Conferenza stampa di Petkovic

Aperto da Svennis, 26 Lug 2012, 16:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tarà non sò capace ad aprire sondaggi... :s

OK, sai che te dico? Ho cambiato idea.
Lo facciamo fra un po', perche' altrimenti diamo a queste due sconfitte un significato che non hanno.
NOn e' affatto detto che il gioco migliorera' e i risultati peggioreranno, per quanto ne sappiamo ad oggi potrebbe essere addirittura il contrario.

Aspetto.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2012, 10:33
Non sta scritto, ma concordi che e' probabile che nel cambio di tecnico e quindi di moduli, strategie, abitudini e gioco, il miglioramento possa richiedere un po' di tempo, piu' che se non cambi (ovvio che tutto puo' succedere, parlo di logica e non di senno di poi)?

Certo che concordo, ho sempre detto che la mia paura nel cambio di tecnico era quella di dover ricominciare da zero: gli piaceranno i calciatori che ha a disposizione? E ai calciatori andrà bene il nuovo tecnico? Che rapporto avrà con la società? Petkovic ha detto che è soddisfatto perché tutti lo seguono, io la sua mano l'ho vista anche nella brutta prestazione di ieri perché comunque occasioni da goal ne abbiamo avute abbastanza anche noi, vediamo se riuscirà a portare anche i risultati tra un mese, poi che potrebbe volerci tempo, anche l'anno scorso siamo partiti a rilento con diversi calciatori nuovi.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Comprensibile la curiosità e, perchè no, la prepoccupazione riguardo al nuovo mister, ma parliamo sempre di amichevoli di Luglio, nemmeno Agosto, Luglio.

Lo saprà il mister che utilità ha schierare Stendardo ( tra l'altro a corto di giocatori là dietro) o Hernanes a coprire a sinistra. Io ricordo formazioni strambe nei ritiri estivi anche con Reja e Rossi.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
daje cor sondaggio, se pò fa pure qui....

Ovviamente a me piace vedere il bel gioco, che poi fondamentalmente a calcio è sempre lo stesso:
passaggi di prima, triangoli, sovrapposizioni, gioco sulle fasce, propensione offensiva.

La Lazio di Reja non faceva nulla di tutto ciò, ma proprio nulla. Ho sempre ritenuto che in gran parte non fosse colpa dell' allenatore, ma più che altro dei giocatori che aveva a disposizione. Poi certo lui ci metteva del suo.
I risultati però sono arrivati, per quanto mi riguarda al di sopra delle potenzialità e delle aspettative della squadra e tanto mi è bastato per apprezzare il lavoro di Reja.

Io poi sono convinto che non ci sia nulla di più sbagliato nel calcio del giocare sempre nello stesso modo. Ci sono momenti in cui il catenaccio non solo è lecito, ma doveroso.

In conclusione il bel gioco per me non è il fine (che è vincere), bensì un mezzo, come altri, di solito il migliore, per raggiungere la vittoria.

Quando vedo allenatori, e ce ne sono diversi, che sostituiscono il mezzo con il fine, rabbrividisco.
Solitamente finiscono per non vincere nulla, se non qualche partita per 8-2 o 7-1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: syrinx il 27 Lug 2012, 10:49
Comprensibile la curiosità e, perchè no, la prepoccupazione riguardo al nuovo mister, ma parliamo sempre di amichevoli di Luglio, nemmeno Agosto, Luglio.

Lo saprà il mister che utilità ha schierare Stendardo ( tra l'altro a corto di giocatori là dietro) o Hernanes a coprire a sinistra. Io ricordo formazioni strambe nei ritiri estivi anche con Reja e Rossi.

credo e spero proprio che lo sappia.
è che vorrei saperlo pure io, se possibile.
chiaramente più che interrogarmi su questo forum non posso, ho a disposizione i miei occhi, le mie orecchie e la mia testa, ma sinceramente, nonostante gli sforzi, non ci sono arrivato.
pazienza, non sarà un torino Lazio 3-0 a luglio a farmi tremare per il prosieguo della stagione, questo mai.

