libri

Aperto da MARA, 19 Mag 2010, 14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.386
Asimov (ovviamente)
Matheson
Bradbury

Campanile Achille
Wodehouse
Pennac

Greco Piero
Livio Mario

Galilei Galileo (a piccole dosi!)

NON mi piacciono:

Odifreddi (lo trovo irritante)
Pessoa (lo trovo pesante e deprimente all'ennesima potenza)
Saggi e Romanzi che superano le 200 pagine per cui escludo i romanzi storici e/o fantastici

:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: unicamenteLazio il 10 Set 2012, 14:22

NON mi piacciono:

Saggi e Romanzi che superano le 200 pagine per cui escludo i romanzi storici e/o fantastici

:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

mmm, secondo me così ti perdi romanzi eccezionali.
La lunghezza non è un parametro molto affidabile. Ci sono romanzi in cui centinaia di pagine scorrono via senza che te ne possa accorgere, altri invece fai fatica a leggerne venti.

In ogni caso se sei per il romanzo breve, ti consiglio due romanzi di Joseph Conrad, che da adolescente apprezzai molto.
Uno è molto famoso, probabilmente l'avrai già letto, ed è stato la base da cui hanno tratto la sceneggiatura di Apocalypse Now, riadattandola al contemporaneo.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.386
Citazione di: FatDanny il 10 Set 2012, 14:33
mmm, secondo me così ti perdi romanzi eccezionali.
La lunghezza non è un parametro molto affidabile. Ci sono romanzi in cui centinaia di pagine scorrono via senza che te ne possa accorgere, altri invece fai fatica a leggerne venti.

In ogni caso se sei per il romanzo breve, ti consiglio due romanzi di Joseph Conrad, che da adolescente apprezzai molto.
Uno è molto famoso, probabilmente l'avrai già letto, ed è stato la base da cui hanno tratto la sceneggiatura di Apocalypse Now, riadattandola al contemporaneo.

...infatti  ;)
Grazie comunque per la segnalazione.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: sharp il 10 Set 2012, 00:23
li hai letti tutti ??

Ovviamente TUTTI no, sarei masochista a leggere TUTTI i libri di un autore/autrice che non mi piace.
Ho letto i suoi 3/4 maggiormente riconosciuti, e la mia opinione è quella di cui sopra... oh, niente de personale eh..  :=))

Appena finito invece l'Insostenibile leggerezza dell'essere. Me ne avevano parlato come di una pappa per bohémien/pseudoalternativi, e invece devo dire che mi piacque!
Consigliato ai pochi che ancora non l'avranno letto.

Da domani invece mi butto su John Fante, di cui tutti mi hanno parlato con toni entusiastici.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sledgehammer

Visitatore
quanto mi mancano queste mappe da solitari, da marinai di lungo corso
non l'incontro occasionale o la fissa periodica, ma le mappe.
chissà dov'è finito silverado.
spero per lui che le cose gli vadano bene,
secondo me la trilogia non è a livello di meridiano di sangue. Mi è rimasto in testa per moltissimo.
Davvero pazzesco, l'odore della bestia che era dentro di noi e che forse ancora ci abita.
Anche la strada è bellissimo.
A proposito di mostri Pastorale americana (P. Roth) merita e pure parecchio.

PS grazie V. per tutti i consigli.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: Mohammed Hussein il 10 Set 2012, 14:36
Ovviamente TUTTI no, sarei masochista a leggere TUTTI i libri di un autore/autrice che non mi piace.
Ho letto i suoi 3/4 maggiormente riconosciuti, e la mia opinione è quella di cui sopra... oh, niente de personale eh..  :=))

Appena finito invece l'Insostenibile leggerezza dell'essere. Me ne avevano parlato come di una pappa per bohémien/pseudoalternativi, e invece devo dire che mi piacque!
Consigliato ai pochi che ancora non l'avranno letto.

Da domani invece mi butto su John Fante, di cui tutti mi hanno parlato con toni entusiastici.

scusa volevo dire quali hai letti
per me ad esempio "Il piano inclinato" e "La casa degli spiriti" sono due gran bei libri

di Fante ho letto tutti i libri tradotti in Italiano t'avviso a me piace molto  :=))

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: IlaAzul il 10 Set 2012, 10:31

Citazione di: FatDanny il 10 Set 2012, 10:03
vabbè, visto che parliamo di grandi classici, chi non ha letto questo:

si può dire che non abbia mai letto nulla.
(me raccomando, per chi non l'avesse ancora approcciato, che nell'edizione acquistata sia previsto l'albero genealogico, o ad un certo punto iniziate a perdervi nei meandri delle omonimie)

Un mio caro amico, che di García Márquez ha letto vari romanzi e non solo Cent'anni di solitudine, mi ha consigliato di non iniziare da questo romanzo per conoscere l'autore. Dice che ce ne sono altri molto belli e sicuramente meno conosciuti che vale la pena di leggere prima di quello che è conosciuto come il suo capolavoro. In particolare mi ha suggerito "Cronaca di una morte annunciata" e credo proprio che seguirò il suo consiglio...qualcuno di voi l'ha letto? cosa ne pensate??  :))

