tattica ?

Aperto da pantarei, 27 Lug 2012, 23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.168
Citazione di: Raptus il 31 Lug 2012, 23:23
Viste le difficoltà attuali nel comprare un terzino sinistro, sarebbe da considerare l'arretramento di Lulic, che mister Petkovic conosce benissimo, sulla linea difensiva, col conseguente spostamento di Radu al centro. Come laterale di sinistra potrebbe giocare Candreva, ruolo che ha ricoperto nel finale di campionato. Lo schieramento potrebbe essere questo :

Marchetti
                                       (Bizzarri)

Konko         Dias          Radu          Lulic
           (Cavanda)    (Diakitè)     (Biava)     (Garrido)

Gonzalez      Ledesma       Candreva
                       (Onazi)          (Cana)

Hernanes
                                        (Ederson) 

Klose            Zarate
                              (Kozak)         (Rozzi)

Volendo tenere Radu al centro, io andrei in campo così.

Marchetti
                                       (Bizzarri)

(Onazi)          (Cana)      (Mauri)

Hernanes
                                        (Ederson) 

Klose            Zarate
                              (Kozak)         (Rozzi)

Gonzalez e Candreva corrono parecchio e Hernanes ha dimostrato di saper fare il trequartista.

eLviS

*
Lazionetter
* 657
Citazione di: cartesio il 01 Ago 2012, 04:35
Volendo tenere Radu al centro, io andrei in campo così.

Marchetti
                                       (Bizzarri)

(Onazi)          (Cana)      (Mauri)

Hernanes
                                        (Ederson) 

Klose            Zarate
                              (Kozak)         (Rozzi)

Gonzalez e Candreva corrono parecchio e Hernanes ha dimostrato di saper fare il trequartista.

Guarda, se dovessi scegliere 22 giocatori senza parlare di titolari e riserve, sceglierei proprio questi.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: JoseAntonio il 01 Ago 2012, 00:17
Sono fondamentalmente d'accordo con Svennis, in un topic in cui faceva il paragone tra gli uomini della Lazio manciniana (4-4-2) e quelli a disposizione di Petko.
Inutile girarci intorno, il modulo come le partite è a centrocampo che si decide.

Fiore - Liverani - Giannichedda - Cesar
Candreva - Hernanes - Cana/Ledesma - Lulic

Mi vorreste dire che Liverani copriva e contrastava più di Hernanes? Un fuscelletto dall'(unico) piede divino, ma sempre fuscelletto.
Giannichedda era sicuramente più di copertura di Cana e Ledesma, ma sapeva fare solo quello.
Abbiamo giocatori polivalenti, oggi come oggi: sfruttiamone le potenzialità.
(Candreva non è ai livelli di Fiore, ma ha mostrato ottime potenzialità, e non dimentichiamoci di Mauri...)

Io ritengo che una coppia centrale Hernanes - Cana può andare con le dovute accortezze, ovvero con due ai lati che sappiano correre, contrastare e ripartire: mi pare che sia Candreva che Lulic possano farlo.

Si può pensare anche ad una sorta di 4-3-3 con Ederson che galleggia tra centrocampo e attacco, ma sempre partendo da sinistra, con Gonzalez - Ledesma - Hernanes in mediana.
Oppure, anche lo spostamento di Lulic in difesa e Gonzalez 4° a sinistra (sarebbe un adattamento), con Ederson dal lato opposto.

Secondo me, oggi come oggi, le opzioni sono molte. Vorrei vedere un calcio propositivo, se possibile.
A me il 4-4-2 piace ma poi Ederson do lo mettiamo?può fare l'ala e la farebbe non per una partita ma per tutto il campionato?
oppure lo dobbiamo considerare punta con la trasformazione del modulo in 4-4-1-1....di certo le alternative non mancano Petko ha molta scelta

porgascogne

Visitatore
Sono fondamentalmente d'accordo con Svennis, in un topic in cui faceva il paragone tra gli uomini della Lazio manciniana (4-4-2) e quelli a disposizione di Petko.
Inutile girarci intorno, il modulo come le partite è a centrocampo che si decide.

Mi vorreste dire che Liverani copriva e contrastava più di Hernanes? Un fuscelletto dall'(unico) piede divino, ma sempre fuscelletto.
Giannichedda era sicuramente più di copertura di Cana e Ledesma, ma sapeva fare solo quello.
(Candreva non è ai livelli di Fiore, ma ha mostrato ottime potenzialità, e non dimentichiamoci di Mauri...)