è che, ribadisco, non comprendo a cosa siano servite queste partite disputate in questa maniera, quali indicazioni possano aver dato in positivo al mister.

io non ho visto quasi nulla di positivo, neanche, paradossalmente, in un contesto di sofferenza vera, con gli avversari in forcing o qualcosa di simile perché magari eravamo passati in vantaggio. ho visto due squadre simil sparring fare la loro sporca partita di inizio stagione senza impegnarsi troppo, il classico compitino, il minimo sindacale, badando più che altro a difendere e a ripartire in contropiede, cose ambedue riuscite in discreta (siena) e piena (torino) scioltezza...

ma probabilmente qualcosa di positivo ci sarà pure, non lo nego. un qualcosa che vada oltre alla consapevolezza di ciò che non verrà più proposto.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: gesulio il 27 Lug 2012, 11:02
credo e spero proprio che lo sappia.
è che vorrei saperlo pure io, se possibile.
chiaramente più che interrogarmi su questo forum non posso, ho a disposizione i miei occhi, le mie orecchie e la mia testa, ma sinceramente, nonostante gli sforzi, non ci sono arrivato.
pazienza, non sarà un torino Lazio 3-0 a luglio a farmi tremare per il prosieguo della stagione, questo mai.

è che, ribadisco, non comprendo a cosa siano servite queste partite disputate in questa maniera, quali indicazioni possano aver dato in positivo al mister.

io non ho visto quasi nulla di positivo, neanche, paradossalmente, in un contesto di sofferenza vera, con gli avversari in forcing o qualcosa di simile perché magari eravamo passati in vantaggio. ho visto due squadre simil sparring fare la loro sporca partita di inizio stagione senza impegnarsi troppo, il classico compitino, il minimo sindacale, badando più che altro a difendere e a ripartire in contropiede, cose ambedue riuscite in discreta (siena) e piena (torino) scioltezza...

Fotografia praticamente perfetta delle due amichevoli disputate.
Ti quoto tutto, tranne il "quasi nulla di positivo".

Io, al contrario di quasi tutto il forum, ho visto molte cose positive, comprese quelle negative...

Voglio dire.
Siena e Torino fanno un gioco molto simile, seppure con interpreti e moduli diversi.
In fase di possesso, una certa circolazione di palla aspettando il lampo sulle fasce per un cross o per una percussione centrale... Niente di che...
In fase di non possesso, 10 giocatori dietro la linea della palla, tentativo di rubare il pallone e ripartenza veloce in contropiede con due o tre tocchi in verticale per cercare l'uno contro uno o il campo aperto...

Gioco facile e redditizio, soprattutto se incontri squadre che si aprono e che portano 5-6 giocatori nella fase di attacco.
Io non so se sia giusto o sbagliato (ho la mia idea in proposito), ma da quanto ho potuto vedere, Siena e Torino hanno giocato l'amichevole per vincere mentre la Lazio no.
La Lazio ha cercato altro.
Ha cercato di sistemarsi in campo seguendo un'idea tattica, ha fatto svariati esperimenti, ha provato diverse soluzioni, compresa quella di un pressing feroce gia' dalla rimessa del portiere.
I primi 20 minuti del secondo tempo contro il Torino, ad esempio, la Lazio li ha fatti cercando il pressing altissimo e spesso ha rubato palla ed e' ripartita portando diversi giocatori in attacco.
Vuoi per sfortuna, vuoi per poco lucidita', vuoi per un po' di sufficienza, vuoi per l'ottima vena dei portieri incontrati, non abbiamo segnato, ma occasioni da gol ne abbiamo create, eccome.
E crearle contro squadre cosi' chiuse, anche in amichevole, e' un ottimo segnale.
Pessimo segnale, mi dirai, e' il non concretizzare, quello si...

Sta di fatto che se l'idea di Petkovic e' di giocare iniziando il pressing dall'area di rigore degli avversari, allora le cose devono cambiare soprattutto nella testa dei nostri difensori.
Qui non servono difensori veloci e nemmeno bravi tecnicamente.
Servono difensori attenti, mentalmente concentrati, veloci a leggere le situazioni di gioco e sempre pronti alla chiusura (se possibile in anticipo).
Ed e' questo, probabilmente, che Petkovic voleva testare dei nostri giocatori: il loro livello di intelligenza tattica.

Il tutto senza contare la preparazione fisica, che Siena e Torino hanno chiaramente impostato in maniera diversa dalla nostra, puntando sulla velocita' e non sul fondo.
Entrambe le squadre erano molto, ma molto piu' reattive della nostra...

Non so se Petkovic cambiera' qualcosa, se ad esempio fara' partire il pressing 20 metri piu' indietro o se abbassera' i centrocampisti o se terra' un difensore piu' avanti di un altro, ma queste sconfitte secondo me sono, tenendo presente il considerevole cambio di modulo e di filosofia di gioco, molto salutari per comprendere dove intervenire.

