tattica ?

Aperto da pantarei, 27 Lug 2012, 23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Zibib il 17 Ago 2012, 23:44
in fase di non possesso palla secondo me era un 4-1-4-1 hernanes infatti non seguiva il terzino ma si accentrava..in fase di possesso palla le posizioni si scambiavano molto..per esempio Floccari veniva a prendere palla mentre Mauri e i centrocampisti si inserivano...come già ho detto per le trasferte mi pare un modulo che ci può dare molte soddisfazioni mentre per le partite in casa con le piccole ho qualche dubbio

Ma si, son numeri...4.1.4.1 - 4.3.3  alla fine la Lazio ha giocato con  4 difensori, Ledesma che in impostazione prendeva la palla basso davanti la difesa e poi in fase offensiva si piazzava in regia, Mauri e Candreva stavano larghi e a turno tagliavano dentro l'area come seconde punte, Hernanes ed Onazi facevano gli interni uno a destra ed uno a sinistra.
La prima punta poi è molto mobile ed apre gli spazi per gl'inserimenti (tranne quando ha messo Kozak che ha caratteristiche diverse ed è uomo d'area di rigore)

Citazione di: zaradona il 17 Ago 2012, 23:47
Scudetto no..ma li Dietro si

Per me se prendi un centrale veramente forte, ed una punta che la butta dentro tanto quanto Klose per farlo rifiatare e non risentirne minimamente quando non è giornata, siamo da scudo.

Con Hernanes ed Onazi nei 3 hai più qualità (con il primo) e dinamismo (con il secondo) e sembra giovarne parecchio Ledesma (che centrale nei 3 rende al massimo delle sue possibilità).

Creiamo tantissime palle goal dall'inizio del ritiro, poi è ovvio, non abbiamo veri cecchini e quando sei poco lucido sbaglia ancora di più, ma i goal arriveranno e secondo me anche a grappoli ;)
Se solo riuscissimo a piazzare 2 colpi grossi (ma veramente grossi ), davvero ce la giocheremmo con la Juve.

Ad oggi, se inter e milan  non fanno qualcosa sul mercato, li vedo con più problemi dei nostri e napulè+cacche per me non sono più forti di noi..

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: zaradona il 17 Ago 2012, 23:47
Scudetto no..ma li Dietro si

Li dietro sono due anni che ci stiamo e non abbiamo venduto nessuno dei big.
E' entrato Ederson che sulla carta dovrebbe essere un tantinello superiore ai vari Mauri, Candreva  e Lulic che comunque proprio dei sprovveduti non sono.
E' tornato Zarate. Non succede, ma questa per lui è l'ultima occasione per dimostrare di essere un grande giocatore. Penso che la vicinanza di Klose, uno con la testa del fuoriclasse, non potrà che giovargli. Sotto tutti gli aspetti.
Se Zarate torna quello del primo anno è la punta più forte che potevamo rimettere in rosa. In questo momento è una scommessa necessaria.
Tranne la Juve, che è nettamente superiore, le altre potrebbero avere dei problemi.  Milan ed Udinese hanno perso pedine importanti per il loro gioco. L'Inter è un'incognita tanto quanto noi, il Napoli mi pare che si è mosso con intelligenza ed è una concorrente insidiosa. Sono due anni però che siamo alla pari, almeno in campionato.

Molto dipenderà anche se Petkovic si rivelerà una scelta azzeccata. Cioè se riuscirà a portare una mentalità diversa. Per arrivare in alto, le partite bisogna andare a prendersele con un po' più di coraggio e di intraprendenza rispetto a quanto facevamo con Reja e rischiando anche un po' di più. La Juve di Conte ne è l'esempio perfetto.
Prendere l'iniziativa e condurre il gioco piuttosto che aspettare le iniziative degli altri. E' per questo che con Reja soffrivamo con le piccole o non riuscivamo a portare in fondo positivamente le partite che sembravano già vinte. Una mentalità sparagnina ed un po' da provinciale. Un ottimo lavoro senz'altro ma per arrivare in vetta ci vuole altro.
L'impressione è che questa sia la sua idea di gioco, anche se in questo momento i risultati non sono soddisfacenti. C'è bisogno ancora di un po' di tempo per capire meglio e, più che per gli schemi o gli assetti tattici, è proprio sull'aspetto della mentalità che trasmetterà alla squadra che dovremmo giudicarlo.

