a me è capitato l'altro giorno qualcosa di simile...
con la differenza però che la persona -da mandare eventualmente affanculo- era un amico mio oltre che collega, un po' più anziano, e pure piuttosto permaloso; e romanista senza equivoco, oltretutto.
tra l'altro questo manco me stava a dì niente di coaì fortemente offensivo (era lunedì, mi pare, per cui stava un po' co' le recchie basse), ossia non si parlava di Mauri, o di calcio più o meno "morale", ma solo del fatto che 'sto qua aveva sentito un illustre -se fa ppèddì- opinionista che parla da radio romica, ma non romico esso stesso (per cui magari potete indovinare di chi si tratta) dire quella mattina che la Lazio fa un gioco tranquillamente speculativo, ed è per questo che -unito al fatto che ha i giocatori che possono risolvere la partita- che è prima in classifica.
(e questo mio amico-collega aveva l'aria di prendere per buona questa tesi, evidentemente)
a quel punto non c'ho visto più, ma l'ho capito dopo: ho cominciato a incazzarmi -mentre questi di solito li lascio parlare- dicendo che è abbastanza ovvio che nel giorno che questi hanno scajato, e il grande gioco zemaniano non si tramuta in punti in classifica, le grandi voci delle radio giallorosse -tra l'altro 'sto giornalista manco giallorosso è, però un qualche obolo per parlare dalla radio romica lo pijerà, presumo- comincino a dire che la Lazio -che ha vinto bene, per carità... e ce mancava pure che dicessero che ha vinto male- però è
speculativa, mentre loro c'hanno il grande gioco però sò
fragili, poveretti...
ho intuito che stavo parlando un po' troppo forte, e che questo davanti a me mi guardava un po' strano, però alla fine l'obiezione se l'è tenuta: te sto a dì così perché mi è parso come di intuire che tu in qualche modo l'opinione di questo della radio un po' la condividi, sennò che me l'hai detta a fà? e allora a questo proposito io ti dico che le partite della Lazio finora non se le semo viste né io, né te, ma manco 'sto tizio, credo, se dice 'ste cose qua: io da quello che ho sentito, e visto, e letto, mi sono fatto l'idea che la Lazio (avrà pure giocato con Atalanta, Palermo e Chievo) il gioco lo fa e lo impone: mentre invece è troppo ovvio che la volta che la roma non vince il baraccone mediatico se deve inventà qualcosa per buttà merda su tutto quanto, per cui 'sta cosa ricordatela perché me sa che capiterà spesso, quest'anno...
insomma, ho tirato 'na riga, un po' come a dire: affanculo nun te ce mando -che manco c'era motivo in effetti- però sappi che quest'anno con tutto che seguo poco, e le partite non le vedo, le cialtronerie ovvie nun te le faccio passà, manco quelle dette con gentilezza. perché il vaffanculo è bello, concordo con Guy, ma forse in queste epoche di pensiero unico non ce lo possiamo permettere, è ancora più auto-ghettizante.
per cui con paienza "didascalica" (magari anche un po' di sgradevolezza, alla Lotito, diciamo), magari facendo anche capire che il vaffa potrebbe seguire rapido, in caso non si raggiunga una veloce sintonia, ma tocca parlarci, cò questi qua.
Auguri! (che lo so che è difficile...)