Le scelte di Petko

Aperto da Tarallo, 24 Set 2012, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Citazione di: kiraly il 24 Set 2012, 10:00
Spiega  anche perche le squadre italiane vengono prese a pallate fuori, eccetto la juve...
Reja e' un mediocre allenatore come De Canio, Pektovic mi sembra di un altro livello

Esatto, sicuramente un allenatore di un altro livello.
Ma purtroppo dovrá imparare ad accettare un pareggiotto in quelle condizioni (che magari si tramuta in fortunosa vittoria).
Non possiamo spremerci come ieri sera (hanno corso tutti come matti) per poi perdere in quel modo.
É troppo demoralizzante. Riguardo la rosa la ritengo invece sufficiente per i 3 impegni (e la bella partita di ieri lo dimostra).
Ovviamente Radu va recuperato, altrimenti il buco a sinistra diverrá voragine.

E mi raccomando Floccari, é lui che deve far rifiatare Klose.  ;)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.795
Io, sinceramente, non ho appunti da fare all'allenatore.
Il turn over col Genoa era naturale visto gli impegni con Totthenam e Napoli.
Se tra i titolari e le riserve ci sono 5 categorie di differenza, l'allenatore che deve fare ?

Tra l'altro Pektovic ha fatto i cambi per vincere la partita e non si è accontentato dello 0 a 0 che avrebbe portato un punto. Visto tutto quello che abbiamo detto l'anno scorso di Reja e tutto quello che abbiamo spesso auspicato, Pektovic deve essere solo applaudito da noi tifosi  per le scelte che ha fatto.

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
Se tra i titolari e le riserve ci sono 5 categorie di differenza, l'allenatore che deve fare ?

Non sono d'accordo.
E non credo che potremmo mai avere un klose titolare ed uno per la panchina.
Per me Floccari é un ottimo cambio per Klose, spero Pektovic convenga.
Per gli altri credo che i cambi ci siano ecome.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: borgorosso il 24 Set 2012, 09:04
primo: concordo. la Lazio non é il real, non ci si puó aspettare che esistano alternative esattamente all'altezza dei titolari. la bravura di petkovic é stata quella di rendere cavanda un'alternativa credibile a konko (il ragazzo é meno a suo agio sulla sinistra). l'allenatore ha spiegato che ha voluto dare una chance ad una coppia piú collaudata (kozak / zarate). credo che da ora in poi trovi sempre piú peso la candidatura di floccari

secondo: se togli zarate alla fine del primo tempo, non lo recuperi piú. si vede che l'allenatore ci sta lavorando. ha fatto il miracolo con cavanda...

terzo: non sono un amante dei paradossi. la Lazio ha giocato bene, non sono preoccupato, ma contento. giocando cosí vinceremo molte partite. male che vada non concludiamo una minchia (come con reja) ma almeno non sbadigliamo (com con reja)

fermissimamente d'accordo

(tranne il fatto che floccari, da sempre, è meglio di kozak)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.410
sono preoccupato ma solo un po'. quante partite possiamo ancora perdere giocando così?
credo molto poche.

forse una sconfitta come quella di ieri può essere salutare, perché riazzera certe convinzioni mentali e costringe il manico a rimettere in discussione le sue certezze. i punti in classifica possono gratificare, è vero, e darti una carica in più. ma possono anche coprire fragilità, atteggiamenti sbagliati e problematiche che mi scoccerebbe (eufemismo) scoprire all'improvviso in partite tipo derby o spareggi per il passaggio in EL.

le due partite agostane di ballardini coprirono una serie di magagne assurde, e il tecnico non fu evidentemente in grado di risolverle degnamente. sì, ok, pandev e ledesma inchiodati in tribuna. ma quella Lazio ebbe un andamento totalmente oltre le sue debolezze, e la colpa fu solo del manico, che non riuscì a capirle e a porvi rimedio.

il turn over c'entra poco, secondo me, ed è stato giusto schierare la formazione di ieri, perché questi giocatori li devi capire e testare in incontri che valgono, non nelle amichevoli del giovedì. perché poi arriva il momento che ti servono davvero, e devi sapere a cosa vai incontro schierandoli.

già da mercoledì sera capiremo se la sconfitta sarà stata salutare oppure no. meglio perdere col genoa che col napoli. 

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Tarallo il 24 Set 2012, 08:57
Alcune sue scelte sono state criticate (ovviamente col senno di poi, se una di quelle palle entra lui e' un genio).
Analizziamole.

Primo: la rinuncia a qualche "titolare". Quest'estate lo si diceva a alta voce. E' vero che possiamo avere belle sorprese (Cavanda sembra molto migliorato, Onazi e' un giocatore da Serie A, Scaloni alla fine e' affidabile) ma sulla carta lo scarto tra le prime e le seconde  linee era preoccupante, specialmente nel ruolo di terzino sinistro (Lulic come l'anno scorso e' lento a ingranare) e di centravanti. Le sue scelte, per me, sono obbligate. Semplicemente non si puo' chiedere a questi uomini di giocare il suo calcio (e ci torno fra un po') ogni tre giorni. Quindi per me scelte giuste*, risultato mediocre. *Da brividi la scelta di Kozak su Floccari, non voglio immaginare cosa stia facendo Sergione in allenamento.

