SOLO mercato

Aperto da white-blu, 10 Lug 2010, 09:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Checco_Puricelli

*
Lazionetter
* 2.562
Sono contento per Makinwa, non meritava questo calvario.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
Citazione di: wfrank il 14 Lug 2010, 16:06
Io nel settore giovanile non investirei un euro...dal resto Cragnotti lo detestava e lo avrebbe abolito. Se devo investire 3 milioni l'anno...mi prendo un Dias ogni stagione... tutta la vita

Si, ma cosi nel giro di 10 anni non ci sarebbero più calciatori italiani di livello.

Io credo che il settore giovanile sia fondamentale per un club non ricco ma non solo, spesso mi fanno l'esempio dell'Arsenal, ma io cito sempre il Barcellona o storicamente l'Ajax.
Squadre che hanno vinto tutto grazie ai loro vivai.
Quello che penso è che tutto il settore giovanile vada ristrutturato pesantemente.
In Spagna i ragazzi a 18-20 anni si misurano con i professionisti, da Noi no, stanno in Primavera (calcio totalmente diverso da quello professionistico).
I club italiani dovrebbero fare come in Spagna, creare (o rilevare piccoli club) dei club B (Real Madrid B, Barcellona B,ecc..) da iscrivere ai campionati di categoria inferiore, in modo di  poter dare l'opportunità ai ragazi di misurarsi col calcio vero in un ambiente che li conosce e punta sul loro talento. Spesso i giovani mandati in prestito invece vengono messi fuori, usati solo in caso di impellente necessità.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: genesis il 14 Lug 2010, 16:14
Allarme Makinwa rientrato. Dopo le dichiarazioni di cauto ottimismo rilasciate questa mattina dall'agente dell'attaccante nigeriano ai microfoni de [...].it ("Il trasferimento non è ancora saltato, non credo sia una cosa così seria"), dalla Grecia rimbalzano indiscrezioni molto positive. Secondo quanto riportato da alcuni media ellenici, infatti, il 26enne di Lagos dovrebbe essere presentato ufficialmente tra questa sera e domani. Un sospiro di sollievo confermato da Silvano Martina, manager del calciatore: "Si è vero, è tutto risolto. Makinwa è un calciatore del Larissa", ha sottolineato ai microfoni de [...].it. Il caso è rientrato, la casella da extracomunitario è salva...

ecco adesso il cdt domattina che titolo farà sulla Lazio?

'La bufera se la semo pijata in faccia?'

:x

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Stavo distrattamente sentendo RR con l'intervento di Zamparini.
Era inca@@to come un picchio per la riduzione a 1 extracomnitario perchè secondo lui non ci sono molti giocatori BRAVI tra i giovani italiani.

Dal settore giovani del Palermo negli anni della sua presidenza infatti non è uscito un giocatore in grado di afre la serie A.
Il palermo investe ogni anno 2-3 milioni di euro per il settore giovanile.

Non esprimo giudizi in merito, riporto solo il parere di una persona che lavora nel calcio da parecchi anni.

beh zamparini non considera che nulla vieta di comprare un giocatore tedesco o spagnolo (pare che di giovani interessanti ne abbiano)...

A parte questo sono anch'io convinto che la norma sia una idiozia, visto che appunto non favorisce i vivai italiani, ma semplicemente limita l'arrivo di determinati giocatori da alcuni paesi. sarebbe molto più inteligente fare il contrario: minimo 4-5 dei giocatori in campo devono essere ITALIANI.

Tutte le altre strade hanno effetto = 0

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: JSV23 il 14 Lug 2010, 16:19
Si, ma cosi nel giro di 10 anni non ci sarebbero più calciatori italiani di livello.

Non è un problema delle società di calcio.

Se si vuole puntare sul settore giovanile bisogna cambiare le regole, per evitare nuovi casi Macheda e Faraoni.
Altrimenti non conviene. E le società di calcio non solo onlus.
E non facciamo paragoni con realtà molto diverse dalla nostra, soprattutto dal punto di vista finanziario (Barcellona & co.)

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Citazione di: genesis il 14 Lug 2010, 16:14
Allarme Makinwa rientrato. Dopo le dichiarazioni di cauto ottimismo rilasciate questa mattina dall'agente dell'attaccante nigeriano ai microfoni de [...].it ("Il trasferimento non è ancora saltato, non credo sia una cosa così seria"), dalla Grecia rimbalzano indiscrezioni molto positive. Secondo quanto riportato da alcuni media ellenici, infatti, il 26enne di Lagos dovrebbe essere presentato ufficialmente tra questa sera e domani. Un sospiro di sollievo confermato da Silvano Martina, manager del calciatore: "Si è vero, è tutto risolto. Makinwa è un calciatore del Larissa", ha sottolineato ai microfoni de [...].it. Il caso è rientrato, la casella da extracomunitario è salva...
sperem

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
Secondo indiscrezioni raccolte da itasportpress.it in Spagna, Eliseu Pereira dos Santos non sarà più un giocatore della Lazio nella giornata di martedì, quando il Malaga annuncerà ufficialmente l'acquisto del portoghese, non riuscito a mettersi in luce con la squadra biancoceleste avendo totalizzato appena due presenze, prima di trasferirsi a gennaio in prestito al Real Saragozza.

