Dalle News: L’intuito di Lotito e la leggenda del santo traduttore (La Repubblica)

Aperto da Lazio.net, 04 Set 2012, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questi sono ultra' al soldo del padrone, che sappiamo chi e' e cosa pubblica.
La penna e' quella, ultra'. Poi se mi paga repubblica io scrivo per la roma.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Tara', dici che scrive così perché se no il padrone non lo paga? Cioè se avesse fatto un pezzo puramente celebrativo della Lazio, di Lotito e di Petkovic, senza le ironie che ci irritano, lo avrebbero chiamato e gli avrebbero detto: "senti, questo mese non prendi lo stipendio"? O magari: "grazie ma noi sulla Lazio preferiamo essere un po' più cattivi, d'ora in poi è meglio se ti occupi di un'altra cosa"?

Citazione di: porgascogne il 05 Set 2012, 14:54
anche se chiedo a te ma dovrebbe rispondere V., non credi che quanto scritto da mazzok, ovvero: (...) sia molto molto vicino a quella paura di Vuppunto circa il potere mediatico che s'è coagulato intorno all'avventura zemaniana?

Lo scrive Mazzok, lo scrive Luilhafondata, lo scrive in altro modo Scintilla, lo pensano tantissimi di noi. Secondo me c'è un grumo, c'è sempre stato, anzi sono grumi anche diversi tra loro perché l'ambiente radical chic tra Alias e Kansas city che agita spesso V. non li esaurisce, né ad esso si può ridurre la stessa Rep. Certamente il ritorno del boemo li rinvigorisce, ma io, sarò incosciente, tutta questa paura non ce l'ho. Magari fastidio. Ma poco. Poi capisco che di fronte a certe cose non ci conviene fare spallucce. Vediamo quali. Questo pezzo di Romagnoli mi sembra che non faccia tutti questi danni, lascia il tempo che trova. Il martellamento unilaterale sul calcioscommesse aveva effetti più pesanti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: strike il 05 Set 2012, 17:35
Tara', dici che scrive così perché se no il padrone non lo paga? Cioè se avesse fatto un pezzo puramente celebrativo della Lazio, di Lotito e di Petkovic, senza le ironie che ci irritano, lo avrebbero chiamato e gli avrebbero detto: "senti, questo mese non prendi lo stipendio"? O magari: "grazie ma noi sulla Lazio preferiamo essere un po' più cattivi, d'ora in poi è meglio se ti occupi di un'altra cosa"?

Le mie sono supposizioni. Il giorno che lo vedro', sto articolo celebrativo della Lazio, o ne vedro' uno altrettanto offensivo per la Lazio, le correggero'.
Pero' me lo dovete fa' sape' voi, perche' io sto al terzo mese repubblica-free.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
oggi il giornale (che non è certo il mio giornale di riferimento) pubblica un articolo su Petkovic, dice molte delle cose che diceva Romagnoli, ma in modo corretto. Certo l'impaginazione non rende giustizia all'importanza della nostra squadra.

(courtesy of DinoRaggio)

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: mazzok il 05 Set 2012, 14:40
non sbagli, più che una Lazio davanti in classifica fa paura una Lazio che rubi la scena a zemanlandia, un Petkovic che offuschi il monumento boemo, sui cui appunti si formano tutte le nuove generazioni di allenatori (cit).
L'anno scorso hanno imposto una rivoluzione culturale di cartone, col sarcasmo confinato in questi spazi, quest'anno hanno rimediato col santone, ma se sull'altra sponda del tevere si fa meglio, non solo coi risultati, che loro schiavi nono sono,  ma con una cultura propositiva di gioco, allora diventa difficile narrare le epiche gesta degli unti dal signore. Si rischia un coitus interruptus narrativo.

Intendiamoci siamo all'inizio, ma quello che hanno visto gli è andato di traverso.

:hail:

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: strike il 05 Set 2012, 14:49
Innanzitutto non so chi vi abbia detto che Romagnoli è del Trigoria. Suppongo sia del Bologna. Magari ce l'ha con la Lazio per la ragione ricordata da Aquilante o per altre, ma non credo sia tifoso dell'aesse.

