Io le differenze le ho notate anche in queste amichevoli, la squadra gioca molto più velocemente, spesso anche di prima, tutti seguono questo dogma del "massimo tre tocchi", anche Zarate che ha usato le sue capacità individuali solo quando era il caso di usarle, ovvero al limite dell'area o dentro l'area. E' vero che l'anno scorso funzionava anche Cisse da attaccante esterno del 4-2-3-1 in queste amichevoli, ma Cisse giocava in una Lazio molto meno offensiva, e nonostante i pochi goal stava comunque facendo molti assist giocando da seconda punta, poi ha perso la voglia, ed infine, Zarate seconda punta/trequartista in una Lazio offensiva non è affatto assurdo come può esserlo Cisse attaccante esterno.
Io sono uno di quelli che riteneva Hernanes inadatto a fare il regista in Italia, ma se anche lui continuerà a giocare semplice ed usare l'azione personale solo quando è il caso, allora andrà tutto bene. Io continuo a leggere di formazioni con Hernanes e Ledesma sulla mediana, ma dalle prove tattiche vien da pensare che il desiderio di alcuni verrà realizzato: Ledesma dopo 6 anni diventerà un'alternativa di lusso, questo probabilmente perché, nonostante Ledesma sia un regista ottimo anche in interdizione, Petkovic preferisce l'aggressività, qualità propria di Cana.
La cosa che trovo davvero interessante, come già detto dopo l'amichevole di venerdì scorso, è che gli interpreti scelti dal mister possono sempre schierarsi a partita in corso secondo qualsiasi modulo della difesa a quattro, se poi giocheremo con Radu, o con un altro terzino capace di svolgere anche il ruolo di centrale, avremo un 11 titolare capace di interpretare qualsiasi modulo in assoluto.