Ho visto solo il secondo tempo.
Se c'é qualcuno che deve preoccuparsi é un tifoso del Siena.
Praticamente l'Auronzo ci aveva messo più coraggio.
A Cosmi interessava solo il risultato, "vince contro aaa Lazzio!".
Contento lui. Una squadra che praticamente ha fatto una barricata larga 50 metri e lunga 30.
In un'amichevole d'agosto non é male. Promette un campionato da fanalino.
E' quello che gli auguro, a lui e alla presidentessa.
Noi eravamo in pieno allenamento. Comunque una quindicina di tiri verso la porta dei bianconeri li abbiamo fatti.
Alcuni spunti positivi e alcuni negativi, come é normale che sia. Anche perché, giustamente ha detto qualcuno, se tutto fosse perfetto a luglio ci sarebbe da preoccuparsi.
Tra le cose negative, oltre al risultato, Alfaro, va detto anche se é inutile sparare sulla crocerossa.
Mi sembra un giocatore, a oggi, di categoria inferiore agli altri. Avrà pure belle linee di corsa e inserimenti intelligenti. Ma finché l'international board continuerà con l'antistorica regola che chi mette il pallone in porta vince, Alfaro continuerà ad essere un giocatore abbastanza mediocre. O cambia lui, può' essere, o cambiano le regole, e qui la vedo complicata, non vorrei che Lotito litighi anche con i freddissimi britannici.
Altro aspetto negativo mi é sembrata, nel secondo tempo con l'ingresso di Ledesma, la confusione di schemi e ricetta di gioco. probabilmente si nota l'estraneità di Patagonia in un progetto diverso da quello degli anni scorsi, dove aveva un ruolo più importante. Da quello che ho visto, Petko usa molto più le fasce e, a differenza di Reja, non sembra aver instaurato un sistema di punizioni corporali e indicibili sofferenze per chi avesse intenzione di arrivare sul fondo e crossare.
Questo, e passo alle cose positive, sembra esaltare il gioco proposto da gente come Konko e Cavanda, che evidentemente ha più la caratteristica del terzino d'attacco che di difesa.
Altre note positive la coppia Stendardo e Cana mi sembra buona, come mi é sembrato buono e pieno di buone intenzioni il giovane Onazi, con una bella azione personale a inizio ripresa che meritava miglior sorte.
Anche Zarate, malgrado tutto, sembra aver maggior voglia, ma troppa la differenza di tecnica e palleggio con Alfaro per poter sperare di più ieri. E' chiaro che avendo accanto gente come Ederson, Mauri, Klose e Lulic dovrebbe avvantaggiarlo.
Altra cosa positiva é l'ingresso di Candreva, nel finale, che in pochi minuti semina il caos, colpendo anche il palo, nella difesa del Siena arroccata a difendere la vittoria importante per la salvezza. Almeno così' credo abbia pensato Cosmi perché senno' non si spiega il rifiuto del Siena a proporre qualsiasi altra forma, non per forza ludica, di gioco che non sia il catenaccio più spudorato del mondo in un'amichevole estiva.