Sul disegno di Rep contro la Lazio abbiamo discusso all'infinito. Non mi avete convinto. Credo piuttosto a un concentrato di umori antilaziali, ben corroborato da certi atteggiamenti della Lazio e di chi sta attorno alla Lazio. Ma potete pure aver ragione voi, ad ogni modo non avete prove. Possiamo solo osservare quello che fanno. E per il resto, caro Scintilla, penso che non ci distruggeranno mai, ci sono andati più vicini altre volte, e nemmeno ci ridurranno come l'Espanyol. Ci rimbalzano.

Detto questo anch'io mi irrito quando leggo luoghi comuni o anche cose peggiori sulla Lazio, magari faccio più fatica di Tarallo e di altri a fare il tifoso e basta, a scindere il tifoso dal resto della mia persona. La frase su Tommasi e Arkan urta anche me, indipendentemente dal disegno. E pure i passaggi sul Papa che bestemmia e sui "padroni in casa nostra". L'ho detto: sgradevoli. Pure offensivi.

Dopo di che, me ne faccio una ragione. 'Sti cazzi. Non è certo questo il disegno contro la Lazio, questo è Romagnoli. Non si è inventato le cose, ha ironizzato su cose esistenti e ironizzabili come Lotito che tira in ballo la Caritas e le lingue straniere e la sovrapposizione di una frase di Vlado (se davvero l'ha detta in quei termini, non lo so) a uno slogan razzista. Ironia che ci può stare, ma non in quel modo.

Per tutto il resto, quel pezzo mi va bene. Comprese altre ironie, tipo su Reja che risponde in friulano a Lotito che chiede "did you make any charity?". Mi viene ancora da ridere.

Per tutto il resto, quel pezzo dice che siamo a punteggio pieno dopo 2 partite, che Lotito potrebbe aver indovinato sul nome di uno sconosciuto (a me era sconosciuto), che attorno alla Lazio c'è entusiasmo, la Lazio gioca bene, la Curva inneggia a Petkovic. E noi ci abbiamo fatto pagine e pagine di "dagli alla mmerda giallozzozza"... Eddaje su...

Anche perché, se uno volesse far male alla Lazio in una paginata del genere, ne avrebbe mille di cose da dire, da Diabolik a Mauri a Diakitè a qualunque altra cosa, ma che ce vo'? Non mi pare che stia accadendo. Neanche sulle pagine di Rep.

tutto qui-

white-blu

*
Lazionetter
* 17.050
Citazione di: mazzok il 05 Set 2012, 17:57
oggi il giornale (che non è certo il mio giornale di riferimento) pubblica un articolo su Petkovic, dice molte delle cose che diceva Romagnoli, ma in modo corretto. Certo l'impaginazione non rende giustizia all'importanza della nostra squadra.

(courtesy of DinoRaggio)

Grave inesatezza nel sottotitolo. Non ho mai sentito parlare petkovic di derby.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: white-blu il 05 Set 2012, 18:09
Grave inesatezza nel sottotitolo. Non ho mai sentito parlare petkovic di derby.

hai ragione, ma non è un'inesattezza. Si tratta di una licenza poetica.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Certo l'impaginazione non rende giustizia all'importanza della nostra squadra.

c'è ancora posto al funerale di quel tizio dell'ansa? fatemi sapere.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870

non so di cosa parli, non ti offendere per la battuta non sono riuscito a trattenermi, niente di personale  :beer:

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
la potresti spiegare per favore?

Contenuto sponsorizzato

AguilaRoja

Visitatore
Articolo ben scritto, ironia che a volte va a segno a volte no, però.
C'è un però, anche questo grosso come una casa.
Il riferimento allo slogan razzista è vomitevole.
E' un subdolo ammiccamento alla linea editoriale (perchè fidatevi, c'è una linea editoriale contro la Lazio di Lotito), una strizzata d'occhio ai propri lettori.
Quel passaggio fa cadere tutte le carte di un castello caruccio ma che, in fondo, non serve a niente.

