Cucinare

Aperto da Boom!, 11 Mag 2012, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 22 Ago 2012, 13:22

-la ricotta con la cannella era tipica di mia nonna e sinceramente non so se sia una sua intuizione o se faccia parte della cucina romanesca o di un'altra cucina.

-provate ad utilizzare quel composto per farci la pasta.
ovviamente metteteci anche abbondante acqua di cottura in quel caso.
una pasta, un sogno.

-proverò il tuo riso, mi sembra molto buono.

-si, pure io una volta rubai dei fiori di zucca da un giardino di una periferia di helsinki :DD
non ho resistito, pensando poi che li avrebbero cestinati.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
porgascogne

Visitatore
Citazione di: Svennis il 22 Ago 2012, 13:29
-la ricotta con la cannella era tipica di mia nonna e sinceramente non so se sia una sua intuizione o se faccia parte della cucina romanesca o di un'altra cucina.

romana, assolutamente

una mia prozia, Candia*, faceva dei ravioli con il ripieno cannella e ricotta da sturbo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Farfalle al sugo con erbette aromatiche ed emmenthal grattugiato sopra...se andate alla voce "fallimento" sul vocabolario ce sta la foto... :puke2:

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
Citazione di: Scialoja il 26 Ago 2012, 13:12
Farfalle al sugo con erbette aromatiche ed emmenthal grattugiato sopra...se andate alla voce "fallimento" sul vocabolario ce sta la foto... :puke2:

mamma mia... poi le farfalle, non ho mai capito il senso di quel formato di pasta!

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Valon92 il 26 Ago 2012, 20:31
mamma mia... poi le farfalle, non ho mai capito il senso di quel formato di pasta!

Invece trovo che se cotte molto al dente siano buone...però con il giusto abbinamento di sugo, sicuramente non con questa mezza cagata che ho preparato io  :=))

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
se le cuoci molto al dente però, la parte centrale è un sercio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: Svennis il 26 Ago 2012, 21:42
se le cuoci molto al dente però, la parte centrale è un sercio

Quello dipende anche dalla qualità della pasta...le barilla ad esempio mi si cuociono uniformemente, mentre le garofalo rimangono durissime al centro

white-blu

*
Lazionetter
* 17.071

Funghi porcini , possono essere anche surgelati so boni uguale. Farli in padella a fuoco vivace fino a cottura.
Preparare del brodo di manzo.
Padellone , Fondo di carote zucchine e cipolle, fare appassire aggiungendo poco , pochissimo brodo.
Aggiungere in questo fondo i nidi di fettuccine e continuare ad aggiungere del brodo.
A metà cottura mettere i funghi .
A cottura ultimata mantecare con il gorgonzola.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
A proposito dell'Amatriciana o Matriciana, ci sono due versioni su google.

Una è quella di giggiazzo:

L'amatriciana è un condimento per la pasta che ha preso il nome da matrice, un timbro che si metteva sulla guancia del maiale,che viene usato per farne il condimento.

Questa è quella del poroporgascogne

l'antenata della amatriciana è la gricia (o griscia). Secondo alcuni, il nome deriverebbe da gricio. Così era chiamato nella Roma dell'Ottocento il venditore di pane ed altri commestibili. Un gruppo di questi era immigrato dal Cantone svizzero dei Grigioni, dando origine al termine. Secondo un'altra ipotesi  questo nome deriverebbe da un paesino a pochi chilometri da Amatrice, frazione del comune di Accumoli, di nome Grisciano. La griscia era ed è ancora conosciuta come l'amatriciana senza il pomodoro, anche se differisce per alcuni ingredienti.

L'invenzione della salsa di pomodoro (e quindi il termine post quem per l'introduzione del pomodoro nella gricia, creando l'Amatriciana) risale alla fine del diciottesimo secolo: la prima testimonianza scritta dell'uso della salsa di pomodoro per condire la pasta si trova nel manuale di cucina L'Apicio Moderno, scritto nel 1790 dal cuoco romano Francesco Leonardi.

Nell'Ottocento e sino all'inizio del novecento la popolarità della pietanza a Roma si accrebbe considerevolmente. Questo avvenne a causa degli stretti contatti - a quel tempo già pluricentenari — fra la città eterna ed Amatrice. A quei tempi parecchi osti e i trattori della città erano originari di Amatrice,  cosi' che il termine "Matriciano" venne a significare "locanda con cucina".  L'Amatriciana fu estremamente bene accolta e - anche se nata altrove - venne rapidamente considerata un classico della cucina romana. Il nome della pietanza in Romanesco divenne matriciana a causa dell'aferesi tipica di questo dialetto.

