Doping

Aperto da Pergianluca, 30 Lug 2012, 12:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Qualcuno ha, come me, l'impressione che stia in qualche modo riprendendo il sopravvento (ammesso e non concesso che lo abbia mai perso)?
Parlo a tutti i livelli: dai campionai nazionali agli europei delle scorse settimane.
Una partita i giocatori sembrano indemoniati ed annichiliscono gli avversari, quella successiva diventano dei fantasmi deambulanti.
Forse, rispetto, al passato potrebbe essere un doping più raffinato, sia per sfuggire ai controlli sia per concentrarne gli effetti su singoli eventi programmati.
Per non parlare, poi, delle muscolature imbarazzanti che tornano a vedersi.
Il tutto in un silenzio preoccupante.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
jordi alba dopo il campionato, le coppe e l'europeo, se sta a fa pure le olimpiadi e core sempre a tremila.
non puó non essere dopato.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
io ho sempre pensato che il boom in tutti gli sport degli spagnoli negli anni 2000 (e che sta proseguendo anche ora) sia spiegabile solo con il doping, penso che si siano specializzati in qualche tipo di doping difficilmente rintracciabile

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: poiuytr il 30 Lug 2012, 12:47
io ho sempre pensato che il boom in tutti gli sport degli spagnoli negli anni 2000 (e che sta proseguendo anche ora) sia spiegabile solo con il doping, penso che si siano specializzati in qualche tipo di doping difficilmente rintracciabile

:clap: :clap:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: poiuytr il 30 Lug 2012, 12:47

Non mi ricordo dove l'ho letto, ma gli spagnoli, prima delle olimpiadi del '92, si rivolsero ai tecnici dell'ex-DDR. Qualcuno può confermare se ho scritto una caxxata? Non voglio fare polemica ma solo dare uno spunto di discussione.

Al contrario, sul calcio, agli ultimi europei, qualche netter (non mi ricordo, forse Splash o Gesulio) faceva notare come effettivamente gli spagnoli corressero di MENO dei loro avversari (portando proprio un conto sui km corsi in confronto a Pirlo per esempio) e quindi fornendo il seguente spunto: una tecnica individuale mostruosa, l'ottima disposizione in campo e il tipo di gioco li portava a correre "bene" cioé là dove effettivamente serviva, ottimizzando lo sforzo e facendoli restare lucidi al momento opportuno (non è un caso che hanno sofferto proprio nelle due partite, con l'Italia nel girone e con il Portogallo in semifinale, dove, in virtù dello schieramento avversario, non sono riusciti a fare questo tipo di gioco). Il fatto che gli spagnoli storicamente in Italia fanno pippa non dovrebbe costituire un argomento a contrasto: anzi, dovrebbe confermare proprio il fatto che, fuori contesto e soprattutto in un sistema di gioco diametralmente opposto al loro, non funzionano più.

Non lo so, a riguardo sono proprio confuso.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
mad non sono d'accordo, oltre ad avere una grande tecnica vanno anche ad una velocità superiore
per me sono dopati anche nel calcio

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Tennista spagnolo che non si presenta alle olimpiadi più controllate della storia.
Squadra di calcio eliminata ed irriconoscibile.
Ciclismo e altre discipline a picco, ad oggi nessuna medaglia.
Io aprirei un'inchiesta.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: DopoNesta il 30 Lug 2012, 15:08
Tennista spagnolo che non si presenta alle olimpiadi più controllate della storia.

Tra l'altro lessi tempo fa di un'intervista alquanto ambigua dello stesso Nadal in cui si diceva preoccupato di andare anche solo a mangiare un bistecca in un ristorante perchè aveva paura che qualcuno potesse rovinargli la carriera mettendo sostanze vietate in una bistecca.
E ricordo anche di aver letto che furono trovate sacche di sangue destinate all'autotrasfusione appartenenti proprio a Nadal in una grossa operazione antidoping di qualche anno fa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.730
Piccolo appunto. Gli spagnoli non sono tutta 'sta gran potenza olimpica. Per dire, a noi ci hanno sempre baciato il fondoschiena, a parte, guarda caso, l'Olimpiade di casa del '92. Ci può stare che siano ancora a quota 0 dopo due giorni e mezzo di gare.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Fino a prova contraria, fino a quando uno non viene beccato, è pulito.

Sui forum va avanti da anni sta storia della Spagna paese del doping, solo sulla base di teoremi.
Non credo che Iniesta e Xavi siano forti perché dopati, altrettanto Nadal (tra l'altro, nel tennis non vedo quale possa essere il vantaggio nell'essere dopato, di EPO poi...).

Il ciclismo è un'altra storia, là sono stati beccati tutti, italiani, spagnoli, americani ecc.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: fabichan il 30 Lug 2012, 15:33
Nadal (tra l'altro, nel tennis non vedo quale possa essere il vantaggio nell'essere dopato, di EPO poi...).

Prova a giocare a tennis e sostenere uno scambio da primi 30 al mondo (ci devi arrivare prima, certo),
se arrivi prima, colpisci più forte, non vai in anaerobiosi, sei più lucido,
possibile che arrivi anche primo al mondo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
Citazione di: fabichan il 30 Lug 2012, 15:33
Fino a prova contraria, fino a quando uno non viene beccato, è pulito.