Io ritengo che una coppia centrale Hernanes - Cana può andare con le dovute accortezze, ovvero con due ai lati che sappiano correre, contrastare e ripartire: mi pare che sia Candreva che Lulic possano farlo.

Si può pensare anche ad una sorta di 4-3-3 con Ederson che galleggia tra centrocampo e attacco, ma sempre partendo da sinistra, con Gonzalez - Ledesma - Hernanes in mediana.
Oppure, anche lo spostamento di Lulic in difesa e Gonzalez 4° a sinistra (sarebbe un adattamento), con Ederson dal lato opposto.

Secondo me, oggi come oggi, le opzioni sono molte. Vorrei vedere un calcio propositivo, se possibile.

sono d'accordo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Devo dire che malgrado non sia il mio modulo preferito, forse il 4-4-2 dovrebbe essere quello base con gli uomini che abbiamo OGGI. (Svennis non t'allarga', sono ancora molto cauto) :DD
E' equilibrato, gli uomini descritti da JA per me possono farlo in modo diciamo anomalo, e cioe' contando molto meno sulle classiche sovrapposizioni e cross e piu' su incroci e accentramenti, e ci da' la possibilita', se il Signore Iddio ci fa questo miracolo e ci rende uno Zarate degno del credito guadagnato il primo anno, di vedere una coppia Zarate-Klose che per me puo' essere devastante (se Maurito la smette di arretrare, che st'estate gia' l'ho visto farlo troppo).
Detto cio' e' chiaro che ci sono numerose alternative. Devo dire che Reja le utilizzava, seppu non sempre in modo logico, vedremo se Petkovic e' in grado di "leggere" uomini e situatazioni.

Questo a OGGI.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
rullo de tamburi tututtutututututututututututututututututut

passo al 433.
io.

Petkovic facesse quello che je pare... :=))

marchetti

konko              diakitè               dias               lulic

ledesma

onazi                           hernanes

zarate             klose         ederson

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
chi mi risponde su ederson, magari chi l'ha visto più volte...cioè farebbe l'ala per un campionato?
secondo me poi Gonzalez non è che sia molto adatto come ala., ma questo è un mio pensiero antico, lo vedo più come mediano

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578

Marchetti

Konko   Radu              Dias    Lulic

Ledesma    Cana

Ederson       Hernanes        Zarate ( Candreva)

Klose

ao comunque mercato o no la Lazio me pare forte :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabrizio1983 il 01 Ago 2012, 09:37
chi mi risponde su ederson, magari chi l'ha visto più volte...cioè farebbe l'ala per un campionato?
secondo me poi Gonzalez non è che sia molto adatto come ala., ma questo è un mio pensiero antico, lo vedo più come mediano

Prima Gonzo: sono d'accordo.

Su Ederson sollevi un punto importante. Ala in un 4-4-2 sarebbe snaturato, anche se in teoria lo puo' fare con un certo profitto. E' questo che intendo con flessibilita' e moduli diversi. Cioe' se hai un Ederson in palla da trequartista, per esempio, subito 4-3-1-2, senza pensarci. Non e' che uno sceglie un modulo e e' finita per sempre, tranne poche eccezioni.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
E se spostassimo il gioco sugli esterni, utilizzando Ederson un po' come il Mancio utilizzava Fiore, per poi sorprendere con gli inserimenti dei centrocampisti? Si ma quali direte voi....
Sempre parlando di 4-4-2 (anomalo) intendo eh.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Citazione di: Tarallo il 01 Ago 2012, 09:25
Devo dire che malgrado non sia il mio modulo preferito, forse il 4-4-2 dovrebbe essere quello base con gli uomini che abbiamo OGGI. (Svennis non t'allarga', sono ancora molto cauto) :DD
E' equilibrato, gli uomini descritti da JA per me possono farlo in modo diciamo anomalo, e cioe' contando molto meno sulle classiche sovrapposizioni e cross e piu' su incroci e accentramenti, e ci da' la possibilita', se il Signore Iddio ci fa questo miracolo e ci rende uno Zarate degno del credito guadagnato il primo anno, di vedere una coppia Zarate-Klose che per me puo' essere devastante (se Maurito la smette di arretrare, che st'estate gia' l'ho visto farlo troppo).
Detto cio' e' chiaro che ci sono numerose alternative. Devo dire che Reja le utilizzava, seppu non sempre in modo logico, vedremo se Petkovic e' in grado di "leggere" uomini e situatazioni.