Hanno ragione V. e Strike quando dicono che vedere nemici ovunque significa non aver capito quali sono i veri nemici (che poi è l'atteggiamento di Lotito).
In questo caso, però, Romagnoli è stato scorretto.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561

(courtesy of DinoRaggio)

non è male questo pezzo, anche se Romagnoli scrive meglio

Citazione di: V. il 05 Set 2012, 18:15

Citazione di: TomYorke il 05 Set 2012, 18:30
ma ancora co sta cosa del funerale?
la potresti spiegare per favore?

io pure non l'ho capita questa cosa

Citazione di: AguilaRoja il 05 Set 2012, 18:31
Articolo ben scritto, ironia che a volte va a segno a volte no, però.
C'è un però, anche questo grosso come una casa.
Il riferimento allo slogan razzista è vomitevole.
E' un subdolo ammiccamento alla linea editoriale (perchè fidatevi, c'è una linea editoriale contro la Lazio di Lotito), una strizzata d'occhio ai propri lettori.
Quel passaggio fa cadere tutte le carte di un castello caruccio ma che, in fondo, non serve a niente.

Hanno ragione V. e Strike quando dicono che vedere nemici ovunque significa non aver capito quali sono i veri nemici (che poi è l'atteggiamento di Lotito).

Anche sul razzismo ci vedo ambiguità attorno a un luogo comune, non una cosa scorretta.

Di per sé, si può fare tutta l'ironia del mondo sul fatto che l'allenatore della Lazio abbia usato (se l'ha usata) la stessa espressione di quello slogan razzista, a maggior ragione se si tratta di una squadra che ha una tifoseria in cui l'estrema destra è particolarmente presente (vogliamo dire che non è vero? che è propaganda del nemico?)

Romagnoli non dice: Petkovic con quella frase fa l'occhiolino ai nazisti in Curva Nord. Questa, con tutto il rispetto, è solo l'interpretazione malevola (per quanto legittima) che fate voi. Romagnoli ha scritto che Petkovic "si fa portatore sano dell'espressione di un'ideologia malata e con questo, se non la elimina, ne devia il corso".

Non mi piace perché è ambiguo: se vuoi ironizzare almeno facci capire che rapporto c'è tra Petkovic e il razzismo, sempre che tu lo sappia. E' irritante, è sgradevole, gronda luogocomunismo. Ma non andrei molto oltre

calimero

*
Lazionetter
* 6.594
Citazione di: strike il 05 Set 2012, 18:53
non è male questo pezzo, anche se Romagnoli scrive meglio

io pure non l'ho capita questa cosa

Anche sul razzismo ci vedo ambiguità attorno a un luogo comune, non una cosa scorretta.

Di per sé, si può fare tutta l'ironia del mondo sul fatto che l'allenatore della Lazio abbia usato (se l'ha usata) la stessa espressione di quello slogan razzista, a maggior ragione se si tratta di una squadra che ha una tifoseria in cui l'estrema destra è particolarmente presente (vogliamo dire che non è vero? che è propaganda del nemico?)

Romagnoli non dice: Petkovic con quella frase fa l'occhiolino ai nazisti in Curva Nord. Questa, con tutto il rispetto, è solo l'interpretazione malevola (per quanto legittima) che fate voi. Romagnoli ha scritto che Petkovic "si fa portatore sano dell'espressione di un'ideologia malata e con questo, se non la elimina, ne devia il corso".

Non mi piace perché è ambiguo: se vuoi ironizzare almeno facci capire che rapporto c'è tra Petkovic e il razzismo, sempre che tu lo sappia. E' irritante, è sgradevole, gronda luogocomunismo. Ma non andrei molto oltre

