Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Ago 2012, 12:22
Secondo me Kim mischi cose che non hanno nulla a che fare tra loro.
Come se un comportamente civile e corretto dovesse essere per forza eterodiretto e imposto, mentre gli ululati e i saluti nazisti fossero segno di spontaneità.
Purtroppo in quegli ambienti domina la violenza, non solo verbale ma proprio fisica, quindi chi è disposto a prendere a bastonate il vicino di seggiolino perchè non si adegua ai suoi input detta la linea. stop.
Ma questo col tifo sportivo non dovrebbe avere nulla a che fare, IMHO naturalmente.
secondo me no. non mischio. anzi separo.
separo contenuti e contesto.
saparo quel tanto che basta per vedere lo sfondo, poi li rimetto insieme, perchè solo lo sfondo non ha senso.
separo il giudizio sulle pratiche e sui valori che le pratiche declinano.
per vedere che sullo sfondo esiste una società omologante e assolutamente Violenta.
dopodichè torno alla Violenza della curva (di cui tu fai un ritratto sin troppo truce...credo senza malizia, ma al tempo stesso, credo non sia una casualità) e non cerco alibi di sorta, quindi:
la condanno, senza se e senza ma.
perchè io credo in altri Valori, credo nella convivenza, nel confronto, e li sponsorizzo nella mia Vita.
ma non a buffo.
non a tutti i costi.
se il prezzo da pagare è l'estinsione dei luoghi autogestiti, con tutte le contraddizioni del caso, me ne fotto della retorica sulla Violenza, del civile e del corretto.
spero di essere stato tanto chiaro quanto assolutamente opinabile.