Con i due altri innesti azzeccati che dicevi tu ci potremmo essere davvero ma, direi, anche solo con un terzino sinistro di buon livello (che mi sembra l'unico ruolo dove uno all'altezza non c'è), tenendo presente anche che avresti il recupero di Radu come alternativa ai centrali,
con Zarate che torna se stesso,
con Petko che ci insegna un gioco da squadra vincente,
il più è fatto e potremmo essere molto vicini a qualcosa di importante.
O perlomeno, nello scoglionamento e nella depressione generale che c'è in questo momento, a me piace pensare che sia così.

Certo, se ci mettiamo pure un Gargano   :pp  laddove ieri sera giocava Onazi (con tutto il rispetto per il ragazzo) allora ce la battiamo pure con la Juve.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Ranxerox il 18 Ago 2012, 01:06
Li dietro sono due anni che ci stiamo e non abbiamo venduto nessuno dei big.
E' entrato Ederson che sulla carta dovrebbe essere un tantinello superiore ai vari Mauri, Candreva  e Lulic che comunque proprio dei sprovveduti non sono.
E' tornato Zarate. Non succede, ma questa per lui è l'ultima occasione per dimostrare di essere un grande giocatore. Penso che la vicinanza di Klose, uno con la testa del fuoriclasse, non potrà che giovargli. Sotto tutti gli aspetti.
Se Zarate torna quello del primo anno è la punta più forte che potevamo rimettere in rosa. In questo momento è una scommessa necessaria.
Tranne la Juve, che è nettamente superiore, le altre potrebbero avere dei problemi.  Milan ed Udinese hanno perso pedine importanti per il loro gioco. L'Inter è un'incognita tanto quanto noi, il Napoli mi pare che si è mosso con intelligenza ed è una concorrente insidiosa. Sono due anni però che siamo alla pari, almeno in campionato.

Molto dipenderà anche se Petkovic si rivelerà una scelta azzeccata. Cioè se riuscirà a portare una mentalità diversa. Per arrivare in alto, le partite bisogna andare a prendersele con un po' più di coraggio e di intraprendenza rispetto a quanto facevamo con Reja e rischiando anche un po' di più. La Juve di Conte ne è l'esempio perfetto.
Prendere l'iniziativa e condurre il gioco piuttosto che aspettare le iniziative degli altri. E' per questo che con Reja soffrivamo con le piccole o non riuscivamo a portare in fondo positivamente le partite che sembravano già vinte. Una mentalità sparagnina ed un po' da provinciale. Un ottimo lavoro senz'altro ma per arrivare in vetta ci vuole altro.
L'impressione è che questa sia la sua idea di gioco, anche se in questo momento i risultati non sono soddisfacenti. C'è bisogno ancora di un po' di tempo per capire meglio e, più che per gli schemi o gli assetti tattici, è proprio sull'aspetto della mentalità che trasmetterà alla squadra che dovremmo giudicarlo.

Con i due altri innesti azzeccati che dicevi tu ci potremmo essere davvero ma, direi, anche solo con un terzino sinistro di buon livello (che mi sembra l'unico ruolo dove uno all'altezza non c'è), tenendo presente anche che avresti il recupero di Radu come alternativa ai centrali,
con Zarate che torna se stesso,
con Petko che ci insegna un gioco da squadra vincente,
O perlomeno, nello scoglionamento e nella depressione generale che c'è in questo momento, a me piace pensare che sia così.

Certo, se ci mettiamo pure un Gargano   :pp  laddove ieri sera giocava Onazi (con tutto il rispetto per il ragazzo) allora ce la battiamo pure con la Juve.

100% , sonomolto fiducioso.
Quello che e' mancato a Reja, cioè una scarica di coraggio in piu', sembra averla il Pet.
Quando hai una rosa , una squadra almeno su carte superiore a 15/16 altre squadre , è proprio contro queste che devi andare a importi , giocando ,schiacciandole e mettendole nelle condizioni  di avere paura quandodevono incontrarti.
Le squadrette che venivano a Roma , sapevano che la Lazio aspettava per poi colpire e pertanto si chiudevano speculando per il punticino. Poi a volte invece di colpire , la Lazio , tracheggiavao rinculava subito dopo aver colpito , e si prendeva il gol.

Considerando 15 squadre almeno , tra andata e ritorno sono 30 partite e se invece di vincerne 15/16 ne vinci 20/22 sei gia a buon punto.