ari-sperem

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: JSV23 il 14 Lug 2010, 16:19

Io credo che il settore giovanile sia fondamentale per un club non ricco ma non solo, spesso mi fanno l'esempio dell'Arsenal, ma io cito sempre il Barcellona o storicamente l'Ajax.
Squadre che hanno vinto tutto grazie ai loro vivai.
Quello che penso è che tutto il settore giovanile vada ristrutturato pesantemente.
In Spagna i ragazzi a 18-20 anni si misurano con i professionisti, da Noi no, stanno in Primavera (calcio totalmente diverso da quello professionistico).
I club italiani dovrebbero fare come in Spagna, creare (o rilevare piccoli club) dei club B (Real Madrid B, Barcellona B,ecc..) da iscrivere ai campionati di categoria inferiore, in modo di  poter dare l'opportunità ai ragazi di misurarsi col calcio vero in un ambiente che li conosce e punta sul loro talento. Spesso i giovani mandati in prestito invece vengono messi fuori, usati solo in caso di impellente necessità.

Se non sbaglio qualche anno fa usci una notizia in tal senso: si diceva che lotito volesse acquistare il Treviso (credo?)  per farne un satellite della lazio nella serie cadetta in modo da provare i giovani. Io ne sarei stato entusiasta. Purtroppo non se ne fece nulla (anzi forse era un'invenzione bella e buona)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
Io nel settore giovanile non investirei un euro...dal resto Cragnotti lo detestava e lo avrebbe abolito. Se devo investire 3 milioni l'anno...mi prendo un Dias ogni stagione... tutta la vita
ed infatti al barcellona, all'aiax, all'inter, al real,  società che hanno vinto un pò più di noi, neanche tanto, sono tutti scemi....
eh sì, il mondo è bello perchè è vario...

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
Citazione di: genesis il 14 Lug 2010, 16:25

Se si vuole puntare sul settore giovanile bisogna cambiare le regole, per evitare nuovi casi Macheda e Faraoni.
E non facciamo paragoni con realtà molto diverse dalla nostra, soprattutto dal punto di vista finanziario (Barcellona & co.)

certo che è un problema delle società di calcio, la nazionale ed i suoi risultati danno visibilità e prestigio anche al campionato e alle squadre che lo disputano.
Che le regole vadano cambiate poi, sono il primo a dirlo.
Il paragone va fatto con realtà più competitive della Nostra, non posso fare il paragone con il settore giovanile delle squadre dell'Uzbekistan.
Il Barcellona poi, non naviga cosi tanto nell'oro quanto può sembrare, se guardi bene tra gli 11 titolari almeno 7 vengono dalla Cantera.
Basterebbe fare quello che ti ho detto prima ed investire 3-4 milioni all'anno in osservatori e giocatori per le giovanili, purtoppo però non è nella cultura italiana fare ciò.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: stefanone76 il 14 Lug 2010, 16:28
ed infatti al barcellona, all'aiax, all'inter, al real,  società che hanno vinto un pò più di noi, neanche tanto, sono tutti scemi....
eh sì, il mondo è bello perchè è vario...

Poi cosa c'entra l'Inter...Balotelli viene dal Lumezzane, Santon dal Ravenna...

stefanone76

*
Lazionetter
* 428
Citazione di: genesis il 14 Lug 2010, 16:33
Poi cosa c'entra l'Inter...Balotelli viene dal Lumezzane, Santon dal Ravenna...
se non ricordo male nel viareggio di due anni fa balotelli ha fatto 4 gol con l'inter primavera. e poi l'inter spende ogni anno 10 milioni nel settore giovanile.

Contenuto sponsorizzato

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317

Sarebbe una cosa totalmente sbagliata, prendi come esempio il Barcellona, escono dal quel vivaio non so quanti giocatori.

Cosa che ci riporta al discorso della riduzione degli extracomunitari, li se non sbaglio non c'è limite, a dimostrazione che non è questo il problema, un bel settore giovanile porta solo che a benefici a lungo tempo, quindi io preferisco 3 milioni investiti nel settore giovanile che prendere lo sconosciuto di turno e pagarlo la stessa cifra..

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225

Si, infatti.
Uno i raffronti li deve fare con la propria realtà non con il resto del mondo. L'Arsenal si può andare a prendere un 16enne in Africa e metterlo sotto contratto. Tu invece , al massimo, lo puoi scoprire prima degli altri e portarlo qui. Ma se quello si rivela buono, l'anno dopo arriva l'Arsenal e se lo porta via a gratis.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: JSV23 il 14 Lug 2010, 16:32
certo che è un problema delle società di calcio, la nazionale ed i suoi risultati danno visibilità e prestigio anche al campionato e alle squadre che lo disputano.

Guarda la Spagna, fino a due anni fa la nazionale falliva tutti gli appuntamenti mentre i club vincevano le coppe.
Basterebbe fare quello che ti ho detto prima ed investire 3-4 milioni all'anno in osservatori e giocatori per le giovanili, purtoppo però non è nella cultura italiana fare ciò.