Secondo: i cambi. Si e' detto che ha aspettato troppo. Anche qui prendo le difese del mister. Lui pensa "long term". Se cambi all'intervallo, con lo scopo di vincere questa partita (importante) rischi di creare un solco irrecuperabile tra il livello dei titolari e la fiducia dei rincalzi. Avete fallito, scansatevi. Ha fatto bene a dargli fiducia. La stagione e' lunghissima, vincere col Genoa conta meno che mantenere tutta la rosa convinta di poter essere utile. Sul breve ha avuto torto, ma sono decisioni che devono tenere in conto il lungo termine.

Terzo: il gioco. Questo mi preoccupa. La Lazio ha creato dieci palle gol, e' bellissima da vedere anche quando e' appannata come ieri. Mi chiedo: non solo (e non tanto) fisicamente, ma mentalmente, e' sostenibile un gioco del genere? Quando Candreva e Cavanda, per fare due esempi ma posso aggiungere Lulic e altri, prendono il possesso palla ingranano la quinta e spingono come ossessi, perche' questo e' il gioco. Spingere spingere spingere a morte, cercare gli scambi nello stretto, scoprirsi anche, se necessario (vedi gol maledetto), il tutto per arrivare in porta il piu' alto numero di volte possibile. Un cambiamento che tutti imploravano, ma e' sostenibile a lungo termine?

La tua ultima frase sul punto primo spiega tutto.

La scelta più sensata era Floccari, che non sarà un cecchino, ma è l'attaccante che per tecnica, gioco di squadra e visione di gioco più si avvicina a Klose.
E avrebbe forse pure aiutato Zarate a fare una figura migliore.

Non a caso ieri con Kozak sono mancati del tutto gli inserimenti in area dei centrocampisti e i dieci tiri circa che hanno fatto i lividi a Frey sono arrivati quasi tutti da fuori.
Chiuso com'era il Genoa, è stato pure difficile giocare sulle fasce per i cross a Kozak, cosa che ha reso il gioco della Lazio, seppur arioso e bello da vedere, quasi del tutto limitato ai tiri da fuori.

Petkovic non è uno scemo, quindi sono d'accordo con te che se Floccari è rimasto fuori è perchè non era presentabile.

Sul ritardo nei cambi non sono d'accordo al 100% con te.
Tra farli al 75° e farli al 45° esistono delle vie di mezzo.
Klose e Mauri li avrei fatti entrare tranquillamente entrambi al 60°.

Del resto il tuo discorso sulla fiducia ai rincalzi regge fino ad un certo punto.
Sono usciti
- Scaloni, uno che ha fiducia a prescindere ed aveva giocato molto bene
- Candreva, che non è un rincalzo.
Sarebbe in teoria dovuto uscire Kozak, perché mi pare che alla fine giocare con le 2 punte pesanti ha intasato la già intasatissima difesa del Genoa.
E Kozak non è proprio il tipo che si lascia scoraggiare.
- Zarate.
E qui il tuo discorso reggerebbe.
Se non fosse che poi dopo la gara Petkovic ha detto pubblicamente che s'aspettava di più da lui.

Un gioco così dispendioso... no, non credo sia sostenibile a lungo termine e infatti dovremmo prepararci a vivere più avanti qualche settimana di sberle prese qua e là.

Questo è il motivo per cui altri 2-3 elementi sarebbero serviti in fase di mercato, pure senza per forza cercare fenomeni, ma sappiamo come le mancate cessioni dei vari Foggia, Carrizo, Matuzalem etc... abbiano lasciato poco spazio ad altri ingaggi.

ale_nesta

*
Lazionetter
* 1.975
Il risultato più giusto ieri sera sarebbe stato un 5-0 per noi (o comunque una vittoria di larga misura).

Come si fa a criticare le scelte di Petkovic dopo il gioco e le occasioni create ieri?!

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Ho solo una certezza: in queste partite mi sto divertendo come non facevo da anni. Petko non cambiare mai.
Sarebbe bello avere una serie A dove ogni allenatore la pensasse come Vladimir, forse assisteremmo a un vero campionato divertente, che poi è l'essenza del calcio, mentre dovrebbero sparire tutti quegli individui tristi che fanno delle barricate la loro filosofia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: ale_nesta il 24 Set 2012, 10:54
Come si fa a criticare le scelte di Petkovic dopo il gioco e le occasioni create ieri?!
Le occasioni sono state per un buon 90% tiri da fuori.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Il risultato più giusto ieri sera sarebbe stato un 5-0 per noi (o comunque una vittoria di larga misura).

