Da domenica vietato fumare negli stadi

Aperto da blow, 26 Set 2012, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Comunque da ex fumatore ho provato la sigaretta elettronica e devo dire che, a parte l'estetica, credo possa funzionare.
Ovviamente poi la dipendenza e' composta da tanti fattori, ma consiglierei ai fumatori incalliti di provare.
Per la cronaca, si puo' passare da dieci a zero senza aiuti.

Alex_k

Visitatore
Citazione di: lagazzella il 27 Set 2012, 10:32
Comunque da ex fumatore ho provato la sigaretta elettronica e devo dire che, a parte l'estetica, credo possa funzionare.
Ovviamente poi la dipendenza e' composta da tanti fattori, ma consiglierei ai fumatori incalliti di provare.
Per la cronaca, si puo' passare da dieci a zero senza aiuti.

Funziona, funziona, a patto di non comprare quei giocattolini che vendono a peso d'oro in farmacia  8)

Cialtron_Heston

Visitatore
prima o poi lo troveremo piantato in mezzo al campo

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Aldilà delle considerazioni più generali su tolleranza e intolleranza, il problema specifico è che questa cosa viene decisa a una settimana dalla chiusura degli abbonamenti.

Se l'avessero annunciata con un minimo anticipo, prevedendo (come per la legge Sirchia tanto amata) delle apposite aree, non credo sarebbe stato un problema escludere le ultime file in alto dagli abbonamenti e lasciarle come zona franca per i fumatori.
Abbiamo lo stadio regolarmente mezzo vuoto, che fastidio avrebbe dato?

Io in ogni caso andrò da quelle parti durante la partita, se beccamo in alto!

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
IlaAzul

*
Lazionetter
* 310
Non fumo ma questa cosa la trovo assurda, proibizionismo allo stato puro.

Immagino che per un fumatore deve essere un piacere guardare la sua squadra e nel frattempo magari fumarsi una bella sigaretta e vietarglielo in uno spazio aperto mi sembra assurdo.

Poi come al solito magari sta alla civiltà ed educazione delle persone chiedere ai vicini se può dare fastidio o in ogni caso allontanarsi dove si pensa possa infastidire meno le altre persone.

E' una questione di civiltà che però non credo si insegni con un divieto!  :band1:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Io da qua non posso fare una rapida ricerca, ma a me pare che in quasi tutti gli stadi europei ci sia il divieto...

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: Zoppo il 27 Set 2012, 11:04
Io da qua non posso fare una rapida ricerca, ma a me pare che in quasi tutti gli stadi europei ci sia il divieto...

Si ma in Europa hanno prima fatto gli stadi e poi messo i divieti

Qui hanno cominciato dai tornelli, poi sono passati ai divieti.. mancano solo gli stadi

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: IlaAzul il 27 Set 2012, 11:02
Non fumo ma questa cosa la trovo assurda, proibizionismo allo stato puro.

Immagino che per un fumatore deve essere un piacere guardare la sua squadra e nel frattempo magari fumarsi una bella sigaretta e vietarglielo in uno spazio aperto mi sembra assurdo.

Poi come al solito magari sta alla civiltà ed educazione delle persone chiedere ai vicini se può dare fastidio o in ogni caso allontanarsi dove si pensa possa infastidire meno le altre persone.

E' una questione di civiltà che però non credo si insegni con un divieto!  :band1:

Up!

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Aquila Romana il 27 Set 2012, 11:07
Si ma in Europa hanno prima fatto gli stadi e poi messo i divieti

Qui hanno cominciato dai tornelli, poi sono passati ai divieti.. mancano solo gli stadi

Ok, su questo sono d'accordissimo. Però gridare al ridicolo per questo divieto per me è esagerato.
E comunque state tranquilli che sarà il divieto più inascoltato di sempre...

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Perché esagerato? Se non si può fumare in uno spazio aperto allora smettessero di fabbricare sigarette e amen  :S
Ferme restando le norme di civiltà, chiaro.

Alex_k

Visitatore
Citazione di: Maurita! il 27 Set 2012, 11:12
Perché esagerato? Se non si può fumare in uno spazio aperto allora smettessero di fabbricare sigarette e amen  :S

Concordo che la cosa sia alquanto incoerente, ma la vendita delle sigarette è un affare enorme per lo Stato. Basta pensare che in media ogni fumatore spende almeno 1500-2000 euri l'anno...

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: Maurita! il 27 Set 2012, 11:12

E' uno spazio aperto ma allo stesso tempo "denso" di persone.
Poco più di un anno fa "le iene" fecero degli esperimenti in occasione di Inter-Lazio (2-1 noi con un uomo in più, un'incazzatura abnorme, vabbè) e insomma l'esperimento raccoglieva i dati delle polveri durante la partita.
Ecco, diciamo che non era proprio salutare, e che al picco più alto c'erano dei valori assai pericolosi.
Se riesco a ritrovarlo sul sito di mediaset...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Zoppo il 27 Set 2012, 11:24
Poco più di un anno fa "le iene" fecero degli esperimenti in occasione di Inter-Lazio (2-1 noi con un uomo in più, un'incazzatura abnorme, vabbè) e insomma l'esperimento raccoglieva i dati delle polveri durante la partita.
Ecco, diciamo che non era proprio salutare, e che al picco più alto c'erano dei valori assai pericolosi.

si Zoppo, ma non è che quelle polveri dipendono solo dai fumatori, essù.
Non è che l'Olimpico si trovi al centro del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Quelle polveri dipendono ANZITUTTO dallo smog urbano da trasporto.
Per questo dicevo "allora vietiamo le automobili?"
Non era una provocazione. E' che se facciamo un discorso sulla salute negli spazi aperti partire dal tabacco mi sembra partire dall'1,5% al posto del 60%.
Io abitavo dove lo smog da automobili produce l'equivalente di 20 sigarette al giorno.
Cioè la media di un fumatore incallito.