Uno investe, scova i Macheda e i Faraoni che poi, leggittimamente, fanno altre scelte e se ne vanno e così l'investimento va in fumo.
Bisogna cambiare le regole, altrimenti meglio andarsi a cercare all'estero i Radu, Kolarov, Muslera & co.

Citazione di: stefanone76 il 14 Lug 2010, 16:36
se non ricordo male nel viareggio di due anni fa balotelli ha fatto 4 gol con l'inter primavera. e poi l'inter spende ogni anno 10 milioni nel settore giovanile.

Balotelli non è cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, ma in quello del Lumezzane, dove è rimasto per 5 anni, esordendo anche in C1. A sedici anni è stato acquistato dall'Inter.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Che le regole vadano cambiate poi, sono il primo a dirlo.
Il paragone va fatto con realtà più competitive della Nostra, non posso fare il paragone con il settore giovanile delle squadre dell'Uzbekistan.
Il Barcellona poi, non naviga cosi tanto nell'oro quanto può sembrare, se guardi bene tra gli 11 titolari almeno 7 vengono dalla Cantera.

Sembra che il Barcelona lavori sulla cantera dall'altro ieri , e che la testimonianza sia il trionfo della nazionale. Il Barcelona ha uno dei settori giovanili più forti e di maggior tradizione del mondo; sforna campioni dai tempi di Carrasco. E parliamo di quasi 30 anni fa.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Citazione di: gingiula il 14 Lug 2010, 16:28
Se non sbaglio qualche anno fa usci una notizia in tal senso: si diceva che lotito volesse acquistare il Treviso (credo?)  per farne un satellite della lazio nella serie cadetta in modo da provare i giovani. Io ne sarei stato entusiasta. Purtroppo non se ne fece nulla (anzi forse era un'invenzione bella e buona)

e chi glieli dava i soldi per prendere un'altra squadra quando a malapena si riusciva ad arrivare a fine mese con la Lazio ?  :lol:

Comunque non nominate l'Inter tra le società che coltivano la primavera perfavore, ciò che fanno è prendere (strapagando) i fenomeni 18enni cresciuti dalle altre squadre per poi parcheggiarli 1 o 2 anni nella loro primavera in attesa di lanciarli in prima squadra o usarli come pedine di scambio.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: stefanone76 il 14 Lug 2010, 16:36

Sì . l'Inter c'ha a detta di tutti mille fenomeni. Fenomeni che però la prima squadra non la vedono neanche col binocolo e che ogni anno vengono puntualmente sbolognati altrove, per poi perdersi chissà dove. L'ultimo che ha fatto il salto dalle giovanili alla prima squadra credo sia stato Bergomi.

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.708
Citazione di: genesis il 14 Lug 2010, 16:41
No.
Guarda la Spagna, fino a due anni fa la nazionale falliva tutti gli appuntamenti mentre i club vincevano le coppe.
Uno investe, scova i Macheda e i Faraoni che poi, leggittimamente, fanno altre scelte e se ne vanno e così l'investimento va in fumo.
Bisogna cambiare le regole, altrimenti meglio andarsi a cercare all'estero i Radu, Kolarov, Muslera & co.

Balotelli non è cresciuto nel settore giovanile dell'Inter, ma in quello del Lumezzane, dove è rimasto per 5 anni, esordendo anche in C1. A sedici anni è stato acquistato dall'Inter.

Ma te l'ho detto anch'io che le regole vanno cambiate, però devono volerlo anche le società, devono fare pressione sulla Federazione affinchè avvenga ciò.
Comunque il Barcellona ha vinto la CL nel 2006, da li cominciò a sfornare talenti a ripetizione, tant'è che la Spagna campione d'Europa e del Mondo ha la base costituita da giovani del Barcellona.
L'unica squadra spagnola che ha regolarmente vinto in Europa è il Real, anche quando la nazionale era scarsa.
Guarda però la crescita del calcio spagnolo negli ultimi due anni, il Barca ha vinto tutto, l'Atletico Madrid ha vinto l'Europa League, la Nazionale ha vinto tutto.
In una realtà, la crescita di una componente spesso porta alla crescita di altre componenti e della realtà stessa.
E tutto parte dal Barcellona che ha puntato su giovani spagno (anche se non esclusivamente) passati dalla Cantera...

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.111
Citazione di: NBA-LAZIO il 14 Lug 2010, 16:37
quindi io preferisco 3 milioni investiti nel settore giovanile che prendere lo sconosciuto di turno e pagarlo la stessa cifra..
Se la scelta è:
- spendere soldi per i Radu, Kolarov, Muslera & co.
- spendere soldi per dei giovani che non sai se diventeranno bravi giocatori e che, soprattutto, non hai la certezza che firmeranno il contratto da professionista (perdendoli così a zero)

preferisco la prima ipotesi.

Ripeto: per puntare su vivai bisogna cambiare le regole.

Citazione di: JSV23 il 14 Lug 2010, 16:48
...
Ancora a parlare del Barcellona ?
Semmai bisogna parlare dell'Espanyol, cioè dei club minori...

Discussione precedente - Discussione successiva