Inutile ricordare i :

Lazio-Lecce 1-1
Novara-Lazio 3-1
Siena-Lazio 4-0
Lazio-Bologna 1-3
ecc..ecc..

ps. Parlavo di stare subito li dietro perchè ritengo la Juventus di un paio di piani superiore.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sto gol di Kozak, che Dio gli mantenga quei ferri da stiro ma soprattutto la capocciaccia dura, ha fatto piu' bene a sto forum dell'equivalente di un gol di Poli.
Mamma mia tante volte un piccolo dettaglio e qua dentro si respira un po' meglio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

un regista due mezzale a centrocampo (uno di questi sarà herny)
4 difensori (prendere un terzino , Peluso, e un centrale, Granqvist)
3 davanti, una punta centrale e due guastatori a scelta tra ederson, lulic, candreva e mauri.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Tarallo il 18 Ago 2012, 08:36
Sto gol di Kozak, che Dio gli mantenga quei ferri da stiro ma soprattutto la capocciaccia dura, ha fatto piu' bene a sto forum dell'equivalente di un gol di Poli.
Mamma mia tante volte un piccolo dettaglio e qua dentro si respira un po' meglio.

L'effetto Kozak è durato la spazio di un mattino.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
a me quello che preoccua non è tanto il modulo o l'atteggiamento, ma il modo di stare in campo.
fino ad oggi in tutte le partite ho visto una voragine tra la difesa e gli altri reparti; ho sempre visto una prozione di campo letteralemnte sguarnita.

poi non stiamo ora a ricordare le debacle di Reja, sennò ricordiamoci pure le vittorie sparagnine quelle a cui nessuno ci avrebbe scommesso un centesimo.

in tutta onestà la Lazio di Petkovic gioca peggio di quella del minestraro Reja, perchè sia chiaro per gioco si intende la somma delle due fasi: offensiva (leggermente, ma leggeremte meglio Petkovic) e difensiva (nettamente inferiore al Reja)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: AquilaLidense il 18 Ago 2012, 14:41
in tutta onestà la Lazio di Petkovic gioca peggio di quella del minestraro Reja, perchè sia chiaro per gioco si intende la somma delle due fasi: offensiva (leggermente, ma leggeremte meglio Petkovic) e difensiva (nettamente inferiore al Reja)

in tutta onestà mi pare una ca22ata.
primo perchè è un pò presto per paragonare il lavoro di uno che è stato 2 anni e mezzo, ed un altro che sta da un mese e mezzo.
più che onesto quindi mi sembra pretestuoso.
secondo perchè il gioco di reja era quello di mettere un difensore in più sull'uno a zero.
che a livello di mentalità, o se preferisci, attegiamento, speiga più di mille parole.

annate ar mare. che poi a settembre si torna a fare sul serio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Come previsto, Reja a cui è stata spalata merda per due anni e mezzo è diventato un eroe. I risultati non si discutono, ma nella Lazio di giovedì sera ho visto sempre un'azione costruita con criterio, quasi mai senza soluzioni per avanzare, spesso si gioca di prima, c'è sempre qualcuno che si propone in area e abbiamo creato una decina di occasioni da goal, e vorreste dirmi che, dopo due anni e mezzo a criticare il non-gioco, Reja ha fatto giocare la squadra anche meglio di così? State delirando.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Kim Gordon il 18 Ago 2012, 15:00
in tutta onestà mi pare una ca22ata.
primo perchè è un pò presto per paragonare il lavoro di uno che è stato 2 anni e mezzo, ed un altro che sta da un mese e mezzo.
più che onesto quindi mi sembra pretestuoso.
secondo perchè il gioco di reja era quello di mettere un difensore in più sull'uno a zero.
che a livello di mentalità, o se preferisci, attegiamento, speiga più di mille parole.

annate ar mare. che poi a settembre si torna a fare sul serio.

pure te ce dovresti andà, no?
me sembra un tantino ingnorantello sto post, non credi?

il mio "in tutta onestà" era riferito a quello che ho visto fino ad oggi, non stvo dicendo "Petkovic vattana", stavo dicendo che oggi a pochi gionri dall'inizio del campionato e della EL, la situazione gioco è preoccupante.

il tutto secondo la mia onestà, questo ho capito e questo ho scritto.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: AquilaLidense il 18 Ago 2012, 15:21

il mio "in tutta onestà" era riferito a quello che ho visto fino ad oggi, non stvo dicendo "Petkovic vattana", stavo dicendo che oggi a pochi gionri dall'inizio del campionato e della EL, la situazione gioco è preoccupante.

di passare per un signore non ci tengo, e le critiche come quella che tu hai proposto nel topic che ho citato, sono da incompetenti e pretestuose, calcisticamente parlando.

l'onestà me la stoppo. "avete" rotto i [...]. lasciate in pace Petkovic.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquilaLidense il 18 Ago 2012, 15:21

scusami Aquila ma che t'aspettavi?
Era ampiamente prevedibile che all'inizio stentassimo.
E' preoccupante se la reazione dell'ambiente (o della squadra) è isterica fin dall'inizio.