Quoto tutto, anche se penso che Floccari non sia inferiore a Kozac e a Zarate

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: gesulio il 24 Set 2012, 10:31
sono preoccupato ma solo un po'. quante partite possiamo ancora perdere giocando così?
credo molto poche.

forse una sconfitta come quella di ieri può essere salutare, perché riazzera certe convinzioni mentali e costringe il manico a rimettere in discussione le sue certezze. i punti in classifica possono gratificare, è vero, e darti una carica in più. ma possono anche coprire fragilità, atteggiamenti sbagliati e problematiche che mi scoccerebbe (eufemismo) scoprire all'improvviso in partite tipo derby o spareggi per il passaggio in EL.

le due partite agostane di ballardini coprirono una serie di magagne assurde, e il tecnico non fu evidentemente in grado di risolverle degnamente. sì, ok, pandev e ledesma inchiodati in tribuna. ma quella Lazio ebbe un andamento totalmente oltre le sue debolezze, e la colpa fu solo del manico, che non riuscì a capirle e a porvi rimedio.

il turn over c'entra poco, secondo me, ed è stato giusto schierare la formazione di ieri, perché questi giocatori li devi capire e testare in incontri che valgono, non nelle amichevoli del giovedì. perché poi arriva il momento che ti servono davvero, e devi sapere a cosa vai incontro schierandoli.

già da mercoledì sera capiremo se la sconfitta sarà stata salutare oppure no. meglio perdere col genoa che col napoli.

Non sono d'accordo su nulla.
Se mercoledì perdiamo a Napoli con in campo i "titolari" (grattata di [...] obbligatoria) ti ritrovi con un pugno di mosche in mano avendo "giocato bene".

I test li lascio volentieri alle amichevoli e alle partitelle, non puoi perdere una partita perché devi testare.

E pure sta cosa che le sconfitte sono salutari... per me sono salutari le sconfitte della rioma, e basta.

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Citazione di: italicbold il 24 Set 2012, 09:17
A me é piaciuta, e parecchio, l'asse Ledesma-Hernanes.
Ieri il Profeta e Patagonia hanno fatto una gran partita.

anche a me  ed e' valido il discorso di Tarallo  sull'opportunita'  di schierare dal principio i "rincalzi"  anziche' farli subentrare     dopo

Contenuto sponsorizzato

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Alcares il 24 Set 2012, 10:57
Le occasioni sono state per un buon 90% tiri da fuori.

Perché, se entrano non valgono?

Roberto66

Visitatore
Premetto che condivido le scelte del Mister e che mi ha fatto un'ottima impressione da quando è alla Lazio, e premesso che col senno di poi si possono dire tante cose; detto questo forse la gestione di Biava che sta facendo un ottimo campionato che però ha un'età che assolutamente non gli permette di fare una partita a questi livelli, infatti ieri il gol purtroppo l'abbiamo subito quando lui è stato preso dai crampi. Ecco forse questa valutazione forse avrebbe permesso alla Lazio ieri di non perdere (certo sarebbe fondamentale reintegrare Diakite).

Roberto66

Visitatore
Citazione di: Roberto66 il 24 Set 2012, 11:50
Premetto che condivido le scelte del Mister e che mi ha fatto un'ottima impressione da quando è alla Lazio, e premesso che col senno di poi si possono dire tante cose; detto questo forse la gestione di Biava che sta facendo un ottimo campionato che però ha un'età che assolutamente non gli permette di fare una partita a questi livelli, infatti ieri il gol purtroppo l'abbiamo subito quando lui è stato preso dai crampi. Ecco forse questa valutazione forse avrebbe permesso alla Lazio ieri di non perdere (certo sarebbe fondamentale reintegrare Diakite).

mi correggo: volevo dire più di una partita a settimana a questi livelli

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Vero l'età avanzata di molti dei nostri un po' mi preoccupa ed ogni tre giorni la fatica si fa sentire, secondo me con Biava senza crampi il boro non avrebbe segnato

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Secondo me la squadra messa in campo al'inizio da Petko aveva un senso logico. Punto.
Una decina di occasioni nitide (e contano pure i tiri da fuori nel calcio, se no che vengano aboliti...) stanno lì a dimostrarlo.
Ne buttavamo dentro un paio e Vlado diventava santo. De che stamo a parla', c'ha detto male.

La fortuna, come la palla purtroppo, gira.
Ieri è girata male, ma vale per tutti.

A Napoli vorrei vedere la mia Lazio giocare alla stessa maniera, imponendo il proprio calcio senza paura.

E soprattutto......

BUTTATELA DENTRO!

Contenuto sponsorizzato

flaccoflamini

Visitatore
Ha dato fiducia a Kozak e Zarate e non è stato ripagato. Specialmente da Maurito ma anche Libor è parso un paracarro quanto a mobilità. D'ora in avanti vorrei vedere Rocchi e Floccari. Non mi spiego perchè non Onazi magari un tempo. Comunque sempre Forza Petko!!!

nordest2

*
Lazionetter
* 8.067

ha già fatto capire che floccari entro una settimana scenderà in campo

tatticamente e come visione di gioco se non è improvvisamente imbolsito  non ci sono confronti

Discussione precedente - Discussione successiva