Ultima considerazione in notevolissima controtendenza: io ci penserei un poco prima di gridare "Garrido vattana".
Da quanto ho potuto capire Petkovic ama giocare con i terzini che spingono come addannati (Lulic docet).
Li preferisce molto piu' propositivi che difensivi.
E Garrido e' un giocatore molto tecnico che fa della fase offensiva il suo punto di forza.
Una volta smaltiti i carichi della preparazione troverebbe anche velocita' e lucidita'.
E con la sua tecnica, abbinata a quella di Lulic, su quella fascia potrebbero fare davvero molto molto male, anche soprattutto grazie alla possibilita' di scambiarsi spesso la posizione.
Ma mi rendo conto di essere non solo in minoranza, ma probabilmente proprio l'unico che la pensa cosi'  :)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Sirius il 27 Lug 2012, 11:38

Io, al contrario di quasi tutto il forum, ho visto molte cose positive, comprese quelle negative...

Voglio dire.
Siena e Torino fanno un gioco molto simile, seppure con interpreti e moduli diversi.
In fase di possesso, una certa circolazione di palla aspettando il lampo sulle fasce per un cross o per una percussione centrale... Niente di che...
In fase di non possesso, 10 giocatori dietro la linea della palla, tentativo di rubare il pallone e ripartenza veloce in contropiede con due o tre tocchi in verticale per cercare l'uno contro uno o il campo aperto...

Gioco facile e redditizio, soprattutto se incontri squadre che si aprono e che portano 5-6 giocatori nella fase di attacco.
Io non so se sia giusto o sbagliato (ho la mia idea in proposito), ma da quanto ho potuto vedere, Siena e Torino hanno giocato l'amichevole per vincere mentre la Lazio no.
Ha cercato di sistemarsi in campo seguendo un'idea tattica, ha fatto svariati esperimenti, ha provato diverse soluzioni, compresa quella di un pressing feroce gia' dalla rimessa del portiere.
I primi 20 minuti del secondo tempo contro il Torino, ad esempio, la Lazio li ha fatti cercando il pressing altissimo e spesso ha rubato palla ed e' ripartita portando diversi giocatori in attacco.
Vuoi per sfortuna, vuoi per poco lucidita', vuoi per un po' di sufficienza, vuoi per l'ottima vena dei portieri incontrati, non abbiamo segnato, ma occasioni da gol ne abbiamo create, eccome.
E crearle contro squadre cosi' chiuse, anche in amichevole, e' un ottimo segnale.

Sta di fatto che se l'idea di Petkovic e' di giocare iniziando il pressing dall'area di rigore degli avversari, allora le cose devono cambiare soprattutto nella testa dei nostri difensori.
Servono difensori attenti, mentalmente concentrati, veloci a leggere le situazioni di gioco e sempre pronti alla chiusura (se possibile in anticipo).
Ed e' questo, probabilmente, che Petkovic voleva testare dei nostri giocatori: il loro livello di intelligenza tattica.

Il tutto senza contare la preparazione fisica, che Siena e Torino hanno chiaramente impostato in maniera diversa dalla nostra, puntando sulla velocita' e non sul fondo.

Non so se Petkovic cambiera' qualcosa, se ad esempio fara' partire il pressing 20 metri piu' indietro o se abbassera' i centrocampisti o se terra' un difensore piu' avanti di un altro, ma queste sconfitte secondo me sono, tenendo presente il considerevole cambio di modulo e di filosofia di gioco, molto salutari per comprendere dove intervenire.

Ultima considerazione in notevolissima controtendenza: io ci penserei un poco prima di gridare "Garrido vattana".
Da quanto ho potuto capire Petkovic ama giocare con i terzini che spingono come addannati (Lulic docet).
E Garrido e' un giocatore molto tecnico che fa della fase offensiva il suo punto di forza.
Una volta smaltiti i carichi della preparazione troverebbe anche velocita' e lucidita'.
E con la sua tecnica, abbinata a quella di Lulic, su quella fascia potrebbero fare davvero molto molto male, anche soprattutto grazie alla possibilita' di scambiarsi spesso la posizione.
Ma mi rendo conto di essere non solo in minoranza, ma probabilmente proprio l'unico che la pensa cosi'  :)

