovesse essere, si aprirebbero diverse questioni:

1) Posizione di Ederson (a destra?)
2) Eventualità di prendere un'ala.
3) Attaccanti. Giocando sempre a due punte possiamo fidarci dell'attuale batteria di punte?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: est1900 il 24 Lug 2012, 15:02
Semmai, se veramente 4-4-2 dovesse essere, si aprirebbero diverse questioni:

1) Posizione di Ederson (a destra?) Con l'Auronzo lo si e' visto a sinistra. Non mi esalta ma credo che col gioco di Petko ci siano movimenti che potrebbero esaltarlo anche li'.
2) Eventualità di prendere un'ala.
3) Attaccanti. Giocando sempre a due punte possiamo fidarci dell'attuale batteria di punte? Per me no. Zarate klose e' per me uno spettacolo, ma le due riserve oggi sono Floccari Alfaro, se non esplode Rozzi. UN salto di qualita' per me eccessivo.

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
hernanes regista basso con accanto ledesma o cana.

ad ispirare, impostare, lanciare, suggerire, tirare.

Discussione precedente - Discussione successiva