Citazione di: Iker77 il 14 Ago 2012, 13:54
Da ottusi è fare i conti della serva. Una cessione, quella di Diakitè in particolare, porta anche a una plusvalenza di bilancio, un acquisto a un costo ripartito su più esercizi. Sicuri che economicamente non convenga?
E poi, rifacendomi a quanto prima, perchè portare a 800mila, dando per scontato che l'offerta della Lazio sia inferiore?
Io non ho capito perchè tutti gli scienziati dei conti che sono fra noi, quelli del basta poco che ce vò , non gestiscono una SPA dal fatturato di 90 milioni, invece di fare il lavoro che fanno.
Ti rispondo, garbatamente, sperando che tu non voglia commentare con un "e tre" ...
Quello che scrivi è corretto dal punto di vista della pura e semplice lettura del bilancio (stato patrimoniale). Segni una plusvalenza e metti a bilancio un "cespite" per la cifra che lo hai pagato (attività = passività). A conto economico metti l'ammortamento pro quota del nuovo giocatore. Ineccepibile dal punto di vista della politica di bilancio.
Rimane il fatto che se nello stabilimento della SPA per la quale lavoro (facciamo 120 milioni, ti bastano?) io sostituisco un macchinario, completamente ammortizzato, che funziona bene, non è il migliore, né il peggiore (ho due linee di produzione che, pur producendo benino, stanno andando in obsolescenza), con uno nuovo di zecca (perchè devo aumentare la produttività e non possono diminuire il numero di linee produttive, anzi, dovrei aumentarle considerando che quelle due vecchie potrebbero andare in panne più facilmente, data l'età) che, più o meno produce nello stesso modo, i miei capi mi chiederanno se sono rimbecillito o cosa. Per restare nel mio esempio, potrei ipotizzare che il proprietario del capannone dove ho quel macchinario mi chieda un aumento dell'affitto. Vuole quasi il triplo! 'sto [...]lone! Io, che sono furbo, gli lascio il capannone con tutto il macchinario (che magari posso provare a rivendere a qualche concorrente ma al prezzo che dirà lui, perchè sa che me ne devo disfare) e mi vado a cercare un altro capannone. Capannone che mi costerà sicuramente più di quello che pago ora (magari non il doppio o il triplo) perchè i prezzi di mercato sono saliti. Alla fine mi trovo con la stessa produttività, un capannone a prezzo più alto di ora e lo stesso numero di macchinari. Due mesi fa potevo trattare il rinnovo dell'affitto del capannone prima che il mercato ripartisse e si sapesse in giro che avevo bisogno di aumentare la produttività ...
Per inciso, il mio ruolo nella SPA è simile a quello di Tare (non sono certamente il padrone né l'AD ma ho un ruolo di discreta responsabilità). Ti assicuro che, nel mondo reale, le cose vanno un po' diversamente. Un occhio al P&L del mese, ed uno alle prospettive a 3, 5 e 10 anni. Proprio perchè qualcuno che sedeva sulla mia poltrona e su quella del mio capo solo un anno fa ha fatto, durante la sua "reggenza", dei ragionamenti sbagliati, stiamo trattandone l'uscita "onorevole" dall'azienda ("Consegnami le chiavi della macchina, il BB, il laptop e dammi tutte le tue password") e ci troveremo a dover mettere a casa qualche decina di persone, alcune delle quali assolutamente innocenti. Forse è anche per questo che sono particolarmente nervoso per le banali questioni di Lazialità ...