Io sono uno di quelli che non vede Hernanes regista.
Credo che sia abbastanza inutile ripetere per l'ennesima volta le motivazioni, quindi sposto il discorso.
Da quello che ho visto nelle amichevoli (che vanno sicuramente prese con le pinze, visti gli avversari) la Lazio mi è piaciuta molto: velocità, gioco sulle fasce, scambi di prima, rotazione della palla.
Persino a Zarate ho visto fare qualche cosa egregia in tal senso: un paio di aperture di prima per l'accorrente Lulic e qualche bel triangolo con Rocchi.
Insomma sensazioni positive, sicuramente.
Non vedo l'ora che cominci la stagione e mi accontento di vedere nei prossimi giorni amichevoli con avversari più tosti.
Tuttavia qualche preoccupazione mi viene: tralasciando il mercato, una Lazio schierata con un 4-4-2 con Hernanes, Lulic, Candreva, Zarate e Klose mi sembra molto sbilanciata.
Per riprendere il discorso di Hernanes, lo vedo nullo in fase di interdizione. Così Ledesma (o Cana) scoppia dopo due partite.
E quando rientra Ederson poi che facciamo? Lo mettiamo esterno? Mi sembra sprecato come ala pura.
L'alternativa sarebbe farlo giocare seconda punta al posto di Zarate, ma vista la bassa media realizzativa potrebbe essere un azzardo (sempre che Zarate riesca ad esprimersi su livelli più consoni, altrimenti il dubbio neanche si pone).
Sicuramente la sfida più affascinante che spetta al mister è quella di far convivere il maggior numero di giocatori dai piedi buoni: Hernanes, Ederson, Zarate, Lulic, Candreva, Mauri... è tanta roba quest'anno lì davanti.