Questo a OGGI.

Citazione di: porgascogne il 01 Ago 2012, 09:15
sono d'accordo

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 01 Ago 2012, 09:40
lazialità parla di questa idea di petko:

Marchetti

Ledesma    Cana

Klose

sebbene io aborrisca il 4231, mi pare ottimo ma non mi spiego l'assenza di diakite'

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529

Marchetti

Ledesma    Cana

Klose

marchetti si presenta col retìno... è troppo sbilanciata, puoi metterti così contro una piccola l'ultima mezz'ora per sbloccare un risultato, stop.
ad oggi giocherei con un 4-4-1-1, dove l'uno dietro a klose è zarate libero di svariare su tutto il fronte, a c.campo metterei da dx a sx candreva-ledesma-hernanes-lulic, con ederson dodicesimo.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

Marchetti

Ledesma    Cana

Klose

fabrì, sta squadra non ha senso.

questo è il 433 mio, messo a 4231. insomma ce la stai a imbastì.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
vediamo cosa si inventa Petkovic in questa seconda parte di ritiro, ma se la prima ad auronzo ha voluto dire qualcosa che non sia soltanto ecco ciò che non devo più fare, ho il sospetto che il modulo base sarà il 4312, che poi è un 442 col centrocampo a rombo.

le 2 punte per me sono blindate, il mister le ha sempre schierate (forse anche perché ne aveva a disposizione tante, può essere...).
così come il mediano davanti la difesa, che deve essere uno capace anche ad impostare. a me sembra Ledesma il preferito del mister, se non altro perché le ultime amichevoli le ha giocate tutte e sempre in quel ruolo.

la rosa attuale, in previsione di questo modulo, e guardando alle scelte di petkovic in questa prima parte di ritiro sarebbe così suddivisa:

marchetti (bizzarri)

konko a destra (scaloni)
lulic a sinistra (garrido)
diakité e dias al centro (biava e radu)

ederson a sinistra
ledesma e hernanes al centro (cana e mauri)
candreva a destra (gonzalez)

klose e zarate (rocchi e kozak)

a questi vanno sicuramente aggiunti i quattro giovani aggregati in prima squadra, uno per reparto: berardi, cavanda, onazi e rozzi.

più i vari incedibili e/o fuori mercato tipo brocchi, stankevicius, zauri.

da piazzare altrove: matu, stendardo, floccari, foggia, alfaro,

manca un'alternativa a ederson sulla sinistra. se questa fosse lulic, manca un terzino sinistro titolare. e un centrale di scorta.
inoltre manca una prima punta che possa dare il cambio a klose quando il tedesco accenderà la spia della riserva.
il resto del centrocampo invece mi pare a posto, considerato che onazi sicuramente troverà spazio e minuti importanti, durante la stagione.

(me so' scordato qualcuno?)

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: gesulio il 01 Ago 2012, 10:16
(me so' scordato qualcuno?)
brocchi (speriamo).

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

giustissimo.

anzhe se credo pochissimo che Petkovic schiererà il rombo, ma sono daccordo su quanto hai scritto su giocatori e zone.

poprio in base a questo, secondo me, visto che sono autonomo dal Calcio di Patania, penso che la Lazio sia debole sulle fasce.

soprattutto a destra dove Candreva è adattatto (bene) e gonzo è deboluccio.

servirebbe proprio un kuba...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
...

analisi perfetta di gesulio.
fa piacere leggere un topic sulla tattica e vedere che molti netter la pensano come me (e come petkovic) :))

Contenuto sponsorizzato

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Anche secondo me Gesulio ci ha preso in pieno, speriamo sia confermata questo tipo di formazione perchè sarebbe davvero ottima, ottima, ottima, sempre alle condizioni specificate da Gesulio!  :since

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.187

Marchetti

Ledesma    Cana

Klose

da quinto sesto posto, tranquillo tranquillo, poi se ti dice tutto bene puoi salire una-due posizioni, se ti dice tutto male puoi anche arrivare intorno alla dodicesima posizione... vedremo.
:ssl

Discussione precedente - Discussione successiva