In realtà mi sembra che il tuo post abbia molti spunti interessanti e molte delle cose che hai visto tu le ho viste anche io.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Ho visto anche io la partita e a 20 minuti dalla fine ho spento. Mi stavo annoiando. Ritengo come altri che al tecnico abbia potuto dare delle indicazioni, quali? Lo saprà lui, è il suo mestiere, non il mio. I giocatori erano stanchi e appesantiti. Il Torino ha giocato una partita da campionato, ovvero difesa e contropiede, non ha cercato come noi di imporre il gioco, fare pressing e sviluppare un'idea di gioco. Quindi meglio adesso che più avanti, il verificarsi di errori, la preparazione serve a questo.
Ci servono dei rinforzi, ma mi sembra che Petko abbia le idee chiare su tutto, adesso vediamo come procederà.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
No ve prego non fate cosi' che se non mi sento in opposizione alla principale corrente del forum me viene l'ansia  :)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sirius il 27 Lug 2012, 11:59
No ve prego non fate cosi' che se non mi sento in opposizione alla principale corrente del forum me viene l'ansia  :)

Servo de lotito!!

Va meglio? :DD

Contenuto sponsorizzato

Property

Visitatore
Sirius con tutto il rispetto, ma da quello visto sul campo Garrido non è nè tecnico, nè in grado di fare bene la fase offensiva, nè tantomeno quella difensiva.
Perlomeno in serie a.
Se almeno tra di noi non concordiamo sui problemi veri. Davvero penso che al di là degli schieramenti sull'inadeguatezza di Garrido siamo tutti d'accordo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Property il 27 Lug 2012, 12:04
Sirius con tutto il rispetto, ma da quello visto sul campo Garrido non è nè tecnico, nè in grado di fare bene la fase offensiva, nè tantomeno quella difensiva.
Perlomeno in serie a.
Se almeno tra di noi non concordiamo sui problemi veri. Davvero penso che al di là degli schieramenti sull'inadeguatezza di Garrido siamo tutti d'accordo.

Sono d'accordo. Fatto salvo che se Petkovic conosce un modo per assicurare buona copertura difensiva (particolarmente le diagonali) senza che i laterali ne abbiano le capacita' (e' il caso di Garrido) allora ben venga.
Ma se il calcio non e' cambiato del tutto e un laterale difensivo deve anche saper chiudere, allora Garrido, che ha altre doti apprezzabili, non va. Lulic per esempio lo sa fare, sempre che nonsia rimasto alla bandierina del calcio d'angolo dall'altra parte del campo spompato dopo la centesima incursione.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677

Voglio dire.

Anche no!

Non sei il solo che la pensa così, anche se la maggioranza pare quitizzata...

Forza Lazio

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: Property il 27 Lug 2012, 12:04
Perlomeno in serie a.

Un giocatore che è stato in nazionale spagnola con i fenomeni (u21) e al manchester city?

Non possono essere tutti matti...

Forza Lazio

che...siusta

*
Lazionetter
* 1.350
sirius non va più bene,ancora un pochino e diventerai parte di una maggioranza...

torno a leggere sacchidemerda in tensione finanziaria  ;)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Sirius il 27 Lug 2012, 11:59

servo del lavacessi  (mo' se incaxxa l'altro amico :)   )

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2012, 12:01
Servo de lotito!!

Va meglio? :DD

Citazione di: AquilaLidense il 27 Lug 2012, 12:17
servo del lavacessi  (mo' se incaxxa l'altro amico :)   )

Grazie, me sento mejo... :)

Sapevo di poter contare sempre sugli amici  :beer:

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
quella col siena non l'ho vista, mentre la seconda l'ho vista a tratti.

Per quello che ho visto, letto e sentito, mi sento di condividere pienamente l'analisi di Syrius (ho sostituito la i con la y perchè ultimamente va di moda in questo forum: olympia, sannypoli,...).

io ho visto una squadra presentuosa dei propri mezzi (che so' alcunto pochini). Ho l'impressione che se la stiano sentendo calla, si sono assuefatti ai due ultimi campionati dove nonostante tutto siamo arrivati una volta quinti e una volta quarti (non capisco perchè si scrive sempre che negli ultmi anni siamo arrivati sempre quarti, mah).

L'approccio dei giocatori alla nuova guida tecnica, mi sembra troppo "scolarizzato", mi ricordano molto i giocatori del Rioma nella passata stagione.

ieri una cosa non ho visto: Er Veleno agonistico

Discussione precedente - Discussione successiva