Un po' di serenità, per favore.
Condivido in pieno quanto scritto da ... non ricordo chi ... e cioè che una delle caratteristiche fondamentali di un buon portiere è quella di "dare sicurezza" alla squadra. Ricordate Valerio Fiori? Era, a mio giudizio, un eccellente portiere, ma non aveva la fiducia dei compagni che, nell'ansia di proteggerlo, facevano molte cappelle e gli facevano subire molti più tiri di quanto avrebbe potuto subire normalmente. Dopo di lui arrivò Marchegiani. Sicuramente migliore in assoluto da Fiori, ma nemmeno lui esente da "cappelle". La difesa, tuttavia, si sentiva più sicura e giocava anche meglio e di tiri ne arrivavano molti di meno.
Nando Muslera è giovane, promette bene ed ha la dote dell'autocritica. Leggo che ha parlato di errori nel suo profilo Facebook. Ciò significa che ha ammesso di averne fatti e che, probabilmente, non è d'accordo con qualche forumista che afferma che non ne ha fatti.
Non va crocifisso perchè deve ancora lavorare molto (e quindi migliorerà altrettanto), perchè ha dimostrato un attaccamento ai colori che merita tutto il mio rispetto, perchè non mi sembra che in giro, di quell'età, ci sia tantissimo. Io mi tengo Muslerino stretto stretto.
Ma da qui a sostenere che NON ha fatto delle cappelle al mondiale ce ne passa parecchio: ci sarebbe addirittura il sospetto di "partito preso". Bartoletti e Mazzocchi l'hanno criticato? Una volta tanto non mi sembra che abbiano detto delle cose sbagliate. La Gazza scrive sul suo sito che "Muslera fa piangere l'Uruguay" ... ? sacrosanto come sacrosanto è il giudizio che, sulla Gazzetta di carta, si dà, insieme al voto (4), alla prova di ieri sera: attenuanti "Jabulani" sul primo gol, nessuna scusa sul secondo, nessuna colpa sul terzo.
Per cerchiobottismo (mio antico difetto) non sono nemmeno d'accordo con coloro che ne criticano il rinnovo (in particolare in quei termini): secondo me non c'è molto di meglio (ed a quell'età) sulla piazza. Ricordiamoci che Carrizo (al di là del fiasco) è stato cercato e pagato dei bei soldini.
Io mi tengo Nando.