Trovatemi un presidente di serie A o B che a luglio, col calcio mercato appena iniziato, dichiari piazzamenti e trattative in corso. Per ovvie ragioni non lo fa nessuno. Sono le solite, stucchevoli, banali, noiose, ripetute, inutili dichiarazioni di circostanza che si susseguono da sempre. Così come le interviste dopopartita o le altre minkiate con le quali devono essere riempiti 3 (TRE) quotidiani sportivi e centinaia di siti web. Si devono giudicare i fatti, non strumentalizzare le minkiate della stampa la quale, quella sportiva soprattutto, dà in pasto alla gente quello che la gente vuole leggere. In questo momento i laziali sono tendenzialmente contro Lotito, quindi in ogni articolo non manca mai lo schizzetto di mer.da, tanto per gradire. E tutti a dire: "Vedi? È come dico io, lo dice pure il giornale...". Se non c'è niente da scrivere, come in questo periodo, se l'inventano. "Spunta l'idea...", "sembrerebbe...", il procuratore sta parlando ora col presidente ma io che sto in ufficio sono in grado di dirvi che...", "si dice...", "si paventa...", spesso senza neanche curarsi della verosimiglianza. Poi, a stagione iniziata, nessuno che si va a cercare tutte le voci che la realtà ha smentito e l'anno dopo si torna a dar credito al primo pennivendolo che scrive. Buona parte delle notizie sono le dichiarazioni dei procuratori, cioè venditori che devono piazzare la loro merce, e lo fanno con i mezzi a loro disposizione, cioè affermazioni che servono a mettere pressione alle società, solleticando gi umori e i malumori dei tifosi.
A volte me pare che è la prima volta che seguite un calciomercato... Senza offesa per nessuno, per carità. Ah, beninteso: non sono né un difensore d'ufficio di Lotito, né un suo detrattore: voglio solo dire che accapigliarsi su un personaggio (Lotito o chi per lui) dando per buona tutta la monnezza che ci propina la stampa mi sembra veramente da ingenui. Spero non si offenda nessuno.
Me pare.