Sui forum va avanti da anni sta storia della Spagna paese del doping, solo sulla base di teoremi.
Non credo che Iniesta e Xavi siano forti perché dopati, altrettanto Nadal (tra l'altro, nel tennis non vedo quale possa essere il vantaggio nell'essere dopato, di EPO poi...).

Il ciclismo è un'altra storia, là sono stati beccati tutti, italiani, spagnoli, americani ecc.

nell'operacion puerto, casualmente la polizia si dimenticò di controllare gli archivi ed i PC dello studio di Fuentes, dove si dice ci fossero i nomi di atleti di tutti gli sport, calciatori compresi ...

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: DopoNesta il 30 Lug 2012, 15:38
Prova a giocare a tennis e sostenere uno scambio da primi 30 al mondo (ci devi arrivare prima, certo),
se arrivi prima, colpisci più forte, non vai in anaerobiosi, sei più lucido,
possibile che arrivi anche primo al mondo.

Quindi i primi 30 al mondo sono dopati?

E comunque l'EPO non funziona così.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Dissi il 30 Lug 2012, 15:43
nell'operacion puerto, casualmente la polizia si dimenticò di controllare gli archivi ed i PC dello studio di Fuentes, dove si dice ci fossero i nomi di atleti di tutti gli sport, calciatori compresi ...

Non mi sembra che la caratteristica principale di Iniesta e Xavi sia quella fisica.

E comunque, vengono sottoposti a controlli come tutti gli altri calciatori, e come tutti gli altri atleti secondo i regolamenti delle federazioni internazionali.
A sto punto, dovremmo dubitare di chiunque vince, dalla Pellegrini alla nazionale italiana del 2006 in giù.

E comunque, sticaxxi della Spagna, ne faccio un discorso di garantismo sportivo e di lotta ai "venticelli".

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
La Spagna può far pensare (non è solo questione di quantità di kilometri corsi, ma anche di velocità "di crociera"). Mi riferisco non tanto agli europei, nei quali non mi è sembrato di notare nulla di straordinario, ma, ad esempio, alla finale champions di due/tre anni fa quando il Barcellona ha asfaltato sul piano del pressing il Manchester United. Cosa, francamente, anomala.
Però, nell'aprire questo topic, non intendevo focalizzare l'attenzione sui sospetti spagnoli, ma volevo esprimere una sensazione più ampia, di ritorno ad una generale impunità.
Che so, un campionato europeo in cui l'Italia domina fisicamente la Germania e poi la partita dopo riesce a stento a camminare o, al contrario, la spagna boccheggia con il Portogallo e riparte a razzo nella finale di tre giorni dopo. Una serie A vinta da una squadra costruita sì per correre, ma che in certi momenti va a velocità tripla degli avversari, cosa che in uno sport professionistico è difficilmente spiegabile. Coppe europee in cui squadre sconosciute inchiodano quelle più titolate con novanta minuti ad andatura spericolata. Giocatori che fanno due/tre mesi a mille (mi viene in mente per esempio Diego) e poi scompaiono o perché si infortunano o perché più semplicemente non la strusciano più. E potrei continuare 

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: fabichan il 30 Lug 2012, 15:54
Non mi sembra che la caratteristica principale di Iniesta e Xavi sia quella fisica.
Ammetterai che sono giocatori dalla tecnica sopraffina, ma anche dalla corsa veloce e resistente.
Comunque, hai ragione. Nell'aprire il topic, come scrivevo, non volevo personalizzare, anche perché non è giusto farlo su mere supposizioni.
Volevo soltanto esprimere una sensazione generale di abbassamento della soglia generale di attenzione e del rinnovarsi di episodi e coincidenze singolari.  Tutto qui

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: Pergianluca il 30 Lug 2012, 16:08
Ammetterai che sono giocatori dalla tecnica sopraffina, ma anche dalla corsa veloce e resistente.
Comunque, hai ragione. Nell'aprire il topic, come scrivevo, non volevo personalizzare, anche perché non è giusto farlo su mere supposizioni.
Volevo soltanto esprimere una sensazione più ampia di abbassamento della soglia generale di attenzione e del rinnovarsi di episodi e coincidenze singolari.  Tutto qui

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Il doping sarà sempre parte integrante dello sport e proprio per questo ci saranno sempre personaggi pronti a sviluppare tecniche nuove per eludere i controlli antidoping. È un po' la storia di virus e anti virus: chi produce i primi è sempre un passetto avanti sui secondi.

Penso che in questo momento siamo in una fase dove i "ladri" sono palesemente in vantaggi sulle "guardie" in questo infinito gioco di inseguimento.

Poi ci sono i caso specifici dove anche quando le guardie mettono il sale sulla coda ai ladri le federazioni ed i comitati olimpici nazionali sotterrano tutto. Guarda caso è proprio il caso della Spagna....

Contenuto sponsorizzato

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
quella della nazionale spagnola che fa girare la palla è una bufala, la palla gira perchè non stanno fermi un attimo sono tutti sempre in movimento, il loro è un gioco tecnico ma è soprattutto fisico e di corsa

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
la storia che il doping serva solo a far correre di più è una semplificazione stupida.
il doping serve ad esempio a farti stancare meno, a migliorare riflessi e percezioni, a mantenere costanza di prestazione.
dire che in alcuni sport il doping non serva è forviante.

Discussione precedente - Discussione successiva