Il problema è che sinceramente anche dopo averlo letto una decina di volte non si è capito dove Romagnoli volesse andare a parare con il riferimento alla frase razzista, tra l'altro pochi sapevano che dire "padroni a casa nostra" fosse indice di razzismo (da quando l'ho saputo io tengo la porta di casa aperta, non vorrei che qualche redattore di repubblica, scoprendo che la tengo chiusa mi possa accusare di essere un tifoso laziale appartenente alla peggiore frangia razzista). Rimango tuttora col dubbio se volesse elogiare o insultare Petkovic, che per uno che scrive bene (cit.) non è proprio il massimo.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: AguilaRoja il 05 Set 2012, 18:31

mi reputo una persona equilibrata, non credo che criticare, anche aspramente, l'articolo di Romagnoli possa configurarsi come vedere nemici ovunque. Per me è un articolo indecente, e lo scrivo. Per qualcun altro sarà solo mediocre, passabile o perfino ben fatto, che in fondo bene o male purchè si parli di Lazio, rispetto il loro punto di vista. Parto prevenuto verso repubblica ? certo e lo rivendico. Delle motivazioni dell'estensore dell'articolo non mi importa più di tanto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io invece andrei un po' oltre, perche' un gesto, una parola (cit.) si giudicano dalle intenzioni non dai danni che fanno.
Mercalli vs. Richter.
E poi chi dice che vediamo nemici dovunque? Io li vedo solo a repubblica, e un'anticchietta ogni tanto sul Corsera (principalmente Bianconi, al quale viene dato il diritto di scrivere quello che vuole su qualunque argomento per diritti pregressi).
Non mi sembra un'ossessione.

Contenuto sponsorizzato

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
ogni volta che leggo strike si rafforza in me la convinzione che i giornalisti siano gli ultimi con i quali valga la pena ragionare sulla comunicazione: oste com'è 'r vino? bono!

nell'articolo in questione - dice strike - si legge che la Lazio è prima a punteggio pieno, che gioca bene, che petkovic è amato dai tifosi. e cosa volevi leggere, scusa? il punto è proprio questo, scrivere un articolo che riesca a rendere digeribile la Lazio brillante di questo inizio di campionato alla comunità antilaziale (non necessariamente tutta romanista) che scrive, che edita, che legge la repubblica. se la Lazio fosse ultima e se petkovic ripercorresse in chiave biancoceleste le orme luisenrichiane, non ci sarebbe certo bisogno di affidarla alla penna sapiente di romagnoli la collionella antilaziale

comunque, di questo articolo e di romagnoli secondo me se ne è parlato anche troppo. valgano in chiusura le parole di strike: "E' irritante, è sgradevole, gronda di luogocomunismo". pianderculo a lui a larepubblica a zema e a tutta la compagnia, guardassero la classifica finché possono ché tra qualche settimana cominceranno a parlare di curling. devono impazzire

ot
strike, andiamo a verona? i miei pargoli mi marcano a uomo, se non ce li porto mi cacciano di casa. vieni? fatti sentire

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
 "Petkovic si fa portatore sano dell'espressione di un'ideologia malata e con questo, se non la elimina, ne devia il corso".

ovvero: "questo è capitato in una squadra di merda, la Lazio, che è portatrice di ideologie malate. io non so ancora se questo è una merda anch'esso, per ora posso sperare che indirizzi le menti malate daa Lazio ad accontentarsi di battere Siena e Pescara ed evitare stragi di rom e magrebini. poi vedremo, che se si azzarda a vincere contro la maggica e magari a correre sotto la nord e alzare il braccino sarò pronto a rivedere il mio giudizio magnanimo e col mio amico matteopinci faremo un articolo che se questo è ben scritto quello sarà da premiostrega.

poi c'è uno che mi manda na meil e mi dice, ma scusa, romagnò(che sfrontato) ma allora pure totti usando parole e gesti equivoci, tipo parlare di purghe che ricordano tanto i fasci quanto gli stalinisti, o usare il pollice verso, simbolo di messa a morte è un portatore sano di una ideologia malata che pervade i tifosi della riomma? e rincorrere un negro? romagnò(continua), allora si può dire che è meglio una maglia con la scritta da idiota che un razzo ad ammazzare un uomo?

ho convocato la redazione, matteuccio, bibì, bibò. risponderemo a tono al signore che deve essere della Lazio. lo quereleremo. è la querela sarà talmente ben scritta che diventerà un best seller."

ot
strike quest'anno qualche trasferta saaa famo, daje.
eot

Discussione precedente - Discussione successiva