Ci hanno fatto un libro - non ci credo! (mensurati&foschini)

Aperto da Magnopèl, 03 Lug 2012, 22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: porgascogne il 08 Ago 2012, 10:50
ecco che cosa succede quando, nell'ottica di effettuare uno svecchiamento ed un restiling di uno dei mestieri più vecchi del mondo, non si considera che l'utilizzo di tutte 'ste mirabolanti nuove tecnologie ti porta ad un contraddittorio che il vecchio posizionamento su carta non permetteva, evitando che chicchessia ti sbattesse in faccia le tue incongruenze o, magari, che gli venisse concesso solo in 114^ pagina (e se la rimostranza poteva essere manipolata in una risposta ultimativa e che non ammetteva repliche)

e dire che, a dispetto de 'sti terroristi ignoranti e maleducati di LN, questi juventini mi paiono molto ben educati e competenti

sarà per quello che GF e MM non rispondono loro
non rispondono affatto

Verissimo. Non rispondono, minacciano querele.

http://www.lozingaroeloscarafaggio.it/blog/noi-ilievsky-e-i-farabutti

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: strike il 08 Set 2012, 10:43
Mensurati è ossessionato e lo dimostra. Però pure voi, un tantinello, giusto un tantinello dico...

Ecco questa è una osservazione che ci può stare e sulla quale mi piacerebbe rispondere; è vero, alle volte si alzano i toni e si fanno considerazioni non sempre lucide, ma non dipende da un accanimento verso il singolo giornalista o verso la categoria dei giornalisti. Il problema è che c'è di mezzo la Lazio che probabilmente vorremmo fosse trattata sempre con la massima serietà e serenità, cosa che obbiettivamente il mensurati non ha sempre dimostrato.
Probabilmente è lo stesso atteggiamento che porta alcuni a fare le pulci al modo di parlare di Lotito, non sempre è una ossessione, spesso è anche la voglia di vedere sempre parlare della Lazio nel migliore dei modi possibili.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: genesis il 08 Set 2012, 11:06
Verissimo. Non rispondono, minacciano querele.

http://www.lozingaroeloscarafaggio.it/blog/noi-ilievsky-e-i-farabutti
Questi due esseri si sono inventati una ricostruzione fantasiosa su Mauri partendo da due cellulari che per 3 minuti sono sono stati sotto la stessa cella telefonica e dicono che sono gli altri che "sollevano un venticello falso di calunnia".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: TomYorke il 08 Set 2012, 11:42
Ecco questa è una osservazione che ci può stare e sulla quale mi piacerebbe rispondere; è vero, alle volte si alzano i toni e si fanno considerazioni non sempre lucide, ma non dipende da un accanimento verso il singolo giornalista o verso la categoria dei giornalisti. Il problema è che c'è di mezzo la Lazio che probabilmente vorremmo fosse trattata sempre con la massima serietà e serenità, cosa che obbiettivamente il mensurati non ha sempre dimostrato.
Probabilmente è lo stesso atteggiamento che porta alcuni a fare le pulci al modo di parlare di Lotito, non sempre è una ossessione, spesso è anche la voglia di vedere sempre parlare della Lazio nel migliore dei modi possibili.

Il paragone sull'atteggiamento nei confronti di Lotito ci può stare, io rivendico il diritto di sentirmi male quando sento parlare Lotito, anche se col passare degli anni mi fa soprattutto ridere e per il resto valuto quello che fa, per lo più positivamente, perché (come dice Aquilante citando non mi ricordo chi) è di quegli uomini che agiscono molto meglio di come parlano.

Sulla categoria dei giornalisti sarebbe lunga, ci vivo in mezzo e ne penso malissimo. Su Mensurati se ci si fosse limitati a criticare l'unilateralità di alcuni pezzi e della riproposizione delle proprie tesi, come ho sempre fatto anch'io, non ci sarebbe mai stati motivo di polemica fra di noi. Il fatto è che fin dall'inizio si è andati parecchio oltre, contribuendo ad avvelenare il clima.

Mensurati qui dentro è il simbolo del giornalismo deteriore, strumento di chissà chi e di chissà cosa. Pareva che il problema della Lazio fosse lui. Addirittura - ma cito solo l'ultima cosa, che mi ha fatto sorridere - si dà non si capisce quale significato a 'sto video in cui M. se ne fotte di quello che dice un avvocato dopo un interrogatorio... Eddaje su...

Tutto questo si capisce alla luce dei precedenti che hanno segnato la storia della Lazio e dei laziali (gli ultimi 30 anni c'ero pure io), si capisce alla luce del trattamento complessivamente negativo che il mondo dell'informazione e in particolare Rep riservano alla Lazio e ai laziali, ma alle volte conduce a considerazioni non lucide, per dirla in maniera assai conciliante.

Per fare un esempio:

Citazione di: PILØ il 08 Set 2012, 11:51
Questi due esseri si sono inventati una ricostruzione fantasiosa su Mauri partendo da due cellulari che per 3 minuti sono sono stati sotto la stessa cella telefonica e dicono che sono gli altri che "sollevano un venticello falso di calunnia".

Ora, io non so nulla del venticello di calunnia e di questo Pinoli, anzi se qualcuno mi racconta l'essenziale gliene sono grato, ma con tutto il rispetto per PILØ la parte in grassetto non la trovo affatto condivisibile (non sono loro che "inventano" ma semmai la polizia, un pm e un giudice; gli indizi saranno pure insufficienti come tutti ci auguriamo ma non si possono ridurre ai 3 minuti di Formello come se Ilievski e Zamperini non fossero Ilievski e Zamperini) mentre per voi è un concetto addirittura ovvio.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: strike il 08 Set 2012, 12:07
Il paragone sull'atteggiamento nei confronti di Lotito ci può stare, io rivendico il diritto di sentirmi male quando sento parlare Lotito, anche se col passare degli anni mi fa soprattutto ridere e per il resto valuto quello che fa, per lo più positivamente, perché (come dice Aquilante citando non mi ricordo chi) è di quegli uomini che agiscono molto meglio di come parlano.

Sulla categoria dei giornalisti sarebbe lunga, ci vivo in mezzo e ne penso malissimo. Su Mensurati se ci si fosse limitati a criticare l'unilateralità di alcuni pezzi e della riproposizione delle proprie tesi, come ho sempre fatto anch'io, non ci sarebbe mai stati motivo di polemica fra di noi. Il fatto è che fin dall'inizio si è andati parecchio oltre, contribuendo ad avvelenare il clima.

Mensurati qui dentro è il simbolo del giornalismo deteriore, strumento di chissà chi e di chissà cosa. Pareva che il problema della Lazio fosse lui. Addirittura - ma cito solo l'ultima cosa, che mi ha fatto sorridere - si dà non si capisce quale significato a 'sto video in cui M. se ne fotte di quello che dice un avvocato dopo un interrogatorio... Eddaje su...

Tutto questo si capisce alla luce dei precedenti che hanno segnato la storia della Lazio e dei laziali (gli ultimi 30 anni c'ero pure io), si capisce alla luce del trattamento complessivamente negativo che il mondo dell'informazione e in particolare Rep riservano alla Lazio e ai laziali, ma alle volte conduce a considerazioni non lucide, per dirla in maniera assai conciliante.

Per fare un esempio:

Ora, io non so nulla del venticello di calunnia e di questo Pinoli, anzi se qualcuno mi racconta l'essenziale gliene sono grato, ma con tutto il rispetto per PILØ la parte in grassetto non la trovo affatto condivisibile (non sono loro che "inventano" ma semmai la polizia, un pm e un giudice; gli indizi saranno pure insufficienti come tutti ci auguriamo ma non si possono ridurre ai 3 minuti di Formello come se Ilievski e Zamperini non fossero Ilievski e Zamperini) mentre per voi è un concetto addirittura ovvio.

Ma tu pensi veramente che sia possibile un confronto sempre sereno e una valutazione sempre obbiettiva del lavoro di un giornalista su una tematica come questa, dato anche il modo con cui questa vicenda è stata trattata dal giornalista in questione, in un forum di tifosi della Lazio?
Quello che volevo dirti è che, date le due ossessioni, quella nostra nei confronti di mensurati e quella del mensurati nei confronti dei tifosi della Lazio, non è molto più fisiologica la prima?

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: strike il 08 Set 2012, 12:07

Io so che quelle ricostruzioni le ho lette sui giornali mesi prima che uscissero le carte della procura.
Ricordo anche il tentativo di far credere che gli indizi fossero più solidi, come "Le 400 telefonate che incastrano Mauri".

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: TomYorke il 08 Set 2012, 12:18
Ma tu pensi veramente che sia possibile un confronto sempre sereno e una valutazione sempre obbiettiva del lavoro di un giornalista su una tematica come questa, dato anche il modo con cui questa vicenda è stata trattata dal giornalista in questione, in un forum di tifosi della Lazio?
Quello che volevo dirti è che, date le due ossessioni, quella nostra nei confronti di mensurati e quella del mensurati nei confronti dei tifosi della Lazio, non è molto più fisiologica la prima?

Ma te credo, la prima è quasi fisiologica, la seconda è grave. Su questo non ci piove.

Ma per quanto sia fisiologica, in un forum come questo si può chiedere uno sforzo di lucidità in più. Che peraltro, alle volte, non manca.

La cosa che mi ha urtato davvero è che lo stesso atteggiamento sia stato preso dalla società e dalla difesa di Mauri, con conseguenze a mio modesto giudizio negative. Secondo me, altri soggetti coinvolti si sono difesi meglio sui giornali, colpevoli o innocenti che fossero...

Citazione di: PILØ il 08 Set 2012, 12:28
Io so che quelle ricostruzioni le ho lette sui giornali mesi prima che uscissero le carte della procura.
Ricordo anche il tentativo di far credere che gli indizi fossero più solidi, come "Le 400 telefonate che incastrano Mauri".

Quel titolo non lo ricordo. Ricordo una cosa simile sul Corriere. Poco importa. Non c'è dubbio che l'approccio sia stato unilaterale, da parte di Rep e non solo, anche perché orientato da fonti investigative (secondo me più di polizia che di Procura, e non è irrilevante) che perseguivano determinati obiettivi.

Diversi giornalisti hanno mostrato scarso equilibrio, chi lo nega? Che le ricostruzioni siano uscite prima dell'ordinanza di carcerazione, invece, non significa nulla, se non che i giornalisti hanno fatto il loro mestiere. A meno di non abolire la cronaca delle inchieste giudiziarie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
strike, pero' davvero. Noi siamo qui, tifiamo Lazio e vogliamo essere lasciati in pace.
Arriva questo che e' ossessionato, infetta pure bibo' che mi pare meno velenoso, e ci attacca dalle pagine piu' lette d'italia. Se noi rispondiamo con altrettanta virulenza e' perche' noi reagiamo. Sarebbe come dire che le donne in Iran so' ossessionate con l'Ayatollah Sayyed Ali Hosseini Khamenei.
Certo che so' ossessionate, ma c'avranno il diritto de fasser rode er chicchero?

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: strike il 08 Set 2012, 12:52
Quel titolo non lo ricordo. Ricordo una cosa simile sul Corriere. Poco importa. Non c'è dubbio che l'approccio sia stato unilaterale, da parte di Rep e non solo, anche perché orientato da fonti investigative (secondo me più di polizia che di Procura, e non è irrilevante) che perseguivano determinati obiettivi.

Diversi giornalisti hanno mostrato scarso equilibrio, chi lo nega? Che le ricostruzioni siano uscite prima dell'ordinanza di carcerazione, invece, non significa nulla, se non che i giornalisti hanno fatto il loro mestiere. A meno di non abolire la cronaca delle inchieste giudiziarie.

Ecco, ho sbagliato solo il titolo di poco.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/06/04/mauri-inguaiato-da-400-telefonate.html

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: strike il 08 Set 2012, 12:52
Ma te credo, la prima è quasi fisiologica, la seconda è grave. Su questo non ci piove.

Ma per quanto sia fisiologica, in un forum come questo si può chiedere uno sforzo di lucidità in più. Che peraltro, alle volte, non manca.

La cosa che mi ha urtato davvero è che lo stesso atteggiamento sia stato preso dalla società e dalla difesa di Mauri, con conseguenze a mio modesto giudizio negative. Secondo me, altri soggetti coinvolti si sono difesi meglio sui giornali, colpevoli o innocenti che fossero...

Ma è chiaro che lo sforzo di lucidità va richiesto in ogni argomento; io per esempio sono sempre stato un difensore di Reja, certo che dopo Novara non mi sono messo lì a puntualizzare ogni parola che veniva detta su di lui...a volte è anche una questione di "momenti".

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Tarallo il 08 Set 2012, 12:59
strike, pero' davvero. Noi siamo qui, tifiamo Lazio e vogliamo essere lasciati in pace.
Arriva questo che e' ossessionato, infetta pure bibo' che mi pare meno velenoso, e ci attacca dalle pagine piu' lette d'italia. Se noi rispondiamo con altrettanta virulenza e' perche' noi reagiamo. Sarebbe come dire che le donne in Iran so' ossessionate con l'Ayatollah Sayyed Ali Hosseini Khamenei.
Certo che so' ossessionate, ma c'avranno il diritto de fasser rode er chicchero?

Tarallo, noi tifiamo Lazio, io sarei capace anche di partire dai valori olimpici che stanno nella bandiera della Lazio ma te lo risparmio. C'è un problema, un'indagine giudiziaria che parte da alcuni elementi concreti, probabilmente insufficienti anche per costruire un'accusa di illecito sportivo, ma senz'altro meritevoli di attenzione da parte di chi indaga (almeno secondo me, perché qui c'è chi pensa che ciò che va sotto il titolo di calcioscommesse sia meno pericoloso delle inchieste sul calcioscommesse...). I giornali ne scrivono, come è ovvio.  Con tutti i corollari: la storia della Lazio, i guasti della giustizia sportiva. Tutto vero. Ma Mensurati non è Khamenei. Il problema è sempre quell'altro. Il problema è sempre che l'amichetto di Mauri acchittava le partite e gli porta a Formello un altro, brutto assai, che acchitta le partite e che peraltro non nega (per quello che vale) di esserci andato per avere informazioni sulla partita.

Mensurati ci ha informati per tempo, con l'approccio unilaterale già detto ma senza inventare, senza manipolare, come invece spesso accade sui giornali. A volte ha scritto qualche ca22ata, qualcuna più comprensibile e altre meno, ma il giornalismo deteriore è un'altra cosa.

Secondo me abbiamo contribuito anche noi, non dico noi tifosi ma la società che ha reagito più o meno come i tifosi quando invece era preferibile spiegare, metterci la faccia, come hanno fatto altri.

Qui per mesi si discuteva di quello che usciva sui giornali come se fossero invenzioni dei giornali, come se i giornali potessero scrivere qualsiasi cosa, invece i dati grosso modo erano quelli...

Citazione di: PILØ il 08 Set 2012, 13:07
Ecco, ho sbagliato solo il titolo di poco.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/06/04/mauri-inguaiato-da-400-telefonate.html

Tra "inguaiato" e "incastrato" c'è differenza.
Ma è chiaro che è sproporzionato, ci mancherebbe, anche perché sappiamo bene di che parliamo e magari alla fine Mauri si salverà grazie alle 1000-2000 telefonate con Zamperini e alle 10-15 visite di Zamperini a Formello con gli ospiti più diversi.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io personalmente non ho mai discusso di questo (seppure si veda benissimo che sbava mentre scrive, e il cinguettio conferma l'origine dei suoi orgasmi), ma del silenzio che regnava sul resto.
Silenzio che ha portato i suoi frutti, perche' e' sparito tutto a suon di "non abbiamo le risorse".

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Io non penso che su certe intercettazioni non siano state fatte verifiche, ma aspetto ancora di vederle. Anche perché il procuratore su derozzy si espresse in termini molto netti.
Su quelle intercettazioni però ho visto titoloni, anche su Rep, che io da garantista non avrei fatto. Poi ci fu la famosa convocazione a Trigoria.
Tarallo, ancora non sappiamo come siano andate le cose. Sappiamo come sono andate nel 2006, il che può far nascere sospetti ma non certo certezze, che peraltro riguarderebbero chi fa le indagini e magari non ha trascritto o non ha depositato (ma sono veramente ipotesi da querela) più che i giornalisti.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Citazione di: strike il 08 Set 2012, 10:43
Mensurati è ossessionato e lo dimostra. Però pure voi, un tantinello, giusto un tantinello dico...
Sai quanto io sono d'accordo su molte delle cose che scrivi. Però dimentichi che noi siamo TIFOSI, ragioniamo da tifosi e ci esprimiamo da tifosi in luoghi dove ciò viene fatto dai tifosi: forum o socialnetwork. La nostra fonte di sostentamento è il lavoro che, al di fuori dei forum o dei Social network, facciamo. Noi siamo insegnanti, camerieri, imprenditori o impiegati. Mensurati di professione fa il giornalista (come te) e scrive, generalmente, senza dare alla "controparte" possibilità di replica. E scrive su un mezzo di informazione contribuendo a formare opinioni.

Credo che dopo il quarto ed il quinto potere, ormai decisamente miscelati tra di loro, stia emergendone un sesto, la rete, che, se non altro, lascia a noi la possibilità di incazzassi senza dover aprire la finestra ed urlare che "tutto questo non ci va bene" ...

Sent from my iPhone using Tapatalk

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Caro Palo, non credo di dimenticarmi che siamo tifosi. L'ho già detto a TomYorke, non c'è alcuna simmetria, specie se Mensurati su twitter risponde parlando di Mauri a chi gli parla di Formula 1: siamo al delirio, un gradino sopra Delfino giusto perché evita il turpiloquio.

Sul giornale non lo so, penso che Mensurati sia andato giù nel burro anche perché nessuno (e parlo della società, non dei tifosi) gli rispondeva nel merito delle cose che scriveva. In alcuni casi, quando sono uscite delle inesattezze, ho potuto verificare che era così. La posizione della Lazio era quella maggioritaria in questo forum: lascia perde' i giornali, so' romanisti e ce l'hanno con noi.

La questione del quarto potere, forse anche per fortuna, è più complessa, per le interazioni e i corto circuiti che ci sono tra i poteri in questione, che fanno sì che un Mensurati non possa ignorare ciò che si dice di lui in rete, esattamente come diceva Porga qualche pagina fa, il che costituisce una significativa forma di controllo sull'informazione. A me (e parlo da giornalista) piace, mi aiuta a lavorare meglio.

Però un conto è un giornalista che ogni tanto piscia fuori dal vaso, tutt'altra cosa sarebbe una coalizione di poteri vari che mira a colpire la Lazio, come alle volte si legge qui.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: strike il 08 Set 2012, 11:19
ma cos'è successo? chi è 'sto Pinoli?

Quando hanno pubblicato il seguente post l'utente con nickname Gianni Pinoli ha inserito nei commenti uno stralcio delle intercettazioni telefoniche tra Mensurati e Ilievski.

http://www.lozingaroeloscarafaggio.it/blog/in-nome-dei-calciatori-non-protagonisti#comments

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: genesis il 08 Set 2012, 17:04
Quando hanno pubblicato il seguente post l'utente con nickname Gianni Pinoli ha inserito nei commenti uno stralcio delle intercettazioni telefoniche tra Mensurati e Ilievski.

http://www.lozingaroeloscarafaggio.it/blog/in-nome-dei-calciatori-non-protagonisti#comments

Grazie.

Ma il sedicente Pinoli si è beccato l'epiteto di farabutto e una minaccia di querela per queste ca22ate?

Vi ho già detto che secondo me il comportamento di Mensurati nel caso dell'intervista a Ilievski è stato sostanzialmente corretto, ma mi pare anche che il sedicente Pinoli esprimesse civilmente la sua diversa opinione, altri qui sono stati molto meno garbati. Mah...

Contenuto sponsorizzato

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.102
Citazione di: strike il 08 Set 2012, 17:12
Grazie.

Ma il sedicente Pinoli si è beccato l'epiteto di farabutto e una minaccia di querela per queste ca22ate?

Vi ho già detto che secondo me il comportamento di Mensurati nel caso dell'intervista a Ilievski è stato sostanzialmente corretto, ma mi pare anche che il sedicente Pinoli esprimesse civilmente la sua diversa opinione, altri qui sono stati molto meno garbati. Mah...
Prego   :D
La risposta alla tua domanda è SI'.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: genesis il 08 Set 2012, 17:26
Prego   :D
La risposta alla tua domanda è SI'.

questo è ridicolo, il livello Delfino si avvicina pericolosamente

Discussione precedente - Discussione successiva