Vladimir Petkovic é il nuovo allenatore dell'attaccante della nazionale Tedesca.
"Miro è fondamentale per la Lazio"La Lazio inizia la nuova stagione con un nuovo Trainer. Dopo Edy Reja arriva con il Croato Vladimir Petkovic (49, foto) un allenatore sconosciuto.
kicker: Il suo ingaggio alla Lazio (di Roma) è stato abbastanza sorprendente - come sono stati i contatti Sig. Petkovic?
Vladimir Petkovic: lavoravo ancora a Sion, per cui le trattative con il direttore sportivo Tare e il Presidente Lotito a Roma sono state condotte in segreto. Per un mese intero soltanto le persone coinvolte erano informate, il che non è molto facile con i media italiani.
kicker: Il mondo pallonaro italiano l'ha definita uno sconosciuto - rappresenta un tarlo per lei?
Petkovic: Per il pubblico rappresento un piccolo numero che è venuto dalla Svizzera. Ma uno non deve dimenticare che ho vinto il campionato jugoslavo quando ero giocatore, ho giocato la Coppa dei Campioni e ho allenato in Svizzera e Turchia. Io credo fermamente nelle mia capacità e sono convinto che posso portarle alla Lazio.
kicker: Che le saranno richieste sopratutto al derby contro la rioma (merda, c'é scritto proprio cosí, giuro

).
Petkovic: E' incredibile. Quanto se ne parli nel giro della squadra, agli allenamenti oppure alla firma degli autografi - é dal mio primo giorno ognuno parla del derby che ci sará in novembre. A roma ci sono 21 emittenti aradio (de merda) che parlano di calcio tutto il giorno. Questo dice tutto (eh giá mister

)
kicker: Continuerá ad affidarsi alla sua filosofia di gioco offensivo anche a Roma con la Lazio?
Petkovic: A me piace un cocktail dello stile di gioco italiano e spagnolo - preferisco difendere 40 metri davanti alla porta avversaria piuttosto che davanti alla mia porta. Stilo un lavoro basato sulla corsa e voglio una mentalitá vincente con il calcio che deve recare divertimento al pubblico.
kicker: Questo dovrebbe far piacere a Miroslav Klose. Che impressione ha del giocatore della nazionale Tedesca?
Petkovic: Una personalitá formidabile e un professionista esemplare, che fa tutto per la squadra e che da tanti consigli preziosi ai compagni. Miro è fondamentale per la mia squadra.
kicker: E' mai andato a pescare con Klose?
Petkovic: (ride) Pescare non fa per me. Peró al mio co-allenatore piace sovr'ogni cosa, perció è una cosa che lascio volentieri a entrambi.
kicker: Lei è il solo allenatore straniero della serie A, insieme a Zeman della rioma (siempre merda, te pare che nun ce lo dovevano mette pure loro ste cacche puzzose?). Quanto é importante il fatto che lei sappia parlare l'Italiano (meglio di chi sta facendo questa traduzione)?
Petkovic: Conoscere la lingua di un paese è l'Alfa e l'Omega in un dialogo. In Turchia non ero mai sicuro di cosa abbia reso il traduttore.
kicker: E' soddisfatto della attuale rosa della Lazio?
Petkovic: Sono sempre aperto a ricevere regali, aspettiamo la fine della campagna trasferimenti. Attualmente in difesa siamo un pochino contati.
kicker: I sondaggi sul mercato sono diventati piuttosto difficile per via delle attuali cifre dei trasferimenti.
Petkovic: Il Calcio si è evoluto in un business con interessi enormi. Talvolta sarebbe utile astrarsi un pochino, perché senza la pura gioia nel gioco in sé e l'amore per il Calcio giocato questo sport non ha senso.
E chi parla è un allenatore che ama il Calcio.

EDIT. Grazie lazionaltrastoria