Allora io sono di parte perchè Gabo è uno dei miei preferiti.
Tra gli autori sud americani ( che adoro) per me viene subito dopo Jorge Amado
e davanti ai vari Sepulveda,Scorza,Galeano, Soriano ecc...ecc
Ho letto tutti i  libri che sono stati tradotti in italiano ed in più me ne sono riletto alcuni in spagnolo
(tra cui :El amor en los tiempos del cólera), a me sono piaciuti tutti (chiaramente ho i miei preferiti),
quindi direi che da dove cominci, cominci bene

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
vabbè... m'avete convinto... Passo in libreria e prendo Meridiano di sangue!!!  :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: unicamenteLazio il 10 Set 2012, 13:53
...lo credo 100 pagine contro 400!!!
;)
Non per quello, io anzi prediligo i libri lunghi.

IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Citazione di: sharp il 11 Set 2012, 00:54

Un mio caro amico, che di García Márquez ha letto vari romanzi e non solo Cent'anni di solitudine, mi ha consigliato di non iniziare da questo romanzo per conoscere l'autore. Dice che ce ne sono altri molto belli e sicuramente meno conosciuti che vale la pena di leggere prima di quello che è conosciuto come il suo capolavoro. In particolare mi ha suggerito "Cronaca di una morte annunciata" e credo proprio che seguirò il suo consiglio...qualcuno di voi l'ha letto? cosa ne pensate??  :))

Allora io sono di parte perchè Gabo è uno dei miei preferiti.
Tra gli autori sud americani ( che adoro) per me viene subito dopo Jorge Amado
e davanti ai vari Sepulveda,Scorza,Galeano, Soriano ecc...ecc
Ho letto tutti i  libri che sono stati tradotti in italiano ed in più me ne sono riletto alcuni in spagnolo
(tra cui :El amor en los tiempos del cólera), a me sono piaciuti tutti (chiaramente ho i miei preferiti),
quindi direi che da dove cominci, cominci bene

grazie del consiglio sharp  ;)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Mohammed Hussein il 08 Set 2012, 17:42
:muchlove: :muchlove:

Il mio preferito in assoluto, ne ho letto anche i bigliettini memorandum per la spesa.

Domanda: sono l'unico a nutrire un odio profondo per Paulo Coelho e Isabel Allende?

oh mi ero persa sto post. Ho letto "L'idiota" in poco più di una settimana, ho scoperto un mondo. Vatti a fidare di quelli che "ma Dostoevskij è pesaaaaaaante!!!"  :=))

Coelho a essere sincera non lo sopporto molto. Isabel Allende me gusta, anche se ho letto solo "La casa degli spiriti" e poco altro

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Dissi il 05 Set 2012, 14:43
metto in lista evangelisti con antracite ma se è una sola vi vengo a cercare, eh ?
prima di farlo aspetto il tuo parere e quello di Porga allora, che con Evangelisti ci sono rimasto scottato anche io

Citazione di: Mohammed Hussein il 10 Set 2012, 14:36
se non hai già fatto acquisti ti consiglio di cominciare con Un anno terribile

Io ho finito Nel nome di Ishmael di Genna bel noir italiano, e ora sto leggendo Il medico di Corte, c'è del marcio in Danimarca.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Drake il 13 Set 2012, 14:31
prima di farlo aspetto il tuo parere e quello di Porga allora, che con Evangelisti ci sono rimasto scottato anche io

eh, Dra', devi aspetta' un pochino che io c'ho in successione
rumore bianco - de lillo
le correzioni - franzen
l'opera omnia di christopher hitchens

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Io lo dico, per me '100 anni di solitudine'...

Peperone72

Sostenitore
Lazionetter
* 484
Citazione di: lagazzella il 13 Set 2012, 14:35

ERETICO

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Drake il 13 Set 2012, 14:31
se non hai già fatto acquisti ti consiglio di cominciare con Un anno terribile

grazie per il consiglio, dopo "Chiedi alla polvere" passerò a quello  ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2010, 09:05

(Madonna, la letteratura moderna Latinoamericana. Ho dovuto smettere di leggerla perché mi causava un incubo ricorrente in cui venivo strangolato da un arcobaleno. Se sento un'altra storia che parla di come il pappagallo ferito e' tornato a volare grazie alle ali di latta costruite amorevolmente dalla figlia del generale giuro che rapisco Diego Armando Maradona e glielo rido' solo se promettono di non scrivere piu' una riga).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: lagazzella il 13 Set 2012, 14:35

ti ho segnalato ai moderatori, sappilo

8)

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
"che fine ha fatto mister y" di scarlett thomas
bellissimo fino a 3/4, l'ultimo quarto m'ha lasciato de merda  :(
Visto che so de coccio me so comprato
"il nostro tragico universo"...
me sta a lascià de merda già al 1/4....
non so se continuarlo, in più ma solo st'autrice mette protagoniste che c'hanno na voja de scopasse chiunque?

Discussione precedente - Discussione successiva