Mo, fate come caxxo ve pare, intanto io me la magno. :D

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: Svennis il 22 Ago 2012, 11:19
fiori di zucca alla svennis

prendete una ciotola, metteteci della ricotta e aromatizzatela con un pizzico di sale, del pepe nero, olio extravergine, un pò di parmigiano, un pizzichino di cannella. mescolate il tutto.

poi prendete un fiore di zucca e riempitelo con questo composto

schiaffatelo in una pastella abbastanza liquida e friggetelo

sarà croccante fuori e morbido dentro

(con quel composto di ricotta potete anche condirci degli spaghettoni. avranno un profumo incredibile. me li faceva mia nonna. la cannella fa la differenza)

Cominciamo col dire che si usano fiori di zucchina e non di zucca che sono tuttaltra cosa.

Seconda cosa: mi dispiace per tua nonna,  non so di quale regione sia originaria, a Roma i fiori di zucchina si fanno ripieni con mozzarella (provatura la chiamava mia madre bonanimandoriposa) e  filetti di alici, si immergono poi nella pastella e si friggono, c'est tout!
Tutto il resto è noja come diceva er poro Califano.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
Citazione di: Scialoja il 26 Ago 2012, 21:54
Quello dipende anche dalla qualità della pasta...le barilla ad esempio mi si cuociono uniformemente, mentre le garofalo rimangono durissime al centro

bravo, bravo Scialò (e per quello che hai detto ti perdono che ci fai penare questa benedetta finale......... :beer:)

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.212
Citazione di: Ulissechina il 28 Ago 2012, 11:45
Secondo un'altra ipotesi  questo nome deriverebbe da un paesino a pochi chilometri da Amatrice, frazione del comune di Accumoli, di nome Grisciano. La griscia era ed è ancora conosciuta come l'amatriciana senza il pomodoro, anche se differisce per alcuni ingredienti.

E' a rovescio. E' l'amatriciana ad essere la gricia col pomodoro.

Entrambe fatte, ovviamente, col guanciale di Amatrice.

http://www.agriturismoamatrice.com/index.php?option=com_content&view=article&id=9%3Aamatriciana&catid=9%3Aprimi&Itemid=11&lang=

http://www.amatriciana.org/sezioni.asp?f=a_amatriciana/guanciale.htm&ids=44

(Amatrice  --> amatriciana, Grisciano -->  gricia, il guanciale di Amatrice, so' troppe coincidenze)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Ulissechina il 28 Ago 2012, 11:58
Cominciamo col dire che si usano fiori di zucchina e non di zucca che sono tuttaltra cosa.

Seconda cosa: mi dispiace per tua nonna,  non so di quale regione sia originaria, a Roma i fiori di zucchina si fanno ripieni con mozzarella (provatura la chiamava mia madre bonanimandoriposa) e  filetti di alici, si immergono poi nella pastella e si friggono, c'est tout!
Tutto il resto è noja come diceva er poro Califano.

si si, fiori di zucchina non di zucca

che significa "mi dispiace per tua nonna?"

mia nonna era di roma così come i suoi genitori
e certo che li faceva ripieni con mozzarella e alici
faceva pure i filetti di baccalà se è per questo
e sui dolci era specializzata nei maritozzi con la panna
ma faceva anche questi fiori di zucchina ripieni di ricotta alla cannella

lei era di via germanico e a via della conciliazione, quando ancora non era via della conciliazione ma erano tutti vicoletti, mi diceva che c'erano dei posti dove facevano dei maritozzi con la panna da urlo

che bella che era nonna
era tifosa della Lazio
per la cronaca mio padre ha tre fratelli e una sorella (tutti romanisti)
ma fortunatamente lui (primogenito) è laziale e sua sorella ha sposato un grandissimo laziale ed ovviamente anche i figli sono laziali così a natale e alle feste comandate (cit.) teniamo alti i colori biancoazzurri in mezzo a na marea de asfalliti :DD

:since
:asrm

porgascogne

Visitatore
Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Mia madre, nata dalle parti di via dei fori imperiali,- quando nacque lei non c'era ancora via dell'impero, così si chiamava all'epoca, credo sia nata all'epoca di tua nonna, con quell'intrujo che tua nonna ci riempiva i fiori di zucchina, lei ci accondiva la pasta. :D

provate la pasta Rummo, in tutti i suoi formati, secondo me, è tra le migliori in circolazione. ;)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
anche la pasta ci condiva

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Ulissechina il 30 Ago 2012, 10:59
Mia madre, nata dalle parti di via dei fori imperiali,- quando nacque lei non c'era ancora via dell'impero,

ammazza ma chi sei? er nonno de tarallo?  :pp

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491

Discussione precedente - Discussione successiva