Relativamente al discorso sponsor, vorrei sommessamente far notare che poco tempo fa sembrava fatta. Ma lo scandalo scommesse, con le foto in prima pagina di Mauri con la maglia della Lazio hanno fatto scappare lo sponsor (che, tra l'altro era pure una roba di scommesse).
Le aziende, prima di sponsorizzare ci pensano bene: mezzo, target, eccetera.
Vi facci due esempi molto chiari e reali.
Circa sei anni fa proposi alla società per cui lavoro la sponsorizzazione di un pilota di auto. Mi serviva parchè il padre è proprietario di una azienda potenziale cliente. Il budget è mio e posso fare quello che voglio ma devo avere l'approvazione della struttura "comunicazione". Il "responsabile Relazioni esterne e comunicazione Italia" mi disse che non avrebbe appoggiato la mia richiesta perchè sapeva che non sarebbe MAI passata a livello Germania (casa madre). Le sue parole furono: "Te lo immagini se poi quel pilota ha un incidente mortale e, sulle prime pagine o nei notiziari televisivi, compare l'immagine del corpo e del casco con il nostro logo in primo piano?"
Secondo caso. Nel duemila Berlusconi cercava di risolvere il "suo problema" di conflitto d'interessi (per favore non commentiamo questa cosa ...). Pensò, quindi, di mettere qualcun altro al suo posto alla testa del Milan e telefono, tra gli altri, a Squinzi, attuale presidente della confindustria e proprietario della Mapei, azienda il cui target sono, principalmente, i piccoli costruttori, i muratori ed il mondo dell'edilizia in generale. Squinzi, milanistissimo (ho visto nel suo ufficio la maglia di Gattuso incorniciata come un cimelio), rifiutà perchè il suo target sono TUTTI i muratori e prendendo il Milan avrebbe creato antipatie verso la sua azienda da parte dei muratori interisti e juventini. La Mapei ha scelto di sponsorizzare prima una squadra di ciclismo (nel ciclismo si tifa il corridore e non la "squadra") uscendo da quello sport a livello professionistico quando iniziava a sentirsi la puzza di doping ma rimanendo a livello dilettantistico ed amatoriale. Ha poi sponsorizzato la Nazionale (mondiali del 2006, che culo che hanno avuto) che, in generale, è tifata da tutti. E poi si è preso il Sassuolo, tipica squadra "simpatia" che, a parte qualche tifoso del Modena, non disturbava nessuno se non il suo concorrente numero uno, la Kerakoll, che ha sede proprio a Sassuolo. Riguardo alla Kerakoll. Hanno deciso di smettere tutte le spese di promozione (gadget, fiere et similia) per investire massicciamente su personaggi. Prima Schumacher e poi Valentino Rossi. Personaggi tifati trasversalmente da tutti (salvo qualche idiota romanista che tiene Biaggi oerchè tifa a maggica).
Il rischio per uno sponsor di trovare la maglia della Lazio con il suo marchio in prima pagina per un fatto negativo (scandalo scommesse) è troppo alto. In questa ottica potrei anche intravvedere il mancato rinnovo della Puma ...