Mercato ingessato e senza una lira. In generale. Ma se non c'è una lira non si muove nessuno e quindi neanche la Lazio.
Errori Lazio:
Abbiamo pagato lo scotto di speranze mal riposte nelle entrate dai riscatti dei vari Zarate, Floccari, ecc. (e quindi niente Yilmaz, che manco mi convinceva più di tanto) e nella clemenza della corte in Germania.
Non avevamo un vero piano B ed abbiamo perso molto tempo per elaborarlo (Ciani è l'estemporanea alternativa, che giudico, in fiduciosa attesa di conferma, positiva) solo per la parte difensore centrale
Ci siamo fidati di quel grandissimo fijo-de-na-mignotta del giocattolaro il quale, peraltro, era rimasto tra i pochi presidenti che ancora cercano di fare affari con la Lazio
Abbiamo, nel rispetto del bilancio e dell'autofinanziamento, dovuto fare richieste a chi ci chiedeva informazioni sui nostri "esuberi" (Foggio, Carrizo, Alfaro, Matu ...) esagerate e non raccoglibili. Quel poco che poteva essere dato via è stato dato via (Stendardo e Garrido, non dispero su Alfaro) ma è sempre poco.
Cose buone fatte dalla Lazio:
Preso Ederson
Preso Ciani
Ceduti Stendardo (rescisso) e Garrido (non ricordo a quali condizioni)
Integrati Onazi e, spero, Rozzi
Nessuna cessione nel gruppo dei titolari (pensare a 11 titolari è ridicolo, bisogna ragionare sulla base di almeno 18 se non 21 giocatori titolari)
Prime conclusioni
Mercato in uscita da 4 (ne sono usciti tanti in direzione Salerno ma ... contano poco). Di vere "palle al piede" ne sono uscite solo due (e ci saranno anche le vedove di Garrido e Stendardo). Va valutata la situazione Matu (che in Turchia potrebbe sempre accasarsi) e la posizione che le due parti assumeranno sulla questione rinnovo Diaki.
Mercato in entrata da 6 meno meno (è stato fatto il "compitino di due facciate e mezza" senza troppi fronzoli). Conteranno i rientri di Zarate (spero anche se non ci credo troppo) e Floccari (condivido il fatto che aggratisse non rinforzo una concorrente solo per il gusto di togliermi un giocatore dallo spogliatoio).
Giudizio totale 5
Considerazioni finali
Le altre non si sono rinforzate molto. Secondo me la Juve ha fatto benino, l'Inter ha recuperato nel finale ma senza troppi botti, il Milan è in mano a Nostro Signore, la Fiorentina ha fatto cessioni importanti ma anche acquisti importanti (e non parlo di Toni) ma dovrà amalgamare il tutto e le ci vorrà del tempo e la tranquillità che quei tifosi di merda della viola non gli daranno, il Napoli nonha, secondo me, fatto male anche se Insigne per Lavezzi è un grossissimo azzardo (lo scorso anno, credo che senza Lavezzi abbiano fatto ben pochi punti). Il vero squadrone è l'Unicredit che ha preso tanti, troppi campioni e che con quel popò di allenatore potrebbe puntare a Campionato, coppa italia e Champions League (cui si dice che verrà ammessa d'ufficio, ma solo nella fase finale, sennò la banca toglie la sponsorizzazione all'Uefa).
Potremmo dire che nella mediocrità delle altre squadre abbiamo figurato non male.
Potremmo anche dire che abbiamo perso una nuova occasione (dopo gennaio dello scorso anno) per ridurre il gap che c'è con le "prime della classe".
Ai posteri l'ardua sentenza.
Io, da questo momento, anche se deluso ed un po' incazzatello, mi dedico a tifare.
Forza Lazio!