Te dirò de più: ci vorrà qualche MESE per arrivare a vedere davvero il gioco proposto.
Anche un inizio stentato in campionato è da mettere in conto.

A me so' due le cose che mi preoccupano: che la Società non dia a Petkovic la rosa idonea al suo gioco.
Che la città si dimostri ancora una volta nevrotica nel giudizio e quindi rovini tutto, innervosendosi, innervosendo la squadra e via lungo il piano inclinato del "moriremo tutti".

Sulla prima preoccupazione aspetto il 31 agosto.
Sulla seconda ne ho certezza fin da ora.

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: FatDanny il 18 Ago 2012, 15:27
scusami Aquila ma che t'aspettavi?
Era ampiamente prevedibile che all'inizio stentassimo.
E' preoccupante se la reazione dell'ambiente (o della squadra) è isterica fin dall'inizio.

Te dirò de più: ci vorrà qualche MESE per arrivare a vedere davvero il gioco proposto.
Anche un inizio stentato in campionato è da mettere in conto.

A me so' due le cose che mi preoccupano: che la Società non dia a Petkovic la rosa idonea al suo gioco.
Che la città si dimostri ancora una volta nevrotica nel giudizio e quindi rovini tutto, innervosendosi, innervosendo la squadra e via lungo il piano inclinato del "moriremo tutti".

Sulla prima preoccupazione aspetto il 31 agosto.
Sulla seconda ne ho certezza fin da ora.

secondo te quindi si merita tutte queste spiegazioni chi ha appena proposto un paragone tra il gioco di uno che ha allenato per un ciclo, alias, 2 anni e mezzo, ed un altro arrivato da un mese e mezzo??

prendo atto, per me invece, visto che è lidense, dovrebbe annà in spiaggia a legge un bel libro.

Ganzo

*
Lazionetter
* 576
E poi con il mercato Reja ha avuto Dias, Biava, Floccari, Cisse, Hernanes, Klose, Candreva, Gonzalez, Konko...
Di questo mercato sono arrivati nessun per Petko.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Ranxerox il 01 Giu 2012, 23:11
A me mi fa venire in mente Maestrelli, ma non saprei dire il perchè. Però è da ieri che mi frulla in testa questa cosa.

Citazione di: Ranxerox il 02 Giu 2012, 00:02
Non te lo saprei dire, non c'è una ragione logica, è semplicemente una sensazione. Un po' come dopo aver visto i filmati youtube di Lulic che non sapevo neanche chi fosse.
Avevo da subito la sensazione che fosse forte forte, tanto che avevo ipotizzato che era arrivato quello che avrebbe messo in panca Mauri.
(Beh, io pensavo alla panchina dell'Olimpico).
Penso che Tare abbia cominciato ad osservare Petkovic in concomitanza del fatto che era andato a visionare Lulic nello Young Boys e magari poi da quel momento se l'è studiato con attenzione tutta la stagione appena passata.
E' un azzardo troppo grosso, non credo che lo abbiano pescato a caso come capitava.
E sebbene venga spernacchiato a destra e a manca secondo me invece Tare ce capisce.
Speriamo bene.

Citazione di: Ranxerox il 18 Ago 2012, 01:06

...Molto dipenderà anche se Petkovic si rivelerà una scelta azzeccata. Cioè se riuscirà a portare una mentalità diversa. Per arrivare in alto, le partite bisogna andare a prendersele con un po' più di coraggio e di intraprendenza rispetto a quanto facevamo con Reja e rischiando anche un po' di più. La Juve di Conte ne è l'esempio perfetto.
L'impressione è che questa sia la sua idea di gioco, anche se in questo momento i risultati non sono soddisfacenti. C'è bisogno ancora di un po' di tempo per capire meglio e, più che per gli schemi o gli assetti tattici, è proprio sull'aspetto della mentalità che trasmetterà alla squadra che dovremmo giudicarlo. ...

...con Petko che ci insegna un gioco da squadra vincente,
O perlomeno, nello scoglionamento e nella depressione generale che c'è in questo momento, a me piace pensare che sia così. ..

Citazione di: Ranxerox il 16 Set 2012, 20:15
Uomini che ti entrano nel cuore e non ne escono più.
Maestrelli l'ha già fatto, Petkovic ce se sta' a mette d'impegno, 'cci sui!!

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva