Citazione di: fish_mark il 08 Set 2012, 13:32
Di certo le tribune mezze vuote sono umana tristezza infinita specie se in altre realtà sono sempre piene (germania)
Io sono andato tre anni fa a vedere una partita in notturna della B tedesca (Norimberga-Kaiserslautern).
Abbiamo comprato i biglietti di pomeriggio allo shop della squadra senza formalità o documenti speciali, a un prezzo normale (mi pare 20 euro per la tribuna), cenato a casa con un panino e raggiunto lo stadio con la metro (non è in centro), come facevano senza problemi i tifosi delle due squadre, mescolati e in assenza (almeno apparente) di poliziotti.
Era febbraio, c'era un freddo polare e nevicava, sicché si poteva comprare la birra sotto le tribune per riscaldarsi.
Dal mio posto si vedeva benissimo, c'era un bel tifo con tanto di canzoni incomprensibili in tedesco.
Bella partita, sicuramente sarà stata pure visibile via TV e web, ma lo stadio era pieno, e sì che il Norimberga era in B (e aveva un centravanti che sembrava Makinwa, ma più scarso).
(Per inciso, noi del Norimberga abbiamo vinto 3-0!)
A partita finita, di nuovo metro con le tifoserie mescolate, camminata sotto la neve e tutti a casa.
Se rileggo la descrizione sopra e la paragono con quella italiana, direi che le differenze sono lampanti.
L'anno scorso, serie A tedesca, il biglietto per Norimberga-Bayern non lo abbiamo trovato.
"Finiti da mesi!", ci hanno spiegato.
OK, era una partita di cartello; ma riguardava una squadra di metà classifica che affrontava la Juve locale, in un normale match di campionato.
In un'altra occasione, ero a Berlino quando c'era la finale di coppa Stoccarda-Norimberga (again).
I tifosi delle due squadre, ancorché carichi di birra come normale da quelle parti, razzolavano serenamente mescolati per la città senza problemi.
Niente puncicatine, e tante famiglie bardate da stadio.
Da noi, il grosso delle condizioni sono (state?) peggiorate, facendo migrare il pubblico verso la TV.
Facilità di acquisto dei biglietti, prezzi, accessibilità coi mezzi, ambiente allo stadio, visibilità, sicurezza... non ce n'è una che sia paragonabile con la situazione tedesca.
Ci vorrà tempo a tornare indietro; ammesso che interessi a qualcuno, certo.
Ciao!
D