Cosa dovrebbe dire chi non ha macchina o motorino?
Come dice IB quella è la strada. Si, ma non è che l'aria si separa. Se stai in strada, a casa o all'Olimpico, quella è l'aria che respiri.
Non capisco perché i fumatori diventano il problema principale per la salute dei bambini frequentatori dell'Olimpico e le macchine che stanno 200 metri fuori no. Mi sembra davvero incomprensibile su un piano razionale.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Bene, sono certo che da ora in poi non gireranno più canne allo stadio visto che è vietato fumare.

A RIDICOLIIII!!!!

Ma almeno un po' di senso del ridicolo? Continuiamo ad avere in giro per l'Italia alcune centinaia (migliaia?) di cogl.ioni che impestano gli stadi con la violenza, il sopruso, gli striscioni più ignobili, i cori più inf.ami, l'apologia di fascismo e via discorrendo. Sono sempre lì, incredibilmente non sembra che si possa fare nulla. E ora il poveraccio che si accenderà una sigaretta in tribuna tevere verrà multato mentre le zone franche continueranno ad essere tali.

Se si sa che non c'è la volontà o la capacità di "gestire" l'ambiente dello stadio in questo paese, si evitassero di prendere queste iniziative demagogiche che di fatto servono solo a lavarsi la coscienza e dare l'immagine dell'ordine dove di ordine non ce n'è nemmeno l'ombra.

Quando DAVVERO anche negli stadi italiani vigerà in tutto e per tutto il nostro ordinamento giuridico, ben venga anche la legge sul fumo; e lo dico da fumatore. Fino ad allora queste iniziative hanno tanto senso quanto vietare gli schiamazzi notturni durante i bombardamenti.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.463
Citazione di: Zoppo il 27 Set 2012, 11:24

Sicuramente avranno tenuto in considerazione anche il fatto che lo stadio in questione si trova al centro della capitale di uno dei paesi più inquinati d'Europa, dove respirare l'aria di città per un solo giorno equivale a fumare dalle 5 alle 15 sigarette (senza ovviamente distinguere tra adulti, anziani e bambini).

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Citazione di: Aquila Romana il 27 Set 2012, 11:48
Sicuramente avranno tenuto in considerazione anche il fatto che lo stadio in questione si trova al centro della capitale di uno dei paesi più inquinati d'Europa, dove respirare l'aria di città per un solo giorno equivale a fumare dalle 5 alle 15 sigarette (senza ovviamente distinguere tra adulti, anziani e bambini).

No. Perchè se ricordo bene, valutavano solo le polveri dallo smog causato dal tabacco oppure, davvero ricordo poco, valutavano lo smog nell'aria pre-partita e poi valutavano con una grafica la variazione durante la partita. Il grafico me lo ricordo ed era alquanto preoccupante.

Citazione di: FatDanny il 27 Set 2012, 11:31
si Zoppo, ma non è che quelle polveri dipendono solo dai fumatori, essù.
Non è che l'Olimpico si trovi al centro del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Quelle polveri dipendono ANZITUTTO dallo smog urbano da trasporto.
Per questo dicevo "allora vietiamo le automobili?"
Non era una provocazione. E' che se facciamo un discorso sulla salute negli spazi aperti partire dal tabacco mi sembra partire dall'1,5% al posto del 60%.
Io abitavo dove lo smog da automobili produce l'equivalente di 20 sigarette al giorno.
Cioè la media di un fumatore incallito.

Cosa dovrebbe dire chi non ha macchina o motorino?
Come dice IB quella è la strada. Si, ma non è che l'aria si separa. Se stai in strada, a casa o all'Olimpico, quella è l'aria che respiri.
Non capisco perché i fumatori diventano il problema principale per la salute dei bambini frequentatori dell'Olimpico e le macchine che stanno 200 metri fuori no. Mi sembra davvero incomprensibile su un piano razionale.

FD, ma io sono strad'accordo, come con umanoide. Sarebbe ora che si facesse qualcosa di serio per l'ambiente. E naturalmente lo smog causato dal fumo è una caccola in confronto a quello causato dalle macchine e da tutto il resto. Su questo non ci piove.
Io critico solo l'urlare al ridicolo. Secondo me il divieto è giusto. Detto ciò sono d'accordissimo che dovrebbero lavorare su cose molto più importanti prima. Sopratutto se si prende in esame la situazione-stadio.
Tutto qui.

In alcuni paesi è addirittura vietato fumare sui marciapiedi...

Discussione precedente - Discussione successiva