Help Matematica!

Aperto da anto70, 12 Set 2012, 10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

(un uomo, un mito!)

contro tutti e tutto!

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: est1900 il 13 Set 2012, 13:12
Sirius, non ti eri espresso e volevo sapere se dicevi 2 oppure 288.
Siccome però sei entrato dicendo "nun ce capite un cazzo" a una platea composta da persone (tranne due) che dicevano che la soluzione era 288 (tra cui anche il sottoscritto, per le motivazioni che hai scritto), volevo capire meglio.
Certo che non è la tua opinione. E' matematica.

Hai ragione, nun ce capite un cazzo era troppo generalista... ;)
Ma sto' topic e' troppo divertente... :)
Qua in ufficio m'hanno chiesto perche' ero piegato in due dal ridere... :)

L'ho gia' detto che vi adoro?  :)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: Sirius il 13 Set 2012, 13:07
:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Quanto fa

6:3x2

Leggasi sei diviso tre per due?

Fa 1 oppure 4?

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Ah. le care vecchie espressioni algebriche intere...
Quanto me piacevano... :p

Poi me so' laureato in Matematica e so' diventato come Zoppo: ragiono per equazioni differenziali del secondo ordine senza condizioni al contorno  :) :)

ecco, questospiega tutto. la realta' e' che noialtri stiamo un passo avanti. :DD

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Zoppo il 13 Set 2012, 13:16
Ecco!
Ho letto adesso che pure Sirius dice 288...

Alzo le braccia...

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:
Spero tu ti sia fatto la doccia...
:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Citazione di: Svennis il 13 Set 2012, 13:17
continuo a stimare zoppo!!

(un uomo, un mito!)

contro tutti e tutto!

Confermo: vi adoro...
(Me ne devo anna', non potete continua' a famme ride cosi'...) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Io insisto. Quando mi darete una risposta mi avrete convinto.

Perchè voi  "48:y(3+9)=x"  lo trasformate in "48:12y=x" e non "48/y * 12" ?!?

dany89

*
Lazionetter
* 74
È troppo interessante e divertente per non rispondere: avrei voluto farlo stamattina prima che si accumulassero così tante pagine.  :)
Allora, a rigor di logica (e di regole) la risposta è 288, e questo lo farebbe qualsiasi persona che ha concluso le elementari. Però (e sottolineo però) tutti siamo avanzati almeno alle superiori, dove ci hanno insegnato i monomi: diventa quindi un nostro automatismo mentale associare l'espressione tra parentesi al 2, come fosse un 2a (dove a è l'espressione tra parentesi); in questo modo il risultato è 2, come tra l'altro confermano anche alcune calcolatrici, quelle risolvono l'espressione con logica tipo "math" (mi pare) piuttosto che "in line" (non so se mi sono spiegato, ma provateci con differenti mezzi e avrete i due risultati).
Siamo talmente abituati a far sì che senza grandi dubbi quello diventi un [2*(3+9)], quindi risolvendola a mente il primo risultato che avremmo è 2. Tra l'altro molta confusione la crea il simbolo del diviso in quel modo. (Anche se potevo risparmiarmi il post quotando le parole di Sobolev riportate da Svennis)
:beer:

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: dany89 il 13 Set 2012, 14:01
È troppo interessante e divertente per non rispondere: avrei voluto farlo stamattina prima che si accumulassero così tante pagine.  :)
Allora, a rigor di logica (e di regole) la risposta è 288, e questo lo farebbe qualsiasi persona che ha concluso le elementari. Però (e sottolineo però) tutti siamo avanzati almeno alle superiori, dove ci hanno insegnato i monomi: diventa quindi un nostro automatismo mentale associare l'espressione tra parentesi al 2, come fosse un 2a (dove a è l'espressione tra parentesi); in questo modo il risultato è 2, come tra l'altro confermano anche alcune calcolatrici, quelle risolvono l'espressione con logica tipo "math" (mi pare) piuttosto che "in line" (non so se mi sono spiegato, ma provateci con differenti mezzi e avrete i due risultati).
Siamo talmente abituati a far sì che senza grandi dubbi quello diventi un [2*(3+9)], quindi risolvendola a mente il primo risultato che avremmo è 2. Tra l'altro molta confusione la crea il simbolo del diviso in quel modo. (Anche se potevo risparmiarmi il post quotando le parole di Sobolev riportate da Svennis)
:beer:

Insomma mi sembra di capire che c'abbiamo tutti ragione. Bene, VE LO AVEVO DETTO IO!!! :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612

dany89

*
Lazionetter
* 74
Citazione di: fiz.ban il 13 Set 2012, 14:06
Insomma mi sembra di capire che c'abbiamo tutti ragione. Bene, VE LO AVEVO DETTO IO!!! :)
"magari posso sbagliare" (cit.) :ssl

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: lagazzella il 13 Set 2012, 14:10
La risposta è 42.

Come non pensarci prima :)

Citazione di: dany89 il 13 Set 2012, 14:10
"magari posso sbagliare" (cit.) :ssl

Magari! Se sbaglio mi tocca regalare la cassettiera PROPRIO a chi ha detto che il risultato era 288.

ORA, C'E QUALCUNO CHE DICE CHE IL RISULTATO È 288?!?!?!?

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
è un problema di condizioni al contorno.....

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
secondo me è fatta apposta pe mette caciara...per questo esistono le parentesi o meglio ancora la linea di frazione
scritta così può essere sia (48/2)(9+3) che 48/[2(9+3)]

est1900

Visitatore

Anche dany89.

Allora, a rigor di logica (e di regole) la risposta è 288,

porgascogne

Visitatore
Allora, a rigor di logica (e di regole) la risposta è 288, e questo lo farebbe qualsiasi persona che ha concluso le elementari. Però (e sottolineo però) tutti siamo avanzati almeno alle superiori, dove ci hanno insegnato i monomi:

a dire il vero, dice questo
:p
(a' paraculo)

est1900

Visitatore

Logica e regole. In matematica le supercazzole non contano e men che meno l'associazione mentale ai monomi, che in questo caso genera suggestione ed errore di calcolo.
Statece!

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
il risultato è soggettivo ed è direttamente proporzionale al numero di volte che si fa sesso in un anno. il fattore di proporzione è 1/2(1+1)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
MisterFaro edita, prima che porga legga e inoltri formale protesta dopo aver appreso su LN che si puo' fare sesso piu' volte in un anno.

Discussione precedente - Discussione successiva